|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-05-2010, 01:29
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
vista la velocità con la quale è salito il prezzo della benzina
oggi che il petrolio è sceso del 10% la benzina dovrebbe avere un balzo indietro...
sarà cosi? ...vedremo!
certo sarebbe ora che qualcuno gli faccia passare la voglia di speculare a sti bastardi!
|
|
06-05-2010, 01:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: napoli
|
Il reale costo della benzina (escludento le imposte) è circa il 35% del prezzo alla pompa, si intende quindi petrolio + lavorazione pari a circa 50 cent.
Non so quanto sia l'incidenza reale del costo del petrolio su un litro di benzina, ma anche se fosse la metà di questi 50 cent vorrebbe dire che il costo industriale della benzina è calato di 2,5 cent il litro.
Ergo, la benzina costerà uguale, al limite avrà un ridicolo ribasso.
|
|
|
06-05-2010, 07:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
mannaggia! avevamo Scajola che provvedeva a far abbassare i prezzi....e se ne è andato proprio adesso mi sa che resteranno prezzi alti
|
|
06-05-2010, 08:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
|
..tranquillo...ora ci pensa il Nano.
|
06-05-2010, 08:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
CdnP....ti sei dimenticato di operare una proporzionale riduzione di imposte, iva e accise... pertanto 10% in meno sul prezzo del prodotto sì, ma anche 10% in meno sull'euro e passa di imposte.
Piipicchio... ci calano prontamente... i pantaloni! Pensa al piccolo mistero:
I tanto odiati sceicchi ( ma il petrolio è loro)incassano si e no 30 centesimi al litro: annegano nella ricchezza! I cittadini sauditi non pagano tasse, sono loro che prendono soldi distribuiti dallo stato!
Le tanto odiate compagnie, lavorando, ne incassano , mettiamo ...altri 20: sono potenze economiche mondiali.
Qualcosa ai trasportatori ed i distributori... abbastanza per guadagnar qualcosa.
Il nostro stato, e qui è il bello, incassa circa un euro! Nessuno sceicco e nessuna compagnia sognerebbe tanto! Ma lo stato riesce ad avere un debito pubblico da rekord e massacrarci di tasse!!!!!!!!!!!
Pagar le tasse è bello! Disse qualcuno....
|
06-05-2010, 08:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Quote:
Originariamente inviata da Bizius
..tranquillo...ora ci pensa il Nano.
|
...perchè si mette a fare pure il benzinaio???
|
|
06-05-2010, 09:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Rantax
...perchè si mette a fare pure il benzinaio???
|
Solo ad interim.
|
06-05-2010, 12:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Dicono sia un esperto in...pompe
|
06-05-2010, 12:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
tranquillo che la benzina non scende
il petrolio è sceso solo perchè e sceso l'euro quindi ora ci diranno che un barile convertito in euro anzi costa ancora di piu'.....
|
|
|
06-05-2010, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
il petrolio è sceso in dollari per consegne a giugno e non saprei dire quando si rifletterà sul prezzo alla pompa... a me basta che riscendano in fretta le materie prime derivate
|
06-05-2010, 13:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
saprei dire quando si rifletterà sul prezzo alla pompa...
|
speriamo bene, anche le pompe si stanno alzando di prezzo
|
|
06-05-2010, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Il prezzo al barile è sempre riferito al Brent (greggio pompato dal mare del nord) che è di fattura più pregiata ma,ahimè,è anche quello meno disponibile in natura  ,rispetto ai giacimenti arabi che,pur essendo enormi non danno la stessa qualità in torre di raffinazione come il primo  .
Come già detto sopra la pressione fiscale che vige in Italia non è pari a nessun altro stato della CEE,almeno,per quello che ne so io,forse la Francia si avvicina un pochetto a noi  .
Non solo,il mercato "tira" dove c'è più domanda e non viceversa,infatti tutti siamo propensi che,dove esiste una grande richiesta il mercato riduce i prezzi in virtù di essa,in realtà è l'opposto,in quanto il guadagno più certo è proprio dove la richiesta è maggiore,ma qui penso siate in molti a saperlo  .
Una riduzione sul prezzo della benzina lo si potrebbe avere di circa 20C solo togliendo ancora delle "antiche imposte" che andavano dalla spedizione in Abissinia (ancora non abrogato) al pagamento una tantum per la costruzione in primis delle autostrade a metà secolo scorso,per cui parliamo di eventi già da molto superati ma che continuiamo a pagare ciononostante essi siano già esauriti da molto tempo  .
Ho la fortuna di vivere ad un passo dalla Svizzera,che per convenzione tiene una media di circa 30C di differenza in meno/Lt rispetto al suolo italiano nei primi 6/7km oltre confine,se andiamo più nel centro i costi si riducono ancora di più  .
Per non parlare poi di chi vive ad uno schioppo dalla croazia,dove il costo/Lt è pressapoco al 50% rispetto all'italiano,poi non ci lamentiamo se abbiamo un'emmorragia di denaro contante verso l'estero...che manco a farlo apposta è in buona parte d'esportazione dall'Italia verso tali distributori (il Canton Ticino è pressochè foraggiato da due raffinerie nell'alta Lombardia) altro non dico,ciao!!!

