Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2011, 21:11   #1
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito Domande dopo la mia esperienza batteria.......

Salve a tutti...
Possiedo una 1200 gs acquistata nuova nel gennaio del 2007 ed un mese fa l'ho portata per una controllatina generale dal conce della mia zona. Per impegni di lavoro la passo a prendere dopo tre giorni. Tutto ok, la bambina è ancora come nuova. Me la portano fuori dall'officina.....saluti.....vado ad accendere e.................batteria a terra. In molti si sarebbero arrabbiati, avrebbero fatto spergiuri, avrebbero esclamato: la solita batteria sottodimensionata che non vale un soldo di quello che l'ho pagata!! Io invece, sorridendo, ho esclamato: che culo!! Ebbene si. Mentre premevo il dito sull'accensione e sentivo quel clak clak del motorino d'avviamento morente, mi tornavano in mente tutte quelle sensazioni provate in quella torrida giornata di luglio del 2007, dove disperso in mezzo alla campagna francese, spergiuravo contro la mia batteria di appena sei mesi che non dava più segni segni di vita. Quell'inconveniente mi procurò non pochi problemi nel programma di quella vacanza. Questa volta invece bastava spingere la moto per tre metri e come è successo il meccanico la collega ai cavetti e si riparte. Faccio un giretto di 20 km, torno a casa, spengo e riaccendo per vedere se riparte, tutto ok. Seguo il consiglio del meccanico: attacco il manutentore bmw per quattro giorni, la tengo staccata per una settimana e vedo se riparte. Questo per capire se la batteria si era semplicemente scaricata per una qualsiasi causa o per un problema intero e quindi irreparabile. La batteria non parte. Inizio ad attivarmi per la sostituzione ed inizio a leggere tutto quello che era possibile leggere dai forum; batteria sottodimensionata, batterie alternative, ecc. Voglio fare la prova, ordino una odyssey. Il giorno prima di arrivare tramite corriere, mentre pulisco la moto, faccio una prova......parte!!! Da quel giorno, giri, giretti, pause, ecc., la vecchia batteria sembra che abbia riacquistato l'eterna giovinezza, pronta e brillante come i suoi ultimi tre anni e mezzo di onorato lavoro. Se avessi optato per la batteria originale e non avessi dovuto aspettare i tempi di consegna a quest'ora sarebbe già stata cambiata. Ora che si fa? Rimango con la mia originale montata vendendo perciò la odyssey o aspetto o vado con la sostituzione? Il grande e fidato meccanico nonché proprietario del conce della mia zona mi ha detto sinteticamente: ”In base alla mia esperienza queste batterie durano in media due anni, al massimo tre proprio per grazia ricevuta. Il mio consiglio è comunque quello di lasciarle fino a che non ti abbandonino, non si sa mai, la cambi per paura di rimanere a piedi, poi la nuova ti muore dopo un mese. E' un terno a lotto. Vedi tu”. Devo porre un'altra domanda. Leggendo qua e la, tranne qualche caso isolato, non ho trovato nessuno che si lamenti della spark o della odyssey. Possibile che non abbiate avuto mai un problema tranne che per qualche errore nell'istallazione?
Ciao a tutti.

Pubblicità

Ultima modifica di Alwaysturn; 08-03-2011 a 21:16
Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 21:18   #2
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alwaysturn Visualizza il messaggio
.......
Io non sono per le sostituzioni preventive, quando una cosa si rompe allora si cambia, non prima, sostituire poi una cosa funzionante mi sembra del tutto inutile. Ci pensero' quando si romperà/esaurirà.
poi ovviamente ognuno fa come meglio crede.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 21:27   #3
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Giusto, se uno gira principalmente vicino a casa...

ma siccome non si può scegliere dove, a che ora e quando deciderà di lasciarti a piedi,
un componente come la batteria del Gs 1200,
io, sono propenso a sostituirla in via preventiva.
Vecchio 08-03-2011, 21:39   #4
texgatto
Mukkista doc

L'avatar di texgatto

ubicazione: Prato
predefinito

ciao io lavoro nel campo delle batterie da trazione e per esperienza personale quando i sintomi sono quelli da te elencati io non avrei dubbi la sostituirei preventivamente.
Spesso nelle batterie avviamento in genere le piastre positive e negative vengono collegate insieme con dei punti di saldatura che molte volte per escursione termica possono scollegarsi momentaneamente quando è più freddo per poi andare con l'aumento della temperatura a collegarsi nuovamente.
per questo ti consiglio di sostituirla magari proprio nel mezzo ad un bel viaggio potresti avere la sorpresa

ciao
Vecchio 08-03-2011, 21:52   #5
gs1964
Mukkista

ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Ciao,sul mio gs1150adv del 2004 ho appena sostituito la batt originale(exide 19amp),non mi dava nessun problema ma dopo 7 anni di servizio ho preferito non esagerare a sfidare la sorte.spero che la spark montata duri altrettanto.
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 21:54   #6
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

la mia batteria originale è lì dal novembre 2006
Vecchio 09-03-2011, 12:28   #7
glauko
Pivello Mukkista

