Oggi , gruppo Sella ... stupendo!
Mi alzo , la giornata e' splendida, decido al volo, niente lavoro oggi... mi faccio il gruppo del Sella!Mia moglie mi guarda con una espressione misto stupore/compassione.
Parto, alle 8.00 sono al casello di Verona Nord , veloce trasferimento autostradale fino a Egna/Ora. Finalmente inizia la statale e le Dolomiti. E' una bellissima giornata, sulle strade pochissima gente, Cavalese,Predazzo,Canazei, faccio una sosta cicca e da sotto contemplo il Pordoi, imponente e maestoso. Inizio la salita, la serie infinita di tornanti, non incrocio praticamente nessuno , finche' ci sono...Passo Pordoi!Stupendo c'e' ancora un po' di neve e la temperatura e' sui 12 gradi. Non so se avete ben presente il piazzale del passo bene , alle 11.30 di oggi eravamo in due io e un motociclista tedesco! Inizio la discesa verso Arabba la neve che si sta sciogliendo forma dei rigagnoli che corrono a valle lungo la strada ma il manto stradale e' tutto sommato ben tenuto e pulito merito probabilmente degli ultimi temporali. Alle prime case di Arabba deviazione per il passo di Campolongo e discesa verso Corvara, incrocio gruppi di motociclisti, tutti salutano, non ci sono smanettoni della Domenica ma solo pochi fortunati che possono godersi il gruppo Sella praticamente deserto!Salgo, affronto il Gardena stupendo il panorama verso le dolomiti venete! Sul passo Gardena decido di premiarmi con un tagliere di affettati misti/Formaggi e birrozza, questa e' vita!Ma non e' ancora finita , devo chiudere il cerchio mi manca il Sella che affronto ad una andatura da pensionato con mentoniera del casco in su.Non c'e' nessuno , niente macchine, niente camper, niente squadriglie di smanettoni che ti stanno a 10 cm , siamo soli, io e il mio fido GS lustro e pimpante tirato a nuovo dopo l'incidente. In cima al passo Gardena 2240m un sole accecante e tutta la maestosita' del Sasso Pordoi davanti, uno spettacolo unico. Mi fermo una mezzoretta a contemplare il paesaggio , quattro chiacchere con alcuni motociclisti, birretta e saluti, inizia la discesa verso Canazei, il cerchio dei quattro passi e' chiuso rientro a casa. Una giornata supenda peccato sia finita!
|