Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2010, 16:25   #1
GRODDECK
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: ROMA
Messaggi: 39
predefinito Il vento

Da pochi mesi possessore soddisfatto della RT mi sono imbattuto in un problema che pensavo di aver superato cambiando moto, avevo una yamaha tdm 900,quello del vento.
Tornato da poco dal mitico viaggio a Caponord, fatto per intero 11000 Km, nel consuntivo assolutamente positivo annovero i momenti di grande difficolta' vissuti nelle situazione climatiche estreme soprattutto in Norvegia nel circolo polare artico. Non tanto la pioggia ed il freddo, la moto protegge alla grande e ci sono manopole e sella riscaldata quanto le raffiche di vento. Mi sembrava di pattinare sul ghiaccio, ed io non amo particolarmente questo sport. :-).Una sorta di effetto vela, considerando che la moto carica pesa circa 300 chili non te lo aspetti.Ovviamente ero senza passeggero ed anche con il bauletto posteriore oltre alle borse laterali.
Anche voi avete avuto esperienze analoghe,senza necessariamente andare lontano da casa, o al contrario sono io che mi aspetto che la RT sia sempre inchiodata all'asfalto senza sbandare. Una nota: nel viaggio c'erano delle GS che apparentemente non soffrivano come la mia.
In situazioni come queste voi procedete a velocita' moderatacon una marcia bassa tenendo in 'tiro' il motore o come qualcuno sotiene procedete a velocita' piu' sostenuta?
grazie

groddeck
GRODDECK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 16:34   #2
swordfish72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 394
predefinito

io ho un problema simile quando sono in scia a camion e devo sorpassarli, sento l'RT che si muove abbastanza (cosa che non mi capitava con il GS), e ti assicuro che non è una sensazione piacevole. Credo che dipenda molto dalla larghezza della moto e dalle carene che impattano con l'aria non proprio lineare.
__________________
ZX10R '09 - HD CROSS BONES SE 103 KIT
--- http://vintageoddsandends.blogspot.com/ ---
swordfish72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 16:39   #3
Gibo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gibo
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Padova
Messaggi: 200
predefinito

Ho notato lo stesso effetto sabato scorso nei pressi del Grossglockner con raffiche di tramontana amche piuttosto consistenti.

Sono però molto più mitigate rispetto a quanto ricosntrato quando avevo la Deauville; con quella moto le raffiche si sentivano molto di più.

E' normale, a mio avviso, che una moto supercarenata come RT sia sensibile a questo effetto, la GS essendolo molto meno ne risente in maniera decisamente inferiore.
__________________
GIBO - BMW R1200RT my2011 - BMW RT 1150 2006/2011 - HONDA DEAUVILLE 2000/2006
Gibo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 17:10   #4
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Messaggi: 1.594
predefinito

In presenza di vento (specie laterale) la moto deve essere sempre in tiro. Guai a rallentare troppo ovvero variare continuamente la velocità di crociera.

La mia RT soffre il vento (come tutte le carenate) ma una volta impostata la bolina cammina da sola.

La foto qua sotto può darti una idea ...

__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 19:15   #5
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.709
predefinito

...per forza! la 1200, con tutti quei pezzi di plastica appiccicati a caso genera delle turbolenze imprevedibili! La 1150 con la sua sinuosa e filante, per non dire meravigliosa carena, non si scompone minimamente!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 19:16   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.709
predefinito

...la 1150 di Naga fa così perchè lo sanno tutti che c'ha il telaio storto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 19:26   #7
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Messaggi: 1.594
predefinito

E c'ha pure un cilindro davanti all'altro!
Tutta storta sta mukka!
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 19:39   #8
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
predefinito

posso confermarti anche io ho le stesse sensazioni tue il vento la mia lo sente e anche parecchio specie laterale il mese scorso in un tratto ho trovato vento forte laterale in un pezzo quasi mi buttava a terra sento la moto che procede laterale qualcosa si riduce abbassando il cupolino anche io confermo la scia di grossi camion penso si dovuto alla carena cmq odio il vento
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 20:16   #9
GRODDECK
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: ROMA
Messaggi: 39
predefinito

