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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-08-2010, 22:07
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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"Prima o poi la prenderò anch'io con il cardano"
Ieri, ore 14 circa. Sono al parcheggio Fuscher al Grossglockner. Si affianca una coppia di italiani con Yamaha Tenèrè. Vedono che siamo "vicini". Guardano la Bimmi e si girano a guardare la ruota posteriore delle loro Yamaha.
Uno dei due, in dialetto, dice all'altro: "prima o poi la prenderò anch'io con il cardano". Si è pulito a qualche maniera la gamba sinistra e se n'è andato scuotendo la testa.
Fino ad ora non l'avevo mai considerato seriamente, ma il fatto di non dover più procedere al rito dell'ingrassaggio della catena non mi manca nenanche un pò....
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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18-08-2010, 22:13
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2003
ubicazione: Rovigo
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E dici niente...........per me il cardano è come il cambio automatico in auto:
dopo averlo provato una volta non torni più indietro (se piace viaggiare in relax totale ovviamente).
Mi rompe da matti pulire e ingrassare pure la catena della Mountain bike.
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RT 1200 Lc / gs 80 BASIC Kalahary / HP2 enduro
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18-08-2010, 22:15
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
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siete troppo cardani voi due
come avete potuto rinunciare a stare in ginocchio con lo spazzolino da denti ed il petrolio bianco......
in cambio di una moto che tira a sx
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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18-08-2010, 22:15
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
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Ogni cosa ha i pregi ed i difetti del caso:
-la catena la pulisci e la ingrassi,ma non si rompe!!
-il cardano nell'uso è più pratico,ma personalmente ho rotto una volta il cuscinetto della coppia conica ed ora scricchiola quello ad aghi......
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Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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18-08-2010, 22:23
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2003
ubicazione: Rovigo
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Quote:
Originariamente inviata da GASSE
Ogni cosa ha i pregi ed i difetti del caso:
-la catena la pulisci e la ingrassi,ma non si rompe!!
...
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Ogni tot....si cambia con pignone e corona 
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RT 1200 Lc / gs 80 BASIC Kalahary / HP2 enduro
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18-08-2010, 22:26
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Gasse, scusa, ma SGRAT SGRAT.....
Te ne dico un'altra: un mesetto fa vicino a Sarnico vedo un tizio con frange e cotillon vari alla guida (o meglio davanti al feretro) di una Honda Shadow tutta bella aerografata che si sbraccia in mezzo alla strada. Mi fermo e mi accorgo che trema come una foglia. Incautamente si è messo in viaggio con la catena allentata. Questa, in un impeto di coppia del "poderoso" bicilindrico nipponico, è scesa dal pignone, si è incagliata nella parte inferiore del motore spaccando il filtro dell'olio che ha imbrattato tutta la ruota posteriore. 'Sto qua mi dice: "Non ha del nastro americano per tamponare la perdita d'olio?". Gli ho gentilmente donato un pò di cerotti e l'ho consigliato di chiamare un carro attrezzi. Roba da matti.......
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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18-08-2010, 22:46
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
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A parte il fatto della pulizia dove il cardano ha vantaggi indiscutibili, oramai con scottoiler e roba simile se si vuole la catena la si olia in automatico e non si pulisce mai
La mia attuale ha 40mila km. è ancora come nuova e non cambio paraoli gnegne
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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18-08-2010, 23:04
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
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Personalmente, dopo questi primi tre anni col cardano, le moto con la catena nemmeno le considero.
E' corretto, IMHO, il paragone col cambio automatico sulle auto. Lo disprezza chi non l'ha mai provato.
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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18-08-2010, 23:08
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da mistral
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vero, ogni 50.000km, 160€, mezz'ora di lavoro.
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18-08-2010, 23:09
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
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Giochiamo all'associazione di idee...
Se dico "catena", cosa vi viene in mente ?
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https://www.facebook.com/zio.titta
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18-08-2010, 23:10
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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.....targa??????
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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18-08-2010, 23:17
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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il cardano l'associo automaticamente ai mezzi agricoli.
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18-08-2010, 23:22
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
il cardano l'associo automaticamente ai mezzi agricoli.
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.....sinonimo di efficacia, durata ed affidabilità anche per usi gravosi.
Con la catena, adesso, lego la moto al palo......
