Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2010, 08:30   #1
MaxTheDoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito Zingarata tra Italia e Francia

Se vostra moglie il venerdì sera vi avverte che sabato mattina alle 6 prende un treno per Firenze cosa fate?????

Ecco, tutti a pensar male.......
La risposta E' OVVIA !!!! guardate sul computer che tempo farà..... e alle 6 e 05 del sabato siete in garage....

Dove si va? Val Trebbia? ma no ci sono andato la scorsa settimana... Appennino parmense? ma no ci sono andato due settimane fa... vabbè andiamo un po' verso le Langhe. Finalmente l'A10 vuota... (e vorrei vedere a quell'ora). Imbocco l'A6 e a Millesimo mi prende la scimmia... è presto il cielo è blu e se andassi a vedere quanta neve c'è ancora sulle Alpi Marittime?
Alle 8 imbocco la Valle Stura e scopro che è stata riaperta proprio ieri sera (Era chiusa ad Argentiera per lavori). Pochissimo traffico, qualche semaforo per lavori di asfaltatura ma il fondo è stupendo. Come al solito sbaglio il tornante N.17 e prima delle 9 sono in Francia. Perdo quota rapidamente arrivato in fondo all'Ubaye vedo che la Bonnette è ancora chiusa, quindi rientro per forza da Nord. La strada del Col de Vars inizia abbastanza male, il fondo è abbastanza sconnesso, più in alto torna ad essere un biliardo. Sosta di rito al Colle dove inizio ad incontrare i primi motard, quasi tutti tedeschi, e tutti su delle enormi ADV. Su consiglio di un altro "solitario" (Italiano), decido di passare per l'Izoard, non lo conosco e così mi infilo per la bellissima valle di Queyras che ho già percorso qualche anno fa ma che non ricordavo. La salita all'Izoard è fantastica, una Bonnette in scala ridotta, fondo perfetto, gente sempre pochissima, ambiente fantastico. Non riesco a non fermarmi per fare foto. In cima fa fresco, ma non più di tanto. La strada è asciutta ma ci sono ancora muri di neve. Poche centinaia di metri sotto il colle c'è il Refuge Napoleon, aperto... anche se sono passate le 11 da pochi minuti la fame si fa sentire così non resisto alla tentazione mangiare al sole in mezzo alla neve. Il posto è riparato e fa quasi caldo (riesco anche a scottarmi la fronte...). La discesa verso Briançon è bellissima, me la prendo con estrema calma, gli odori dei boschi che si risvegliano sono incredibili.
A Briançon, come al solito fa caldo, fatico un po' a trovare la strada del Monginevro, finalmente vedo il cartello "Turin" e vado. Gente sempre poca, in compenso iniziano ad apparire un po' di smanettoni. Non conoscevo il Monginevro, abbastanza bello, ma in confronto a Maddalena, Vars e soprattutto Izoard... non c'è storia. Decido di scendere per la Val Chisone e a Pinerolo sbaglio e vado verso Torino. Ormai è fatta, scarto l'idea di rientrare verso Cuneo così imbocco la Torino-Asti-Alessandria... ma per concludere in bellezza rientro per la A7. I Tutor ti obbligano ad andare tranquilli.. ma pennellare le curve che scendono vero Genova ad 80 km/h su una autostrada vuota è sempre una gran goduria...

Totale 610 km in poco più di 8 ore, posti nuovi, bellissima giornata. Ovviamente sono un po' stanco, più che altro per il caldo patito tra Pinerolo e Serravalle, (e vorrei vedere.... alla mia età ), però schiena e qlo a posto. Alla faccia di chi dice che la R è fatta per la città e poco più.

Se qualcuno volesse vedere qualche foto le trova qui: http://picasaweb.google.com/doc.ricc...taliaEFrancia#

Max
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 09:42   #2
Barbarigo38
Mukkista doc

L'avatar di Barbarigo38

ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
predefinito

Bella storia e bel giro........Giovedi' per la prima volta ho fatto un passo italo-francese ed ho iniziato bolso con il Moncenisio. Il tuo itinerario rimodellato sara' la mia prossima gita. Grazie per il racconto e le foto. Ciao
Vecchio 06-06-2010, 09:51   #3
newbiker
Mukkista doc

L'avatar di newbiker

ubicazione: bologna
predefinito

grande max .giro stupendo fatto in solitaria senza una meta precisa ,orari o itinerari obbligati
una zingarata con la zmaiuscola
Vecchio 06-06-2010, 10:18   #4
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

bello, bello, bello.
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 12:11   #5
lovpa
Mukkista doc

ubicazione: prov. Cremona
predefinito

Sono passato anche io da quelle parti e sono rimasto nel fare il col di tenda da Menton a Limone P.te.
Vecchio 07-06-2010, 04:57   #6
giampiero avs
Pivello Mukkista

ubicazione: -West Alps- (prov.TO)
predefinito

.....un lampeggio!
giampiero avs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 10:15   #7
matrix
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Chiavari
Thumbs up

Veramente complmenti per il giro!! Lo farò sicuramente a breve!!. Grazie mille per l'idea e per le meravigliose foto
matrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 12:11   #8
mimmo_dr
Mukkista

ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

bravo. bel giro. quando ne rifai uno simile dimmelo che ti accompagno!

quei 4 colli sono stato il mio primo giro lungo.
sabato ero da quelle parti anche io, ma mi sono addentrato un po'...
montgenevre - lautaret - ornon - noyer - bayard - montgenevre...
Vecchio 07-06-2010, 13:28   #9
MaxTheDoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmo_dr Visualizza il messaggio
sabato ero da quelle parti anche io, ma mi sono addentrato un po'...
montgenevre - lautaret - ornon - noyer - bayard - montgenevre...
ehhh i vantaggi di avere le Alpi sotto casa..... io ci devo aggiungere almeno 150 km ad andare e altrettanti a tornare (però d'inverno quando hai la del giretto capisci che la riviera ha il suo perchè)

Bellissimo il Lautaret, ci sono passato la prima volta lo scorso anno sulla strada per la Bretagna, Appena apre il Galibier ci torno
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 17:44   #10
mimmo_dr
Mukkista

ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxTheDoc Visualizza il messaggio
Appena apre il Galibier ci torno
sabato era aperto penso fosse il primo giorno...
lascia stare che anche la liguria per giri in moto ha le sue fortune.
sono stato al giro a nizza organizzato da briscola e ziotitta l'11 dicembre. a mondovì alle 9... circa zero gradi. alle 10 a pietra ligure circa 15

e poi l'aurelia senza tanto traffico.....
Vecchio 19-06-2010, 22:53   #11
-Nico-
Pivello Mukkista

ubicazione: parma
predefinito

Bel giro e bello lo spirito !!!
Prendere e partire senza pensarci troppo...