Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2010, 11:45   #1
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito lasciato GS :-( - ritirato RT :-)

Eccomi a pieno titolo a scrivere nella stanza degli eReTici.
Ritirata Venerdi. R1200RT my 2010
Lasciato giù il fedele trespolone, al secolo GS 2008.

Itinerai del week-end, così da chiarire le impressioni in base ai percorsi.
venerdi: rientro in autostrada dal concessionario, lasciata auto guidata dalla moglie, e via per il lago di Piona (Colico), per presentazione ufficiale ad un amico che mi aspettava trepidante; rientro nel pomeriggio via Fulvio Testi, tangenziale, nanna.
sabato: prima uscita ufficiale, per week end in Liguria; andata autostrada fino a Serravalle, poi statale fino a Genova, Aurelia fino a Cogoleto, e qualche tornantino su per Sciarborasca.
Domenica: rientro a Milano in autostrada.

Considerazioni in generale: aprrezzabili, forse, i nuovi blocchetti simil-jappo, ma dopo anni di "vecchio stile BMW", insisto a suonare il clacson invece di mettere la freccia a sx, ma soprattutto, insisto nell'accendere il riscaldamento delle manopole anzichè avviare il motore....

Note positive:
- la moto sembra viaggiare sulle rotaie, trasmette una incredibile sensazione di stabilità, forse perfino troppa...
- è silenziosa all'inverosimile, e regolando il cupolino, in autostrada si finisce quasi per...annoiarsi!
- il motore, ai bassi, è decisamente più pacioso del GS, ma se la si manda un po' pi su...graffia parecchio! è facile trovarsi sulle provinciali a velocità da arresto senza rendersene minimamente conto.
- la regolazione cambio/frizione è quasi per neofiti; non c'è verso di farla strappare, a qualsiasi regime si cambi la moto risponde piena e morbida
- finalmente un cambio silenzioso!!!!!
- consuma MENO del GS; al di là dei calcoli astrofisici del computer di bordo (questo mi dice 4,8-5,2 per 100km, sul GS ero a 5,4-5,8 per 100km a parità di carico e passeggeri su stesso percorso).
- frena! mamma mia se frena! con due dita sulla leva dx si fa tutto e di più.
- anche sullo stretto, risulta gestibilissima, e la sensazione in generale è quella di avere tutto sotto controllo.
- la moglie è esterefatta da quanta roba ci stia dentro le borse interne dei bauletti laterali; rispetto a quella del GS, inoltre la DX e la SX sono intercambiabili, quindi il bilanciamento dei pesi è un gioco da ragazzi.
- si percepisce cura nei dettagli e qualità dei componenti; spero che ciò rispecchi la realtà.

Note negative:
- teme lo sterrato (almeno se la guido io...): per arrivare a casa mia su al mare devo fare un centinaio di metri sulla ghiaia. Mamma mia, l'anteriore sembra zigzagare anche a passo d'uomo. Ok, 5gg fa' l'ho fatto col GS, non posso aspettarmi lo stesso comportamento, ma fuori dall'asfalto non è proprio a suo agio....
- se alzi il cupolino (cupolone!) oltre il livello degli occhi c'è un forte effetto lente. Difetto che riscontravo 10 anni fa' sul 1100 e che si ripropone 10 anni e svariate migliaia di euro dopo....
- è molto, molto appariscente: non c'è verso di parcheggiare davanti ad un bar o un locale senza trovare almeno 5 persone intorno. Per qualcuno potrebbe essere un plus, a me non piace, anche perchè in mezzo a 1000 appassionati...si cela sempre il coglione di turno.

scusate la lunga sequela di cose banali, ma...avrei voglia di parlarne per tutto il giorno! :-)

http://img713.imageshack.us/img713/508/62020113.png