L'avatar di glauko

ubicazione: Roma
predefinito

Da un annetto ho montato la Odyssey ed ho dimenticato il problema
Vecchio 09-03-2011, 12:41   #8
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

mah, puoi sempre portartela dietro e cambiarla in caso di necessità

Vecchio 09-03-2011, 12:58   #9
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glauko Visualizza il messaggio
Da un annetto ho montato la Odyssey ed ho dimenticato il problema
Anche io!
Dopo 2 originali, con la Odyssey ho dimenticato di aver avuto mai problemi.
Ultimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 14:14   #10
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

di principio la penso come stuka, non in questo caso. Dopo l'originale avevo montato una yuasa, al primo cenno di incertezza l'ho cambiata con una spark. LA moto a spinta non parte, e non e' accettabile correre questo rischio trovandosi chissa' dove. Poi tu hai avuto diverse avvisaglie e hai gia' l'altra in casa.Montala senza esitazioni, seguendo il thread con tutti i trucchi , dato che bisogna fare qualche opportuno adattamento.
Vecchio 09-03-2011, 14:18   #11
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

e come fate a dirlo dopo solo un anno? aspettate quando ne avrà almeno 3-4
io con la originale non ho mai avuto problemi anche dopo soste di 4/5 settimane (e mai usato il manutentore)
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 14:44   #12
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
.....
Hai avuto culo...oppure sono io e tanti altri che abbiamo avuto sfiga...

nel 2006, ne ho sostituite 3 in 6 mesi...poi mi sono rotto e ho messo l'Odyssey, fine dei problemi,

ho cambiato 3 Gs e la batteria l'ho spostata da una moto all'altra, dopo 5 anni è sempre quella, e frulla ancora che è un piacere.
Vecchio 09-03-2011, 14:49   #13
Guest

predefinito

allora il culo lo abbiamo avuto in due ;-)
la moto avrà tre anni a fine di questo mese , 65mila chilometri e batteria originale, moto usata tutti i santi giorni (tranne con neve) , non possiedo manutentori, forse come dici tu possiedo solo un gran ... culo :-)
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:07   #14
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Beato te che puoi usarla tutti i giorni, io purtroppo posso solo nei fine settimana,
comunque faccio circa 25/30000 Km all'anno, non sò se nelle produzioni post 2006 hanno risolto il problema (non ho voluto più rischiare),
tuttavia, leggendo la miriade di post quì dentro, mi sono fatto un'idea sull'affidabilità delle suddette batterie,
da lì è maturata la convinzione che ci vuole culo...poi magari sbaglio.
Vecchio 09-03-2011, 15:14   #15
Guest

predefinito

lungi da me voler far lo sborone;-) è che queste batterie sono tutto ed il contrario di tutto, c'è gente che le fulmina dopo un mese, altri che vanno avanti per anni...
Forse e dico forse un utilizzo costante aiuta la loro longevità ma siamo sempre nell'ambito delle fantaipotesi.
Pensa che anche il sottoscritto aveva acquistato durante la leggendaria cordata la Odissey , è ancora la imballata in garage, misteri ....
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:16   #16
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

sul 1150 la mia batteria originale ha funzionato per ben 7 anni
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:21   #17
casamau
Pivello Mukkista

L'avatar di casamau

ubicazione: AN
predefinito

se prendi la moto spesso e quando ci vai fai dei km.. la mantieni in carica quindi presto detto ,nn è questione di culo...ciao
casamau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:27   #18
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
...Forse e dico forse un utilizzo costante aiuta la loro longevità ma siamo sempre nell'ambito delle fantaipotesi.....
Penso anch'io che un utilizzo costante migliori la durata della batteria.

Quando ho preso la moto usata (Feb. 2009 - Grazie Berghemrrader ) l'allora proprietario, che aveva tenuto la moto ferma in garage per oltre un anno, mi disse : "Guarda, secondo me la batteria ti conviene cambiarla appena puoi perchè secondo me è andata".

Ho fatto il ragionamento di Stuka.....e, per adesso (sgratt sgratt) fa ancora il suo sporco lavoro.
Quando non andrà più la cambierò, probabilmente con una Spark o Odissey...
Nel frattempo mi sono munito di cavi per un eventuale avviamento d'emergenza, che porto sempre con me
Vecchio 09-03-2011, 15:28   #19
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
sul 1150 la mia batteria originale ha funzionato per ben 7 anni
Guido...ma hai cambiato moto ?
Vecchio 09-03-2011, 15:30   #20
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
...Pensa che anche il sottoscritto aveva acquistato durante la leggendaria cordata la Odissey , è ancora la imballata in garage, misteri ....
Usti e vero , te sei quello che la stagiona !!

