Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2011, 03:06   #1
jack2425
Mukkista doc

L'avatar di jack2425

ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito Passo Manghen con autovelox

Domenica mattina, da Borgo Valsugana in direzione passo Manghen, mi sono letteralmente imbattuto, in sorpasso di una ventina di macchine con a testa ben 2 pulman di pellegrini che si fermavano in curva a far manovra perchè non passavano, in una bellissima postazione di autovelox mobile, quella con polizia locale e macchina fotografica.
Ve lo segnalo perchè è la prima volta che la vedo su per il Manghen, perdipiù posizionata in una zona fuori dai centri abitati, in un piccolo rettilineo all'uscita di un tratto boschivo con svariate curve.
Non contesto l'autorità di posizionare un autovelox, ma mi scazza il fatto che in quel posto, un rettilineo con da un lato un muretto e dall'altro un prato con nessuna presenza di turisti, serva solo a batter cassa e non a far rellentare i veicoli. Avrebbe avuto molto più utilità metterlo più avanti, nella zona turistica appena prima della salita del Manghen.

Pubblicità

Vecchio 01-08-2011, 06:35   #2
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jack2425 Visualizza il messaggio
......Avrebbe avuto molto più utilità metterlo più avanti, nella zona turistica.....
Ma li è più facile,e come sempre vengono scelte le strade più corte.........poi chi se ne frega del motivo 1°ario,serve più il 2°ario.....

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 06:38   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

C'era il cartello regolamentare posto a debita distanza, che lo annunciava?
Vecchio 01-08-2011, 07:57   #4
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

penso che l'utilità preventiva delle postazioni mobili sia maggiore se collocate in posti imprevisti e sempre diversi.
se fosse sempre così e sopratutto se abolissero il risibile obbligo di preavviso, siamo l'unico paese con questa ridicola regola, ci sarebbe un rispetto dei limiti molto molto maggiore.
chiunque va per strada deve sapere che può essere pizzicato a sorpresa ovunque, come negli altri paesi, più civili.
se poi si mettessero a confiscare le moto taroccate, dagli scarichi alle centraline, a partire dalle scoppiettanti HD che ti svegliano a un km di distanza, potrebbe quasi sembrare di vivere in un paese civile.
Vecchio 01-08-2011, 08:46   #5
il_Paso
Mukkista doc

L'avatar di il_Paso

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
...se poi si mettessero a confiscare le moto taroccate, dagli scarichi alle centraline, a partire dalle scoppiettanti HD che ti svegliano a un km di distanza, potrebbe quasi sembrare di vivere in un paese civile.
quoto e straquoto...
il_Paso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 08:52   #6
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Frenco son pienamente d accordo con te.Xero servirebbero anche limiti sensati.Che ci sono in tutte le nazioni del centro nord europa.Non in Italia.Dove il cartello 30 40 o 50,viene messo x far cassa,o x scaricare da responsabilita in caso di incidente ol ente gestore della strada interessata.
Vecchio 01-08-2011, 09:01   #7
positivo
Mukkista doc

L'avatar di positivo

ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
predefinito

...é un mondo, pardon, "PAESE" difficile!!!
Vecchio 01-08-2011, 09:02   #8
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
(..) come negli altri paesi, più civili.
se poi si mettessero a confiscare le moto taroccate, dagli scarichi alle centraline, a partire dalle scoppiettanti HD che ti svegliano a un km di distanza, potrebbe quasi sembrare di vivere in un paese civile.
Questo è il solito luogo comune! Come quello sulle stagioni .....
Mai visto che moto girano in certi paesi civili?
Vecchio 01-08-2011, 09:05   #9
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

sulla congruità dei limiti concordo in pieno, anche se pensando a paesi come usa o svizzera, non ci possiamo lamentare

bisognerebbe che i cittadini se ne ricordassero al momento del voto per i sindaci
Vecchio 01-08-2011, 09:07   #10
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Questo è il solito luogo comune! Come quello sulle stagioni .....
Mai visto che moto girano in certi paesi civili?
so che moto girano dalle mie parti e tanto mi basta

peraltro non ci son più le mezze stagioni, si passa dall'inverno all'estate, ve ne eravate accorti?
Vecchio 01-08-2011, 09:09   #11
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Una cosa che mi ha stupito,vedere pure in Germania e Austria Harley guidate da gente con elmetti da nazista.Non parliamo degli scarichi.Poi magari fanno la multa se non hai il kit di pronto soccorso del tipo che dicono loro?Ridicoli
Vecchio 01-08-2011, 09:14   #12
Teccor
Terrorista bresciano Doc

L'avatar di Teccor

ubicazione: Bergamo
predefinito

...........il manghen è una pista ..... se ti fanno il velox li poi sono costretti a fucilarti, non cè ammenda o ritiro patente che tengano.

