Come da titolo, vorrei qualche informazione su queste strade, dato che vorrei inserire una delle due in un itinerario piuttosto ampio e un tantino serrato a livello di tempi. Per farla breve, vorrei passare da qui per salire verso Belgio e Germania, fare una tappa a Bruxelles a trovare un amico e poi al Nurburgring a far visita a un altro amico... e poi giù in autobahn fino all'Austria, da dove poi attaccare un giro delle Dolomiti. Il tutto in una settimana, massimo dieci giorni.
Visti i tempi piuttosto stretti (ma da questo punto di vista ho il vantaggio di viaggiare in solitaria), devo sacrificare una delle due: istintivamente eviterei la Napoleon, anche perché mi rimane più fuori dal giro, ma... vorrei un consiglio. E poi: se decido per la Grandes Alpes, vale la pena attaccarla da Castellane e poi salire (sbaglio o è la zona delle gole del Verdon?) o posso anche arrivare da Pinerolo e poi Briancon? O ancora, meglio arrivare da Cuneo per fare poi il Col di Tenda e poi il Turini? Mi perdo tanto o poco in quella parte meridionale della strada, dato che a occhio arrivando da Pinerolo risparmio parecchi chilometri?
Insomma... sono piuttosto confuso

e di tempo per preparare l'itinerario non ne ho poi moltissimo. Chi mi vuole aiutare?