|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2010, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
poliza assicurativa moto, chi mi aiuta?
Sto cercando di informarmi quanto potrei spendere per la polizza della moto.
questa la mia situazione:
- Ho una polizza attiva in classe 5 mi pare.
- cambierò moto da qui a qualche settimana
- la polizza che uso ora scade a giugno.
bene.
Mi pare ovvio che intanto passerò l'attuale polizza alla moto nuova (si può?)
Con l'arrivo della legge bersani le assicurazioni si son fatte piu furbe e ti inculano il triplo nonostante passi in classe bassa, tanto che richiedono appositamente se passerai nella classe grazie alla legge bersani e allora ti incul@no a fuoco.
Bene, io a giugno, cosa devo fare esattamente? Devo chiudere la mia polizza, mi daranno l'attestato di rischio e io dovrò andare ad aprirne una nuova?
Aprendone una nuova con il mio attestato di rischio, dovrò usufruire della legge bersani per passare in quinta classe?
Mi conviene chiudere la mia polizza ora e farne direttamete una nuova con l'acquisto della moto?
lascio perdere e viaggio senza assicurazione?
sul sito di directline mi trovo difronte a:
a)La moto è già assicurata e fornita di attestato di rischio
b)E' la prima polizza dopo l'acquisto della moto
c)La moto da assicurare è sprovvista di Attestato di Rischio
a) Si, la moto era assicurata, ma io ho un altra polizza per la vecchia moto. Attestato di rischio mio o suo, da quando l'attestato di rischio è della moto?
b) in realtà si, ma in pratica io ho già una polizza aperta...
c) ma che cazzo ne so, io ho un attestato di rischio,ma è mio, mica della moto...
insomma, non so neppure cominciare a fare il preventivo, help me
Ultima modifica di lolly; 06-04-2010 a 10:25
|
|
|
05-04-2010, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Io ho la GENERTEL, se fai il numero verde, sono sempre disponibili, rapidi e disponibili a fari in pochi minuti un preventivo, ho usufruito della legge Bersani ma non si sono approfittati.
|
|
|
05-04-2010, 18:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: santa margherita ligure
|
Quote:
Originariamente inviata da lolly
Sto cercando di informarmi quanto potrei spendere per la poliza della moto.
- Ho una poliza attiva in classe 5 mi pare.
- cambierò moto da qui a qualche settimana
- la poliza che uso ora scade a giugno.
bene.
Mi pare ovvio che intanto passerò l'attuale poliza alla moto nuova (si può?)
Con l'arrivo della legge bersani le assicurazioni si son fatte piu furbe e ti inculano il triplo nonostante passi in classe bassa, tanto che richiedono appositamente se passerai nella classe grazie alla legge bersani e allora ti incul@no a fuoco.
Bene, io a giugno, cosa devo fare esattamente? Devo chiudere la mia poliza, mi daranno l'attestato di rischio e io dovrò andare ad aprirne una nuova?
Aprendone una nuova con il mio attestato di rischio, dovrò usufruire della legge bersani per passare in quinta classe?
Mi conviene chiudere la mia poliza ora e farne direttamete una nuova con l'acquisto della moto?
lascio perdere e viaggio senza assicurazione?
sul sito di directline mi trovo difronte a:
a)La moto è già assicurata e fornita di attestato di rischio
b)E' la prima polizza dopo l'acquisto della moto
c)La moto da assicurare è sprovvista di Attestato di Rischio
a) Si, la moto era assicurata, ma io ho un altra polizza per la vecchia moto. Attestato di rischio mio o suo, da quando l'attestato di rischio è della moto?
b) in realtà si, ma in pratica io ho già una poliza aperta...
c) ma che cazzo ne so, io ho un attestato di rischio,ma è mio, mica della moto...
insomma, non so neppure cominciare a fare il preventivo, help me
|
Occhio, informati bene, perchè forse conviene chiudere la vecchia e riaprirla.
|
|
|
05-04-2010, 18:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
|
a parte il fatto che non mi fido delle assicurazioni on line o telefoniche.....ma con la mia assicurazione ogni volta che cambio moto resta tale e quale la mia classe....la mia tariffa è sempre quella...! Cambiano solo le generalitn del mezzo.
Oppure........falsificala come fanno in tanti.....ma meglio di no
|
|
|
05-04-2010, 18:13
|
|
Mukkista doc
|
si difatti, vorrei prendermi un po per tempo, a questo punto passo in agenzia per sentire cosa mi dicono!
certo che mi manderanno a quel paese: a giugno l'ho passata dal vfr al gs, ora dal gs ad un altra e con costo annuale sicuramente minore...
|
|
05-04-2010, 18:15
|
|
Mukkista doc
|
Fidarsi è relativo, quando si parla di grosse Ass.
