Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2010, 13:39   #1
thinkleo
Pivello Mukkista

ubicazione: Menfi (Ag)
predefinito Caschi Modulari

Ciao a tutti qualcuno può darmi qualche parere sui caschi modulari della Caberg Justissimo e Sintesi, specialmente a confronto con i Nolan N102 e 103 ed in particolar modo sulla rumorosità di tali caschi?
Grazie

Pubblicità

thinkleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 13:43   #2
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito Re: Caschi Modulari

Hai nominato 4 pessimi caschi!
Vecchio 19-04-2010, 13:48   #3
Alessio gs
Mukkista doc

L'avatar di Alessio gs

ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

suonano tutti........quelli da te nominati......ciao......
Vecchio 19-04-2010, 14:24   #4
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Hai nominato 4 pessimi caschi!
In base a cosa? Al tuo personalissimo parere?
Vecchio 19-04-2010, 14:30   #5
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

Esatto!
Alttimenti avrei citato la fonte, ma di solito scrivo le mie esperienze e le mie idee. Tu?
Vecchio 19-04-2010, 14:55   #6
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Meglio lasciar perdere visto che in generale costano molto, "fischiano" tutti e poi (che per quel che mi riguarda è il problema, maggiore) pesano troppo.
Vecchio 19-04-2010, 15:00   #7
Daniele60
Mukkista in erba

L'avatar di Daniele60

ubicazione: PISA
predefinito

Io ho un caberg Stark modulare ma fischia maledettamente. L'unica cosa buona è usarlo per giocare a bowling. Non ne comprerò + di questa marca. Il mio prossimo casco sarà un Schubert C3 giallo fluorescente
Daniele60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 15:06   #8
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Meglio lasciar perdere visto che in generale costano molto, "fischiano" tutti e poi (che per quel che mi riguarda è il problema, maggiore) pesano troppo.
a mio parere l'unica ragione per cui si puo' desiderare un modulare, è se si portano gli occhiali............ a quel punto un modulare con visierina parasole è d'obbligo. Circa il peso... sarà per il mio collo taurino, ma a me non da minimamente fastidio. Il rumore si, ma tant'è.
Vecchio 19-04-2010, 15:11   #9
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

Il C3 pesa 1.300/1.400 circa come un integrale!
Vecchio 19-04-2010, 15:19   #10
ginolatino
Mukkista in erba

L'avatar di ginolatino

ubicazione: In sella
predefinito

stai attento perchè c'è un disegno di legge in discussione che prevede vari obblighi e modifiche sulla sicurezza in moto e mi ricordo vagamente che parlavano sicuramente di mettere fuori legge i caschi aperti e forse anche i modulari oltre che a rendere obbligatorie le varie protezioni passive (gomiti ginocchia ecc) !!!!
ginolatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 15:21   #11
gidi_34
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

i modulari sono solo un ripiego, pesante, rumoroso e poco sicuro rispetto all'integrale...

al momento ho un integrale e un bel jet nolan per la città o per quando so che devo andar piano...(fino 140 niente vento e rumori)...

i modulari son caschi che fan bene tutto ma non eccellono in niente
Vecchio 19-04-2010, 15:22   #12
gidi_34
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginolatino Visualizza il messaggio
stai attento perchè c'è un disegno di legge in discussione che prevede vari obblighi e modifiche sulla sicurezza in moto e mi ricordo vagamente che parlavano sicuramente di mettere fuori legge i caschi aperti e forse anche i modulari oltre che a rendere obbligatorie le varie protezioni passive (gomiti ginocchia ecc) !!!!

siamo un paese ridicolo..mi aspetto anche quest'ultima mazzata al settore moto...ormai siamo lo zinbello di tutti.
Vecchio 19-04-2010, 15:24   #13
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

ubicazione: Pavia
predefinito

Io ho il Nolan N103 e sebbene non sia il massimo fa bene il suo mestiere.

