Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2009, 12:26   #1
Stinger82
Pivello Mukkista

L'avatar di Stinger82

ubicazione: Milano
predefinito Spagna agosto 2010

Ciao a tutti sono nuovo dell'ambiente BMW, sono felice possessore di un F800GS (per ora 1600 Km in 3 settimane) dato anche il tempo non dei migliori assieme alla mia ragazza stiamo gia pensando ai motogiri che si potranno fare del 2010 non l'arrivo della bella stagione, e oltre ai classigi giretti domenicali o escursioni nei week-end, stiamo gia pensando all'estate cosi da organizzare al meglio il viaggetto.
La nostra idea sarebbe quella di fare un tour della spagna e volevo qualche dritta per chi ci è gia stato, volendo dormire in tenda o anche in ostelli.
Allego una bozza di percorso con le tappe principali che vorremmo toccare, magari se avete altri consigli,siti,gruppi che hanno gia avuto esperienze del genere sono sempre ben accette!

Grazie e buona moto a tutti!

http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...852051&t=h&z=6
Stinger82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 13:44   #2
partiz
Pivello Mukkista

L'avatar di partiz

ubicazione: bolognese D.O.C.
predefinito

in moto ci sono stato diverse volte, sia nella zona che intendi fare tu verso valencia e sia nei paesi baschi. per le sistemazioni non ho mai avuto problemi, ho sempre trovato in loco chiedendo all'ufficio del turismo od in maniera autonoma. personalmente mi è piaciuta molto di più la zona di san sebastian, si dormiva in agriturismo a 5 km verso l'interno e in 10 min eri al mare. prezzi popolari sia per mangiare che per dormire ma parliamo di circa 10 anni fa, ora non so. solo durante il viaggio una notte non ho trovato nulla e abbiamo dormito in un bosco ma ero nella zona della costa azzurra ed era il 14 agosto. quando sei a perpignan punta verso andorra che merita ma attento alle condizioni meteo che una volta ho beccato la neve il 2 agosto a pas de la casa.
partiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 13:49   #3
partiz
Pivello Mukkista

L'avatar di partiz

ubicazione: bolognese D.O.C.
predefinito

poi al sud ho trovato solo mare (bello) ma al nord puoi dormire e girare in montagna a 10 minuti dal mare (oceano quindi un po' + fresco ma con delle maree da 100 mt)
partiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 17:35   #4
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

Io no mi perderei Cordoba e la sua Mezquita, Il Cabo de Gata a Almeria (e se sei appassionato dei Film di Sergio Leone, i set cinematografici a due passi da Almeria). Non salterei Ronda.
Se vuoi visitare la Alhambra a Granada devi prenotare.
Vecchio 17-11-2009, 17:40   #5
IL_BRUNK
immobiliarista doc

ubicazione: -
predefinito

Tarifa e jerez de la frontera da inserire senza ombra di dubbio.....Tarifa è uno spettacoloooooooooooooooooooooooooooo movidaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 17:47   #6
ziozago
Pivello Mukkista

ubicazione: Amsterdam
predefinito

Buono come itinerario, però ti salti tutti i paesi Baschi e la parte nord della Spagna; lì ci sono veramente posti fantastici, anche se il tempo è un po'ballerino e l'oceano un po'freddino...Ma motoristicamente parlando è molto bello.

Certo è che dovrai fare una selezione, perchè la Spagna è veramente estesa, quindi o macini parecchie centinaia di km ogni giorno oppure sarai costretto a vederne solo una parte...

