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17-05-2010, 08:27
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
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alle volte non entra marcia in scalata
alle volte capita, in marcia alta (5a o 6a non saprei dirlo al momento), di non riuscire a scalare e rimanere in folle. Finchè capita sul dritto, vabbè. Ieri pero' nonmi è entrata la marcia prima del terzo tentativo, ho rischiato il dritto in un curvone. Commenti? consigli? esperienze?
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R1200RS MY18
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17-05-2010, 09:10
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.503
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ggk è molto strano. Se non hai la sensazione di qualcosa che non ve nel cambio credo sia solo una questione psicologica e della forza che metti in scalata.
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"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."
Dante Alighieri
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17-05-2010, 09:17
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
Messaggi: 1.725
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A me succede solo che a volte non si inserisce la 1a da fermo ma insistendo poi si inserisce.... credo pero' che per questo cambio purtroppo è normale che capiti..
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17-05-2010, 09:29
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#4
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Puo essere utile cambiare l'olio del cambio e ho constatato che quando la moto ha i CF ben bilanciati le marce sono piu morbide.
E' chiaro che questo vale se la moto non è caduta.
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17-05-2010, 09:35
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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Quote:
...alle volte capita, in marcia alta ....
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Prova con la falsa "doppietta".
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un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
Ultima modifica di smile50; 17-05-2010 a 09:37
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17-05-2010, 09:38
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
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Non sapevo di stare a guidare un camion 
si fa per scherzare... l'olio del cambio lo cambio il prox inverno, idem il bilanciamento dei CF, per il momento vedro' di arrivare meno arrembante sotto la curva per evitare di affidare le mie palle ad un cambio che fa clanc-clanc
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R1200RS MY18
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17-05-2010, 11:30
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Messaggi: 3.746
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Il problema può essere causato dalla corsa chilometrica della leva del cambio tipica delle BMW  era il mio caso: ho risolto col cambio RRRAPIDO delle FR Factory.
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Il lato bianco della forza.
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17-05-2010, 11:48
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2008
ubicazione: a nord
Messaggi: 98
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Quote:
Originariamente inviata da smile50
Prova con la falsa "doppietta".
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 confermo ...dagli de gass
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.....vado piano .....e lontano.....
R1200GS LC ex bellissima R1150R del 2002
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17-05-2010, 12:03
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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Quote:
Originariamente inviata da ggk
Non sapevo di stare a guidare un camion 
si fa per scherzare .........per evitare di affidare le mie palle ad un cambio che fa clanc-clanc
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Ma figurati! 
Tuttavia, mi permetto di insistere nel suggerimento, vedrai la differenza!
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un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
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17-05-2010, 13:52
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
Messaggi: 1.725
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Quote:
Originariamente inviata da ziobato
Il problema può essere causato dalla corsa chilometrica della leva del cambio tipica delle BMW  era il mio caso: ho risolto col cambio RRRAPIDO delle FR Factory. 
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ciao mi posti il link di questo accessorio? si puo montare nella r1150r?
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17-05-2010, 15:01
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Messaggi: 3.746
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Quote:
Originariamente inviata da linobord
... si puo montare nella r1150r?
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solo sulle 1200
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17-05-2010, 15:09
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Ragazzi ma avete anzi abbiamo moto BMW, chi vuole cambiare in maniera precisa silenziosa e dolce è pregato di comperare le Jap
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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17-05-2010, 18:13
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Quote:
Originariamente inviata da ggk
alle volte capita, in marcia alta (5a o 6a non saprei dirlo al momento), di non riuscire a scalare e rimanere in folle. Finchè capita sul dritto, vabbè. Ieri pero' nonmi è entrata la marcia prima del terzo tentativo, ho rischiato il dritto in un curvone. Commenti? consigli? esperienze?

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Come non sai dirlo "al momento", non sai che marcia usi?
La lista dei possibili "rimedi" potrebbe andare dal cambiare l'olio con qualcosa tipo il 75-140 al controllare che ci sia liquido e non vecchio nel serbatoio della frizione al tirare bene la leva e dare un bel pestone in scalata facendo la doppietta (a me diverte un sacco)....
Poi ci potrebbero essere problemi meccanici ma non ne parliamo ora che andiamo su un altro piano.
Solitamente però la cosa che si verifica più facilmente è l'impuntamento dalla folle alla 1a, con conseguenti figuracce al semaforo.
saluti, Dino
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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17-05-2010, 18:14
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Ragazzi ma avete anzi abbiamo moto BMW, chi vuole cambiare in maniera precisa silenziosa e dolce è pregato di comperare le Jap
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Assolutamente giusto....
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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17-05-2010, 22:20
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
Messaggi: 241
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Solitamente però la cosa che si verifica più facilmente è l'impuntamento dalla folle alla 1a, con conseguenti figuracce al semaforo.
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Gia provato varie volte, in soli 100 km in mano mia 
Io faccio come in macchina quando non entra la retro: lascio andare la frizione con cambio in folle e poi la prima entra sicuro
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17-05-2010, 23:27
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Come non sai dirlo "al momento", non sai che marcia usi?
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uso la marcia giusta al momento giusto
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R1200RS MY18
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17-05-2010, 23:29
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
Messaggi: 917
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Io non credo proprio che sia una questione di olio, a me capita pure di tanto in tanto !
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R1200R Quellidei25Km/l.
Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
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17-05-2010, 23:33
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
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Quote:
Originariamente inviata da niniddu
Io non credo proprio che sia una questione di olio, a me capita pure di tanto in tanto !
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massì, mi capita diverse volte, e non sono una checca nel pestare il pedale... la questione è che stavolta arrivavo ad una curva a 150 all'ora, e perdere quei 2-3 secondi ha significato affrontarla con una velocità di percorrenza ceh non era quella che volevo... e mi sono cagato in mano. Vabbè, vista la mia limitata esperienza e il tipo di mezzo, devo andarci piu' cauto...
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R1200RS MY18
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17-05-2010, 23:36
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 216
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
...al tirare bene la leva e dare un bel pestone in scalata facendo la doppietta (a me diverte un sacco)....
Solitamente però la cosa che si verifica più facilmente è l'impuntamento dalla folle alla 1a, con conseguenti figuracce al semaforo.
saluti, Dino
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Confermo e consiglio l'uso della "salutare" doppietta in scalata, che già a suo tempo usavo con le mie Guzzi. Al semaforo meglio arrivare al verde con la 1a già inserita e controllata...
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R 850 R Confort 2004
Vespa PX 200; ex Guzzi 1000 GT; ex Guzzi 1000 SP
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18-05-2010, 00:34
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2010
ubicazione: taranto
Messaggi: 106
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Il problema dell'impuntamento della I^ l'ho risolto, vado in automatico, tiro la leva della frizione a metà e ho azzerato le figure di merda al semaforo;
In scalata mai impuntata nessuna marcia (qualche doppietta giusto per assicurarmi che non ho preso la moto elettrica  ) ;
Sporadico impuntamento della II^ a freddo, risolto con una leggera doppietta, appunto perchè a motore freddo;
In condizioni normali, inserisco le marce col motore in coppia, senza usare la frizione (in questo modo mi pare di limitare la botta del cardano a tutto beneficio della zona lombare), naturalmente in scalata la frizione la uso come da manuale.
Sarà mica che comprometto qualche organo meccanico a cambiare in coppia senza frizione? 
Naturalmente accetto dritte
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Morini 50 zz - Vespa 150 Arcobaleno - Scarabeo 150 - R 850 R New 2003 grigia
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18-05-2010, 10:03
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#21
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Guest
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mi stavo chiedendo la stessa cosa si può cambiare senza friz. ? con il regime giusto e in leggero rilascio ?
che voi sappiate il cardano va ingrassato e come ? scusare sono nuovo . comprata 3 giorni fa r 1150 r nera 2004.
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18-05-2010, 15:59
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Quote:
Originariamente inviata da andrea trovò
mi stavo chiedendo la stessa cosa si può cambiare senza friz. ? con il regime giusto e in leggero rilascio ?
che voi sappiate il cardano va ingrassato e come ? scusare sono nuovo . comprata 3 giorni fa r 1150 r nera 2004.
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Si può, ovviamente in salita, in scalata si ottiene probabilmente il doppio risultato di una bella manciata di limatura di cambio e qualche mese di convalescenza...
Detto tra di noi: se la frizione l'hanno messa però io direi di usarla, non avendo l'elettronica e la cambiata assistita delle MotoGp o SBK.
Discorso cardano: eviti una serie di nocchini a raffica solo perchè hai la moto da 3 giorni, e hai una bella moto... Il cardano non si ingrassa, c'è un olio per ingranaggi epicicloidali che si cambia ogni tot. Dato che in genere è lo stesso del cambio e che ce ne va una piccola quantità io li sostituisco insieme.
saluti, Dino
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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18-05-2010, 20:47
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
............ se la frizione l'hanno messa però io direi di usarla .......
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Mi hai tolto le parole di bocca.
Anche perchè "aprire" il cambio può essere, anzi è molto doloroso (economicamente). Poi, ognuno si diverte come vuole.
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