Magari con le raffiche di vento non cadi ma l'impressione che da un momento all'altro stai per perdere il controllo della moto e finisci per terra c'e' tutto.
Una piccola curiosita':
c'e' qualcuno che ha fatto i 20 km dal campo base,campeggio,alla rocca di caponord?
Io ho trovato un vento cosi' forte,oltre naturalmente a freddo polare,pioggia a secchiate e nebbia fittissima, che se ci penso ancora viene un attacco di diarrea. Li ho percorsi aggrappato al manubrio,smadonnando e chiedendomi perche' lo stavo facendo.... e' andata bene.Certo un'altra volta non lo faccio nemmeno se mi pagano.:-)

groddeck
GRODDECK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 22:12   #10
ljtab
Mukkista doc
 
L'avatar di ljtab
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
Messaggi: 1.213
predefinito

soffre soffre. però non ho mai avuto la sensazione di perderla...

e comunque dalla foto postata da naga non mi sembra che il GS sia tanto immune al vento.
__________________
R 1200 RT '11 dal 05/2011 al ...........
R 1150 RT '03 dal 06/2006 al 04/2011
ljtab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 22:25   #11
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
predefinito

Il vento ci agita.......d'altra parte è insito nell'andare in moto. Lo sentivo sulla Vespa, lo sentivo sul VFR e lo sento sull'RT, lo sentono i miei amici col GS.....
La cosa, personalmente, che dà più fastidio, però, è finire nelle turbolenze dei mezzi che precedono. Ed è diverso a seconda del mezzo che mi precede. I mezzi peggiori sono i camion cisterna. effetto sbronza garantito!!!!!
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 22:36   #12
testina_70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: civitanova marche
Messaggi: 102
predefinito

guarda...anche io fino ad aprile avevo il TDM900 e ora ho la rt my 2010... anche io rientrato la settimana scorsa da caponord, 12mila km...
però...nn c'è confronto... il TDM si spostava proprio soprattutto il davanti, anche se caricavi l'avantreno... l'RT la devi tenere a vela, e' vero, però il davanti é incollato...
io avevo il passeggero, in più borsa serbatoio, le 2 laterali e il top case... ma niente altro, sopra o legato... l'importante é non rallentare troppo, come se fossi una freccia, se sei veloce sei stabile... e ti assicuro che andavo tanto di più di molti gs e altre moto
comunque le raffiche a caponord e alle lofoten erano micidiali, penso spostavano anche auto, bus e camper... ps: a me il TDM manca di brutto x 1 cosa: zero vibra... e gran motore... 1abbraccio/lamps....
testina_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 22:37   #13
testina_70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: civitanova marche
Messaggi: 102
predefinito

io!!!!!!!!
figataaaaa....adrenaliticoooo....
testina_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 08:37   #14
bobarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 191
predefinito

Il vento forte e laterale mi terrorizza ma con la RT mi pare di risentirne poco, forse ancora non ho trovato quello cattivo. Ricordo con la Breva 1100 autostrada XXmiglia-GE,
appena dopo Albenga, un vento da farsela sotto tanto che uscii dall'autostrada proseguendo in Aurelia sino Genova. Risalito trovai un vento forte ma sopportabile per me ... non per un TDM di Roma ... aveva i capelli dritti.
__________________
Da Solex a........e LS 650/VN 1500/883 R/Breva 1100/850 RT/MP3 400/Stelvio1200/California1400
bobarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 09:14   #15
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

il vento laterale si sente, ma si gestisce, soprattutto quello che ricevi sorpassando camion o uscendo da gallerie,quello che dice groddeck, mi sembra piu' una bufera !
secondo me non paragonabile
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 09:32   #16
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
predefinito

.....in provenza l'altro anno per decine di kilometri ho guidato a 45°......

....ma considerando l'ingombro del'rt è del tutto normale.....ne più ne meno come tutte le altre simili......di fatto non si scolla da terra.........comunque......
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 09:47   #17
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 4.450
predefinito

http://www.youtube.com/watch?v=hIkXK6rxt4c
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 10:02   #18
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Si il vento lo sente come tutte, però si scuote ma nn perde minimamente la traiettoria.
Basta nn essere troppo irrigiditi e tenere in tiro, come dice Gibo altre sono le moto che ti fanno patire....
Anch'io come Naga mi sono trovato in situazioni simili dalle parti di Erfud però nn avevo dietro nessuno a riprendermi, vista la sua foto devo dire che è un peccato.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 20:06   #19
olmo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Pandino
Messaggi: 225
predefinito

