Bellissima giornata (era ora) la moto, la ragazza e gli amici. Cosa volere di più da questo primo di maggio?
Tante curve, tanto cibo (...), no alcool e via, di nuovo curve. Devo dire che nonostante l'inverno non sia io tra quelli che mettono la moto in letargo i 220km di oggi mi hanno affaticato un pochino. Vabbè toglieremo la ruggine pian pianino!
Ma veniamo al dunque. Al ritorno la via dei laghi (Roma sud, zona dei Castelli romani x i non locali) la coda di sardomobili cominciava solo qualche chilometro

dopo il tratto tutte curve in salita 8). La strada è stretta e tutti, burinozzi e non, con le ruote sulla riga di mezzeria...

nei punti in cui era + salubre rientrare, cioè le curve, visto che dall'altra parte il traffico scorreva regolare, capitava di dovermi accostare a qualche auto. Un vecchietto con moglie al seguito, eravamo fermi, riparte e intruppa la mia manopola destra e gli chiudo lo specchietto (girare le ruote no eh?), faccia seccata del tipo......
Si prosegue e sempre tutti al centro della cazzo di strada..... ragazzini che si lanciano dai finestrini come portieri nell'estremo tentativo di salvare il risultato, cani affacciati neanche fossero aquiloni, burinozzi che nel classico diverbio post-gita-fuoriporta con la moglie "eramegliol'altrastradatel'avevodettoio" si sbracciano pericolosamente all'esterno.......
In tutto ciò, e mi accade spesso in queste situazioni, mi riviene sempre in mente quando sono stato in Francia (ma anche in Spagna in alcune zone). Le auto che mettono le ruote fuori strada quando ti vedono arrivare già a duecento metri di distanza, come fosse la cosa più normale del mondo (o meglio, in effetti dovrebbe esserlo!!!).
Ecco questa è una cosa che invidio davvero ai motards francesi.
Certo penso anche ai cretini giapponesizzati che sono degli incoscienti (nulla contro la "categoria") che certo non ci fanno una bella pubblicità, però....... però mi rendo conto, prendendo spunto da queste piccole cose, che saranno pure sciocchezze se volete, di quanto noi italiani siamo, sotto tanti punti di vista, ancora indietro come società (politica, di diritto etc etc).
P.S. Ebbene si, ho cambiato nick!!!