Ieri ho fatto un giretto alpino per trovare un po' di frescura: ne ho trovata fin troppa!!!!

Premetto che il giorno prima qui al nord la temperatura per fortuna si era abbassata un pochino ma non pensavo che sui colli fosse così bassa!
La faccio breve: abbigliato come al solito con pantaloni Confort Shell e Streetguard 2 senza imbottitura con maglietta a maniche corte. In questa configurazione d'estate sto benissimo e non patisco il caldo (ovviamente nei giri alpini e non al mare).
1) circa 9:30 in cima al Moncenisio avverto un "po' di fresco" e mi fermo per mettermi la felpa. Guardo il termometro e mi accorgo che vi erano 6° C. Non male... L'aria era bella frizzante ed il termometro funzionava perfettamente (quello di un'altra moto segnava la medesima temperatura: ammetto che, pur avvertendo freddo, il dubbio di un malfunzionmento mi era venuto).
2) Verso le 10:00 arrivo in cima all'Iseran e la temperatura si abbassa ulterioremente: 4°, 3,5°, 2, ed in cima 1,5°!!!!
Ad 1,5° pensavo di aver raggiunto la punta minima ma mi sbagliavo: fatta la prima curva il termometro è arrivato a 0,0°C ed è rimasto così per qualche chilometro!!!!!
Meno male che la street isola molto bene perchè, non avendo dietro l'imbottitura invernale, con maglietta e felpa qualche brivido l'ho avuto.
Cazzarola, non è la prima volta che nei mesi estivi becco temperature basse (anzi, succede regolarmente) ma ZERO gradi a fine luglio non mi era mai successo!!!