Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2010, 15:08   #1
makako
Pivello Mukkista

ubicazione: ravenna
predefinito macchina fotografica: a pile stilo o batt.litio x poterle caricare con presa 12V dell

sto guardando in giro per una macchinetta fotografica digitale, staro nella fascia 100-150 euro per quello che devo fare mi basta, ma mi e' venuto un bubbio atroce:

Sicuramente quelle a batteria Li o quello che è sono piu compatte e di maggiore autonomia ma…si possono caricare con la presa 12V della moto ?

Perche andando in campeggio non è detto che abbia spesso la 220V disponibile, mentre staro sicuramente molte ore in moto. In caso non si possano ricaricare opterei per quelle a stilo: si trovano ormai dappertutto e so per certo che con carica stilo x accendisigari non rimarrei mai a piedi con la macchina fotografica

spero di non avere sbagliato , non ho postato in consulenze non motociclistiche perche' non chido consiglio strettamente su macchina foto, ma su come caricare le sue batterie in moto !

Grazie in anticipo

Pubblicità

makako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:11   #2
altaloma
Mukkista doc

L'avatar di altaloma

ubicazione: Brianzaland
predefinito

Tranquillo che in campeggio trovi più prese di corrente che batterie.
Al limite prenditi una batteria al Li ricaricabile di scorta e così non rimani mai senza.
altaloma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:14   #3
rix136
Mukkista

L'avatar di rix136

ubicazione: TORNANTE ERWIN
predefinito

io ho risolto con questo, ci ricaricavo tutto batteria macchina fotografica, e batterie stilo come quelle che utilizzerai tu molto comodo e ha sia la presa per la moto/macchina che per la rete elettrica

http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=6242
rix136 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 16:24   #4
makako
Pivello Mukkista

ubicazione: ravenna
predefinito

[QUOTE=altaloma;5002936]Tranquillo che in campeggio trovi più prese di corrente che batterie.
QUOTE]

per la corrente nei campeggi sicuramente c'e' dappertutto.. ma quello che mi manca è il tempo in campeggio !!!

, non ho intenzione di stare come ho visto certa gente mezz'ora in nei bagni a guardare il cell che si carica, e ovvio che non lascio ma macchina li da sola.. se devo passare una settimana a vedere in ogni posto dove posso approfittare per dare una caricatina alla macchina non è piu un piacere.

io avrei l'adattatore 12V -> USB > miniUSB quella come ho gia verificato nella macchina che ho adocchiato.

premesso che non ci capisco di elettronica, che calcolo dovrei fare per accertarmi che si carichi e la macchina e non si rovini?

le mie misere conoscenze mi dicono W=V x A. al max mi rigiro la formula e mi fermo qui.:sad:

dall'adattatore ho uscita 5V e 500/1000 mA
makako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 16:31   #5
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Consiglio personale: macchinetta che usi stilo. In caso di necessità, in qualunque negozio ne puoi comprare due usa e getta. Io ho acquistato quattro stilo ricaricabili ed un caricatore 12-110-240V.
Vecchio 03-08-2010, 17:35   #6
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Comprati un'inverter e poi usi i caricatori originali delle apparecchiature che devi caricare.
Ormai costano poco e se carichi telefonini, macchine fotografiche ec ec non hai problemi di batteria a terra.
Io ho fatto così e mi trovo bene
Vecchio 03-08-2010, 17:43   #7
Iorek
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
predefinito

Molte delle macchine compatte attuali si ricaricano dalla stessa presa USB con cui si connettono al computer (la Samsung di mia figlia, ad esempio).
Io ho comprato (al LIDL, e dove senno'?) un adattatore per la presa auto che ha due repliche di presa accendino e una USB.
Gia' provata, funziona. Prezzo al LIDL circa 5 euro.
In questo modo puoi usare la batteria al litio, che e' consigliabile perche' dura di piu' delle stilo.
Provato anche sul telefonino (LG cookie con batt. al litio) e funziona egregiamente anche lui.

Ultima modifica di Iorek; 03-08-2010 a 17:46
Iorek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi