Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2010, 15:12   #1
_Barone_
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: prov. Udine
predefinito compensatore Y, sonda lambda, eprom

Ciao,
pongo questa domanda in quanto non sono riuscito a trovare, nelle VAQ, un'informazione in merito.
Sul mio R1150 GS, anno 2002, vorrei montare il compensatore, il quale prevede anche l'attacco per la sonda lambda.
Questi i miei dubbi:

1) c'é qualche accortezza o istruzione particolare che debba seguire quando faccio il lavoro?
il manuale d'officina consiglia di staccare il sensore dalla "padella", staccando il cavo anche all'altra estremità. Per farlo devo tagliare le fascette che tengono insieme la matassa di cavi posta sotto il serbatoio, nella quale é alloggiato lo spinotto/connettore della sonda? Altri consigli da seguire per compiere questa operazione? precauzioni da adottare?

2) Il montaggio del compensatore Y e di un terminale aftermarket con dbkiller, lasciando contestualmente il filtro aria originale, viene "digerito" senza problemi dalla centralina della moto e relativa carburazione?
Lo chiedo perché ho sentito pareri a proposito di dover contestualmente cambiare eprom, ma essendo spesso contrastanti, non sono riuscito a farmi un'idea chiara.

Scusate se sono tornato su argomenti magari per molti già chiari, o banali.
Grazie per l'aiuto!

Pubblicità

__________________
r1150 gs '02
--------------
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
_Barone_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 19:17   #2
ivanb
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivanb
 
Registrato dal: 22 Feb 2009
ubicazione: Porto San Giorgio (FM)
predefinito

La sonda ti conviene staccarla prima sotto il serbatoio, così eviti ai fili di fare tanti giri su se stessi con il rischio di danneggiarli e hai meno problemi quando la riavviti, poi perlomeno per la esse il raccordo a Y della laser ha l'attacco della sonda in una posizione diversa e bisogna comunque tagliare la fascetta sotto il serbatoio per guadagnare corda.
In teoria ci sono eprom per ogni configurazione, fai una prova e poi decidi, comunque se cambi anche lo scarico ti conviene mettere anche l'eprom, la sonda corregge la carburazione ma non credo così tanto, sulla mia ex esse avevo da prima montato solo la Y, il risultato non mi era piaciuto molto, in alto l'effetto era come se la moto volesse andare di più ma gli mancasse benzina e smontando le candele mi sono accorto che la carburazione si era smagrita così ho preferito montare il kit completo. Sulla bxc che invece esce con i laser e un'eprom per scarichi + aperti ho montato l'Y senza problemi
__________________
_____________________________
r100rs2 dell'84 e r1100s bxc del 05
ivanb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati