http://www.inviaggioconvoi.it/index.html
“In viaggio con voi”, parte l’iniziativa dell’Anas e delle associazioni dei consumatori per ridurre i disagi sulle autostrade
Trasporti e Turismo
Bagni sporchi. Code ai distributori. Mancanza di parcheggi nelle aree di servizio. L’esodo estivo di solito non manca di cantieri, ingorghi e caselli che aumentano il disagio e ritardano l’arrivo sotto l’ombrellone. Proprio per questo motivo, l’Anas e le associazioni dei consumatori Codacons, Adoc e Aduc hanno dato il via all’iniziativa
“In viaggio con voi”, che mira a verificare livelli di servizio e qualità delle autostrade italiane. Tre autovetture, con a bordo gruppi misti composti da rappresentanti della Società delle strade e delle associazioni a tutela dei consumatori, sono partite il 3 agosto da Roma per verificare “qualità e idoneità dei servizi indicati e il rispetto da parte delle società concessionarie del piano di esodo predisposto”. Altre vetture sono partite lo stesso giorno da Genova, Bologna, Napoli e Catania, in modo da coprire tutta la rete autostradale.
“Il monitoraggio riguarderà in particolare la qualità delle aree di servizio, l’informazione e l’assistenza fornita agli utenti e il pieno utilizzo delle porte di esazione”, hanno spiegato gli organizzatori dell’iniziativa.
Servizi igienici, bar, ristoranti, parcheggi, piazzali e aree di sosta verranno dunque controllati per verificare eventuali malfunzionamenti o disservizi. Anche i pannelli a messaggio variabile saranno oggetto di ispezione: sarà verificata la corretta visualizzazione del testo e la sua tempestività, mentre per le porte di esazione sarà preso in esame il numero di porte totali disponibili. Soddisfatte dell’iniziativa (che aveva avuto luogo anche l’anno scorso con risultati soddisfacenti in tutte le aree, ad eccezione della pulizia di parcheggi e servizi igienici e della distribuzione del carburante) le associazioni dei consumatori: “Siamo molto contenti del fatto che, nonostante le traversie e i cambi al vertice, gli uffici dell’Anas continuino a svolgere funzioni essenziali come la tutela degli utenti e il controllo della qualità del servizio autostradale”, ha dichiarato il
presidente del Codacons Carlo Rienzi. Dello stesso avviso
Carlo Pileri, presidente dell’Adoc, che si augura che il dialogo con l’Anas “porti a risultati concreti in tempi brevi”.
Le operazioni riguarderanno esodo e controesodo e i risultati verranno resi noti nell’autunno di quest’anno. E anche gli automobilisti potranno dare un contributo segnalando i disservizi. Per questo potranno utilizzare le cartoline distribuite in alcune aree di servizio, che potranno essere spedite all’Anas o al Codacons, oppure fornire le proprie indicazioni al sito
www.stradeanas.it.
Fonte: Ansa