Voi direte, giustamente: ecchisenefrega! Ma qualcuno mi ha chiesto di scriver qualcosa!
Fino ad Amburgo e da Amburgo ... treno, da Verona PN e fino a Verona PN con DBAutozug.de: si viaggia bene! Lo so, non è da vero motorrader ma le ferie servono anche per riposarsi e non posso prendere ferie per riposarmi dalla ferie!
Smonto ad Amburgo e la prima sorpresa: le rotte, pianificate a casa da mesi, non vanno bene, o meglio, il GPS s'incazza perchè non ha la cartografia dettagliata caricata, non per colpa mia, nel senso che l'aggiornamento mi era stato fatto da Garmin per i noti problemi. Tralascio di dire cosa mi è passato per la testa.
Andiamo: Copenhagen, Malmoe (bella e piena di gnocca) Goteborg e poi Fredrikstad dove arrivo sotto l'acqua e coi piedi bagnati (altra sorpresa: gli stivali dovevano essere impermeabili!).
Ho fatto 8400km di sola Norvegia in pratica e sono arrivato alle Lofoten che era la meta del nostro viaggio. Ho dormito in hytte e in albergo e mangiato bene, comprese le schifezze che abbiam mangiato in hytte e che a casa non mi sognerei mai di mangiare. Di hytte ce ne sono di ogni: con e senza bagno, belle e brutte, ma quelle almeno decenti costano quasi come una camera d'albergo e non hai la colazione inclusa che negli alberghi, è da bambini grandi!
Le Lofoten son bellissime: io ho avuto il culo di vederle in una giornata splendida, ma una mezza giornata ho preso un'acqua della madonna! Bergen è bella, Stavanger, meno, Alesund per quel poco che ho potuto vedere solo di passaggio, bella, Kristiansand, mi è piaciuta ma ho faticato a trovar da dormire. Bella anche Roros. Trondheim: indifferente, nè bella, nè brutta.
Sui traghetti la legatura della moto è vostra responsabilità anche se il personale vigila e non vanno tanto per il sottile (fanno passare le cinghie anche sulla sella e se tu non controlli, se ne fottono non mettendo nulla tra sella e cinghia). Quando slegate: guanti, se non volete lasciare qualche falange, come il sottoscritto, nei crikketti che servono per tensionare le cinghie. Mitica la traversata da Moskenes a Bodo: sembrava di stare sulle montagne russe! Ho pensato al mio amico stuka e al fauno del Grappa!
Al nord, dopo Trondheim ci sono numerose strade sterrate, facili e bellissime.
Adesso metto qualche foto.