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10-08-2010, 16:12
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 44
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insegnatemi a usar bene la frizione
Ciao a tutti
da una settimana posseggo il gs 1200 my 2010. Non guidavo una moto da una vita e ho qualche problemino con la frizione. E' pochissimo modulabile. O la lasci pianissimo o rischi il saltellamento e lo spegnimento della moto. Ieri m'è successo in mezzo ad un incrocio e ho stretto. Al tagliando vorri chiedere se è possibile regolarla.
In secondo luogo la scalata con le marce basse in particolare la seconda. Immaginate che sto in rodaggio e quindi vado abbastanza piano, a più di una volta in frenata la ruota s'è bloccata per un istante. Come fa chi tira le staccate in montagna o altro.
Anche a salire il problema del rilascio è evidente, soprattutto se le cambiate sono veloci, senti la botta e non mi piace. Ma come si fa ad unire la cambiata veloce con il rilascio lento?
Ultima cosa, è normale che sulla staccata si avverta un leggero sbandamento a destra, è forse il cardano che attacca?
grazie
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10-08-2010, 16:16
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
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senza offesa ma è la tua mano che deve essere modulabile se blocchi in scalata vuol dire che molli di scatto la frizione.... con calma e col tempo vedrai che ci prendi la mano..
nel frattempo mi dispiace per la tua frizione ;-)
per il resto il gs ha cardano, telelever paralever e motore boxer ti ci devi abituare un pò
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10-08-2010, 16:17
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
Messaggi: 7.560
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Io faccio uguale a te, resto in attesa di consigli
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k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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10-08-2010, 16:19
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
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passi per te un bel campari e passa tutto! :-)
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10-08-2010, 16:34
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
Messaggi: 856
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Quote:
Originariamente inviata da lucar
senza offesa ma è la tua mano che deve essere modulabile se blocchi in scalata vuol dire che molli di scatto la frizione.... con calma e col tempo vedrai che ci prendi la mano..
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Quoto!
Penso che non dobbiamo dirti nulla su come si rilascia una frizione......quindi vedrai che con il passare del tempo ti abituerai.
Quote:
Originariamente inviata da lucar
per il resto il gs ha cardano, telelever paralever e motore boxer ti ci devi abituare un pò
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Altra quotatura! 
Se questa è la tua prima BMW allora è normale, la mukka è fatta così, o la ami o la odi...........e la amano tutti!
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EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
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10-08-2010, 16:54
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
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è questione di abitudine devi riprendere il movimento fluido fra rilascio frizione ed accelleratore, all'inizio la paura che la moto schizzi o si impenni può provocare un tantinello di timore in più ma già se la tua modo è dotata di controllo trazione questa eventualità è scongiurata.
Per quanto riguarda la scalata la frizione va rilasciata con la stessa cura di immissione della marcia superiore altrimenti visto che c'è il cardano la sensazione di bloccaggio ruota è maggiore, evita comunque di scalare in curva, almeno all'inizio.
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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10-08-2010, 17:41
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Jan 2010
ubicazione: varese
Messaggi: 145
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............occhio che a farsi male è un attimo
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10-08-2010, 17:49
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
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insegnatemi a usar bene la frizione
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10-08-2010, 18:09
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
Messaggi: 740
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Quote:
Originariamente inviata da mosciattip
Non guidavo una moto da una vita e ho qualche problemino con la frizione. E' pochissimo modulabile.
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Devi avere solo tanta pazienza e rifarci la mano, vedrai che con il tempo aumenterà la tua fluidità ai comandi.
Tieni presente che una frizione a secco è leggerissimamente meno modulabile di una a bagno d'olio.
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10-08-2010, 18:17
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
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...........
Pazienza cura intensiva per un mesetto, km, curve, tornanti, partenze in salita.....
Poi anche se la riprendi dopo un anno la mano è sempre buona.
Ripeto: allenamento intensivo per un po', lascia perdere rumori e reazioni sei su un boxer (se non sai cosa intendo passa una notte a leggere QdE), un po' meno di timore....
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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10-08-2010, 18:55
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
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10-08-2010, 19:32
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: ancona
Messaggi: 255
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Un consiglio non ti preuccupare troppo del rodaggio, non stiamo parlando di ciclomotori a due tempi, questi sono motori già prerodati, ovvio che a freddo non devi stirare il collo alla mukka, per il resto comportati normalmente, forse troppa premura e basse velocità comportano i problemi che menzioni, comunque a salire cambia al numero di giri previsto dalla casa, fai altrettanto in scalata dando una piccola accelerata come fosse una doppia.
Spero di esserti stato d'aiuto.