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 09:32   #13
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
(..)Ridicoli
Vogliamo parlare delle targhe? Per altro in Islanda vedo un GSone, mi avvicino e vedo che ha la catena penzolante sulla targa: indovinate di che nazionalità era?
Vecchio 01-08-2011, 09:56   #14
ivi
Mukkista

L'avatar di ivi

ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Che con gli autovelox gli Enti facciano cassa non è una novità. Che sulla strada non sai mai quando sei in regola neppure, a volte su certe strade non ci si ricorda neppure la velocitò da tenete tanto i limiti si contraddicono e si accavallano tra loro. Quanto agli avvisi dei velox, se la legge li prevede vanno posti, perchè la legge va rispettata principalmente da chi è preposto ad amministrarla.
Ieri sono passato da Langhirano (PR). Nella tangenziale c'è il limite di 50 orari ed in circa 4 km sono posizionati almeno sei sette velox.
Che poi anche tra i motociclisti vi siamo degli incoscienti questo è un altro discorso.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 10:15   #15
David
Mukkista doc

L'avatar di David

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Ottima segnalazione ma faccio anche io la domanda se c' era il cartello che segnalava l' autovelox.
Vecchio 01-08-2011, 10:53   #16
jack2425
Mukkista doc

L'avatar di jack2425

predefinito

Rispondo ai commenti sopra:
- il cartello non l'ho visto perchè ero completamente a sinistra tra muro e pulman Ma dico, 2 pullman assieme, che non riuscivano a fare le curve, le macchine in senso inverso dovevano spostarsi sul ciglio della strada o fare retromarcia, dietro si era formata una colonna d'auto e una decina di moto non riuscivano a passare, questa è sicurezza stradale?
- che ALCUNI motociclisti siano dei pazzi come Mototopo e Autogatto non lo metto in dubbio, ma il Manghen non è una pista, tutte le volte che transito trovo motociclisti che edeguano la velocità alla strada
- la cultura dei motociclisti è molto superiore di quello che normalmente si pensa, all'ingresso dei centri abitati tutti (o quasi) rallentano
- i limiti a volte fanno ridere perchè spesso si trova il 50 in aperta campagna senza motivo
- ho visto sul Gavia degli autovelox fissi, colonnine basse e grige come mimetizzate poste nei pressi di un rifugio. Domenica scorsa una postazione aveva all'interno la macchina fotografica che colpiva chi andava in discesa su un rettilineo; al ritorno ho fatto lo stesso tratto e non acceleravo ma dovevo frenare per non superare il limite dei 50
- in pianura ho trovato una pattuglia della Benemerita, la si vedeva ad un chilometro di distanza, tutti rallentavano, questa si che è prevenzione!
- l'installazione di postazioni fisse non va quasi mai assieme con lo stato e la sicurezza delle strade: prima le multe, poi, forse, la manutenzione delle strade
(questo specialmente nel Veneto, nel Trentino la situazione è molto migliore)
- da ultimo non mi lamento se mi arriverà una multa, ma solo per "l'imboscata" fuori posto che ho trovato sulla strada (ripeto, all'uscita di untratto boschivo pieno di curve).
Ciao
Vecchio 01-08-2011, 13:14   #17
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

la vera prevenzione è sapere che possono beccarti ovunque e sempre senza preavviso, qui da noi van tutti come lepri se non c'è il cartello autovelox

guarda l'autostrada col tutor, tutti ligi ligi a 137...
Vecchio 01-08-2011, 13:53   #18
jack2425
Mukkista doc

L'avatar di jack2425

predefinito

Invece per me prevenzione significa fare in modo di evitare incidenti ai veicoli e danni alle persone. Non sempre andare piano significa sicurezza, in alcuni casi è controproducente.
Lo scopo ultimo delle sanzioni è obbligare chi guida a rispettare i limiti, solo che che a volte si travalica questo concetto "andando oltre" per scopi puramente economici (ti-rosso e compagnia bella).
Vecchio 01-08-2011, 20:55   #19
fastmirko
Mukkista doc

ubicazione: Magnagati land
predefinito

Ma per caso erano in uno spiazzo a destra nella zona del bosco poco dopo il ponte della condotta d'acqua?Perché mi é gia successo di beccare gli sbrirri in quella zona.