Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2005, 23:12   #1
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito LC8/1150GS primo confronto

Premesso che la mia moto ha appena 1.100 km e l'ho appena portata a fare il tagliando, vorei fare un primo confronto tra le due moto in modo obbiettivo!

Il mio 1150GS mi ha scarrozzato per 47.000 km e direi che di modifiche ne ha subite parecchie...... lo conosco bene e mi ha dato tanto 8)

L'approccio con il KTM è simile per certi versi alla Africa Twin, sella alta, dura e stretta quanto basta per farti già pensare a qualche sterrato..... al tempo stesso ti porterà presto a maledire quei pochi cm di sella per il dolore che trasmette nei lunghi viaggi alla postura.
Il BMW ha una sella fantastica, quasi una poltrona, mai avuto problemi se non per le pedane piuttosto alte che provocano una seduta tipo sofà che alla lunga dà comunque fastidio.

L'altezza sella della carota versione S è notevole, tocco solo con le punte nonostante non sia proprio tappo...... 1,77
Comunque ci si abitua subito e non ho mai avuto problemi proprio perchè la sella stessa ti facilita l'eventuale spostamento per allungare maggiormente una delle due gambe.

La posizione in sella ti fà apprezzare alcune cose che migliorano rispetto al GS, prima di tutto il vano sopra i serbatoi che serve da inserire biglietti o apricancello, occhiali e chiavi di casa come nel mio caso. Nel BMW neanche l'ombra di qualcosa di simile, come se non bastasse sotto la sella c'è un capiente pozzetto per attrezzi e altre cose.
Nella mitica Africa Twin era anche presente un bel pozzetto sotto la sella ed è sempre stato comodo.
Il manubrio è di ottima fattura e così pure strumentazione, paramani, cupolino e comandi al manubrio...... a questi ultimi devo riabituarmi visto che quelli del GS a me piacevano molto.
Il doppio serbatoio bello a vederrsi e magari utile a Dakar è invece una boiata in rifornimento...... pazienza i miei amici Bmwisti aspetteranno

In movimento si fà subito apprezzare per la frizione multidisco che a differenza del BMW si modula con semplicità! messe le marce ci si accorge subito della precisione del cambio e in poco si apprezza il motore!
Per il rodaggio rimango quasi sempre nei 6.000 giri che sono sufficienti a tenere testa ad un GS in ogni situazione, la progressione è notevole e snocciolare marce necessario per non oltrepassare il limite del rodaggio.
Il vento sul casco c'è e a differenza del GS si sente! ma almeno niente turbolenze
Il quadro strumenti in movimento si legge bene e seppura io sia ancora legato alle classiche lancette l'indicatore di velocità digitale non è poi così male. Ritrovo con piacere il Trip parziale che era presente nella AT e molto carino il contaKM che si inserisce in positivo allo scattare della spia riserva.
Mancano le manopole riscaldate quest'inverno sarà dura.......

Naturalmente alla sera e in galleria apprezzerete la luce arancione del quadro strumenti illuminato
Piccole le spie che col sole sono mediamente poco visibili a mio avviso.....
Il rumore del motore è più piacevole di quello da me provato un anno fà e pure l'erogazione sembra diversa...... non hai l'impressione di guidare un bicilindrico ma due mono contrapposti! Pistona forte e nei viaggi lunghi alla fine rimani leggermente rintronato! Non oso immaginare con scarichi liberi e il povero zainetto di turno

Veniamo alla guida! La moto è leggera e si sente.... in autostrada ondeggia oltre i 170km ma a dire del mecca dovrebbe essere da regolare qualcosa..... ai 190 mi son fermato....... nonvorrei mai rimanere senza patente si vocifera di 220 km orari di punta......

Su strada è semplicemente favolosa :P il motore spinge forte e cercarsi qualche nemico è molto facile

E' più stabile di quanto immaginassi! il 1.200 GS una volta provato mi ha dato spesso l'impressione di un anteriore leggero e il posteriore usato secco in scalata tende a perdere aderenza. Il KTM ha l'avantreno molto ben piazzato e il posteriore è tremendamente reattivo nell'aprire in uscita di curva.
La moto si guida con piacere nel misto veloce e il motore rende al meglio..... nel misto stretto penso che il 1.200 possa fare la differenza così come il 1150 se in buone mani.
Nel misto stretto il motore del KTM ti porta ad esagerare e questo inevitabilmente ti fà inserire nelle curve successive con troppo motore, ne consegue o il pelo di buttarsi in curva o tirare la staccata per impostare nuovamente. Per ora mi sono limitato alla seconda!

Gli ammortizzatori sono già il top quindi nessuna spesa aggiuntiva come per il 1150 e tante regolazioni da perderci la testa! Il manuale ti spiega tutto per filo e per segno, meglio di così

Veniamo a quello che succede se si vuol superare i 6.000 giri e vedere cosa c'è fino a 9.500

La progressione a 6.000 ti farebbe intendere il classico muro per poi avere una progressione normale o la fine delle ostilità come nel GS Invece dai 6.000 in poi bisogna sentire con quale rabbia il motore progredisce..... direi quasi da un 4 cilindri Kawa
Naturalmente è da provare! ma la sensazione è fantastica 8)

Il motore poi nella versione 2005 gira meglio in alto che in basso..... la sensazione di rotondità agli alti è quasi evidente :P sembra che abbia bisogno di lavorare lì. Poi comunque ti accorgi che anche scalando e usando le marce basse il motore c'è sempre e spinge bene!

La tenuta di strada ineccepibile! Mai avuto sentore di instabilità o poca sicurezza, ho già piegato abbastanza e la moto è perfetta. Le gomme sono otttime sull'asciutto e buone sul bagnato. Domenica ho preso una pioggia bestiale e la moto si è comportata egregiamente anche in quell'occasione.
Naturalmente la ruota da 21 all'anteriore potrebbe lasciare interdetto qualcuno per una minor precisione ma presto ci si abitua.

Rimane sottodimensionato il raffreddamento scalda parecchio sotto la sella e scalda parecchio al semaforo, tanto che le ventole difficilmente si fermano se non in movimento.

Il passeggero non influisce sulla guida e la moto rimane stabile e non risente della sua presenza.

Da collaudare le borse che non ho comprato originali perchè costano una fucilata. Ho preso delle Givi e appena ho tempo le monterò.
Vecchio 10-05-2005, 23:17   #2
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

Ottimo report 8)
Sono contento che ti piaccia la moto
Quando ci incontriamo per aperitivo multiplo?
Già che ci sei perchè non vieni al k-pride?
Vecchio 10-05-2005, 23:26   #3
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

ottimo report. un mio amico è passato anche lui al lato arancione dal CBR 600 e come motore non lo rimpiange anche se mi ha detto che se in curva si apre troppo il posteriore sbarella bella moto e report imparziale. bravo e ciao
Vecchio 11-05-2005, 07:07   #4
Killarney
GiroMukkista doc

L'avatar di Killarney

ubicazione: Mosciano S.A.
predefinito

Ciao Riccardo; son contento che sei soddisfatto della scelta.
Quanto tempo ti ci vorrà per convincere l'omonimo di Urbino?
Vecchio 11-05-2005, 08:10   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ottima analisi che condivido...

riconfermo l'invito a cambiare al volo i terminali per i LEO VINCE SBK in offerta da Vigliac.... così elimini il problema calore per sempre...

sella... puoi farla reimbottire ma si alzerebbe.... c'è una sella bassa al gel in accessorio...

per il resto confermo le forti differenze di motore tra 2005 e le precedenti.... d'altronde ci stanno lavorando in continuazione.... e il motore si evolve... 8)
Vecchio 11-05-2005, 08:10   #6
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Ciao traditore, sono contento che (per ora) tu sia contento, tanto prima o poi tornerai all'ovile!
Vecchio 11-05-2005, 08:47   #7
porchitello
C1 forever

L'avatar di porchitello

ubicazione: Catania
predefinito

RIVOGLIAMO I CULI! - RIVOGLIAMO I CULI! -
ex 1200GS
porchitello non è in linea  
Vecchio 11-05-2005, 21:56   #8
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da porchitello
porchi..... non l'ho capita...... sarà l'ora sarà che son stanco boh......
Vecchio 12-05-2005, 20:11   #9
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da president
é riferito al topic dell'anno.
Datemi il link........

Porchi...... un nick una garanzia.......
Vecchio 12-05-2005, 21:08   #10
RikyPS
Mukkista doc

L'avatar di RikyPS

ubicazione: Pesaro
predefinito

[quote="Killarney"]Ciao Riccardo; son contento che sei soddisfatto della scelta.
Quanto tempo ti ci vorrà per convincere l'omonimo di Urbino?

...Posso solo confermare quello che dice Tito, ma l'impressione che ho avuto e' che sia una moto adatta a gente con tanta esperienza come si dice con..il "pelo" tutta quella potenza a quei regimi di giri cosi' alti devono essere gestiti con moolta prudenza!!! Poi nel misto stretto, che rappresenta la gran parte delle nostre strade, il GS mi sembra piu' guidabile e il confort di viaggio, osservando la faccia stralunata di Tito , e' nettamente a favore della mukka.
Il GS1200 dovrebbe avere quel qualcosa in piu' che manca al mio 1150 ma non mi emoziona.La mia oggi e' HP2, parlo di emozioni perche' l'uso a cui e' destinato e il prezzo sono lontani dall'uso che faccio io della moto, pero' questa si' che e' una BMW come il mio GS !!!!
Vecchio 12-05-2005, 21:32   #11
RikyPS
Mukkista doc

L'avatar di RikyPS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da president
riccardo sei pronto x domenica?
la prossima sarà il mono

Prontissimooo!!! ....ma se piove????
Vecchio 12-05-2005, 22:28   #12
RikyPS
Mukkista doc

L'avatar di RikyPS

predefinito

Ho solo l'abbigliamento da mototurismo/trattoria
scarpe 43/44....ho gli stivali Sidi da turismo alti,sono ok?
caco xl....ginocchiere in soffitta dovrei avere quelle che usavo x giocare a hockey su rotelle da ragazzo
domani ti telefono!