|
04-06-2011, 09:32
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Assisi
|
Problema modulatore ABS K1200R
Buongiorno mi chiamo Claudio ed è la prima volta che scrivo su questo fantastico forum che frequento con piacere da molto tempo. Purtroppo mi trova a scrivere per presentare un brutto problema che è capitato alla mia moto e cercando nel forum non ho trovato niente di simile o almeno non sono riuscito a cercare bene. Vi spiego: domenica, durante una bella uscita, la moto mi segnala la spia dell'ABS provo a spengere le moto e riaccendere ma la spia rimane accesa e comincio ad avvertire una certa spugnosità della leva. Lunedì vado subito in officina e la diagnostica da questo esito: rottura del modulatore ABS. Il meccanico comincia a dire che non gli è mai successo e che è un' intervento molto complicato e costoso ( 1700,00 euro ) perchè va controllato in prima battuta tutto l'impianto elettrico e poi cambiato il modulatore se il problema non è legato ad una cattiva trasmissione elettrica.
Quello che vi chiedo è se questo problema è capitato già a qualcuno ed eventualmente come avete risolto e se, invece di spendere al momento tutti questi soldi, si può semplicemente escludere l'ABS.
La moto è ancora in officina e forse saprò qualcosa di più preciso lunedì.
Tengo a precisare che la moto è un 2007 con 18000Km tagliandata sempre con regolarità e presso officine autorizzate.
Speriamo bene.........
|
|
|
04-06-2011, 13:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
la moto ti parte bene o a fatica? controllato la batteria?,il tuo modello possiede oppure no il servofreno?
|
04-06-2011, 13:56
|
|
Mukkista doc
|
a liquido freni come stiamo? mai sostituito? i sensori sono puliti?
|
04-06-2011, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
Il meccanico comincia a dire che non gli è mai successo e che è un' intervento molto complicato e costoso ( 1700,00 euro )
|
Tutte palle, difetto dei primi ABS II conosciutissimo (tanto per linkare questo forum) ed uno dei motivi per cui nel 2007 ho preso la K senza ABS (non che al tempo sapessi che era difettoso, ma visto che era nuovo e sopratutto visti i precedenti non mi sono fidato).
Purtroppo la cifra è quella, e che tocca sostituire il modulatore è confermato anche da altre parti, però quello che ti dico è che una rottura di quel tipo non fà parte della normale usura, e se trovi un buon avvocato dovresti riuscire abbastanza facilmente a fartelo passare in garanzia essendo appunto un difetto anche se è scaduta.
Ultima modifica di andrew1; 04-06-2011 a 15:34
|
|
|
04-06-2011, 16:18
|
|
|
Non è servoassistita, sensori ok. La moto parte bene e domenica, quando mi è sucesso, sono andato a comperare un nuova caricabatterie al volo proprio perchè avevo letto nel forum che un probabile motivo pateva essere proprio quello della batteria scarica. Mi sebrava strano visto che la batteria ha 1 anno di vita e infatti dopo 5 minuti di carica era full!! Ho provato anche a staccarla del tutto per un due/tre ore sperando che qualcosa si resettasse ma niente. Ho fatto il tagliando nemmeno 800km fa e mi hanno detto di aver sostituito anche il liquido freni.Quello che mi ha scocciato di più è stata la risposta telefonica di BMW Italia che mi ha detto che, se la moto è fuori garanzia, spetta all'officina provare a chiedere il pezzo gratis. Questo mi suona strano. Di certo tenterò in tutti i modi a non sborsare una cifra del genere perchè assurdo che si rompa dopo così pochi km.
Approposito ma è possibile escluderlo, oppure continuare a camminare con il pezzo rotto senza correre rischi?
Grazie delle vostre risposte
|
|
|
04-06-2011, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
Quello che mi ha scocciato di più è stata la risposta telefonica di BMW Italia che mi ha detto che, se la moto è fuori garanzia, spetta all'officina provare a chiedere il pezzo gratis. Questo mi suona strano.
|
Bhè è abbastanza normale che ti dicano di rivolgerti al concessionario, se tutti scrivessero in bmw ...
Come ti dicevo, alcune parti non rientrano fra quelle di "normale usura" (ad esempio il telaio) e pure l'ABS, quindi se vedi che fanno storie digli questa cosa e che ti rivolgi ad un legale tanto più che hai pochissssssimi km ed hai sempre fatto i tagliandi nella rete ufficiale.
Al limite transa per pagare la manodopera, ma proprio al limite perchè quel pezzo è nato difettoso.
|
04-06-2011, 18:34
|
|
|
Vi farò sapere cosa mi dicono domani.....magari un topo ha mangiato un filo, il meccanica ha avanzato anche questa possibilità!!!!!!
Grazie a presto
|
|
|
04-06-2011, 18:41
|
|
Mukkista doc
|
se hai già fatto tutti i controlli mi sà che il modulatore è andato chiedi pure un intervento in garanzia straordinaria,magari se non tutto il 50% te lo danno!!
|
22-06-2011, 17:09
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
|
La discussione su questo argomento è stata maggiormente dibattuta al link del post.
Saluti
|
|
|