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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-05-2010, 09:54   #1
Luponero
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Questo è il grafico di coppia e potenza della mia Honda VFR 1200, preso dal sito Akrapovic.
A 3000/3500 giri c'è quel "flesso" che potete notare nella curva di coppia.
E' l'inico neo (voluto da honda) che fin'ora ho riscontrato, la moto sembra per una frazione di secondo "frenare" poi a 4000 giri parte come una fionda.
Domanda: potrebbe essere lo scarico che "strozza" l'erogazione in quel range?
Sembrerebbe di no dal grafico che linko, akrapovic migliora la situazione ma non la risolve.
Potrebbe essere l'acceleratore elettronico, settato troppo "soft" (sempre in quel range)?
E' una questione di carburazione, quindi con una Powercommander V si potrebbe risolvere?
Oppure tutte e 3 le cose insieme?
Grazie.

URL=http://img24.imageshack.us/i/hondavfr1200f2010partia.jpg/][/URL]

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Vecchio 29-05-2010, 10:23   #2
memobon
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sara' mica che in range provano le emissioni per la normativa euro?
cmq con cammes differenti, penso si possa risolvere, seppoi sia vantaggioso o meno ,non sono in grado di stabilirlo
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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Vecchio 29-05-2010, 10:28   #3
Luponero
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Credo che sia proprio quello il range in cui provano emissioni e rumore.
Non credo siano le cammes il problema, secondo me è elettronica e scarico, ma aspetto pareri da chi ne sa di più.
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Vecchio 29-05-2010, 21:48   #4
nicola66
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scusa ne Lupo ma i grafici bisogna un attimino interpretarli.
La coppia è un cosa la potenza un'altra.
Quella che ti sposta è la potenza ed io non vedo buchi di potenza, anzi, nell'intervallo dove tu vedi la flessione della coppia 2500->3500 guadagna cmq 10/12 CV. Certo, nei successivi segmenti di 1.000rpm alla volta ne guadagna di + , da 15 a quasi 20, ma la progressione è sempre in costante salita. Quello che tu avverti è un tempo + lungo che ci mette il motore a passare quel segmento di 1.000rpm rispetto a quello prima e quello dopo. Ma non è che la moto si pianti. E + è lunga la marcia con la quale ti ci trovi dentro + lo noti.
C'è da aggiungere che le prove al banco le fanno sempre col gas spalancato, mentre nella realtà si viaggia sempre parzializzati. Per cui quel grafico è puramente indicativo.
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Vecchio 29-05-2010, 21:56   #5
Diavoletto
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vado aprendere i poppi corn.....

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Vecchio 29-05-2010, 22:00   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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bravo, renditi utile. Anche un chinotto intanto che sei li.
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Vecchio 29-05-2010, 22:01   #7
Flute
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che brutte curve ...
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Vecchio 29-05-2010, 22:03   #8
pacpeter
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diavulet: tu forse puoi dirci.........................
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Vecchio 29-05-2010, 22:04   #9
Flying*D
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La coppia è un cosa la potenza un'altra.
in che senso.....
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Vecchio 29-05-2010, 22:04   #10
Flute
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ah Lupo... anche per il mio GS ADV l'Akrapovic ha pubblicato un grafico molto simile a quello, dove sembrerebbe che solo cambiando il terminale omologato (slip-on) guadagna su tutto l'arco di erogazione.

ma che sia vero? a me non è sembrato, forse solo togliendo il dbkiller prende i giri un pò più in fretta... tu che dici? e diavoletto perchè non si espone mai???
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Vecchio 29-05-2010, 22:13   #11
fluido
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Io ricordo che l'anno scorso su un giornale tedesco hanno misurato le differenze di erogazione tra scarico di serie e terminale aftremarket su un GS1200.
Con Akrapovic si perdeva addirittura se non ricordo male, in ogni caso le differenze erano da effetto placebo. Se trovo tempo ne faccio una scansione
10-12 CV in più solo cambiando il terminale è fantasia secondo me
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Vecchio 29-05-2010, 22:15   #12
Flute
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Se trovo tempo ne faccio una scansione
magari... sarebbe da mettere "sticky" in testa al forum "Elika Eretica"
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Vecchio 29-05-2010, 22:42   #13
fluido
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magari... sarebbe da mettere "sticky" in testa al forum "Elika Eretica"
Pronti... eccole qui




L'unica cosa positiva dell'Akra è il risparmio di peso, ma per il resto...

Edit: l'articolo aggiunge che senza db-killer le prestazioni peggiorano ulteriormente (su tutti)
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Ultima modifica di fluido; 29-05-2010 a 22:51
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Vecchio 29-05-2010, 22:49   #14
Diavoletto
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certo.........
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Vecchio 29-05-2010, 22:52   #15
Flute
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bravo fluido
grazie

qualcuno dei moderatori potrebbe mettere il post di fluido in evidenza?
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Vecchio 29-05-2010, 22:59   #16
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Flûte il diavolo non parla perché dopo dice cose che non piacciono .... E se non piacciono non le ascolta nessuno
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Vecchio 29-05-2010, 23:02   #17
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eh già... ma noi lo difenderemo, non gli faremo fare la fine del Savonarola... vero???
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Vecchio 29-05-2010, 23:13   #18
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Macché ricorda che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Poi lui non ha bisogno per "difendersi"... Aiutiamo i più deboli... Va ci guadagneremo un posto in paradiso... Ma anche no
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Vecchio 29-05-2010, 23:16   #19
Flute
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massì vallà... che c'è in giro chi si è messo in pensione dorata a 50 anni facendo le "cientraline" da 250€ con 2 resistenze, 4 fili e 1 connettore... finchè c'è vita c'è speranza no?
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Vecchio 30-05-2010, 00:02   #20
Luponero
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La coppia è un cosa la potenza un'altra.
Siamo d'accordo Nicola.
Il problema però si presenta proprio quando e se parzializzi, come se ci fosse un attimo di "tentennamento" poi parte a fionda, mentre se apri deciso non si sente nulla.
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Vecchio 30-05-2010, 00:03   #21
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Vecchio 30-05-2010, 00:05   #22
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Piuttosto fasullo Flute, fra poco ti posto altri grafici della mia moto che sembrano molto più "seri"!
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Vecchio 30-05-2010, 00:12   #23
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Queste sono coppia e potenza rilevate al banco da una rivista americana, a me sembrano un po' diverse o meno accentuate (di quelle akrapovic).
Inoltre ritengo che in quel range (per via dell'omologazione) potrebbe esserci una carburazione molto magra (spero di non dire caxxate).

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Vecchio 30-05-2010, 00:28   #24
Luponero
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Qui un'altra curva di coppia (comparata con GTR 1400 e Hayabusa), da motorcycle-usa.com
Addirittura il "flesso" postato nel primo grafico (akrapovic) sembra essersi spostato sui 5000 giri.

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Vecchio 30-05-2010, 08:18   #25
pacpeter
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qualcosa non torna. troppo diverse tra loro. nella prima c'è un vero e proprio crollo prima dei 4000, le altre sono molto più lineari. sarà che le versioni europee sono più "tarpate"?

differiscono molto le omologazioni USA ed italiane?
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