|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
10-04-2010, 07:52
|
|
Puzzolo
ubicazione: Regno delle due Sicilie
|
Siria e Giordania a giugno
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei andare con un amico a giugno con un budget di 15 giorni. Partenza con traghetto fino a Cesme(Turchia), costa turca, ingresso in Siria e Giordania con tour classico (Aleppo, Crack dei cavalieri, Amman, Petra, ecc.ecc.).
Problema rientro:
Per evitare di perdere tempo nel tornare indietro, chiedo a chi lo ha già fatto:
- Si può entrare in Israele dalla Giordania e imbarcarsi da Haifa per l'Italia con moto al seguito, o eventualmente spedire moto via mare e rientro in aereo?
- In alternativa, frontiera giù ad Aquaba, attraverso il Sinai (come sono le strade?) fino ad Alessandria e lì, come sopra? A me risulta che quest'ultima la abbia già fatta Motovacanze.it ma, visti i pessimi rapporti che abbiamo col titolare, non è il caso di chiedere a lui..
Problemi con le frontiere, carnet de passage?
Accetto tutti i vostri gentili consigli
Dai ragazzi, che mi sta montando la
|
|
10-04-2010, 08:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pescara
|
io eviterei israele (una volta che hai timbri sul passaporto tutto il mondo mussulmano ti tratterà come un appestato)
fatti un giro su questo sito http://www.i-spog.com/ parte del giro è simile a quello che vuoi fare tu e trovi un sacco d'informazioni (anche tracce gps).
ciao!
|
10-04-2010, 08:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
ma per i timbri sapevo che puoi farli postare su un allegato al passaporto senza "macchiarlo"
|
|
|
10-04-2010, 08:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da pv1200
ma per i timbri sapevo che puoi farli postare su un allegato al passaporto senza "macchiarlo"
|
si vero...ma eviterei cmq
|
10-04-2010, 09:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciao
Puoi leggere il mio report del viaggio fatto con mia moglie nel 2007:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...iria+giordania
Ti consiglio però di prendere un foglio di carta quadrettato, che io ritengo il migliore degli strumenti di pianificazione per un viaggio.
Se segni i giorni che dici di avere a disposizione, 15, ed i giorni necessari per il tragitto andata ( Palermo-Brindisi-Cesme-Frontiera Siria ) almeno 5 considerando che il traghetto arriva a Cesme la sera e da lì ci vogliono 2 giorni per arrivare alla frontiera....Il ritorno almeno altri 4 giorni....Ti rimangono 6 giorni per visitare i luoghi che intendi visitare.
L' altra sera ho rivisto in televisione un brano della rivista di Garinei & Giovannini " Rinaldo in Campo" con Domenico Modugno che cantava con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
La canzone era "Siamo sempre in Tre".
I due compari di Rinaldo pianificavano il loro attacco alle forze Borboniche come se fossero un' armata numerosissima.
Ma "erano sempre in Tre" !
Come sono solo 15 i giorni che hai programmato.....!
Un saluto
|
|
10-04-2010, 19:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
Ciao, mio padre è stato in Siri e Giordania nel 2008.
Se hai bisogno di suggerimenti, qualche racconto e consiglio per luoghi dove dormire contattalo pure, gli fa sicuramente piacere.
Lo trovi sul forum come saltorre. Scrive poco. Iniviagli una mail. o Scrivi a me che ti invio il suo indirizzo.
Ciao
|
11-04-2010, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tricesimo(ud)
|
 Per me 15 gg sono pochi, pensa bene!!!!!
|
|
|
11-04-2010, 09:52
|
|
Mukkista doc
|
leggi gli articoli stampa postati qui...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=266907
se dovessero aprire la tratta come dicono avresti risolto però devi considerare che sarà 1 partenza a settimana e che cmq impiegherai dalle 60 alle 70 ore
|
|
|
11-04-2010, 10:35
|
|
Puzzolo
|
Ringrazio:
-Antonio Tempora per lo spettacolare resoconto di viaggio, anche se qualcosa manca...(le soste per la pipì, per es...   ). Grazie davvero, ho stampato il tutto e, ne sono certo, mi saranno di grande aiuto le tue osservazioni.
- PV per la dritta sul traghetto Venezia Alessandria.
Il problema è che, per problemi familiari, non ho molto tempo, ed allora prendendo un ferry, anche se ci mette due giorni, almeno me ne rimangono 12 o 13 netti.
Rinnovo la richiesta a tutti:
Chi sa di traghetti Italia-Israele o Italia-Egitto?
