Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2010, 21:17   #1
zonnet
Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito Consigli per acquisto R1150R o R850R usata

Ciao, appena iscritto al forum, sperando di entrarci in pianta stabile e consapevole di dover leggere molto dei vostri post! A differenza degli altri che si presentano, non possiedo ancora una BMW ma, anche con i vostri consigli, vorrei averla in tempi brevi! Dopo 25 anni di lontananza dalla moto (una quindicina di esperienza tra vespina, Gilera, fino alla Harley 350), ho deciso che la rivolevo e siccome ho sempre avuto un'ottima opinione delle BMW, mi sto guardando in giro per quella. Mi sto orientando su R850R o R1150R selezionandole per possesso di ABS e borse laterali. Non mi interessa correre ma guidarla in modo agevole, eventualmente con moglie o figlia al seguito. Vi dico subito che sono "terrorizzato" dai pesi e dal sapere che una volta o l'altra, spero da fermo, non la reggerò e dovrò lasciarla scivolare a terra sperando di farcela a tirarla su! La 850 mi è sempre piaciuta, la 1150 mi deve ancora conquistare dal punto di vista estetico (la conoscevo meno), ma ovviamente voglio guardare anche alla sostanza. Potreste per ora aiutarmi sui punti seguenti?

- 850 o 1150? Non vi chiedo quale delle 2 è meglio, ci saranno due famiglie diverse di sostenitori! Vi chiedo solo di indicarmi le differenze tecniche più sostanziali tra le due.

- c'è un anno specifico di riferimento dal quale dovrei guardare per un usato? Magari dalla produzione del 2000 in poi, per fare un esempio, potrebbero aver apportato una miglioria importante.

- ABS o non ABS, anche se sono decisamente orientato per il sì. La scelta di avere ABS chiaramente riduce molto il numero di usati che si trovano.

-concessionario BMW o privato. Dai concessionari, ovviamente di tutta Italia, si trovano tra i 5500 e i 7500 (con ABS e borse), a seconda dei km fatti e degli anni, dal 2001 al 2005, con 1 anno di garanzia Stillnuovo. Dai privati, prezzi più o meno simili senza garanzia.

- fino a quanti km totali fatti dovrei considerare un usato, magari stando attento anche al numero di proprietari (non più di 2?)

- come faccio a provarle? Questo si sta rivelando un problema. Io sono di Firenze, ho chiesto al concessionario ma con la 1150 potrei solo andare dietro ad uno di loro con la targa prova oppure fare il test drive da solo con la 1200. E tra privati? Secondo la vostra esperienza, è pratica normale tra privati o con il concessionario di poterla provare?
Come faccio a comperare una moto così, dopo così tanto tempo, senza provarla e magari andare a prenderla in un'altra regione?

- per l'assistenza, conviene appoggiarsi al concessionario ufficiale o in genere ci sono anche buoni meccanici che si occupano di BMW? Qualcuno da consigliare su Firenze, nel caso avessi anche bisogno di un consiglio o una chiacchierata?

Grazie per ora, scusate se mi sono dilungato. Ciao.
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 22:30   #2
dylandog12
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: caserta
predefinito

Ho da poco comprato una splendida r 1150 r del 2005 da un mio collega,la moto aveva 4200 km ed in pratica era ed è nuova. Se non avessi conosciuto personalmente la storia della moto, avrei optato quasi sicuramente per l'acquisto presso un concessionario BMW.
Tuttavia è assolutamente necessario che qualsiasi moto tu decida di comprare, devi provarla. La mole della "bestiola" faceva impressione anche a me prima di guidarla. Una volta provata, mi è sembrata agile come una gazzella.
In città beve tanto , in autostrada i consumi diventano accettabili.
Sono appena tornato dalla ferie durante le quali ho percorso circa 2000 km, la moto è maneggevole e nel misto fà la sua figura. Si prende un po' di aria dopo i 100 km/h anche avendo il cupolino, però non faccio testo in quanto sfioro il metro e novanta.
Una sola cosa è difficile, metterla in garage. Ci starei sopra tutto il giorno.E' una vera goduria sia dal punto meccanico che estetico.
Preciso che non ho l'esperienza adatta per entrare nel merito di alcune tue domande, prendi il mio intervento come un benvenuto.