|
06-05-2010, 13:49
|
|
|
le tasse sul litro di benzina è un discorso a parte, in proporzione scende anche la tassazione con il calare del costo benzina alla produzione!
il fatto che scende il valore dell'€uro dovrebbe essere un benefico visto che il petrolio è comprato in dollari e non in €uro!
il fatto che il petrolio acquistato adesso sarà in consegna per giugno mi sembra un alibi assurda visto che ogni volta che il petrolio sale di un solo dollaro il prezzo della benzina viene rialzato già il giorno successivo!
oggi un tassista ha fatto causa alla tamoil per questo motivo, chiamasi doppia velocità... ovvero velocissimi a salire e lentissimi a scendere!
speriamo gli faccia il culo a sti ladroni!
|
|
06-05-2010, 13:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
prima 87 USD al barile con euro a 1,35 = 64,44€
ora 83 USD al barile con euro a 1,28= 64,84€
santa matematica che non è un opinione 
|
|
|
06-05-2010, 14:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Citron1971
Come già detto sopra la pressione fiscale che vige in Italia non è pari a nessun altro stato della CEE,almeno,per quello che ne so io,forse la Francia si avvicina un pochetto a noi..
|
in Germania costa di piu' e rispetto all'Olanda neanche c'e' il paragone... poi c'e' la Francia (quasi pari) la Finlandia, il Belgio.. ehhh...
qui vi fate un'idea dei prezzi a livello europeo
http://www.theaa.com/onlinenews/alla.../april2010.pdf
in ogni caso il prezzo non scendera' perche' la benzina segue la regola della domanda e dell'offerta, non e' un bene primario e non sara' mai regolato.
finche' il petrolio rimarra' quotato in borsa non ci saranno cambiamenti di sorta..
|
06-05-2010, 14:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
il fatto che scende il valore dell'€uro dovrebbe essere un benefico visto che il petrolio è comprato in dollari e non in €uro!
|
ma dai i numeri a casaccio?
maggiore e' il valore dell'euro maggiore sara' il potere di acquisto in dollari minore sara' il costo del petrolio per barile..
|
06-05-2010, 14:10
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Fulch
CdnP....ti sei dimenticato di operare una proporzionale riduzione di imposte, iva e accise... pertanto 10% in meno sul prezzo del prodotto sì, ma anche 10% in meno sull'euro e passa di imposte.
|
Certo, hai ragione, ci sarà anche un eventuale calo di imposte su una base imponibile di 2,5 cents, ma non sono in grado di quantificare di quanti cents sia.
Con ottimismo potremmo pensare che la benzina debba calare di 5 cents al litro, ma con vero ottimismo, anche perchè l'euro è in caduta libera e la perdita sul cambio credo che possa assorbire il minor costo del petrolio.
Mettiamoci il cuore in pace.
|
|
|
06-05-2010, 14:46
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
in ogni caso il prezzo non scendera' perche' la benzina segue la regola della domanda e dell'offerta, non e' un bene primario e non sara' mai regolato.
|
ok quello su quello che dite, quindi piu svaluta il dollaro sull'€uro e piu scende il prezzo del petrolio...
pero è anche vero che quando il petrolio è arrivato suo 30$ sl barile è stata anche scesa la produzione di parecchio se non sbaglio, con il conseguente aumento del prezzo, non sia mai che i poveri petrolieri guadagnavano meno...
ora che apparentemente la richiesta è aumentata perche non aumentano anche la produzione?
non so.. io ci vedo speculazione, mi sembra assurdo che qualche associazione di consumatori o altri del mestiere non facciano sentire la loro voce
|
|
06-05-2010, 14:53
|
|
Mukkista
ubicazione: panormus
|
di tutto questo ho solo capito che domenica facendo un traggitto a me conosciuto è venuto a costare dieci euro in più!  ma per campà che sa da fa!
|
06-05-2010, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
non so.. io ci vedo speculazione
|
ma certo, e' solo speculazione,visto che tanto la benzina la vendono lo stesso, che gli frega a loro di abbassare il prezzo?
|
06-05-2010, 15:55
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Bè considerando che al litro la benzina costa oggi, con il petrolio sugli 80$, quanto costava con il petrolio a 120$, c'è da pensare......
|
06-05-2010, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Il prezzo della benzina la dice lunga sul....paese
|
06-05-2010, 17:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Downtown Milan
|
Prezzi di qst settimana, sud Germania 1,45-1,49, Austria 1,22, Svizzera 1,66-1,77 (CHF). Parlo della super 95.
Il petrolio lo paghiamo in Euro già da anni, il fatto è che è molto, molto difficile capire quanto lo paghiamo e a chi. Nessuno è interessato a farlo sapere.
Lampeggi
Luca
|
|
06-05-2010, 17:24
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Alvit
Il prezzo della benzina la dice lunga sul....paese 
|
questa è una speculazione politica... forse non sei mai stato in scozia, belgio e un bel po di altri stati che hanno il prezzo della benzina alle stelle!
io sto semplicemente ponendo il problema che in italia e dovunque altro posto... ad accise invariate il prezzo della benzina, ora che il petrolio sta a circa 80$, è uguale a quando il petrolio costava circa 140$
io non ne capisco niente di ste cose pero mi sembra strano che non ci sia qualche organo di controllo a bacchettare qualche speculatore disonesto!
|
|
06-05-2010, 17:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
mi sembra riduttivo confrontare il prezzo della benzina delle altre nazioni
rispetto alla nostra senza confrontare,anche,lo stipendio medio percepito dai lavoratori dei suddetti paesi.
|
|
|