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Vecchio 17-05-2010, 08:27   #1
ggk
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predefinito alle volte non entra marcia in scalata

alle volte capita, in marcia alta (5a o 6a non saprei dirlo al momento), di non riuscire a scalare e rimanere in folle. Finchè capita sul dritto, vabbè. Ieri pero' nonmi è entrata la marcia prima del terzo tentativo, ho rischiato il dritto in un curvone. Commenti? consigli? esperienze?

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Vecchio 17-05-2010, 09:10   #2
GOINAHEAD
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ggk è molto strano. Se non hai la sensazione di qualcosa che non ve nel cambio credo sia solo una questione psicologica e della forza che metti in scalata.
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"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
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Vecchio 17-05-2010, 09:17   #3
linobord
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A me succede solo che a volte non si inserisce la 1a da fermo ma insistendo poi si inserisce.... credo pero' che per questo cambio purtroppo è normale che capiti..
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Vecchio 17-05-2010, 09:29   #4
Charly
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Puo essere utile cambiare l'olio del cambio e ho constatato che quando la moto ha i CF ben bilanciati le marce sono piu morbide.

E' chiaro che questo vale se la moto non è caduta.
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Vecchio 17-05-2010, 09:35   #5
smile50
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...alle volte capita, in marcia alta ....
Prova con la falsa "doppietta".
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Vecchio 17-05-2010, 09:38   #6
ggk
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Non sapevo di stare a guidare un camion
si fa per scherzare... l'olio del cambio lo cambio il prox inverno, idem il bilanciamento dei CF, per il momento vedro' di arrivare meno arrembante sotto la curva per evitare di affidare le mie palle ad un cambio che fa clanc-clanc
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Vecchio 17-05-2010, 11:30   #7
ziobato
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Il problema può essere causato dalla corsa chilometrica della leva del cambio tipica delle BMW era il mio caso: ho risolto col cambio RRRAPIDO delle FR Factory.
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Vecchio 17-05-2010, 11:48   #8
sharkattack
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Prova con la falsa "doppietta".
confermo ...dagli de gass
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.....vado piano .....e lontano.....
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Vecchio 17-05-2010, 12:03   #9
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Non sapevo di stare a guidare un camion
si fa per scherzare .........per evitare di affidare le mie palle ad un cambio che fa clanc-clanc
Ma figurati!
Tuttavia, mi permetto di insistere nel suggerimento, vedrai la differenza!
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Vecchio 17-05-2010, 13:52   #10
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Il problema può essere causato dalla corsa chilometrica della leva del cambio tipica delle BMW era il mio caso: ho risolto col cambio RRRAPIDO delle FR Factory.
ciao mi posti il link di questo accessorio? si puo montare nella r1150r?
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Vecchio 17-05-2010, 15:01   #11
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... si puo montare nella r1150r?
solo sulle 1200
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Vecchio 17-05-2010, 15:09   #12
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Ragazzi ma avete anzi abbiamo moto BMW, chi vuole cambiare in maniera precisa silenziosa e dolce è pregato di comperare le Jap
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Vecchio 17-05-2010, 18:13   #13
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alle volte capita, in marcia alta (5a o 6a non saprei dirlo al momento), di non riuscire a scalare e rimanere in folle. Finchè capita sul dritto, vabbè. Ieri pero' nonmi è entrata la marcia prima del terzo tentativo, ho rischiato il dritto in un curvone. Commenti? consigli? esperienze?

Come non sai dirlo "al momento", non sai che marcia usi?

La lista dei possibili "rimedi" potrebbe andare dal cambiare l'olio con qualcosa tipo il 75-140 al controllare che ci sia liquido e non vecchio nel serbatoio della frizione al tirare bene la leva e dare un bel pestone in scalata facendo la doppietta (a me diverte un sacco)....
Poi ci potrebbero essere problemi meccanici ma non ne parliamo ora che andiamo su un altro piano.

