Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2010, 12:51   #1
SnO0pY
Mukkista in erba

L'avatar di SnO0pY

ubicazione: Firenze
predefinito Langhe e zone limitrofi... consigli?

ciao,
sto pensando a cosa fare per il w.end del primo maggio, e m'è balzata in mente l'idea langhe, monferrato, robe così...

da alba ci son passato 3 anni fa, tornando dalla francia, mi ricordo belle strade.. però non sarei in grado di ipotizzare un itinerario curvoso/paesaggistico.

parto da firenze, e lì devo ritornare.

qualcuno m'aiuta? qualcuno vuol poi aggregarsi anche?

ringrazio anticipatamente
Vecchio 22-04-2010, 13:29   #2
barbablu
Mukkista doc

ubicazione: CN
predefinito

ciao io sono di alba chiedi pure dettagli !
starde veso montagne o verso il mare
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 13:40   #3
SnO0pY
Mukkista in erba

L'avatar di SnO0pY

predefinito

uellà.
le montagne (alpi) temo siano un po' lontane per un w.end; son le più belle secondo me, ma le più difficili da raggiungere in poco tempo dalle mie zone.
però se c'hai itinerari imperdibili posso sempre appurare la reale fattibilità..

diciamo che la mia idea era di concentarmi da asti in giù, con anche la liguria, perchè no, ma senza la necessità di "arrivare" al mare (vedere da lontano perchè no), che in giorni di festa eviterei con sommo gaudio
Vecchio 22-04-2010, 13:48   #4
barbablu
Mukkista doc

predefinito

bene allora comicia con la strada che da alba porta a savona pasando per bossolasco murazzano (con anensso assaggio della tuma' ) e montezemolo da li a savona mancano 35 km scendi a millesimo e prosegui su acqui terme
Vecchio 22-04-2010, 13:51   #5
barbablu
Mukkista doc

predefinito

calcola che da alba ad una valle cuneese non ci sono + di 110 km quindi se non sconfini e la cosa è difficile causa neve , a meno che tu non faccia il maddalena, il giro non è lunghissimo
Vecchio 22-04-2010, 16:11   #6
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

ubicazione: acqui terme-grognardo
predefinito

Posso chiederti una cosa? Partiresti il sabato mattina da FI per tornare a FI la domenica sera o arriveresti in zona al venerdi sera? Te lo chiedo per poter valutare che giri proporti. Dicci anche quanti km ti possono andar bene, se ti puo' interessare la pausa pranzo in qualche locale tipico, ecc... e dove avresti la "base". Ciao

Ultima modifica di Pio; 22-04-2010 a 16:14
Pio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 16:32   #7
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

predefinito

Intanto te ne propongo uno "classico" della mia zona:
presuppongo parti da Asti quindi Nizza monferrato, Alice bel colle, Acqui Terme, Ponzone, Cimaferle, Palo, Urbe, Vara, passo del faiallo, Campoligure, Capanne di marcarolo, Bosio, Lerma, Ovada, Molare, Cremolino, Acqui, Asti. Sono circa 230/240 km. Ma poi ci sono un sacco di varianti... Puoi anche fare il giro che abbiamo fatto ieri con QDe, dai un'occhiata nei giri del Nord.
Vecchio 22-04-2010, 16:32   #8
SnO0pY
Mukkista in erba

L'avatar di SnO0pY

predefinito

ciao pio, in effetti potrei anche partire il venerdì in tardo pomeriggio, mi ficco in autostrada e in 3 ore ci sarò in zona no?
al momento son da solo, quindi a livello kilometrico non ho particolari limiti, son abituato "bene" se togliamo l'andata, io pensavo nell'ordine d'un migliaio di km nell'arco del w.end, compreso anche un po' di ritorno dai ho ripreso da poco la moto dopo un anno e mezzo d'astinenza "paterna", e c'ho una fame di curve che non t'immagini

come campo base davvero non so, la zona la conosco proprio poco: mi ricordo solo di questo ritorno dalla francia passando da alba, aqui terme, sassello, con strade e curve bellissime. mi rimetto quindi alla clemenza della corte sul da farsi
Vecchio 22-04-2010, 17:07   #9
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

predefinito

Potresti pensare a fare base in qualche agriturismo in zona Alba/paesi limitrofi in langa, cosi' il sabato lo dedichi a quelle zone (devi fare anche un discesina in liguria pero', ma non fino al mare) e ti spari 500 km, la domenica ti sposti dalle mie parti e intanto ti avvicini al rientro
Vecchio 22-04-2010, 17:26   #10
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

predefinito

Dai un'occhiata a questo, personalmente non lo conosco, ma sarebbe in una buona zona ed il prezzo per dormire non mi sembra male. Ciao
http://217.73.237.195/newversion/ins....cfm?UIDAZ=381
Vecchio 22-04-2010, 17:51   #11
SnO0pY
Mukkista in erba

