Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2010, 15:39   #1
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito Compratori e Venditori: i FURBI e i FESSI (sfogo lunghino)

Ho sempre sostenuto che in una compravendita ognuna delle due parti deve essere soddisfatta.
A prescindere dalla richiesta e dalla conseguente offerta il prezzo di partenza dovrebbe consentire margini da limare di comune accordo in fase di trattativa.
Alle parti rimane infine la scelta di chiudere la compravendita ed è questo il momento in cui il venditore PUO' decidere di sottostimare l'oggetto pur di concludere l'affare, o il compratore di sovrastimarlo in funzione di particolari caratteristiche o semplicemente del desiderio di entrarne in possesso.

Ci sono persone però che questo concetto proprio non riescono a comprenderlo, o non vogliono...e generano inevitabilmente le due categorie come da titolo: I FURBI e I FESSI.

Esempio:
Sto vendendo un GS 1200 del 2007 con abs, completo di tutti gli optional, in eccellente stato d'uso (cosa evidente al primo sguardo, e pure al secondo) e con un kilometraggio di circa 42.000km, che per il genere di mezzo indicano che della moto è stato fatto l'uso per cui è stata concepita: quindi tanti giri e poco Bar.
La richiesta (trattabile) è corrispondente ai valori di Eurotax che vanno dai 9.500 ai 9900€ per la versione con Abs.
Sul mercatino di Qde l'annuncio ha raggiunto quasi 4500 visite, ho più volte svuotato la casella di posta che si riempie di richieste dei collezionisti di foto, di messaggi di complimenti e commenti e di offerte sensate, eppure la moto è ancora lì.
La cosa mi sta anche bene, ma quello che mi fa incazzare è altro:

vedo individui in giro con moto identiche alla mia ma rottami.

Veri rottami, con il metallo del collettore e la mescola dei tassellati intrisa indelebilmente di polvere chiara (segno evidente di uso fuoristradistico) o la gomma delle pedane e delle manopole ormai inesistente (indizio di notevole kilometraggio).

Questi sono gli acquirenti FESSI. Di solito sono raggianti ed orgogliosi di aver speso per un 2005 quanto chiedo io per un 2007 perchè "tanto hanno avuto la garanzia di un anno" dal concessionario (il FURBO), che gli ha assicurato che i 12000 km segnati sul contakm sono originali e la moto (guarda caso sempre appartenuta ad un fermone) ha visto solo un paio di strade bianche.

Di contro c'è la schiera degli acquirenti FURBI.
Questi contattano il venditore come me, che si suppone faccia parte dei FESSI.
La tipologia è piuttosto variegata: ci sono gli SPECULATORI, che muovono obiezioni stupide tipo "l'abs è un optional quindi "quei soldi lì devi (?)perderli" - ignorando che Eurotax indica 2 versioni diverse del GS una con abs e l'altra NO e di conseguenza due quotazioni diverse -.

Gli AFFARISTI, che son quelli che ti offrono 1000€ + una Hornet del '98 perchè "fin lì possono arrivare"!

E i "Vu Cumprà" come quello che voleva darmi in permuta una Punto diesel (bianca) con 90.000km e l'altro (finora il migliore) che aveva pronto un orologio "di valore"...

Questo perchè ci sono i furbi e i fessi ed evidentemente per taluni io dovrei essere un fesso...

Pubblicità

Ultima modifica di madagascaaar; 07-06-2010 a 15:46
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 15:43   #2
neoelica_bis
Mukkista

ubicazione: seregno
predefinito

quello dell'orologio è da contattare subbbito!
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 15:46   #3
Mario Smiriglio
Mukkista in erba

ubicazione: Nei cieli d'Europa
predefinito

Guarda, capisco lo sfogo.
Non entro nel merito delle valutazioni ma credo che questo sia un momento più nero del solito per il commercio di beni voluttuari come le moto.

La crisi economica mette molti in condizioni di non potere ed altri in soggezione.
La voglia di benessere e quindi di moto è comunque tanta e...la gente ce prova...

Che te devo di', armati di pazienza...

In bocca al lupo!
Vecchio 07-06-2010, 15:53   #4
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

l'importante e' far parte della categoria degli onesti, vedrai che se la tua moto e' a posto come dici, trovi senz'altro chi la compra
Vecchio 07-06-2010, 15:54   #5
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario Smiriglio Visualizza il messaggio
...La crisi economica mette molti in condizioni di non potere ed altri in soggezione.
La voglia di benessere e quindi di moto è comunque tanta e...la gente ce prova...
e va bene.

Ma quello che NON capisco è: se hai a disposizione 5000€ per comprare, perchè offrirli ad uno che vende a 10000€?

O peggio: se puoi spendere 10000€, perchè darli ad un concessionario per una moto più vecchia e/o tenuta peggio, in virtù di una FANTOMATICA garanzia che spesso presenta più trappole e clausole di esclusione che coperture?
Vecchio 07-06-2010, 16:00   #6
Mario Smiriglio
Mukkista in erba

predefinito

Sai il fatto è che il concessionario oltre alla "garanzia", ti offre un pagamento in un migliaio di "comode rate" con un interesse "irrisorio" del 10/12%...

e poi, per parafrasare Esopo, siamo tutti in cerca di un uva più matura di quanto non possiamo permetterci...
Vecchio 07-06-2010, 16:02   #7
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
l'importante e' far parte della categoria degli onesti, vedrai che se la tua moto e' a posto come dici, trovi senz'altro chi la compra
Guarda Zerbio, sarei contentissimo se TUTTI, ma proprio TUTTI quelli che cercano una moto come la mia la trovassero con meno KM, tenuta meglio, e a minor prezzo!!!

Di affaroni ce n'è. Ci sono moto belle come la mia (e anche di più) allo stesso prezzo forse anche meno.

Ma sono casi rarissimi, diciamo 1 su 100. E sono in S-vendita non in vendita.

Certo sarebbe bello se TUTTI potessero comprare la moto in S-vendita, ma OVVIAMENTE non è possibile.

Io, che NON HO FRETTA, vorrei vendere, non s-vendere la mia moto ad uno che intenda pagarla il giusto.

Ma da qui, cioè dall'essere onesti, al farsi prendere per il culo ce ne passa...
Vecchio 07-06-2010, 16:04   #8
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

non sono uno di quelli che l'ha contatto in mp.

però internet è uno strumento senza vergogna e non proporre è peggio che non proporre affato. (perchè magari la punto diesel era proprio quello che cercavi)

da qualche altra parte sul forum c'è "una guida" in cui si spiega che non è sbagliato proporre il 30% in mewhno del prezzo d'uscita dell'annucio.
ovviamente con la formula cash e senza discutere su difetti e difettucci.

io mi "vergogno" e non riesco a farlo nemmono su internet ma quando l'ho "subito" io non m'ha dato fastidio.

del resto non c'è nemmeno bisogno di rispondere o polemizzare con l'offerente dal braccio corto.

non rispondi e amici come prima.
puù anche servire a collocare più correttamente/correntemente il prezzo della moto.

sempre che la sivoglia vendere.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:05   #9
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

...e pensare che stavo per contattarti io proponendoti l'orologio sottostante (con conguaglio a mio favore, ovviamente, da stabilire)

peccato, stavi per fare un vero affare
Immagini allegate
Tipo di file: jpg jpg_68169.jpg (26,1 KB, 601 visite)

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:05   #10
neoelica_bis
Mukkista

ubicazione: seregno
predefinito

io mi tenni un SM usatissimo perchè mi proponevano il costo del metallo, in pratica...alla fine arrivò l'amatore e fu amore. pensa che siamo ancora amici.
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:05   #11
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

ubicazione: Firenze
predefinito

madagascaaar, devi tenere conto anche che il conce, spesso ti ritira l'usato.....
Vecchio 07-06-2010, 16:08   #12
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Sai il fatto è che il concessionario oltre alla "garanzia", ti offre un pagamento in un migliaio di "comode rate" con un interesse "irrisorio" del 10/12%...
BALLE!!!!!!!!

L'ho già detto in un altro post e lo ripeterò all'infinito:
- chiunque può finanziare una moto, basta andare dalla propria banca o in qualsiasi finanziaria
- confrontate i tassi praticati
- scoprirete che il finanziamento del conce non conviene (quasi) mai
- i controlli di credit scoring sono esattamente gli stessi o molto simili. In soldoni la probabilità di acettazione del finanziamento è quasi la stessa sia dal conce che dalla finanziaria (anzi... molto più probabile che le maglie di quest'ultima siano più larghe).

Per favore evitiamo di ripetere che "la moto dal concessionario si può finanziare e quella del privato no".
E' una bufala colossale!

Quote:
Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
madagascaaar, devi tenere conto anche che il conce, spesso ti ritira l'usato.....
Ecco, questo si che è il VERO problema! Non il finanziamento ma il ritiro dell'usato!
Vecchio 07-06-2010, 16:18   #13
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Chi è venuto a vedere le mie moto , in genere le ha poi SEMPRE comprate, non perchè sono un maniaco ...........anzì le ho sempre strausate. Ma mi sono sempre tenuto lo storico dei lavori fatti ed ho sempre richiesto il giusto.

Solo ROMARGI è venuto a vedere il mio R 100 GS PD Classic e non lo ha comprato, ma mi aveva comunque anticipato che veniva a vederlo perchè non aveva un cazzo da fare essendo in trasferta di lavoro :-) .

Con questo non sto dicendo che il prezzo che proponi non è corretto o che la tua moto non è ok, ti dico solo che di 1200 GS Standard ce n'è una vagonata in giro, quindi aspettati una vagonata di richieste strane.

Il mio 1200 GS ADV del Giugno 2007 senza ABS , 33.000 km l'ho venduto un mese fa a 13.000 € al primo che è venuto a vederla.................e quando l'ha vista e provata non ha esitato un attimo.............
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:19   #14
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
Il punto è un altro Alberto.
Io ho indicato nell'annuncio che potrei accettare eventuali permute, ed infatti ho preso in considerazione diverse offerte di scambio.
Ma erano offerte sensate, anzi, corrette, che non si sono concluse perchè il genere di moto propostomi non era quello che cercavo.

Ma quando ti chiama quello che vende la sua a 7500€, ti dice che ha letto l'annuncio della tua a 9900€....e al momento della trattativa ti offre 600€ di conguaglio...

boh, io non capisco...
Vecchio 07-06-2010, 16:29   #15
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
predefinito

Dai Mada lo sfogo è comprensibile, il periodo è quello che è e gli stipendi pure, però è logico che dando visibilità ad un'oggetto in vendita messo in rete è normale avere "decinaia e decinaia" di contatti da diverse persone di ogni tipo.
Non sei ne il primo ne sarai l'ultimo, chiunque abbia provato a vendere un'oggetto messo in rete è stato contattato da ogni tipo di personaggi con ogni tipo di richieste, l'unica arma per uscirne è quella della pazienza e della calma, non bisogna MAI avere fretta ne di vendere ne di comprare, alla fine, come detto prima, la persona onesta e veramente interessata arriva. E soprattutto non far confronti con i conce, quello è il loro lavoro ed è giusto che sia così, in fondo tu non puoi offrirgli il finanziamento loro si, anche se per farsi strozzinare in questo modo potrebberlo chiederlo direttamente in banca e comprare da un privato.....mah.......

P.S. quella dell'orologio non mi è mai capitata io gli fisserei un'appuntamento e gli chiederei di far cambio con una coppia di braccialetti come quelli che abbiamo sia io che te
Frikke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:31   #16
Mario Smiriglio
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
BALLE!!!!!!!!

Per favore evitiamo di ripetere che "la moto dal concessionario si può finanziare e quella del privato no".
E' una bufala colossale!

Ecco, questo si che è il VERO problema! Non il finanziamento ma il ritiro dell'usato!
A parte il fatto che io BALLE di solito non ne dico.
Il concessionario il finanziamento lo fa (e questo mi pare innegabile), e te lo offre pure su un bel piatto d'argento, magari condito da assicurazione ed assistenza eccetera eccetera.
Bello pronto lì senza che tu debba sbatterti per andare a cercare una finanziaria.
Tutto questo ha un appeal non indifferente.
Poi non mi pare di aver detto che la moto acquistata da un privato non possa essere finanziata.
Vecchio 07-06-2010, 16:33   #17
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
......E i "Vu Cumprà" come quello che voleva darmi in permuta una Punto diesel (bianca) con 90.000km e l'altro (finora il migliore) che aveva pronto un orologio "di valore"...
rotfl!
piegato in due.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:38   #18
orsowow
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Madagascaar che ci vuoi fare ?
Il mondo è pieno di gente che non ha una mazza da fare tutto il giorno e si traveste da possibile acquirente.
Quando vendo una moto fisso un prezzo che comprende anche gli accessori più importanti.
Se il prezzo viene giudicato congruo e la mia moto piace ok, altrimenti è stato un piacere e arrivederci.
Le mie moto le ho sempre vendute chiedendo il reale valore, considerando che ogni moto ha la sua storia.
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:49   #19
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
BALLE!!!!!!!!

L'ho già detto in un altro post e lo ripeterò all'infinito:
- chiunque può finanziare una moto, basta andare dalla propria banca o in qualsiasi finanziaria
Si, ma questo non tutti lo sanno. Il 90% pensa di farlo da concessionario che, come giustamente detto, te la serve su un piatto d'argento.

Altro discorso è andare in banca e "chiedere i soldi perchè mi voglio comprare la moto". Lo so che è una stronzata se ci pensi, ma mentalmente per molta gente viene percepito come un processo completamente diverso.

Madagascaar: il mercato al momento è quello che è. E te, giustamente, non vuoi svendere perchè non ne hai bisogno.
Però ricordiamo... non chiedere all'oste se il vino è buono

E ringrazia iddio che stai dando via un mezzo buono.
Io ho provato a vendere miei vecchi catorci negli anni (macchine).
Alla fine ho preferito regalarli o buttarli per disperazione. Non ti dico con che offerte si presentavano.

Ultima modifica di er-minio; 07-06-2010 a 20:13
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:52   #20
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

Il problema è la vendita da privato.
Sono mesi che ho la moto in vendita qui, su moto.it, se ebay.
La settimana scorsa ho provato da un concessionario generalista,
che non attende altro che io gli lasci la moto.
In breve, se la prende al prezzo esposto qui nell'annuncio, ci mette sopra almeno 6-700€,
ed è sicuro di venderla a brevissimo (ha già 2 o 3 persone che ne cercano una).
Il plus rappresentato dalla garanzia del concessionario per molti è irrinunciabile,
al costo di pagare di più.
Vecchio 07-06-2010, 17:02   #21
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Il concessionario il finanziamento lo fa (e questo mi pare innegabile), e te lo offre pure su un bel piatto d'argento...
Bello pronto lì senza che tu debba sbatterti per andare a cercare una finanziaria.
Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Si, ma questo non tutti lo sanno. Il 90% pensa di farlo da concessionario che, come giustamente detto, te la serve su un piatto d'argento.
ESATTO!!!!
E' proprio questo che volevo dire ed è questo il motivo per cui lo ripeto ogni volta!

Tantissime volte ho sentito frasi del tipo: "ho visto una bellissima moto da un privato... però ho dovuto sceglierne un'altra più brutta, più cara e con più km dal conce per il finanziamento".
Tante volte molte persone, magari anche senza usato, ricorrono al concessionario solo per il finanziamento perdendo di fatto tantissime occasioni da privati!!!

Per cosa? Per ignoranza (nel senso che non conoscono) o perchè non hanno voglia di sbattersi! L'unica volta che ho finanziato, ho fatto tutto per telefono in una giornata da un'altra città! Ad un tasso molto più conveniente di quello del concessionario! Considerando il momento di crisi un minimo di sbattimento mi sembra ammissibile.
Se invece non ti vuoi sbattere, il concessionario fa bene ad usare la vaselina!!!

Quote:
Originariamente inviata da GOBBOMAI Visualizza il messaggio
...Solo ROMARGI è venuto a vedere il mio R 100 GS PD Classic e non lo ha comprato, ma mi aveva comunque anticipato che veniva a vederlo perchè non aveva un cazzo da fare essendo in trasferta di lavoro :-) ....
Grazie caro...
Vecchio 07-06-2010, 17:10   #22
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
..................

Altro discorso è andare in banca e "chiedere i soldi perchè mi voglio comprare la moto". Lo so che è una stronzata se ci pensi, ma mentalmente è per molta gente è percepito come un processo completamente diverso.
.........................
o fors'anche che in banca il torpore catatonico del bambino nel negozio di gicoattoli non c'è.

ci sono solo numeri e interessi per un bene voluttuario e in tanti desistono dall'avventato acquisto.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 17:19   #23
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Rileggo ora la frase e noto di aver lasciato circa dodici "e" accentate mentre la riscrivevo. Vado a sistemare.

Quote:
o fors'anche che in banca il torpore catatonico del bambino nel negozio di gicoattoli non c'è.
Esatto. Per questo TRONY te lo fa fare direttamente in cassa.
Vecchio 07-06-2010, 17:20   #24
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

i conce BMW, oltre alle rate, offrono la stillnuovo, che garantisce l'aver fatto tutta una serie di controlli.
il conce da cui presi la 650 dakar su mia richiesta aggiunse tagliando completo, gomme nuove, manopole nuove, batteria nuova, sella nuova, stillnuovo e passaggio...
e chiedeva meno dei privati...

lo stillnuovo era importante perché a differenza della garanzia di legge, lo fai valere ovunque... infatti dopo dieci mesi si bruciò il contagiri, era da sostituire il quadro, e me lo cambiò in garanzia il conce di vicenza, con moto acquistata a busto arsizio
Vecchio 07-06-2010, 17:56   #25
dcsr75krapfen
Mukkista doc

L'avatar di dcsr75krapfen

ubicazione: la nebbia
predefinito

parlando in astratto ho fatto caso che le moto che vengono vendute sono quelle proposte ad un prezzo decente e non a prezzi da madre che vende il figlio...