é poco tempo che posseggo rt, e sinceramente ne sono rimasto un po' colpito negativamente dalla sua " sensibiltà" alle raffiche di vento....ho preso un paio di spaventi su d'un viadotto della Cisa. Pensandoci bene però, mi pare una cosa piuttosto normale visto la vasta "superfice" .
Non ho raffronti se non con la mia vecchia R 80 R. La vecchietta, ne risente di meno, ma ha, evidentemente una superficie notevolmente ridotta!!
__________________
NON VADO FORTE .... MA CI PROVO!
R 80 R - EX R 1200 RT MY 2010 - R 1200 GS ADV MY 2008 - .......
olmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 15:19   #20
maxbeat
Mukkista in erba
 
L'avatar di maxbeat
 
Registrato dal: 03 May 2010
ubicazione: Iglesias
Messaggi: 391
predefinito

Behhhh proprio la settimana scorsa mentre andavo ad Alghero con la mia 1150 RT ho beccato delle raffiche di maestrale da togliere il fiato avevo anche la zavorra dietro e ho veramente stretto il didietro perchè temevo mi buttasse giù.......soffre soffre........eccome se soffre
maxbeat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 18:52   #21
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.610
predefinito

confermo, mi son preso di quelle folate di vento, ma che ce devi fa, è grossa, mi meraviglierei del contrario.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 20:02   #22
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
predefinito

per la mia esperienza, e non è poca, uno dei tanti pregi dell'RT e per come è piantata in terra e di conseguenza ha pochissima turbolenza in qualsiasi situazione : vento . sorpassi etc etc.....
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 00:20   #23
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

Be'non direi proprio che ha pochissima turbolenza,io di esperienza RT ne ho solo due mesi ma ti posso assicurare che dietro alle scie ne soffre e tanto.
Ma credo che non sia un difetto della moto in questione ma di tutte le super carenate come lei che sono strutturate in modo da tagliare l'aria con quella massa,solo che poi i vuoti d'aria mandano in crisi il suo CX,un po'come succede per gli aerei quando prendono il famoso vuoto d'aria che li fa'galleggiare.
Per il vento forte io l'ho testata in montagna nei canyon dove il vento spinge e come se spinge e li si che si vede che è piantata per terra,basta non mollare mai il gas e tenerla a 3/4 a favore vento,certo che pero il cul@ era stretto lo stesso..

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 00:41   #24
Bebop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bebop
 
Registrato dal: 08 Mar 2003
Messaggi: 201
predefinito

Caponord nel 2001 con un Varadero nuovo e tre borse Givi: fatti gli ultimi 20 km con nebbia e vento forte in prima con i piedi a terra. Stavo per tornare indietro. Il manubrio era diventato di gomma, la ruota davanti se ne andava per conto suo. In Spagna altre raffiche e altro terrore.
Prima e dopo ho avuto altre moto e situazioni simili le ho sempre gestite, questo non era effetto vela, le altre moto che incrociavo rallentavano ma andavano il triplo di quanto andavo io.
Per me la causa deve essere stata l'ammortizzatore post scarico (e sfrenato).
Con il GS100 nessun problema anche in due con borse ...
__________________
Andrea
Bebop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 09:39   #25
maxbeat
Mukkista in erba
 
L'avatar di maxbeat
 
Registrato dal: 03 May 2010
ubicazione: Iglesias
Messaggi: 391
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Be'non direi proprio che ha pochissima turbolenza,io di esperienza RT ne ho solo due mesi ma ti posso assicurare che dietro alle scie ne soffre e tanto.
Ma credo che non sia un difetto della moto in questione ma di tutte le super carenate come lei che sono strutturate in modo da tagliare l'aria con quella massa,solo che poi i vuoti d'aria mandano in crisi il suo CX,un po'come succede per gli aerei quando prendono il famoso vuoto d'aria che li fa'galleggiare.
Per il vento forte io l'ho testata in montagna nei canyon dove il vento spinge e come se spinge e li si che si vede che è piantata per terra,basta non mollare mai il gas e tenerla a 3/4 a favore vento,certo che pero il cul@ era stretto lo stesso..

Enzo


Ultima modifica di maxbeat; 11-08-2010 a 09:47
maxbeat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©