In qualsiasi caso vedrai che sarà un'ottima scelta. La Spagna è veramente bella.
Vecchio 17-11-2009, 21:31   #7
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Spagna in agosto... ti piace la caldazza eh ??
Vecchio 18-11-2009, 07:23   #8
giannicincotti
Mukkista doc

L'avatar di giannicincotti

ubicazione: Tricesimo(ud)
predefinito

Spagna ??!!! me gusta mucho....bellissima l'Andalusia, bellissimi i paesi baschi, bellissima tutta, peccato che devi fare una scelta su cosa visitare, troppo grande per una puntata sola !!!
giannicincotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 07:35   #9
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Non sono mai stato ma a me piacerebbe fare molto il cammino di santiago di compostela, ovviamente esiste il sentiero pedonale dove già sono accettate a mala pena le bici.. però penso si possa fare spostandosi per le direttrici provinciali. Percorso storico molto famoso con diverse varianti al ritorno si possono toccare luoghi come le regioni sud non toccate durante l'andata.. La rete e librerie son piene di guide
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 14:49   #10
Stinger82
Pivello Mukkista

L'avatar di Stinger82

predefinito

Wow grazie a tutti di questi consigli iniziali, ovvio che in una puntata sola tutta la spagna non si riesca a vederla...e poi sarà un viaggio organizzato durante le ferie estive!

@Pravettoni: io ho soltanto messo le principali tappe ovvio che poi quando mi troverò a pianificare tutto ci sarà spazio per le escursioni!
Stinger82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 17:54   #11
kukky
Mukkista in erba

ubicazione: Porretta Terme
predefinito

ciao come va la programmazione del viaggio? Stai ancora cercando info? Io sto orgnanizzando lo stesso tipo di percoso tuo, solo che a barcellona vado in traghetto e da lì torno a casa e il periodo è dal 15 giugno al 5 luglio. Per ora ho prenotato la nave e gli alberghi (sul sito booking.com ho trovato buone occasioni che mi danno la possibilità di disdire fino al giorno prima senza penale). Inoltre mi sto studiando la guida lonely planet della spagna centro-meridionale e guardando vari diari di viaggio su internet, alla ricerca anche di dove mangiare senza essere spolpati, dove passare un po' di tempo la sera, e quali posti vedere(magari in cui qualcuno si è imbattuto senza che alcuna guida ne facesse menzione). Magari ci passiamo le info....eppoi dato che mi sembra vada prima io...farò da cavia. Ciao
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 19:53   #12
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

ubicazione: Schaffhausen (CH)
Thumbs up

Se il viaggio hai intenzione di farlo ad agosto io ti consiglierei di stare più verso nord...Paesi Baschi, Cantabria, Asturie fino alla Galizia! Fatto quest'estate (purtroppo in auto) ma ne vale assolutamente la pena!!!Vedi un'altra Spagna...quella che conoscono in pochi!!!
Vecchio 10-03-2010, 01:40   #13
ILMAGO
Mukkista doc

ubicazione: TURIN
predefinito

Ho viaggiato parecchio per la Spagna, ma sono ormai passati un po' di anni e le indicazioni di hotel ristoranti potrebbero essere non più attendibili, quindi evito...
Per quanto riguarda il giro, la Spagna volendo è un paese dove puoi viaggiare senza pianificare... trovi sempre quialcosa di carino da vedere o da visitare... certo che Agosto al giorno d'oggi mi "spaventerebbe" un po'... avendo un po' di "disponibilità" dev'esser sempre bello fare il giro dei "paradores" http://www.parador.es/es/portal.do
Cordialissimi saluti!!!
Vecchio 10-03-2010, 05:14   #14
funxfun
Mukkista doc

L'avatar di funxfun

ubicazione: MoDEna
predefinito

Agosto il sud e da pazzi!!! c'è un detto in andalusia che è: "si a las tres de la tarde encuentra alguien por la calle o es un loco o es un turista!!!" troppo caldo c'è da impazzire. l'Andalasuia e fantastica in Aprile (feria de Avril) o maggio al max dopo troppo caldo. Agosto consiglio il nord (fatto l'anno scorso) e la terza di Agosto nel pais basco è la semana grande che con la feria de avril sono le due feste piu belle della spagna.