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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18-08-2010, 23:23
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
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__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
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18-08-2010, 23:26
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
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Il fatto che fosse considerato eretico (Cardano) è del tutto irrilevante.....anche Galileo.......
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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18-08-2010, 23:28
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
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Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
Giochiamo all'associazione di idee...
Se dico "catena", cosa vi viene in mente ? 
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.................
http://img844.imageshack.us/img844/9721/62141352.jpg
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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18-08-2010, 23:36
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da phantomas
.....sinonimo di efficacia, durata ed affidabilità anche per usi gravosi.
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vero
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18-08-2010, 23:42
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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19-08-2010, 00:16
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
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quando il cardano sta cedendo si sentono rumori ? motore al minimo ? eccc???
questo e' il mio primo cardano, mi piace.
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19-08-2010, 00:36
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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devi sapere nicola che in realtà ti sei fregato da solo con quella foto,il cardano aziona tutto il movimento del spargi letame ,ma sono le catene ad avvicinare il letame alla ventola di lancio....tomo....
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Singano del T.N.T. group
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19-08-2010, 00:44
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
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Dai....il cardanoè una manna....che bello non sentir + rumore di catena in marcia e il tendicatena che sballotta!!
Tiro la frizione in marcia,e sento solo il tassello della gomma rotolare sull'asfalto!
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R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
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19-08-2010, 02:03
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
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Il cardano e' stato fatto perche' mettere una catena a motori come BMW o Guzzi sarebbe stato problematico e i tempi in cui fu adottato le strade lasciavano veramente a desiderare, Senza parlare poi delle catene del tempo , non duravano nulla e la manutenzione era continua e ..sporca.
Oggi le moderne catene ad Oring sono tutta un altra cosa e durano almeno 10 volte di piu' delle vecchie, il fatto e' che in qualsiasi posto una catena e una falsamaglia la si trova e si prosegue immediatamente o quasi e con poca spesa. E' appena il caso di ricordare la nostra amazzone in moto in chile, la Miriam, che si trovo' con il cardao rotto ed e' stata ferma un bel po, avesse avuto una catena ri partiva subito, quindi non e' vero che il cardano e' il non plus ultra per i lunghi viaggi in luoghi un po fuori norma.
Peso, il peso e la complicazione meccanica fanno il resto senza parlare del maggior costo e di acquisto e di eventuali riparazioni .
Certo ormai il cardano ha acquistato il suo fascino ma non e' piu' una scelta di efficienza e praticita' come 30 anni fa.
Trovo invece ormai da anni la grande comodita' della Cinghia sulla mia HD e' vero diranno subito i puristi che vanno tutti i giorni o quasi sulla routa quarenta per punta arenas e dintorni che non va bene, io so solo che qui in america ormai ci sono milioni di HD con cinghia e vanno anche su bei sterratoni, non crediate che le strade siano tutte a 12 corsie come negli stati con le grandi megalopoli, chi ci e' stato, fuori nelle praterie dell'Ohaio per esempio sa di che parlo e se mai dovesse rompersi una cinghia dentata della HD costa ancora meno della catena non hai corona e pignone da cambiare
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+
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19-08-2010, 07:09
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
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appurato pregi e difetti del sistema,ora mi chiedo perche fare un foro passante?non andava già bene prima con un paraolio in meno?
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19-08-2010, 10:57
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#24
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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la cinghia dentata moderna potrebbe davvero avere solo vantaggi, rispetto sia il cardano che la catena. Bisognerebbe solo fare uno sforzo e chiuderla in un carter stagno per fottersene del fuoristrada (come le jawa da regolarita' anni 70).
Oppure , meglio ancora, fare un sistema molto facile e pratico per sostituirla per strada in caso di rottura.Portarsela dietro non dovrebbe essere complicatissimo essendo molto piu' leggera di una catena.Ma bisognerebbe poterla sostituire senza smontaggi complicati per strada, cosi' ci si leverebbe la paura psicologica.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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19-08-2010, 12:07
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: Alessandria
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Negli ultimi 28 anni ho avuto solo moto con il cardano, anche italiane: a parte la sostituzione di un paraolio in garanzia nel 1985, mai nessun problema.
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BMW R1150GS ADV -Moto Guzzi: 850T5 - Airone sport 250
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