Dopo depressione causa problemi continui della moto ed essere arrivato ad un soffio dal cambiare moto.. oggi dopo 2 settimane di ferie sono contentissimo del mio giessino dakar!..
Spiego i problemi che avevo e come li ho risolti (con una particolare attenzione a quel maledetto minimo irregolare che mi ha tirato parecchio matto)
problemi che avevo:
-Ventola non funzionante
-minimo irregolare
-tachimentro impazzito e successivamente morto!
----------------------------------------------------------------------
partiamo con il tachimetro..
be cambiare il blocco tachimetro in bmw è una gran botta al portafogli..
ho optato al montaggio di un contakm da bici da discesa e con le dovute modifiche (adattamento al cerchio e della posizione del sensore) ora mi trovo un contakm in piu senza variazioni di peso che ha svariate funzioni molto interessanti.. e a dir la verità da un aspetto ancora piu da deserto alla moto

.... ovviamente il tachimetro è ancora uguale con la lancetta ferma sullo 0, ma ciò non mi crea problemi. PS il contakm aggiunto è molto preciso, testato col gps anche dopo 1000 km di cui 300 di sterrato.
spesa totale 20 euro (contakm sigma bc 1106 dts)
manodopera 1 ora mia.. (non sono molto veloce in queste cose)
-------------------------------------------------------------------------
Minimo irregolare:
Molti possessori di questa moto modello 2000/2001 (anche qlk modello successivo) riscontrano problemi di minimo irregolare e spegnimenti, non sapendo che in realtà la cosa è risolvibile...
Leggendo un sito americano ho trovato altra gente che aveva questo problema e lo ha risolto procedendo con la seguente procedura d' avviamento.
premetto: non spegnere mai la moto col tasto on off rosso a destra questo lo si devo toccare solo in casi di emergenza. Quindi per spegnere e accendere la moto bisogna girare solo la chiave lascando il tasto rosso fisso sull' on.
---inserire la N (folle)------
1- girare la chiave in modo che si accendano le spie sul cruscotto
2- attendere che la spia del caldo si spenga
3- premere il pulsante di avvio tenendolo premuto con forza anche per 3 secondi dopo la partenza della moto
(questo è il passaggio fondamentale) mi raccomando tenerlo premuto.. cosi la centralina si mette a posto da sola!!!.. SE NON TENETE PREMUTO COME HO DETTO PROBABILMENTE PRIMA O POI IL VOSTRO MINIMO SARA' IRREGOLARE..
4-quando la moto è partita da sola e avete lasciato il pulsante potete dare un accellerata;prima non toccare assolutamente l' accelleratore( a questo punto il minimo sarà regolare e non rischierete che la moto si spenga in rilascio)
5-partire, non c'è bisogno di scaldara..
-se uno di questi passaggi non viene eseguito nel modo giusto o la moto non parte girare la chiave per 11 secondi su off(tempo in cui la centralina si resetti) e ripartire dal punto 1
è piu difficile da dire che a fare.. se prendete l' abitudine non vi accorgerete nemmeno di farlo!..
IO POI PER MAGGIOR SCRUPOLO HO ANCHE RIPROGRAMMATO LA CENTRALINA.. VISTO CHE AVENDOLA AQUISTATA IN 2 MANO NON SAPEVO SE AVESSE FATTO TUTTI I ICHIAMI..
costo totale 40 euro.. riprorgrammazione centralina ( non obbligatoria)
manodopera??-- tante ore a cercare sul pc e a fare prove
-------------------------------------------------------------------------
E LA VENTOLA??
quel coglione di un meccanico quando ha riprogrammato la centralina si era dimenticato di rimettere il fusibile nella sua scatolina...
meno male che alla fine ci ho guardato!!!!
SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO A QUALCUNO
CIAO CIAO!