Non e' certamente molto silenzione (ridicolo che c'e' gente che si lamenta del casco e toglio il DB Killer)
Non e' leggerissimo - ma 200grammi di differenza non sono troppi (ma costa molto meno)
E' molto comodo e facile da utilizzare
- ha la visierina che e' una comodita' meravigliosa (provate a fare dentro e fuori dalle gallerie liguri e poi mi direte)

insomma vale i soldi che costa ... se poi gente spende 900€ per un casco e ne vede il valore sono contento per loro.
Vecchio 19-04-2010, 15:25   #14
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

predefinito

il disegno di legge e' stato accantonato. per fortuna!!!
Vecchio 19-04-2010, 15:31   #15
gidi_34
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sangio Visualizza il messaggio
Io ho il Nolan N103 e sebbene non sia il massimo fa bene il suo mestiere.

Non e' certamente molto silenzione (ridicolo che c'e' gente che si lamenta del casco e toglio il DB Killer)
Non e' leggerissimo - ma 200grammi di differenza non sono troppi (ma costa molto meno)
E' molto comodo e facile da utilizzare
- ha la visierina che e' una comodita' meravigliosa (provate a fare dentro e fuori dalle gallerie liguri e poi mi direte)

insomma vale i soldi che costa ... se poi gente spende 900€ per un casco e ne vede il valore sono contento per loro.
non hai mai avuto un arai
Vecchio 19-04-2010, 15:35   #16
TigerDux
Mukkista doc

L'avatar di TigerDux

ubicazione: Pisa
predefinito

Io ho sia l' N102 che il System 6.
Tutta questa differenza in termini di insonorizzazione non la noto.
Sicuramente più leggero ma vista la differnza di prezzo il 102 o il 103 fanno bene il loro mestiere.
BTW l'ARAI l'ho cambiato a favore del System 6, ovviamente come per tutti il giudizio è soggettivo.

TD
Vecchio 19-04-2010, 15:39   #17
Daniele60
Mukkista in erba

L'avatar di Daniele60

predefinito

Scusate ma non lo usa da così tanto tempo che mi sono sbagliato. Il Caberg che ho è un intergrale, non un modulare. Per ora uso un Airoh SV-55 e per la città un AGV planet
Vecchio 19-04-2010, 15:41   #18
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio
non hai mai avuto un arai
certo. non fanno i modulari. che sono molto comodi.
Vecchio 19-04-2010, 15:46   #19
Daniele60
Mukkista in erba

L'avatar di Daniele60

predefinito

Il system 6 dovrebbe essere l'equivalente del C3. Cosa l'hai pagato? E che giudizio mi dai?
Vecchio 19-04-2010, 15:48   #20
thinkleo
Pivello Mukkista

ubicazione: Menfi (Ag)
predefinito Alternative ....

Penso che nessuno di noi chieda ad un modulare di avere le stesse caratteristiche di un integrale, ma un compromesso accettabile.
Fatta questa doverosa premessa, quello che vorrei sapere sono le impressioni di chi c'è già passato onde evitare di spendere inutilmente soldi.
E' anche logico che il casco da 900 € debba essere migliore rispetto a quello da 300 altrimenti non avrebbe senso spendere € 900.
Esiste un casco modulare con caratteristiche accettabil ad un costo umano ?
ciao a tutti ...
Vecchio 19-04-2010, 15:52   #21
marren
Mukkista in erba

ubicazione: L'Aquila
predefinito Modulari

Io ho un caberg Justissimo da 3 anni che cambierò per sicurezza tra un annetto (le caratteristiche non tanto della calotta ma del polistirolo interno degradano e dopo 3 anni di utilizzo intenso o 5 di uso sporadico è consigliato cambiarlo).

Il Caberg per quanto mi riguarda è un casco eccellente tra quelli di seconda fascia (per me in prima fascia ci sono solo SHOEI Multitec e C3); il casco è rumoroso ne più ne meno di altri (in senso negativo forse solo il 103 si distingue: l'ho preso e venduto in 1 mese).

