|
02-07-2010, 20:21
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: genova
|
ero cosi felice.....la moto dei miei sogni...
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche dritta:
Ho acquistato da un conc. non BMW il 16 c.m. una r1200gs del 2005 usato, con 40000 km.
L'ho provata x un giretto e l'ho ritirata e pagata dopo che questa "fantastica " officina Honda gli ha fatto un meraviglioso tagliando.
Una volta a casa mi rendo conto che:
la freccia ant.dx e' storta (e me la riparo)
il dado di supporto della borsa dx e' mancante ( lo compro e rimonto)
lo switch dello stop del freno anteriore e' rotto (e me lo riparo)
la lamp. delle luci di posizione e' bruciata (me la sostituisco)
Tra me penso che sia stata una svista, salgo sulla moto, faccio un giretto di una decina di chilometri e mi accorgo che:
La frizione e' bruciata (tirando un po le marce si percepisce nettamente)
2 supporti del disco posteriore su 4 sono rotti e il disco e' da buttare!
La cuffia del giunto del telelever e' rotta
I freni anteriori sono rumorosi
le punterie sono da regolare
ecc ecc...
Richiamo il capo officina che mi aveva consegnato la moto dopo il "tagliando" e mi dice di riportarla da lui il lunedi' seguente e avrebbe risolto subito tutti i problemi...(il 21/06)
Premetto che, dopo ripetute richieste non mi e' stato ancora consegnato il libretto di uso e manutenzione e quello dei tagliandi eseguiti dal 2005 ad oggi..
Oggi e' il 02/07/2010 e la mia moto e' sempre in qs. officina sventrata completamente, e su di essa non e' stato ancora cambiato nullaaaaaa...
Il capo officina in questione asserisce di aver ordinato i pezzi da sostituire e di non averli ancora ricevuti, Palle!!!!!! Secondo me non ci stanno capendo niente!!!!! E' da tenere presente il fatto che, al momento della mia contestazione dei problemi ancora da risolvere, avevo anche proposto la soluzione "la porto io da un'officina Bmw e mi pagate la fattura" trattandosi palesemente di un mezzo in garanzia...(loro si sono ovviamente rifiutati ,asserendo di avere meccanici qualificatissimi)
Sta di fatto che io ho pagato una moto il 16/06 e nn ho ancora avuto il piacere di guidarla...
Che cosa posso fare? passo le carte al mio legale e chiedo il risarcimento del fermo mezzo, o il risarcimento in toto della cifra che ho pagato piu' i danni morali?
grazie
|
|
|
02-07-2010, 20:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: dove sono nato
|
sveglia..................................
|
|
|
02-07-2010, 20:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Brutta faccenda ... ti sono vicino. Fatti sentire dall'officina e magari dagli un termine altrimenti èassa tutto al legale.
Spero che tu riesca presto a fare un giro e a godere di questa splendida moto.
Lampeggi
Jena74
|
02-07-2010, 21:57
|
|
|
boh
Quote:
Originariamente inviata da lorenzogs63
|
io saro' anche uno sprovveduto che prova male le moto prima di acquistarle, ma nn ho mai avuto niente che assomigliasse ad una bmw, ho sempre avuto scooter monomarcia , mi sono fidato della professionalita' di qs. concessionario....nn capisco il tuo sveglia!!!!!
|
|
|
02-07-2010, 21:59
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da jena74
Brutta faccenda ... ti sono vicino. Fatti sentire dall'officina e magari dagli un termine altrimenti èassa tutto al legale.
Spero che tu riesca presto a fare un giro e a godere di questa splendida moto.
Lampeggi
Jena74
|
Faro' come dici tu, pero' che schifezza...
|
|
|
02-07-2010, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Non ti hanno negato la messa a punto della moto, si tratta solo di tempi lunghi.
Manda una raccomandata in cui esigi che la moto sia perfettamente a posto entro 15gg dal ricevimento, altrimenti richiedi indietro i soldi e si tengono la moto.
Senza questa banale operazione non c'è alcun riferimento temporale, una telefonata per sentirti rispondere "ci stiamo lavorando" oppure "mancano i ricambi" non serve a nulla e ti fa solo perdere altro tempo.
Trascorsi i 15gg senza risposta puoi rivolgerti ad un legale che di sicuro ti saprà consigliare al meglio. Io sono del parere che è sempre meglio accordarsi pacificamente ma senza uno straccio di prova che la moto è da loro non risolvi nulla.
P.S. Se per "sveglia" qualcuno ha voluto sottolineare che le moto BMW usate vanno acquistate solo da conce BMW rispondo che è una sciocchezza.
Da decenni mi rivolgo solo a meccanici in gamba, senza guardare che marchio hanno sulla tuta.
Nel tuo caso direi che non hai azzeccato un conce molto efficiente, e sono sicuro che lo sarà anche per le Honda di cui è ufficiale.
Dopo un conce ufficiale Suzuki, poi Kawa adesso mi rivolgo al meccanico di fiducia di Smagia che, guarda caso, è Ducati. sempre meglio degli ufficiali BMW delle mie parti...
|
|
02-07-2010, 22:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
fatti ridare i tuoi soldi e mandalo a stendere!!!!!!!!
|
02-07-2010, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella Capitale di QdE...
|
Quote:
Originariamente inviata da lorenzogs63
|
Dai un senso logico a questa esternazione!!l Alezena chiede consigli seri per risolvere il problema!!
Ale, prova a fare una ricerca su questi siti, magari qualche suggerimento utile lo trovi.......
http://www.adiconsum.it/adiconsum/pages/default.aspx
http://www.avvocatideiconsumatori.it...FcqT3wodx060yA
http://www.codacons.it/
Ultima modifica di Fedefer; 02-07-2010 a 23:17
|
|
|
02-07-2010, 23:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
|
Ciao alezena,
oltre a seguire il consiglio di berghem della raccomandata, sulla stessa specifica che manderai in copia ulteriori comunicazioni a riviste del settore............
Vedrai come volano ad infiocchettarti la moto perfettamente funzionante!!!!!
Un saluto, Luigi.
|
02-07-2010, 23:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: a nord
|
Ciao Alezena,
anche io sono di Zena e purtroppo sono al corrente di certi manigoldi delle nostre parti che giocano questo tipo di scherzi.
Posso sapere il nome di questi scenziati che ti hanno rifilato questo bello scherzetto? Secondo me è giusto condividere certe informazioni proprio per essere informati e sapersi "difendere" da certe fregature. Dopotuto la rete è fatta anche per questo.
Se non ti va di scriverlo qua comunicamelo anche via messaggio privato.
Ti sono vicino,
ciao
E.V.
|
03-07-2010, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Mi spiace molto.
Io non avrei la minima fiducia.
Andrei dritto da un legale o da una associazione consumatori (immagino l'altro contraente sia una ditta-azienda-società, insomma non un privato) e farei di tutto per riavere i soldi e lasciargli la moto.
Ciao, tienici informati.
|
03-07-2010, 15:55
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
E zio kan e l'avevi anche peovata!
|
|
03-07-2010, 16:01
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Aspetto quelli che comprano solo la moto dal concessionario per via della garanzia...
Chiedo scusa per la battuta, ma ho la faccenda sullo stomaco.
RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO IMMEDIATA, è già passato troppo tempo dall'Acquisto!!!
|
|
03-07-2010, 16:51
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da ing.vedder
.....
|
Non mi importa niente di dirti che e' Janua motor , anzi...
Ultima modifica di Deleted user; 03-07-2010 a 18:46
Motivo: quote
|
|
|
03-07-2010, 16:58
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Aspetto quelli che comprano solo la moto dal concessionario per via della garanzia...
Chiedo scusa per la battuta, ma ho la faccenda sullo stomaco.
RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO IMMEDIATA, è già passato troppo tempo dall'Acquisto!!!
|
La raccomandata partita giovedi' e' arrivata venerdi, e' seguita telefonata del mio legale e il titolare si nega e non si fa trovare...lunedi' parte la richiesta di una consegna tassativa del mezzo riparato entro una settimana, se cosi' non sara' richiesta dei soldi indietro e danni morali...
|
|
|
03-07-2010, 17:03
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da elikantropo
Mi spiace molto.
Io non avrei la minima fiducia.
Andrei dritto da un legale o da una associazione consumatori (immagino l'altro contraente sia una ditta-azienda-società, insomma non un privato) e farei di tutto per riavere i soldi e lasciargli la moto.
Ciao, tienici informati.
|
andato dal legale e spedita racc. intimidatoria giovedi scorso, il titolare si nega al tel pure dal mio avvocato, lunedi prox ne parte un'altra con la richiesta di consegna TASSATIVA del mezzo riparato entro una settimana con relativa perizia dopo il ritiro di una officina BMW, se cosi' nn fosse chiedo i soldi indietro piu' danni morali ecc ecc... cmq contatto anche l'ass.ne consumatori e scrivo qualche bell'articoletto a giornali specializzati,
|
|
|
03-07-2010, 17:06
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Bene, fare l'indiano quando si è sue vie legali, non lo salva di certo.
Fossi in te, andrei verso la restituzione, visto che con uno così col cavolo che mi vedrebbe piu'.
|
|
03-07-2010, 18:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: a nord
|
fatti sentire, hai tutto il mio appoggio
|
03-07-2010, 19:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: almanacco
|
mi dispiace per l'accaduto...ancora esistono gli idioti che credono di essere furbi!!!ma che cavolo!!!!
scrivi se posso citare un giornale, che secondo me è molto letto, a in #ella...ho letto molte recensioni su questi spiacevoli inconvenienti!!!
cavolo e vai avanti...non fargliela passare liscia comunque.
Ti sono vicino!
|
|
|
03-07-2010, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova Pegli
|
Ale, grande solidarietà.
Non rimpiango affatto di varcare l'Appennino per ogni cosa riguardi auto e moto: pensa che per il motardino di mio figlio vado a fare i tagliandi a Voghera.