Ti fanno un preventivo, hai tutte la clausole scritte e comprensibili, te lo fanno per tempo, lo puoi correggere o integrare quando vuoi da solo o con l'operatore, mi sembra che siano molto più attendibili delle parole di un asicuratore imbonitore, ameno che non sia un tuo fratello
|
|
|
05-04-2010, 18:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: zena
|
Salutali tutti, visto che hai bmw approfitta della convenzione legata al club ufficiale bmw motorrad; 80 euro di tessera club, 280 euro di rc x tutte le provincie del nord italia e indipendendemente dalla classe di appartenenza(quindi da giugno oppure subito non ti cambia nulla,tanto poi l'attestato di merito della vecchia assicurazione te lo DEVONO dare se la annulli. Le assicurazioni online x me vendono solo del fumo........ leggile bene comprese le varie rivalse o le loro guide esclusive del c..... La convenzione bmw invece ti permette di parlare con le stesse persone squisite(Cristina e Beatrice). Ciao ciao
|
|
|
05-04-2010, 18:22
|
|
Mukkista doc
|
isango...sto cambiando un GS con un altra non bmw, quindi poi che succede?
|
|
05-04-2010, 18:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da isango
Le assicurazioni online x me vendono solo del fumo........ leggile bene comprese le varie rivalse o le loro guide esclusive del c.....Ciao ciao
|
Premesso che non lavoro in campo assicurativo, le rivalse a volte possono convenire se contribuiscono a fare scendere il prezzo, così come le guide esclusive, io per es sono il solo a guidare la mia moto e questo mi da un piccolo vantaggio economico rispetto ad un che magari ha un figlio che la usa. cerchiamo di essere sereni e non esclusivisti nel fare le valutazioni !
|
|
|
05-04-2010, 18:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: zena
|
niente allora non si può fare....solo x bmw,se vuoi un consiglio Aviva assicurazioni sono tra i più onesti oppure cerca su internet il preventivatore.....ti inviano preventivi reali. ciao
|
|
|
05-04-2010, 18:37
|
|
Mukkista doc
|
grazie mille, è che volevo capire se io chiudo la mia poliza e ne apro un altra...è come se dovessi ripartire dalla 14° classe?
|
|
05-04-2010, 18:42
|
|
Mukkista doc
|
No, tu prosegui con ala classe di assegnazione che ti avrebbe dato la tua ass che lasci
|
|
|
05-04-2010, 18:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano nord
|
sostituisci la polizza in corso, è un tuo diritto. Alla scadenza l'attestazione di rischio ti verrà recapitato a casa ancora con la vecchia targa (le compagnie terminano il periodo di osservazione per i sinistri 3 mesi prima della scadenza), nel caso dovessi cambiare compagnia richiederai alla tua agenzia l'attestazione corretta. Tieni conto che per una compagnia d' assicurazione il cliente con la sola moto, NON è un gran cliente, soprattutto dovesse fare un sinistri solo con ragione e peggio ancora con il trasportato.
|
|
|
05-04-2010, 20:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ZIOFRANCO.GS
Tieni conto che per una compagnia d' assicurazione il cliente con la sola moto, NON è un gran cliente,
|
ma anche noi siam obbligati a fare l'assicurazione, e buoni o cattivi clienti...sempre clienti che son costretti a farla siamo!
|
|
05-04-2010, 20:19
|
|
Mukkista doc
|
Non amo le compagnie di assicurazione ma pur abitando in una zona cara, ho telefonato da molte agenzie, sia normali che on line e, soprtutto da queste ho sempre trovato collaborazione e tempestività, fattori che mi hanno prmesso di scegliere con una certa serenità; tanto è perfettamente inutile fare prediche a favore o contro, la asssicurazione è obbligatoria perciò almeno scegliamocela, Vi assicuro che è osssibile farlo con estrema semplicità, serenità ed anche convenienza, i nostri rancori non ci servono a nulla
|
|
|
05-04-2010, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano nord
|
Quote:
ma anche noi siam obbligati a fare l'assicurazione, e buoni o cattivi clienti...sempre clienti che son costretti a farla siamo! 
|
volevo solo spiegare il perchè molte volte i proprietari di moto, se non con altri contratti in essere, vengono un "pochino" bistrattati dalle compagnie di assicurazione.
|
|
|
05-04-2010, 22:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
la polizza segue il mezzo. se vuoi spostarla su un altra moto devi esibire l atto di vendita del mezzo precedente o la demolizione.la bersani ti permette di adeguare una polizza ad un altra a te intestata o ad un famigliare all interno dello stesso nucleo.la polizza adeguata,nel momento che lasci la compagnia,avrà un attestato di rischio come se fosti entrato in 14 classe meno una classe per ogni anno senza sinistri
sono assicurato con genertel e per adesso non posso lamentarmi
|
|
05-04-2010, 22:58
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Sto cercando di informarmi quanto potrei spendere per la poliza della moto.