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10-08-2010, 19:34
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 44
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M'ero scordato delle partenze in salita, un casino.
Oggi ho provato a lasciare la frizione con quattro dita e sembra molto meglio che con due.
Grazie per consigli
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10-08-2010, 19:36
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
Messaggi: 1.341
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e comunque la leva della frizione si può regolare....
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Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
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10-08-2010, 19:37
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
Messaggi: 5.598
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Quote:
Originariamente inviata da mosciattip
M'ero scordato delle partenze in salita,
Grazie per consigli
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chi sei tu?
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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10-08-2010, 19:38
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
Messaggi: 5.598
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dai dimmelo
chi sei?
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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10-08-2010, 19:54
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
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Vedo che parli di lasciare la frizione con quattro dita, io personalmente pur non essendo di certo un manico, ma avendo alle spalle qualche centinaia di migliaia di km, non saprei usare la frizione con due sole dita.
Il mio consiglio e` di usare, perlomeno per ora, sempre quattro dita.
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10-08-2010, 20:05
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
Messaggi: 740
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Quote:
Originariamente inviata da bigbe@r
chi sei tu?
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Dai....hai fregato anche me....adesso puoi dircelo chi sei
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10-08-2010, 20:23
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
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usa le quattro dita sulla frizione, fa meno figo, ma aumenta la sensibilità e la manualità, le due dita eventualmente solo per il freno, mica abbiamo delle supersportive sotto il culo
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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10-08-2010, 20:55
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Trieste
Messaggi: 30
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Quote:
Originariamente inviata da mosciattip
M'ero scordato delle partenze in salita, un casino.
Oggi ho provato a lasciare la frizione con quattro dita e sembra molto meglio che con due.
Grazie per consigli
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Per le partenze in salita, diversamente dall'automobile, meglio non usare il freno a mano. Ovvero, usa il freno posteriore e usa la mano destra per dosare bene il gas. La frizione va tenuta con quattro dita, dovresti avere più sensibilità e controllo.
Lamps
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BMW R1250 GS ADV '21
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11-08-2010, 10:03
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Nord-Nord/Est
Messaggi: 140
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Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
e comunque la leva della frizione si può regolare....
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Condivido.
La due leve, poste sul manubrio, possono essere personalizzate nella corsa (distanza) che separa le stesse dalle manopole, affinchè ogni motociclista possa trovare il giusto compromesso per le sue mani (dita).
In tal modo, sia la leva della frizione che quella del freno anteriore, saranno ancor meglio modulabili.
Ciao.
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" Se non t'importa dove sei, non ti sei perso. "
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11-08-2010, 10:10
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Nord-Nord/Est
Messaggi: 140
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Quote:
Originariamente inviata da misterpinna
Per le partenze in salita, diversamente dall'automobile, meglio non usare il freno a mano. Ovvero, usa il freno posteriore e usa la mano destra per dosare bene il gas. La frizione va tenuta con quattro dita, dovresti avere più sensibilità e controllo.
Lamps
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ATTENZIONE!!!!
Quando la salita è molto erta, il bloccare il solo freno posteriore può allegerire troppo l'anteriore, il quale potrebbe, anche, sollevarsi.
__________________
" Se non t'importa dove sei, non ti sei perso. "
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11-08-2010, 10:37
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2002
ubicazione: Varese
Messaggi: 1.288
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R 1250 GS ADV
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11-08-2010, 12:21
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
Messaggi: 1.341
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Quote:
Originariamente inviata da Lusinpiccolo
Condivido.
La due leve, poste sul manubrio, possono essere personalizzate nella corsa (distanza) che separa le stesse dalle manopole, affinchè ogni motociclista possa trovare il giusto compromesso per le sue mani (dita).
In tal modo, sia la leva della frizione che quella del freno anteriore, saranno ancor meglio modulabili.
Ciao.
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si, condividi giusto; solo che lo scrissi per palese pescata.
Ovvero il tizio all'inizio dice che vuole portarla dal conce per regolare le leve e mi sembrava palese che o è un pirla, o un tonnaro....

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Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
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11-08-2010, 14:33
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 44
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Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
si, condividi giusto; solo che lo scrissi per palese pescata.
Ovvero il tizio all'inizio dice che vuole portarla dal conce per regolare le leve e mi sembrava palese che o è un pirla, o un tonnaro....
 
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Se leggi quello che scrive, il tizio al concessionario chiederebbe la possibilità di regolare l'attacco della frizione e non le leve, che ha prontamente regolato. Quindi non è probabilmente ne pirla ne tonnaro. Non è semplicemente un genio della meccanica come te e il forum, di poco competenti, mi sembra ne ospiti fortunatamente molti.
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