Ciao
Vecchio 05-09-2010, 23:18   #3
Rob440
Pivello Mukkista

ubicazione: Alessandria
predefinito

Io ho comprato la BMW meno cara che avevo intorno, senza fare troppi conti. Mi sono trovato al concessionario (non conoscendo nessun privato) e ho preso una r1150r del 2001 con 35mila km e garanzia stilnuovo, moto eccellente, in condizioni perfette. Peccato che il costo dei tagliandi fatti in bmw compensi in negativo l'esistenza della garanzia, oltretutto il conce di Alessandria non fa provare le moto usate, come tutti gli altri nei dintorni, bruttissimo vizio, cmq visto il prezzo basso ho abboccato e per ora mi è andata bene.

Quello che posso dirti è che rispetto alla r850r sicuramente c'è qualche cavallo in più e l'aspetto esteriore (eccezion fatta per alcune 850 con il design della 1150 uscite quando il modello era a fine carriera.

Il consumo per quel che ho visto in giro è sostanzialmente uguale e, visto che comunque i cavalli in più fanno comodo opterei per la 1150, a meno che non ti piaccia l'aspetto esteriore della 850, che in effetti è spettacolare.

Sulla 1150 c'è da dire che il motore della mia, il monocandela, è stato sostituito dal twin spark (mi pare nel 2003?) per ridurre le emissioni, le moto sono praticamente identiche a livello di prestazioni. Il twin spark potrebbe avere anche il vantaggio di ridurre alcuni problemi di combustione del boxer 1150, in maniera marginale cmq. Alla fine della fiera twin spark e mono spark non sembrano essere un deal breaker, guarda prezzo condizioni e accessori del veicolo.

Sempre sulla 1150 un dettaglio importante è prenderla con la 6a marcia overdrive, altrimenti ti trovi a 4mila giri a 100 km/h con un impatto notevole sui consumi autostradali.

Buona spesa!
Vecchio 06-09-2010, 07:33   #4
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
fino alla Harley 350
la SST? Che tenera, l'ho avuta anch'io

se metti giù i piedi, non resti sotto a nessun boxer
dipende anche da quanto sei alto, la 850 ha la sella veramente bassa sulla posizione più bassa appunto

i concessionari hanno perso l'abitudine di togliere km alle moto che ne hanno troppi? forse un privato bara di meno su questo

in ogni caso prendi in considerazione le 2 moto che ti sono state offerte qui, poi se non vanno bene gli riempi la casella di messaggi privati

Ultima modifica di R72; 06-09-2010 a 07:40
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 10:13   #5
zonnet
Mukkista

predefinito

Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Per Skorpjo e BMWBoxer: grazie delle vostre offerte ma vorrei trovare qualcosa con ABS
Per Rob44: grazie per il consiglio della 6° marcia overdrive. Cosa è? Ci sono anche modelli con 6° marcia non overdrive o capisco male? Come faccio a distinguere?

Riguardo all'acquisto, mi sembra che il problema principale sia avere la possibilità di provare la moto da acquistare. Vi chiederò un parere sulle occasioni che prenderò in considerazione.

Ciao
Vecchio 06-09-2010, 10:23   #6
blindo7
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

ciao,io ho preso la mia da quasi un'anno,l'ho preferita alla 1150 per l'estetica più classica,sinceramente 70 o 85 cv non ti cambiano la vita,la mia è una cinque marce 2001 è molto brillante in accelerazione na scheggia!,ma il motore a palla frulla,ne sono veramente soddisfatto,e a parte questa corsa alla cilindrata più alta è sempre un 850 bicilindrico con velocità di punta prossima ai 200,quindi puoi anche toglierti qualche soddisfazione

veniamo al punto per una moto anziana eviti il mecca ufficiale se hai manualità,
in 13000 km ho cambiato
pasticche ant
pasticche post
paraoli forcella
gomma anteriore
manopole
filtro aria e benzina
candele
ammortizz. posteriore usato

ho in programma olio motore filtro,cambio,cardano
e farò fare registrazione corpi farfallati e valvole perchè non sono in grado

se tornavo dal concessionario per questi lavoretti stavo ancora piangendo,
quindi il mio consiglio è svenarti per una moto più recente possibile e con meno km possibili perchè appena torni da loro con un guasto ti purgano...
Vecchio 06-09-2010, 10:27   #7
blindo7
Pivello Mukkista

predefinito

a parte l'850 pre 2002 (cerchi a tre razze)hanno tutte 6 marce,poi nelle più recenti credo c'era la possibilità in fase di ordine di scegliere la sesta marcia di potenza o di riposo,in questo sono ignorante sicuramente risponderà qualcuno più preparato
Vecchio 06-09-2010, 11:25   #8
Rob440
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Per Rob44: grazie per il consiglio della 6° marcia overdrive. Cosa è? Ci sono anche modelli con 6° marcia non overdrive o capisco male? Come faccio a distinguere?