Stai seguendo la strada giusta: legale, associazioni di consumatori e riviste del settore. E' ora di finirla con gli imbroglioni da quattro soldi.
|
03-07-2010, 22:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
forse ti puo interessare ...
tratto da repubblica on line del 03/07/2010
forse ti può interessare ...
tratto da repubblica on line del 03/07/2010
L'ESPERTO RISPONDE / CONTRATTUALISTICA
Se l’automobile è difettosa, come ottenere un risarcimento
Il consumatore ha diritto alla riparazione del difetto del bene in garanzia. Nei casi più gravi si può chiedere la risoluzione del contratto
LEGGI ANCHE Se la vendita è simulata
Approfondimenti
Leggi le altre risposte
Fai la tua domanda
Buonasera, vorrei gentilmente sapere come agire per farsi riconoscere il diritto di avere un prodotto funzionale.
Il 23.10.2008 ho acquistato una Mercedes Classe A180 da subito ha evidenziato dei difetti ai sensori parcheggio, il principale è mentre sono in marcia sotto i 20km/h vanno in tilt staccandosi per circa 15 secondi non funzionando più e poi ritornano ok, il secondo difetto sempre in marcia sotto i 20km/h iniziano a suonare come se ci fosse un ostacolo che in realtà non c'è, però mi portano istintivamente a frenare e rischiare dei tamponamenti.
La vettura è stata già portata 7 volte presso officine Mercedes autorizzate, hanno cambiato vari componenti ma il difetto persiste. Faccio notare che per i 3 primi ricoveri mi davano della pazza perché da loro non veniva rilevato nessun difetto, quindi ho provveduto a filmare il difetto per far notare che lo stesso esisteva.
Adesso il 23.10.2010 la garanzia scadrà e la vettura rimarrà difettosa: che devo fare?
Vita
In presenza di tempestiva denunzia di vizio riscontrato nell’autovettura, l’acquirente ha diritto ad ottenere la riparazione e/o sostituzione della parte viziata in grado di garantire la perfetta funzionalità del veicolo. Nell’ipotesi in cui il vizio, nonostante vari tentativi di riparazione, non venga eliminato l’acquirente potrà adire l’autorità giudiziaria chiedendo una riduzione del prezzo pagato, oltre il risarcimento del danno. Soltanto in ipotesi di vizi rilevanti, ossia di difetti che pregiudicano la destinazione funzionale del bene o ne alterano il valore economico, si può chiedere la risoluzione del contratto.
(2 Luglio 2010)
Tag: esperto risponde
|
03-07-2010, 22:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: dove sono nato
|
prima di tirar fuori un bel po di soldi e visto ke non avevi nessun esperienza su moto di quel genere..........mi sembra piu ke ovvio ke la provo con um meccanico di mia fiducia o un amico o cognato........o altro visto ke i problemi da te evidenziati non mi sembrano delle cazzate da poco e con quel ke costano i ricambi bmw cè li mezza moto o quasi.......x il resto mi dispiace e molto di tutto questo.....ciao
|
|
|
04-07-2010, 00:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Mi spiace frè... bene il passo di far inviare la raccomandata, male il comportamento del titolare.
Tieni duro, hai tutta la mia solidarietà.
Io ho preso un GS m.y. 07 a fine aprile da un conce BMW nel Levante, sarò un belinone ma ho pensato che comprarlo dalla casa madre che ne ha curato la manutenzione dal primo giorno fosse una scelta vincente.
Ho avuto un paio di problemini (o-ring della vaschetta liquido freni sul manubrio usurato, batteria morta) che hanno risolto in un lampo.
I banditi ci sono sia tra gli ufficiali come tra i salonisti,
Hai avuto sfiga, come diciamo tra noi genovesi ti sei "invesgendato" ed è andata così.
Se vuoi una dritta su dove portare il GS a Genova contattami in privato.
In gamba
|
04-07-2010, 00:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Pietro in Cerro (PC)
|
Ma porco cane bisogna ancora legger queste storie......Non ho parole, mi spiace di quello che ti è accaduto e spero vivamente che tu riesca a saltarci fuori ed avere finalmente la moto a posto......Hai tutta la mia solidarietà..... 
|
|
04-07-2010, 01:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
|
Con certa Gentaglia,che scambia bontà e diplomazia per fessaggine,vai li e fai il pazzo,se serve comincia a spaccare tutto,ricorda chi pecora si fà lupo se la mangia!qualcuno non ha niente da perdere e PURTROPPO le vie legali gli fanno un baffo.
Un mio amico ha comprato una macchina usata he avea problemi,i è rivalsodel diritto di garanzia,ma il concessionario lo prendeva in giro tenendo la macchia li a dormire dicendo ce aspettava i ricambi,ma in realtà non volevano sostiuire il motore alla macchina.dopo 15 giorni di tarantelle hadetto che se entro una settimana la macchina no l'aveva indietro sarebbe andato dai carabbinieri a fare la denuncia di furto della macchina......la sera stessa il conc.ha portato la macchina in un'officina autorizzata renault per sostituire il motore!
Mi dispiace spero che risolverai al più presto!
|
|
|