Il Justissimo ha due grandi pregi:
1) costa poco
2) c'ho preso anche molta acqua e dopo 3 anni non mi bagno nemmeno alzando di uno scatto la visiera per l'appannamento

3 difetti
1) rumoroso
2) non fa figo e non è di moda
3) è italiano ma non sponsorizza nessuno nelle competizioni

PS ultimamente ho letto delle prove sul JEt caberg, il downtown, che ora ho dato a mio padre per lo scooter, che confermava la qualità costruttiva
Vecchio 19-04-2010, 15:57   #22
gidi_34
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da thinkleo Visualizza il messaggio
Penso che nessuno di noi chieda ad un modulare di avere le stesse caratteristiche di un integrale, ma un compromesso accettabile.
Fatta questa doverosa premessa, quello che vorrei sapere sono le impressioni di chi c'è già passato onde evitare di spendere inutilmente soldi.
E' anche logico che il casco da 900 € debba essere migliore rispetto a quello da 300 altrimenti non avrebbe senso spendere € 900.
Esiste un casco modulare con caratteristiche accettabil ad un costo umano ?
ciao a tutti ...

li ho provati quai tutti, il migliore è il modulare di shoei...per me.
Vecchio 19-04-2010, 16:04   #23
woutan
Mukkista

ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marren Visualizza il messaggio
le caratteristiche non tanto della calotta ma del polistirolo interno degradano e dopo 3 anni di utilizzo intenso o 5 di uso sporadico è consigliato cambiarlo).

Nello specifico cosa succede con passare del tempo al polistirolo che è alloggiato sotto la calotta?

Diventa rigido?
Come si misura questa perdita di performance dello strato di polistirolo?
Non posso sostituire solo il polistirolo?
Perche un uso frequente dovrebbe accelerare il processo di degrado?

Grazie per eventuali risposte.

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
woutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 16:17   #24
marren
Mukkista in erba

ubicazione: L'Aquila
predefinito

guarda non ricordo di preciso dove l'ho letto, rivista di settore questo mese, ma il polistirolo risente della temperatura e della pulizia molto di più della calotta esterna (fibra o termoplastico che sia). il polistirolo purtroppo non è intercambiabile (o se lo fosse forse non ci sarebbe mercato come pezzo di ricambio). Inoltre le colle tendono a distruggerne i legami chimici con rischi per la tenuta.

Comunque è noto un decadimento della struttura dei caschi dovuta principalmente all'uso.
Vecchio 19-04-2010, 16:30   #25
woutan
Mukkista

ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marren Visualizza il messaggio
guarda non ricordo di preciso dove l'ho letto, rivista di settore questo mese, ma il polistirolo risente della temperatura e della pulizia molto di più della calotta esterna (fibra o termoplastico che sia). il polistirolo purtroppo non è intercambiabile (o se lo fosse forse non ci sarebbe mercato come pezzo di ricambio). Inoltre le colle tendono a distruggerne i legami chimici con rischi per la tenuta.

Comunque è noto un decadimento della struttura dei caschi dovuta principalmente all'uso.
Io sapevo che i caschi in termoplastica avevano una scadenza assegnata in fase di produzione. Non per la fibra. La cosa che mi insospettisce è che, se il degrado dello strato di polistirolo potenzialmente riduce le prestazioni di un casco fino a comprometterne la sicurezza, non viene assegnata una scadenza.

Esistono collanti che mantengono ragionevolemnte inalterate le loro caratterische per diversi anni, anche in condizioni di stress termico e meccanico. Gli stress di un casco, fatto salvo il caso di urto, non sono poi così eccessivi.

Che tu sappia esistono evidenze prodotte su test eseguiti su caschi invecchiati?

Ho appena comprato due caschi nuovi e mi pare incredibile che possano durare anche solo tre anni. Ho un Arai Quantum di otto anni che all'apparenza sembra buono.

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
woutan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi