Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2010, 09:45   #1
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito primo contatto CBF1000ST

Sabato mattina sono andato a ritirare la mia moto nuova. Ho fatto solo una
cinquantina di km anche perché pioveva (uff..) e quindi ho solo delle primissime
sensazioni che sono tutte da verificare nei prossimi giorni, quando inizierò ad
usarla. Dal punto di vista estetico la moto è stata un successone:
- Mia mamma: mi guarda...guarda la moto e poi con faccia disgustata mi dice "mi meraviglio di te". e se ne va.
- Mio papà: "la bmw era meglio"
- Mia moglie (quasi in lacrime): "nooo ti prego teniamoci la esse ...vendo la mia macchina ma la esse teniamolaaaaaa
- Sua sorella: "carina ma mi piace di più quella gialla!"
Va beh...un arrivo trionfale!
A me la moto piace e questo basta!
Torniamo alla guida.
L'impostazione è abbastanza diversa dalla Esse. Sulla bmw c'è una seduta sportiva (anche se non estrema) e ti senti "dentro" la moto. Sulla honda sei seduto sopra in maniera più rilassata...più da turista. e era quello che cercavo.
Il "manubrio" cromato mette un po tristezza...ma in effetti tutta la moto è disseminata di soluzioni economiche quanto efficaci: sostanza molta, apparenza poca.
Il motore si intuisce essere molto "gustoso". Io vengo da una "vita" (25 anni) di moto bicilindriche e quindi la fluidità del "4" mi è nuova. Mi piace! Il confronto con il boxer è difficile...troppo diversi ma direi che questo spinge di più e meglio.
Il cambio è ottimo ma quando inserisco la prima da fermo fa un "clonk" imbarazzante anche per uno abituato a bmw! strano...
Le sospensioni sono un'altra cosa a cui mi devo abituare: la bmw ha il "telelever", la honda le forcelle normali. Andando a passeggio sicuramente le forcelle sono più confortevoli. Vedremo nel guidato, ma so già che la ciclistica della Esse difficilmente sarà eguagliata dal Cbf.
Bella la strumentazione ma il tachimetro digitale non è immediato come uno a lancette: devi proprio guardarlo per capire quanto fai.
la protezione aerodinamica è eccellente: ho alzato il cupolino al massimo e non ti arriva aria (almeno fino a 140, di più non mi sono spinto).
La maneggevolezza è ottima: rispetto alla bmw piega in un attimo. il contro è che ti senti appeso ad un filo, laddove con la Esse eri incolato a terra. Ma c'è di mezzo anche il fatto che le gomme sono nuove e quindi scivolose. Vedremo più avanti.
Concludendo il primo impatto è molto positivo.

Ultima modifica di squalo; 18-04-2010 a 10:59
squalo non è in linea   Rispondi quotando