Troppi 3d entusiasti sulla Multistrada (compreso
il mio)! Adesso basta, ci vuole un po' di controluce.
Cominciamo dal peso. La differenza con il GS non è di 30 chili come si diceva, ma di 9 chili scarsi. A secco pesano 192 la MTS S e 202 la Bmw GS 1200. In ordine di marcia sono 220 la Ducati e 229 la Bmw (
fonte Ducati e
Bmw). Come mai? Beh, la Ducati pare abbia il vizio di non comprendere la batteria nel peso a secco (comodo eh?). Inoltre nel peso in ordine di marcia il serbatoio Ducati non è proprio pieno... Si aggiunga che il baricentro è probabilmente più basso nella Bmw, data la conformazione del motore.
Posizione in sella. Come detto da tutti anche la MTS è comoda, ma solo se la strada è a posto (non digerisce bene le asperità più pronunciate). Ma sopratutto in sella sei costretto in un'unica posizione, cosa che hanno notato in molti, persino una rivista online. Questo vuol dire che
nei viaggi ti ammazza: sai cosa vuol dire non poter arretrare di un solo cm dopo ore di moto?

Parlo di persone da 1,78 in su.
Potenza. Okkeyokkey è potentissima. Ma la gran parte della potenza la tira fuori in alto (dai 6mila giri) dove diventa un proiettile = strada libera e dritta se non so' cavoli. Come coppia nei bassi e medi regimi siamo lì con la GS, e la differenza di potenza in quel range non è granchè. Voglio dire che si può fare una guida briosa con entrambe in città e nel misto.
Prezzo. E' difficile che mi passi l'inca@@atura per i 2.500 euro in meno a cui la Ducati vende la stessa moto in Inghilterra. Finchè un marchio straniero come Bmw vende il GS in UK a 3.000 euro in meno sono cavoli suoi e di chi la compra: si sa che il GS è moda in Italia, e se vuoi una camicia Armani devi aprire il portafoglio.
Ma io di Ducati comprerei la moto, non la griffe. Il 2,5 % in meno di incidenza dell'IVA inglese è compensata dal trasporto, insomma non mi va di pagare la solita tassa da "italiano scimmiato" o ignorante!
Con ciò non voglio spingere nessuno a non comprare la MTS, ma a guardare la moto anche controluce e semmai spingere la Ducati rimediare a quanto sopra.