Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2010, 14:16   #1
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito Problema ruota posteriore Scorpion Trail Pirelli (lunghino)

Ve la racconto tutta. Chi si spazientisce può andare agli ultimi righi ed alle foto.

Venerdì pomeriggio si parte, direzione Provenza. 670 km alla fine dei quali, appena passatol il confine, sento la moto strana, un vibrazione ciclica dal posteriore e una sensazione di pastosità in piega. Ma sono quasi arrivato, è l'una di notte, metto la moto in garage e ci si pensa domani, forse sono solo stanco....

Sabato mattina la sensazione e la vibrazione ci sono, e peggiorate Dopo pochi km mi rendo conto che la ruota posteriore è giù di pressione, confermatomi da chi mi guarda andare. Notiamo anche delle crepe sul fianco destro della gomma. Area di servizio con gommista. Pressione: 1.3. Crepe viste anche dal gommista che non riesce a spiegarsi la cosa. Tutte sul lato destro, integro e perfetto il sinistro. Cambiamo? Non prima di lunedì, non ce l'ha. Vabbè, gonfio a 2.4 e proseguiamo, non voglio rompere i C....oni agli altri.
Si gira tutta la giornata, tutta montagna, 350 km + pranzo e cena. La sera, al rientro, negli ultimi 20 km ricompare la vibrazione.... ma è quasi l'una di notte, ci si pensa domani.

Domenica mattina. Ruota a terra, completamente a terra. Ovviamente tutto chiuso. Devo rientrare necessariamente, lunedì impegno di lavoro non procrastinabile.

Bye bye agli altri, c'è una bomboletta di fast nella mia dotazione. Santo Fast, mi tira su la gomma, ci cammino subito per far laminare il poliuretano (o quel che è) del fast. Comincio il rientro. Sembra tenga. Autostrada o montagna? Montagna, tanto il carro attrezzi eventualmente costa uguale. Salgo lento, dolcissimo in curva, mai oltre i 60 in attesa di trovare un'area di servizio per controllare la pressione dopo il fast. 55 km, trovata, 1.4 di pressione, la porto a 2.2 e proseguo. Controllando di tanto in tanto la pressione. 180 km di montagna, 300 di autostrada a 100 all'ora massimo. Arrivo a casa all 23 passate, e mi ritengo superfortunato, accendo cero a Santo Fast.

Lunedì, prendo appuntamento col gommista.

Stamattina: il gommista non ha mai visto nulla del genere. Nemmeno io (delle Scorpion in particolare è il terzo treno che monto). La gomma viene fotografata, imbustata e parte per la Pirelli. Attendiamo notizie.

La gomma è stata montata a fine marzo.
Qualcosa in più di 10k km, gli altri treni cambiati a 13K circa
E' un dot 24\08 (non nuovissima ma nemmeno antica)

Avete idee? Vi è mai successo? Commenti? GRAZIE.

Agevolo foto:







__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:22   #2
Jack!
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack!
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Kappista in attesa di nick
Messaggi: 3.414
predefinito

brutta storia. Non sono un tecnico ma non esito a diagnosticare cedimento strutturale e difetto alla base del prodotto. A volte i controlli qualità falliscono. Se te la cambiano aggratis ci si può stare e chiudere l'inconveniente.
__________________
K100RS 16v abs 1991
YZF R6 '04
*La moto logora chi non ce l'ha*
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:25   #3
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Per il momento messa su una nuova, con sconto del 50%, in attesa della risposta della Pirelli.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:25   #4
drummer62
Mukkista doc
 
L'avatar di drummer62
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
predefinito

Mi sa che da Sabato è peggiorata ...
__________________
www.audio-activity.com
drummer62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:25   #5
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
predefinito

Non sono un esperto ma dubito possa essere altro che una mescola difettosa. Qualche addittivo mal dosato o qualcosa andato a male durante il processo di lavorazione.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:28   #6
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boro Visualizza il messaggio
Non sono un esperto ma dubito possa essere altro che una mescola difettosa. Qualche addittivo mal dosato o qualcosa andato a male durante il processo di lavorazione.
Quoto al 100%.
Ci son stati diversi treni di Pirelli difettose (per esempio le MT90 a\t che monto sull'lc8). Secondo me te la rimborsano completamente.