- Ho una poliza attiva in classe 5 mi pare.
|
il che vuol dire che è una copertura nata 9 anni fa quando è stata applicata la procedura bonus/malus anche per le moto.
Per cui la 5 c.u. è la + bassa oggi disponibile per una moto in Italia.
|
|
|
05-04-2010, 23:04
|
|
BiKiAPPONE doc
ubicazione: Giarre-Riposto
|
io sono andato via da Genertel ma credo che continui ad essere tra le migliori del mercato, solo che nella nostra zona ( Sicilia  ) avranno preso qualche bastonata... Sul decreto Bersani è stato molto chiaro "newbiker" io da operatore ti posso consigliare "Toro" ma solo per le classi basse, per le alte... lasciamo perdere va... rischio di essere scurrile
|
|
|
05-04-2010, 23:11
|
|
Mukkista doc
|
Re:poliza assicurativa moto, chi mi aiuta?
Quote:
Originariamente inviata da newbiker
la polizza segue il mezzo. se vuoi spostarla su un altra moto devi esibire l atto di vendita del mezzo precedente o la demolizione.la bersani ti permette di adeguare una polizza ad un altra a te intestata o ad un famigliare all interno dello stesso nucleo.la polizza adeguata,nel momento che lasci la compagnia,avrà un attestato di rischio come se fosti entrato in 14 classe meno una classe per ogni anno senza sinistri
sono assicurato con genertel e per adesso non posso lamentarmi
|
`quindi mi stai dicendo che in teoria, se la poliza segue la moto e non la persona, io potrei comprare una moto che ha la poliza in prima classe,subentrare io come intestatario e quindi pagare lo stesso che paga il precedente proprietario?
Sent from my Nokia phone using Tapatalk.
|
|
05-04-2010, 23:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
No
Puoi subentrare ad una polizza in corso ma senza subire variazioni solo fino alla scadenza. Poi quel contratto verrà chiuso e dovrai stipularne uno nuovo.
|
|
|
06-04-2010, 00:40
|
|
Mukkista
ubicazione: ponte vecchio
|
lolly cerco di aiutarti ma te cerca di...mettere la seconda zeta a polizZa!
la polizza in corso la puoi sostituire con quella di un' altra assicurazione solo alla scadenza annuale dell' attuale contratto, quindi quando comprerai la moto nuova potrai portarci l' assicurzione di quella vecchia pagando una differenza se i kw di quella nuova sono maggiori di quella vecchia e tutto in relazione al periodo che manca alla scadenza della tua attuale polizza, poi alla scadenza annuale avrai un mese prima il tuo attestato di rischio con il quale potrai andare a chiedere preventivi alle altre assicurazioni e decidere di farne una nuova o continuare con quella che hai.
oppure se proprio non sei soddisfatto e vuoi cambiare subito devi portare l' attestato di vendita della tua vecchia moto e chiedi al tuo assicuratore di ridarti i soldi della differenza che c'è tra la data della vendita del motociclo e quella di scadenza della polizza, ma questo lo puoi fare solo con l' attestato di vendita in mano o con il verbale di attestazione di avvenuto furto.
|
|
06-04-2010, 10:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da demio
lolly cerco di aiutarti ma te cerca di...mettere la seconda zeta a polizZa!
|
so veneto...coe dopie fasso un fià de fadiga!
ora vado a correggere tutto...che vergogna!
|
|
06-04-2010, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quoto completamente demio (anche a proposito della doppia "z"...). Aggiungo soltanto che, visto che anche la scadenza è vicina, non conviene interrompere l'attuale polizza: i soldi che ti daranno saranno, ad ogni modo, al netto delle tasse: quindi ci rimetti di sicuro. Conviene pagare l'eventuale differenza ed attendere la scadenza annuale. Fai solo attenzione che non ci sia il tacito rinnovo, altrimenti sei tenuto a disdirla esplicitamente entro un certo periodo di tempo (15 - 30 giorni prima della scadenza). Il tacito rinnovo non si applica, anche se previsto dal contratto, in determinate situazioni (ad esempio se il premio aumento di una percentuale superiore al tasso di inflazione programmata).
|
|