Ho avuto conferma di un car ferry Alessandria-Genova, ma non ho precisazioni. Chi le ha?
lamps
|
|
11-04-2010, 10:42
|
|
Mukkista doc
|
usa il sito infomare
http://www.informare.it/ppart/visual/
inserisci porto di partenza e quindi ti darà le destinazioni con le date
fossi in te chiederei direttamente info via mail specificando il viaggio che vuoi fare il trasporto della moto e periodo
|
|
|
11-04-2010, 10:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Città di Castello
|
Forse per Cipro, poi prosegui per l'Egitto! Se esiste una linea del genere!
Ciao
|
11-04-2010, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
io dovrei essere l'ultimo ad avere notizie fresche, essendoci stato a novembre ( vedi www.alessandrobacci.it ) per il traghetto haifa-italia. ti confermo che non esiste.
ci sono dei mercantili che potrebbero darti un passaggio, non sarebbero autorizzati al trasporto delle persone ma hanno delle piccole cabine stile carcerato, è così sarà il tuo viaggio mentre loro toccheranno tutti i porti commerciali sulla via del rientro tu starai a bordo. dimenticavo che il viaggio dura circa una settimana.............
altro da chiedere?
|
|
11-04-2010, 19:25
|
|
Mukkista in erba
|
Più veloce via terra!
Ma ci vorrebbero più giorni!
|
11-04-2010, 21:15
|
|
Puzzolo
|
Per Alessandro Bacci:
No, grazie,davvero gentile, ma la prospettiva non è allettante...
|
|
11-04-2010, 23:08
|
|
Mukkista
ubicazione: Treviglio BG
|
Anche io sto pensando di farmi questo giretto , ma in 3 settimane , e mi sembrano gia abbastanza tirate , per arrivare alla frontiera Siriana ci vogliono almeno 4 giorni , facendo un Ancona, Igumenitsa, 1giorno , una tappa da circa 800 km per arrivare in Turchia , e siamo al 2° giorno , una tappa da piu di 1000 km per arrivare a Mersin , e siamo al 3° , il 4° giorno arriverei ad Aleppo con una tappa da circa 350 km , ma bisogna tenere conto dei tempi della dogana , credo sia impossibile arrivarci in meno tempo.
|
|
|
11-04-2010, 23:20
|
|
Mukkista in erba
|
Vorrei farlo questo giretto anche io, ma credo che per godersi il viaggio, fare delle tappe, 2 giorni in un posto, 3 in un posto etc etc. ci vogliano minimo 25 giorni!
|
11-04-2010, 23:48
|
|
Mukkista doc
|
il viaggio di antonio è di 30 giorni leggendo il report lui si è fermato anche alcuni giorni per delle soste relax quindi penso che 20 25 giorni possano bastare.. non penso la dogana possa rubare tempo al viaggio nel senso che basta svegliarsi presto per partire approfittando anche del fresco. 21 giorni è fattibile ridimensionando il percorso
|
|
|
12-04-2010, 08:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da GEPPETTO
una tappa da piu di 1000 km per arrivare a Mersin , e siamo al 3° , il 4° giorno arriverei ad Aleppo con una tappa da circa 350 km , ma bisogna tenere conto dei tempi della dogana , credo sia impossibile arrivarci in meno tempo.
|
Ciao
Da Bergamo ti conviene passare dai Balcani, arrivi in 4 giorni e senza troppa fatica.
Arrivare a Mersin passando per la costa è MOLTO più complicato di quanto sembri sulla carta : la tratta Alanya-Erdemli sono 290 kilometri di curve su due corsie molto trafficate anche con traffico pesante.
La dogana ti toglie al massimo un ora, se passi da Kilis
Un saluto
|
|
12-04-2010, 09:50
|
|
Mukkista in erba
|
Io a giugno 20 o 25 giorni me li farei, se si creerebbe un gruppo, io....... preparo gli stracci!
|
12-04-2010, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
I traghetti da Haifa sono sospesi a tempo indeterminato.
15 giorni (compreso il viaggio) per visitare Siria e Giordania non sono pochi... sono pochissimi! E' vero che sono fatti tuoi però avendo già fatto quel bellissimo giro, sento il dovere di dirtelo. Sono posti bellissimi e fatto così di corsa è un viaggio in gran parte sprecato.
Meglio andare da un'altra parte e rinviare quel viaggio ad un momento in cui potrai disporre di 4 settimane...
R1100GS
|
|
|
12-04-2010, 11:17
|
|
Mukkista doc
|
ti quoto Lone tra l'altro quando faccio giri impegnativi sopra i 4, 5000 km ho l'accortezza di prendermi 2 3 giorni di ferie in più rispetto al rientro per poter variare un percorso aggiungere una tappa o una sosta o in caso di qls problema in viaggio
|
|
|