Ciao
Figurati, a me è andata di culo, non sapevo manco esistesse e la mia l'ha. La sesta marcia overdrive era offerta come optional sulla rr, esteticamente non si vede nulla (a meno che qualche esperto mi corregga) ma credo che con il numero di telaio il conce possa dirtelo. se è un privato basterebbe provarla, mettere la sesta e vedere se a 100kmh ci si trova a 3000 o 4000 giri. Io la trovo una cosa determinante per l'uso di tutti i giorni, non solo per i consumi ma anche per le vibrazioni minori a velocità autostradali. Oltretutto anche con l'overdrive ha spunto da vendere.

Cmq in effetti ha ragione chi ti dice di andare da privato, tanto se ti danno un usato stilnuovo ti legnano con i tagliandi per un anno. Io non vedo l'ora finisca la garanzia per scappare da altri meccanici o imparare a fare da me .

Dimenticavo, il twin spark dovrebbe ridurre i problemi di seghettamento, quindi è consigliato in effetti. Se però trovi un mono che non seghetta, e il mio non seghetta, siamo daccapo.

Ultima modifica di Rob440; 06-09-2010 a 11:28
Rob440 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 14:25   #9
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Cerco di farla corta....
- se 850 0 1150 dipende solo da te, prova almeno a mettrti sopra e vedere come ti senti sull'una e sull'altra. La 850 è in genere più comoda come posizione e più tranquilla come prestazioni, la 1150 è più "sportiveggiante".
Per il resto le ultime serie sono uguali come meccanica e telaio, a parte la cilindrata e l'estetica.
- anno dal 2003 in poi, cioè la ultima serie 850 e la twin spark 1150.
- privato o concessionario dipende da cosi trovi e a quanto. Io a Firenze l'ho provata prima di comprarla...
- per l'assistenza se non è in garanzia spendi meno da un meccanico e a Firenze ce ne sono almeno due bravi con le Bmw.
- per tutto il resto.... sono tutte e due ottime moto, caschi sul sicuro. Se hai l'abs è meglio, ma se non c'è viaggi e ti diverti lo stesso....

saluti, Dino
Vecchio 06-09-2010, 15:35   #10
zonnet
Mukkista

predefinito

Mi puoi indicare quali meccanici a Firenze per email, se non è consentito citare nei post?
Grazie ciao
Vecchio 06-09-2010, 17:23   #11
zonnet
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da firstbmw Visualizza il messaggio
ciao zonnet sei interessato alla mia!??! hai letto sopra?!
Ciao, mi sto orientando sulla 1150 ma vi tengo tutti presenti. L'altra cosa è che fino a quando non sarò in grado di provarle sarà difficile che proceda all'acquisto. Grazie per l'offerta.
Ciao
Vecchio 06-09-2010, 18:02   #12
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Quote:
Mi puoi indicare quali meccanici a Firenze per email, se non è consentito citare nei post?
Grazie ciao
Non credo sia un mistero, uno è Fulmine in via Livorno, un altro è Riccioni via del Ponte Sospeso.
Vecchio 06-09-2010, 20:48   #13
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

ti consiglio spassionatamente la mia, e' postata nella sezione vendo moto bmw...
unico proprietario, 29.000 km, il mio e' integral ABS III, borse + coperchio piatto per la destra, cupolino sport, manopole riscaldabili, gomme 70%tagliandata da poco, monti e vai, sul prezzo ci mettiamo d'accordo.
per la sesta lunga: la moto di serie e' con la sesta sportiva e in opzione senza sovrapprezzo c'era la possibilita' di scegliere la sesta da riposo ed ero in dubbio... meno male che non ho sbagliato. senza ABS mai piu', ti salva nelle frenate da panico nel traffico, puoi attaccarti con tutta la forza alla leva dell'anteriore e l'integral ABS III ti da' il massimo effetto possibile senza inchiodare su anteriore e posteriore, l'ABS fa male a chi non lo ha.
vatti a vedere le foto della mia nell'annuncio... mia moglie e' gelosa per le coccole che le faccio, la vendo per una terza moto d'epoca in arrivo a fine mese.
Vecchio 06-09-2010, 22:12   #14
sauternes
Mukkista doc

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bartolomeo Visualizza il messaggio
per la sesta lunga: la moto di serie e' con la sesta sportiva e in opzione senza sovrapprezzo c'era la possibilita' di scegliere la sesta da riposo ed ero in dubbio... meno male che non ho sbagliato.
quindi hai la sesta lunga?

ammetto che le poche volte che ho usato la moto in autostrada avrei voluto una sesta un po' più lunga, ma visto che l'autostrada appena posso la evito...
e comunque non sono così sicuro che a 100Km/h la RR con la 6a corta sia a 4.000... e tantomeno che la 6a lunga sia più lunga del 33%!!!
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:25   #15
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

no, no, ho la sesta sportiva, l'errore sarebbe stato averla lunga, non mi sembra che fare 17/18 km a litro con guida sportiveggiante significhi poi consumare troppo con queste prestazioni.
Vecchio 06-09-2010, 22:30   #16
sauternes
Mukkista doc

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
no, no, ho la sesta sportiva, l'errore sarebbe stato averla lunga
ah OK!
anche la mia ha la sesta corta e non ne sento la mancanza .
al limite se fosse la settimam marcia... ma un salto di giri troppo accentuato tra 5a e 6a proprio non ce lo vorrei.

Quote:
non mi sembra che fare 17/18 km a litro con guida sportiveggiante significhi poi consumare troppo con queste prestazioni.
infatti, anzi ti dirò di più:
recentemente ho fatto 2 giri lunghi con sia trasferimenti che montagna con un amico che ha una R1150GS che da quel che ho letto dovrebbe avere la 6a lunga e alla fine ho consumato meno di lui... (circa 20Km/l di media contro i suoi 18).
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:39   #17
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

con guida tranquilla in statale penso si vada ben oltre i 20 km a litro. la sesta sportiva e' praticamente inutile sotto le velocita' limite, la lunga sara' concepita per le autobhan tedesche senza limite di velocita'. ricordo che hai miei dubbi all'ordine il venditore fece una ricerca di tutte le disponibilita' in italia ufficiali bmw, non ce ne era nemmeno una pronta con la lunga in nessun colore e configurazione.
Vecchio 06-09-2010, 23:10   #18
zonnet
Mukkista

predefinito

Grazie a tutti. Mi state sommergendo di risposte e ....offerte. Le terrò senz'altro in considerazione, ma prima devo poter almeno montarci sopra ai 2 modelli in questione. Intanto mi sto facendo un'idea dei prezzi.
Grazie ancora. Ciao.
Vecchio 06-09-2010, 23:17   #19
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

beh caro zonnett, le offerte piu' o meno "fresche" pare che non ti manchino, sempre meglio uno del forum che uno sconosciuto totale, per la prova io per lavoro arrivo nell'alto lazio... se pure tu scendi un po' e ti porti un casco... potremmo combinare un incontro. non per interesse personale, ma obiettivamente possiamo considerare che scegliendo la 850 potresti poi pentirti di non avere preso la 1150, quando fermo al famoso semaforo ne affiancherai una ed abbasserai lo sguardo in segno di sottomissione , al contrario prendendo una 1150 di che cosa potresti mai pentirti?
Vecchio 06-09-2010, 23:33   #20
Rob440
Pivello Mukkista

predefinito

Prova anche a dare un'occhiata sul sito bmw, mi pare pubblichino le inserzioni dei conce, se vuoi un'alternativa.

La sesta lunga o corta anche se mi sorprende è evidentemente un'altra questione di gusti. Cmq a 100 sei a 3000. Dipende da quanto vuoi usarla per il turismo sostanzialmente, ci sono anche delle recensioni in giro che ne parlano se vuoi info più dettagliate. Guarda anche r1150r.net se mastichi l'inglese!
Vecchio 06-09-2010, 23:45   #21
BigTwin
Pivello Mukkista

ubicazione: vicino
predefinito

Quote:
, quando fermo al famoso semaforo ne affiancherai una ed abbasserai lo sguardo in segno di sottomissione

BigTwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 23:55   #22
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BigTwin Visualizza il messaggio

beh, e' cosi' che va la vita.
Vecchio 07-09-2010, 13:38   #23
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Allora ti va male... se vivi per gli atti di sottomissione al semaforo...
Per me sono due belle e valide moto, ma a me piace e va bene quella che ho e non mi sottometto nemmeno a una S1000RR.
Vecchio 08-09-2010, 11:35   #24
BigTwin
Pivello Mukkista

ubicazione: vicino
predefinito mp

Zonnet, MP per te!

BigTwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 12:39   #25
zonnet
Mukkista

predefinito