Solitamente però la cosa che si verifica più facilmente è l'impuntamento dalla folle alla 1a, con conseguenti figuracce al semaforo.

saluti, Dino
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Vecchio 17-05-2010, 18:14   #14
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Ragazzi ma avete anzi abbiamo moto BMW, chi vuole cambiare in maniera precisa silenziosa e dolce è pregato di comperare le Jap
Assolutamente giusto....
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Vecchio 17-05-2010, 22:20   #15
madux
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Solitamente però la cosa che si verifica più facilmente è l'impuntamento dalla folle alla 1a, con conseguenti figuracce al semaforo.
Gia provato varie volte, in soli 100 km in mano mia
Io faccio come in macchina quando non entra la retro: lascio andare la frizione con cambio in folle e poi la prima entra sicuro
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Vecchio 17-05-2010, 23:27   #16
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Come non sai dirlo "al momento", non sai che marcia usi?
uso la marcia giusta al momento giusto
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Vecchio 17-05-2010, 23:29   #17
niniddu
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Io non credo proprio che sia una questione di olio, a me capita pure di tanto in tanto !
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Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
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Vecchio 17-05-2010, 23:33   #18
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Io non credo proprio che sia una questione di olio, a me capita pure di tanto in tanto !
massì, mi capita diverse volte, e non sono una checca nel pestare il pedale... la questione è che stavolta arrivavo ad una curva a 150 all'ora, e perdere quei 2-3 secondi ha significato affrontarla con una velocità di percorrenza ceh non era quella che volevo... e mi sono cagato in mano. Vabbè, vista la mia limitata esperienza e il tipo di mezzo, devo andarci piu' cauto...
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Vecchio 17-05-2010, 23:36   #19
yoghi
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...al tirare bene la leva e dare un bel pestone in scalata facendo la doppietta (a me diverte un sacco)....

Solitamente però la cosa che si verifica più facilmente è l'impuntamento dalla folle alla 1a, con conseguenti figuracce al semaforo.

saluti, Dino
Confermo e consiglio l'uso della "salutare" doppietta in scalata, che già a suo tempo usavo con le mie Guzzi. Al semaforo meglio arrivare al verde con la 1a già inserita e controllata...
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Vecchio 18-05-2010, 00:34   #20
maurizio61
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Il problema dell'impuntamento della I^ l'ho risolto, vado in automatico, tiro la leva della frizione a metà e ho azzerato le figure di merda al semaforo;
In scalata mai impuntata nessuna marcia (qualche doppietta giusto per assicurarmi che non ho preso la moto elettrica ) ;
Sporadico impuntamento della II^ a freddo, risolto con una leggera doppietta, appunto perchè a motore freddo;
In condizioni normali, inserisco le marce col motore in coppia, senza usare la frizione (in questo modo mi pare di limitare la botta del cardano a tutto beneficio della zona lombare), naturalmente in scalata la frizione la uso come da manuale.
Sarà mica che comprometto qualche organo meccanico a cambiare in coppia senza frizione?
Naturalmente accetto dritte
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Vecchio 18-05-2010, 10:03   #21
andrea trovò
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mi stavo chiedendo la stessa cosa si può cambiare senza friz. ? con il regime giusto e in leggero rilascio ?
che voi sappiate il cardano va ingrassato e come ? scusare sono nuovo . comprata 3 giorni fa r 1150 r nera 2004.
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Vecchio 18-05-2010, 15:59   #22
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mi stavo chiedendo la stessa cosa si può cambiare senza friz. ? con il regime giusto e in leggero rilascio ?
che voi sappiate il cardano va ingrassato e come ? scusare sono nuovo . comprata 3 giorni fa r 1150 r nera 2004.
Si può, ovviamente in salita, in scalata si ottiene probabilmente il doppio risultato di una bella manciata di limatura di cambio e qualche mese di convalescenza...
Detto tra di noi: se la frizione l'hanno messa però io direi di usarla, non avendo l'elettronica e la cambiata assistita delle MotoGp o SBK.

Discorso cardano: eviti una serie di nocchini a raffica solo perchè hai la moto da 3 giorni, e hai una bella moto... Il cardano non si ingrassa, c'è un olio per ingranaggi epicicloidali che si cambia ogni tot. Dato che in genere è lo stesso del cambio e che ce ne va una piccola quantità io li sostituisco insieme.

saluti, Dino
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Vecchio 18-05-2010, 20:47   #23
smile50
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............ se la frizione l'hanno messa però io direi di usarla .......
Mi hai tolto le parole di bocca.
Anche perchè "aprire" il cambio può essere, anzi è molto doloroso (economicamente). Poi, ognuno si diverte come vuole.
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