Nord e segui el camino de santiago. sud scoppi!
Vecchio 10-03-2010, 08:54   #15
Guest

predefinito

quoto funxfun.
ad Agosto starei sui Paesi Baschi ed il nord in generale evitando per quanto possibile il sud (esistono periodi piu' indicati per godersi l'Andalucia) . Se hai tempo fermati all'Aste Nagusia (settimana grande) a Bilbao merita di per se il viaggio
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 09:31   #16
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

passi vicino a cordoba li meriterebbe una visita la stupenda cattedrale nata come moschea un vero prodigio
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 20:06   #17
professore
Mukkista in erba

L'avatar di professore

predefinito

Sempre in preparazione per la Spagna? Io parto tardi: il 13 di Agosto passo in Francia per Biancon e Gap e mi fermo in Camargue, poi Peratallada, Teruel, Cuenca, Jaen e al mare a Cabo de Gata, poi ritorno.
E' un giro un pò particolare ma ormai sono di casa.

Mauro

Pagare e morire c'è sempre tempo
professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 09:13   #18
Dark ferro
Pivello Mukkista

L'avatar di Dark ferro

ubicazione: Visogliano
predefinito

Ho fatto lo stesso giro, ma al contrario. Come già qualcuno ha consigliato aggiungerei senzaltro Cordoba e Ronda. Secondo me anche Toledo è d'obbligo, davvero bellissima. Io ho fatto tutta la parte sud della sierra nevada, i paesini famosi per il prosciutto serrano, e sono davvero belli. Dalle parti di Tarifa c'è un bellissimo paese che si chiama "Vejer de la Frontera", e poi nella zona Siviglia-Cordoba tutti i "Pueblos Blancos".
Buone TAPAS.
Dark ferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 10:33   #19
PaFla
infante Mukkista

predefinito

...anche noi quest'anno puntiamo sulla Spagna del Sud - Andalusia, le tappe?
Andata via terra: Milano, Cannes, Barcellona, Valencia, Murcia, Granada, Cordoba, Siviglia, Gibilterra, Malaga, Almeria, Alicante, Castelleon, Tarragona, Barcellona e rientro via nave..
Circa 6000 km, 14 alberghi prenotati...+ che una vacanza un tour de force..ma ci siamo abituati..
Il clima? beh in Normandia ci avevano tutti detto "prenderete un sacco di acqua" mai piovuto per 15 giorni, in Spagna del nord ci avevano detto "siete vicini all'oceano tempo molto instabile, tutti i giorni piove"..è stato l'anno in cui la Galizia è stata devastata dagli incendi per la siccità...ed ora Andalusia...vi preghiamo diteci che farà caldissimo..così contiamo di trovare un clima alpino!!
P.
PaFla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 00:12   #20
barto80
Pivello Mukkista

ubicazione: cupramontana
predefinito

ho programmato praticamente lo stesso giro solo che io traghetto da livorno,
nella parte sud h inserito anche Ronda, comunque i prossimi giorni ti giro tutti i dettagli e studi di viaggio

magari ci si incontra
barto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 08:24   #21
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

Appena tornato da un viaggio in Spagna. Sbarcati a Barcellona abbiamo fatto i Pirenei, Andorra, Roncisvalle strade e curve fantastiche. Successivamente Burgos, Leon il cammino verso Santiago de compostella. Al ritorno siamo risaliti costeggiando l'Atlantico, San Sebastian, Santander Lourdes e ritornati a Barcellona. Partiti il 26 maggio e tornati il 6 giugno totale 4000 km. Giro fantastico!!!!!!! Attento al caldo del sud della Spagna
Vecchio 08-06-2010, 11:53   #22
PINO55_PE
Mukkista in erba

ubicazione: Francavilla al Mare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasquakappa Visualizza il messaggio
Appena tornato da un viaggio in Spagna. Sbarcati a Barcellona abbiamo fatto i Pirenei, Andorra, Roncisvalle strade e curve fantastiche. Successivamente Burgos, Leon il cammino verso Santiago de compostella. Al ritorno siamo risaliti costeggiando l'Atlantico, San Sebastian, Santander Lourdes e ritornati a Barcellona. Partiti il 26 maggio e tornati il 6 giugno totale 4000 km. Giro fantastico!!!!!!! Attento al caldo del sud della Spagna
Fatto nel 2007 a settembre temperatura ottima specialmente sul " Pico D'Europa" strade bellissime