Questo Topic credo possa servire a chi vorrebbe capire se e come i cambiamenti di organi frenanti modifichino in pratica le prestazioni. Non so se effettivamente utile, ma essendo promotore di modifiche mi piacerebbe che ognuno potesse dare un contributo chiaro. Le valutazioni sono soggettive ma credo siano più utili delle parole. Il punteggio da assegnare va da 0 (=nulla) a 10 (=moltissimo). A disposizione per modifiche e pareri. Tengo conto delle gomme che di per se fanno molto in quanto a comportamento.
Inizio io.
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Dati base
MOTO: K1300R
anno: 2009
sistema frenante: ABS
gomme montate: Dunlop D211 GP racer
condizioni gomme: 75%
km percorsi pre-modifica: 19900
km percorsi post-modifica: 600
Modifiche
pompa: radiale brembo 19x20
pinze: brembo triple bridge 4 pistoni 32mm 4 pastiglie (origine s1000rr) con pastiglie Sbs
tubi: originali
dischi: originali
stato: mantenuto abs
Valutazioni pre-modifica
Modulabilità: 8
Potenza frenante: 5
Aggressività risposta: 3 (poco aggressiva)
Resistenza al surriscaldamento: 6
Costanza comportamento leva: 3 (poco costante)
Sforzo alla leva: 5
Spugnosità: 8 (molto spugnosa)
Effetto autoraddrizzante: 3 (poco autoraddrizzante)
Rumorosità: 3 (poco rumorosa)
Entrata ABS: 4
Valutazioni post-modifica
Modulabilità: 5 (mediamente modulabile)
Potenza frenante: 8 (molto potente)
Aggressività risposta: 9 (molto aggressiva quasi troppo)
Resistenza al surriscaldamento: 7
Costanza comportamento leva: 7
Sforzo alla leva: 3 (poco sforzo alla leva, con poca pressione si frena forte)
Spugnosità: 3 (poco spugnosa, netto miglioramento)
Effetto autoraddrizzante: 4 (leggermente cresciuto, forse a causa della aggressività)
Rumorosità: 7 (molto più rumoroso di prima)
Entrata ABS: 4
Prezzo Modifica
Pompa Freno: 175€ a casa
Pinze freno: gentilmente prestate senza limiti di tempo
Pastiglie: Sbs sinterizzate 70€
Staffe wrs: 249€ da sito
Notazioni
Con la modifica radicale la risposta della leva (corsa di circa 4mm) è davvero aggressiva. Per chi non ha sensibilità anche troppo. Io personalmente ormai freno con un dito. Ad una leggera pressione corrisponde molta forze decelerante. E' aumentata la rumorosità dei freni, ma personalmente non lo trovo un gran problema. Per l'entrata Abs molto fanno le gomme. Ad esempio con le Pirelli rosso 2 era un continuo. Con le attuali molto meno. Credo che un'intervento di modifica medio sia più idoneo per molti possessori. A disposizione per domande o chiarimenti. La mia modifica è
qui
Spero che sia utile.