Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2010, 23:57   #1
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

ubicazione: Rivalta di torino
predefinito su GS 1150 Y + terminale originale, si può?

scusate la domanda forse stupida...

il mio GS 1150 monta Y + terminale Remus in Carbonio.

Siccome l'uso che ne voglio fare è esclusivamente turistico e non mi interessano i due o tre cavalli in più, trovo che sia un po troppo rumoroso.

Ho provato in box a montare il terminale originale senza però rimontare utto il catalizzatore ma lasciando la y del remus; se monto così la moto funziona bene o rovino qualche cosa???

Altra domanda: Non riesco in nessun modo a far combaciare i tre fissaggi del terminale originale sulla staffa, sembrano proprio sfalsati!!! Se lo fisso solo con i due fissaggi che sono sulla pedana del passeggero, omettendo quindi il fissaggio superiore che fissa dalla parte posteriore dello scarico rischio di perderlo?? Questa sera a furia di provare ho pure rovinato il filetto di quel maledetto attacco superiore che tra l'altro è l'unico che tiene su il terminale Remus!!!!

Grazie x l'aiuto
roby
illupo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 08:12   #2
ELLBIKE
Pivello Mukkista

ubicazione: nord
predefinito

no , non rovini niente
ELLBIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 08:58   #3
Gara
Mukkista doc

L'avatar di Gara

ubicazione: Cesena
predefinito

io adesso ho su y e terminale originale e va benissimo, non capisco il sistema di fissaggio, devi collegare il terminale alla y e lo stringi con la fascietta originale o quella in dotazione al terminale rumus e poi c'e una vite da fissare al supporto pedanina, un consiglio, metti la pasta tra il terminale e la y onde evitare sfiati, cosi in rilascio non fa' scopietti
Vecchio 18-05-2010, 10:16   #4
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

Ciao e intanto grazie,

Di viti x il fissaggio del terminale al supporto pedana mi pare di aver capito dal manuale di officina che ce ne siano tre: due che si avvitano dal lato esterno, sotto la pedanina del passeggero in posizione chiusa e una, più in alto, che si avvita da dietro (è quella che usa come unico fissaggio il terminale REmus e che io ieri ho rovinato!!!!)

se fisso quindi il terminale originale solo alle due viti sotto pedanina non dovrei rischiare di perdere il terminale....spero....

Grazie a tutti
Vecchio 18-05-2010, 10:28   #5
Gara
Mukkista doc

L'avatar di Gara

predefinito

il supporto e' gia' montato sul terminale originale, comunque oggi dopo pranzo faccio un paio di foto e ti faccio vedere

ciao
Vecchio 18-05-2010, 10:39   #6
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Andiamo con ordine:
Metti il collare pesante sul collettore attaccato al fondello del terminale;
Il collare pesante è quello che la Remus ti dà in dotazione.

Inserisci il collettore del Remus sul tubo della Y, muovendolo piano a sinistra e a destra e spingendolo dalla parte posteriore per farlo scendere.
Aspetta a serrare il collare pesante.

Fa passare la vite all'interno del foro della staffa, sopra la pedana (parte interna del telaio).
La staffa è libera, ed è ancorata al telaio tramite quella vite.
(Aspetta a serrarla)

Metti le due viti a brugola all'interno dei fori della staffa, e falle entrare all'interno del terminale.
Sotto la parte in carbonio, in corrispondenza dei due fori, noterai che c'è una sede metallica.

Inizia a serrare le due viti della staffa;
Inizia a serrare la vite che va all'interno della staffa, e si ancora sul telaio;
Puoi serrare il collare pesante per fissarlo alla Y.

Ti è piu' chiaro?

Ci sono due versioni di scarichi Remus, sui vecchi (quelli che avevano il fondello di uscita con il collettore finale "lungo) potevi utilizzare il "paratacco" originale, cromato, che all'interno contiene il collare pesante saldato, mentre sui nuovi (quelli che hanno il fondello con il tubo corto) non si puo' montare, e per questo si utilizza il collare pesante in dotazione con lo scarico.

Se vuoi vedere qualche foto piu' esplicativa, vai sul mio album.

(Per la cronaca, di Remus ne avro' avuti almeno 4 o cinque, dal primo che era un Genesis in acciaio, a quello in alluminio Revolution, a quello in titanio, e da un po' di tempo a questa parte ne ho uno in carbonio)
Vecchio 18-05-2010, 11:04   #7
Gara
Mukkista doc

L'avatar di Gara

predefinito

secondo me' dopo i tuoi consigli la moto va male hahahahahaha

saluti caro Gianfranco
Vecchio 18-05-2010, 11:07   #8
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

Gianfranco, probabilmente non mi sono spiegato bene, i fori di fissaggio che non combaciano sono quelli del terminale originale con la staffa solidale alla moto; su tre fissaggi riesco a centrarne solo due, sembrano proprio fuori asse. Il mio dubbio è se il terminale originale regge bene lo stesso con i soli due fissaggi esterni o se rischio di perderlo.

Gli attacchi del terminale Remus invece combaciano bene, unicamente ho rovinato io da stupido il filetto della staffa sulla moto (stasera vedrò di recuperare il filetto con la filiera...)

Ti ringrazio comunque x la chiarissima esposizione della sequenza di montaggio, che comunque è quella che seguivo già.

Solo un dubbio ora: che cosa è il collare PESANTE???
Io tra Y e terminale ho un collare ma non so se sia Pesante o meno...
Vecchio 18-05-2010, 23:44   #9
iceman76
Pivello Mukkista

ubicazione: MILANO - ROMA
predefinito

Scusate l'intrusione... e gianfranco grazie per la dettagliata speigazione...

Una domanda...Che vantaggi ho con la Y? quanto pesa il catalizzatore?
Grazie francesco
Bmw r 75/5 '73
iceman76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 11:32   #10
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da illupo6969 Visualizza il messaggio
Gianfranco, probabilmente non mi sono spiegato bene, i fori di fissaggio che non combaciano sono quelli del terminale originale con la staffa solidale alla moto; su tre fissaggi riesco a centrarne solo due, sembrano proprio fuori asse. Il mio dubbio è se il terminale originale regge bene lo stesso con i soli due fissaggi esterni o se rischio di perderlo.

-> per quello ti ho spiegato di appoggiare le viti, e poi serrare. Non combaciano mai.
Sulla staffa originale, nei hai 4, per le vitarelle.
Cosa devi fare, metti prima il perno al centro, quello passante per il telaio, e lascia la
staffa libera. Poi vai ad avvicinare la staffa al terminale, bestemmiando e non poco.
Prima appoggia una vitarella, poi la seconda, poi la terza e poi la quarta. Alla fine serri
un po' la vite al centro, e un po' le vitarelle. Non serrare prima le 4 vitarelle, per poi
serrare quella del centro, altrimenti spani la filettatura.

Gli attacchi del terminale Remus invece combaciano bene, unicamente ho rovinato io da stupido il filetto della staffa sulla moto (stasera vedrò di recuperare il filetto con la filiera...)

-> Capita spesso. Hai spanato, E di solito la parte filettata ancorata al telaio, è saldata a membro di segugio, ed il foro non si trova MAI in asse con quello della staffa.

Ti ringrazio comunque x la chiarissima esposizione della sequenza di montaggio, che comunque è quella che seguivo già.

-> Figurati, a me viene naturale, poichè l'ho fatto un mare di volte.

Solo un dubbio ora: che cosa è il collare PESANTE???

-> dicasi "collare pesante" quella fascetta metallica di forma circolare, o meglio ad anello, che ti occorre per serrare il terminale, e di solito presenta un dado da una parte ed una vite a testa esagonale dall'altra.
E' questo:
http://www.metalbikecycles.it/public/minfoto/1856.jpg

Io tra Y e terminale ho un collare ma non so se sia Pesante o meno...
-> E' quello, si chiama così.

Se fossi stato dalle mie parti, ti davo volentieri una mano, ma credo che ci sia qualche km di distanza in mezzo.
Vecchio 19-05-2010, 11:53   #11
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

ciao a tutti, ieri sera ho finito il rimontaggio del terminale originale alla Y utilizzando solo i due fissaggi sotto pedana sul lato esterno; quello superiore sul lato telaio è proprio fuori asse. credo non ce ne sia bisogno ma x ficurezza ho chiuso staffa e foro con una bella fascetta.

Le prime impressioni di guida sono fantastiche. non ho più le orecchie che rimbombano costantemente!!!! Per me il Remus può dormire sereno nello scatolone

ciaoooo
Rispondi