Che sfiga però.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:26   #7
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Drummer, tieni presente chè smontata, da gonfia le crepe erano meno evidenti.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:27   #8
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.017
predefinito

vabbè

come prima cosa i miei complimenti per la tranquillità , la giusta preoccupazione ma che non è sfociata in panico totale ..... questo ti ha sicuramente aiutato ad arrivare a casa sano e salvo e rispettare il tuo impegno di lavoro

per il pneumatico ...mha !!! che dire .... se neppure chi è esperto si sa dare un perchè
forse è una ciambella uscita senza il buco ....ogni tanto può succedere ...la cosa che ci auguriamo tutti è che questi siano casi isolati

guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:27   #9
drummer62
Mukkista doc
 
L'avatar di drummer62
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
predefinito

Allora è uguale :-)
__________________
www.audio-activity.com
drummer62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:27   #10
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.319
predefinito

mah, una fessurazione così sulla spalla è abbastanza strana

molto prob si tratta di un difetto costruttivo, ho pensato anche ad una sorta di "pizzicata" per urto (bordo buca et similia) a pressione bassa, ma è troppo estesa la fessurazione

non sono un gommista, solo un utente (ne ho montati 4 treni a fila) ma a me non son mai arrivate a più di 6,5-7mila chilometri

__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:27   #11
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

una normale gomma nata male.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:31   #12
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
predefinito

cioè hai visto quel difettuccio e ci hai fatto altri 800 km. e passa... complimenti per il sangue freddo
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:33   #13
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

No, urti niente.

Sono un fermone, le gomme mi durano.......;-)

Iaia, sfiga si, ma fortunato nella sfiga.....

Un'ipotesi del gommista stamane, ve la dico così come l'ha detta a me: stoccata in cima alla pila, fianco destro esposto, cottura da sole.

Sangue freddo: di necessità virtù. Prima di chiamare il carro attrezzi fuori Italia, ho voluto provare, poi pian piano ho preso fiducia.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)

Ultima modifica di lgs; 27-07-2010 a 14:35
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:14   #14
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 896
predefinito

Essendo del mestiere ti posso dire che è semplicemente una gomma nata male e che 99% ti faranno passare come reclamo ammettendo il difetto.
Credo che fisicamente si stia staccando la carcassa in acciaio (quindi lo scheletro del pneumatico...) dalla copertura in gomma, probabilmente per un errore durante la fase di vulcanizzazione.
Può capitare, non per niente il DOT serve a determinare la durata della garanzia, che normalmente è di 5 anni dalla data di costruzione.

In ogni caso, complimenti per il rientro!
__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:08   #15
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
Messaggi: 5.546
predefinito

Beh Luigi, se conta qualcosa...domenica tutti assieme abbiamo intonato un canto augurale per te! Non ti dico cosa abbiam intonato.....!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:10   #16
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Sicuramente, Lucio, il vostro canto benaugurale è stato fondamentale per la buona riuscita del rientro. Per cui vi ringrazio.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:10   #17
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

gomma prodotta 2 anni fa (2408), una delle prime di quel modello della Pirelli.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:11   #18
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
Messaggi: 5.546
predefinito

Ma evidentemente è servito....eravamo molto assorti!

Comunque, anche per me, si tratta di un cedimento strutturale dovuto ad un errore di mescola in fase di fabbricazione. Ci son gomme che rimangono al sole per anni e non succede ciò che è successo alla tua......!
Guarda me, stò sempre al sole......!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:12   #19
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Si, nicola, hai perfettamente ragione, ci avevo pensato anch'io; ma gli altri due treni erano coevi o di poco precedenti, e sono andati senza problemi.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:13   #20
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

tu sei pieno di crepe, lucio......
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:15   #21
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
Messaggi: 5.546
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lgs Visualizza il messaggio
tu sei pieno di crepe, lucio......
Mai usato il Fast....solo Nivea!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:16   #22
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Culo e Santo Fast, maynard.

Grazie per il parere da tecnico.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 18:55   #23
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

che brutta storia Luigi!
complimenti per come Te la sei cavata....
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 19:18   #24
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

lo stesso problema successo ad un mio amico al ritorno dalla sicilia al una anakee post però.
Non è un difetto ne della gomma,ne dipende dalla marca.
Questo fenomeno succede quando avendo forato non si sostituisce subito la gomma in quanto il corpo penetrato nella carcassa "a volte" lacera le due camicie (di gomma) interne che tengono compressa la treccia di acciaio la quale a sua volta tiene saldamente sia la parte del battistrada e i due lati della gomma.

il pneumatico quindi lavora solo sulla resistenza della gomma laterale del pneumatico (essendosi staccata l'intelaiatura interna in treccia di acciaio) la quale sotto sforzo si lacere in quella maniera.

Questo che ho scritto lo si può facilmente vedere tagliando il pneumatico il quale nell' interno apparirà a strati separati, e non più in un unica carcassa uniforme.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 19:36   #25
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

non a caso su qualsivoglia bomboletta ripara gomme c'è scritto di sostituire subito la gomma appena possibile e di non superare una certa velocità oltre che fermarsialla prima tappa.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©