L'avatar di SnO0pY

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pio Visualizza il messaggio
Dai un'occhiata a questo, personalmente non lo conosco, ma sarebbe in una buona zona ed il prezzo per dormire non mi sembra male. Ciao
http://217.73.237.195/newversion/ins....cfm?UIDAZ=381
Splendido! la posizione mi sembra prorpio azzeccata
ho visto il giro che hai proposto sui randagi del nord; magari "eliminando" la zona di acqui-sassello-urbe verso est che farei la domenica nel rientro, hai consigli per ampliarlo rimanendo più in zona langhe? di strade mi sembra ce ne siano parecchie...

sennò mi ficco lungo il Belbo sulle tracce di Fenoglio e son felice uguale
Vecchio 22-04-2010, 18:34   #12
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

predefinito

Sei pronto? Allora, per il sabato, circa 370 km:

CORTEMILIA-CASTINO-BENEVELLO-ALBA (qui fanno quella cioccolata in barattolo, famosa...)-DIANO D'ALBA-SERRAVALLE LANGHE-CISSONE-DOGLIANI-MURAZZANO-CEVA (da Ceva a Garessio circa 25 km pianeggianti per sciogliersi un po'...)-GARESSIO-COLLE SAN BERNARDO-CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA-BARDINETO-CALIZZANO-COLLE DI MELOGNO-BORMIDA-MALLARE-ALTARE-MONTENOTTE-PONTINVREA-MIOGLIA-PONTE ERRO-MALVICINO-ROBOARO-SPIGNO MONFERRATO-MONTECHIARO PIANA-DENICE-ROCCAVERANO (qui producono delle robiole, se ti piace il formaggio, spettacolari)-VESIME-BUBBIO-CASSINASCO-CANELLI-SANTO STEFANO BELBO-ROCCHETTA BELBO-CASTINO-CORTEMILIA

ancora modificabile e allungabile, specie in zona langa, ma gia' cosi, secondo me, ti si incroceranno le braccia....

Ultima modifica di Pio; 22-04-2010 a 18:38
Vecchio 22-04-2010, 18:45   #13
SnO0pY
Mukkista in erba

L'avatar di SnO0pY

predefinito

grande
stasera, armato di tci e evidenziatore, me lo visualizzo a modo.
grazie ancora, ma ritieniti precettato per altre dritte

un saluto anche a barbablu!
Vecchio 23-04-2010, 10:28   #14
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

predefinito

Per domenica circa 360 km:
ti metto piu' paesini possibile:

CORTEMILIA-VESIME-BUBBIO-MONASTERO BORMIDA-ROCCHETTA PALAFEA-MONTABONE-TERZO-CASTELBOGLIONE-NIZZA MONFERRATO-CASTEL ROCCHERO-QUARANTI-MARANZANA-RICALDONE-ALICE BEL COLLE-ACQUI TERME-CAVATORE-PONZONE-CIMAFERLE-MORETTI-BRIC BERTON-PALO-LA CARTA-ALBEROLA-PIANPALUDO-URBE-VARA INFERIORE E SUPERIORE-PASSO DEL FAIALLO-P.SO DEL TURCHINO-CAMPO LIGURE-OVADA-MOLARE-PRASCO-MORSASCO-TRISOBBIO-CARPENETO-ROCCA GRIMALDA-OVADA-LERMA-MORNESE-BOSIO-CAPANNE DI MARCAROLO-CERANESI-MIGNANEGO-BUSALLA-MONTOGGIO-SCOFFERA-SOTTOCOLLE-BOASI-FERRIERE-MOCONESI-CICAGNA-CONEGLIA-RAPALLO (AUTOSTRADA PER FI)

E' probabile che gli amici di qde delle zone Busalla/Moconesi conoscano quelle zone molto meglio e magari ti possono consigliare ancora meglio.

Ciao ciao.
Vecchio 23-04-2010, 10:45   #15
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

terreno di caccia

ZAM
Vecchio 23-04-2010, 11:00   #16
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

predefinito

tipo i "postini" del Nurburgring
Vecchio 23-04-2010, 11:57   #17
TrillyGS
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Agriturismo Gallo!! Promosso a pieni voti!! Si mangia strabene!!!!
Vecchio 23-04-2010, 12:01   #18
TrillyGS
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Si si , giretto con baracca serale e pernotto al Gallo Un'ottima idea. Se non fosse per la mia andatura da bradipo con i calli mi unirei volentieri.... Tutte le volte finisce che faccio il giro da solo....
Vecchio 23-04-2010, 12:19   #19
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

predefinito

Grazie Trilly dell'informazione! Io personalmente non lo conosco, terro' presente.

X Snoopy: per la cronaca, in quel w.e., iniziano ad esserci parecchie "sagre" (feste paesane generalmente organizzate dalle pro loco) e ti potrebbe capitare di finirci in mezzo.
Questo e' il giornale di Acqui, dove ci sono parecchie informazioni in merito. Scarica il pdf e ti aprira' il giornale.
http://www.lancora.com/

Anzi, nella pagina iniziale c'e' proprio un paragrafo "APPUNTAMENTI" con le sagre di aprile e maggio, senza dover aprire tutto il giornale...

Ultima modifica di Pio; 23-04-2010 a 12:26
Rispondi