Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2010, 21:52   #1
rocol76
Mukkista

ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito 1150gs- sfiato motore

scusate la domanda forse stupida, ma è un dubbio che mi ha fatto nascere un amico utente del forum e che ringrazio...
però ora mi rivolgo a voi per avere info un po' più certe...

sulla mukka esistono gli sfiati che cadono nella parte bassa??? sul transalp che avevo sono sicuro di sì.......ma sulla mukkona non ne sono certo...o meglio non mi pare di averli mai visti!!!!

questo l'accaduto...l'ultimo giretto che ho fatto si è verificata una importante fuoriuscita di olio dal tappo di rabbocco del boxer. il tappo è un aftermarket della bikerfactory a chiavetta a U sostituito circa 18000km fa.
sicuramente c'era abbastanza olio nel motore...infatti la finestrella era completamente piena. non era la prima volta e non si erano mai verificate perdite così importanti da imbrattarmi pantaloni e fianco mukka...ma solo piccole perdite intorno al tappo...
le cose sono due...o la guarnizione del tappo si è cotta improvvisamente oppure come dubbio insinuato, a seguito del rimontaggio del catalizzatore il meccanico potrebbe aver piegato o schiacciato lo sfiato...sempre questo ci sia...

per ora ho rimesso il tappo originale, ma non ho ancora avuto modo di provarla per bene per vedere se da lo stesso problema...

che ne dite????
Vecchio 06-05-2010, 22:00   #2
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Che io sappia la tua moto non ha lo sfiato gas/vapori dell'olio motore,per cui è la guarnizione,o meglio,l'oring che si è schiacciato o rovinato con relativa perdita o trasudamento.

Non solo,ma avere a freddo la finestrella completamente piena al motore bene non fa,se cerchi vedrai colonne di 3d che spiegano il perché di ciò.

Lo sfiato dei vapori dell'olio è vietato a livello comunitario già da parecchio tempo,infatti il motore ha uno sfiato che sfocia nell'air-box al fine di mandare i gas in combustione nel motore per cui niente tubi in tal senso.

Quelli che vedi tu sono i tubi di sfiato del serbatoio,non solo,c'è ne anche uno dedicato allo scarico dell'acqua del battente del tappo del serbatoio il quale scarica molto lentamente,ciao!!!

Vecchio 07-05-2010, 10:19   #3
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Esattamente come sopra detto. Aggiungo che se vuoi fare un controllo, prova a togliere il tappo di scarcio che c'è nell'aribox, lato sinistro, e verificare se esce qualche goccia d'olio.
Vecchio 07-05-2010, 12:09   #4
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken

L'avatar di duca_di_well

ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

La nota stonata dei tappi after-market in materiale "non plasticoso" è che le vibrazioni, causate dal motore stesso, aiutano il consumo dell'anello in gomma del tappo e da questo la fuoriuscita di olio "volante" che va ad aggrapparsi ai pantaloni della tuta, lato sx.
Meglio sostituire, ogni tanto, sia l'anello del tappo che l'altro incastonato nel coperchio delle punterie. Spesa irrisoria...e che "salva" dalla macchia d'olio i pantaloni.
Vecchio 08-05-2010, 21:09   #5
rocol76
Mukkista

predefinito

immaginavo non ci fosse sfiato olio...ma non sapevo fosse vietato!!!
che bello acculturarsi ogni tanto!!!!

cambierò la guarnizione allora come avevo già messo in programma...e magari alla prima occasione faccio anche cambiare quella sul motore...

grazie a tutti per le risposte!!
Vecchio 10-05-2010, 11:19   #6
tuglio
Mukkista

ubicazione: padova
predefinito

ciao, poichè anche a me è successa la stessa cosa (ma il livello dell'olio era assolutamente ok e il trafilaggio minimo) con il tappo aftermarket con la chiave chiedo se la guarnizione da sostituire è una guarnizione particolare da comprare dal concessionario oppure è un o-ring generico che si trova in un qualsiasi ferramenta.....ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso per la banalità (forse) della domanda.....
Vecchio 10-05-2010, 16:23   #7
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Gli o-ring sono due, uno sul tappo e l'altro sull'imbuto; hanno dimensioni diverse e li trovi in ferramenta.

Ultima modifica di maurodami; 10-05-2010 a 19:58
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 16:26   #8
tuglio
Mukkista

ubicazione: padova
predefinito

grazie ciao
Vecchio 11-05-2010, 22:49   #9
rocol76
Mukkista

predefinito

io posso dire che dal conce bmw costa poco meno di 1 euro. dal ferramenta forse 20 cents! ma siccome preferisco prendere qualcosa di sicuro, non sarà certo 1 euro a mandarmi in rovina!! :-)
Rispondi