X Guidopiano
il paragone con il 1150 è un pò forzato, una è 19Ah, quella del 1200 è 14Ah
Il motore è praticamente lo stesso ma la batteria è quasi un 1/3 in meno.
in più mettici pure il controllo della tensione tarato a 12.3V (serve a proteggere le centraline...dicono),
e vedi che basta proprio poco per sentire il famoso clack clack clack.
Vecchio 09-03-2011, 15:35   #21
casamau
Pivello Mukkista

L'avatar di casamau

ubicazione: AN
predefinito

a proposito di cavi,ma sulla rr 1150 e possibile farla partire con i cavi ?e se si, dove li attacco nella spinotto nero che sta sotto ?? o bisogna fare due cavi che partono dalla batteria e sistemarli sotto la sella tipo per l'eventuale bisogno?? grazie a chi sa ciao
casamau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 17:42   #22
GUIDO-BS
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Con il gs1150 del 2002 mi è morta l'originale nel 2006. Ho montato una yuasa da 75 euro nel 2006 e (...sgratt) fino ad ora mai avuto problemi. Mai usato manutentori in quanto almeno ogni 15 giorni un giretto me lo faccio. Nel caso delle batterie un cambio preventivo non credo sia una buona idea vista l'incertezza assoluta della loro durata.
Buone gite a tutti.
Vecchio 09-03-2011, 19:20   #23
Attillione
Pivello Mukkista

ubicazione: Dalmine
predefinito

La mia é l'originale, vero che é solo del 2008, ma tanto fa tre anni. Tra dicembre e gennaio é stata ferma un mesetto causa feste e influenza, quando l'ho riaccesa ha fatto fatica a partire, (il motore) ma la batteria ha resistito bene e ha continuatoo a dar corrente finch'é finaalmente si é accesa, e faceva pure freddo (- 2 gradi). comunque no ai cambi preventivi ma ssolutamente si ai cambi alle prime avvisaglie. come si dice ... Uomo avvisato mezzo salvato .
poi, tenere in garage quella nuova finisce che si fotte anche a stare ferma e quando servirá sará inutilizzabile . Io la cambierei senza indugi.
Saluti
Vecchio 10-03-2011, 05:48   #24
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

predefinito

Grazie mille per i consigli! Ho valutato con attenzione ogni vostra singola parola ed alla fine sono giunto ad una conclusione.
Tutti siamo d'accordo su questo: la nostra batteria è sottodimensionata. Al primo start fa una fatica immane per far partire il nostro boxer, tant'è che se fallisci il primo avviamento al secondo la senti più stanca, senza pensare al terzo e così via. E' sottoposta ad un eccessivo e continuo stress che ne condiziona usura e durata, rendendola più soggetta a guasti improvvisi.
E' una dato oggettivo, siamo divisi tra chi ha avuto esperienze negative e da chi vanta di avere ancora l'originale sotto la sella da 5/6 anni. Mi pongo una domanda. Quanto dovrebbe durare una batteria? Secondo me la media di utilizzo dovrebbe aggirarsi intorno ai cinque anni, anno più, anno meno. E soprattutto dovrebbe dare qualche sintomo di cedimento prima di spegnersi di colpo. Quello che spesso non accade con l'originale. Dalle molteplici discussioni dei forum non si riesce a stabilire la proporzione esatta che esiste tra insoddisfatti e soddisfatti. Forse 1 su 6? 1 su 5? 1 su 2? Non lo so, ma quello che emerge è che la nostra batteria è inaffidabile, a prescindere dal tipo di utilizzo o se la attacchiamo al manutentore o no. E' vero, ce la cambiano in garanzia, abbiamo il carro attrezzi gratuito, hotel pagato, ecc. Ma vi assicuro, non vi potete immaginare il danno che arreca, come già mi è accaduto, la sua rottura di domenica mattina, all'estero, in un'uscita di sei giorni.
Non sono per i cambi preventivi ed a me piace sempre mettere l'originale in genere sulla mia moto. Non mi piace però montare qualcosa di inaffidabile, e questa volta si cambia.
Ormai la mia odyssey è stata acquistata, vediamo di che pasta è fatta.
Grazie mille a tutti.
Vecchio 10-03-2011, 05:56   #25
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

predefinito

Dimenticavo!! Il conce mi ha detto che le ultime batterie sono più piccole, ma con uno spunto maggiore. Forse per i modelli dal 2011, non lo so. Avete riscontri?
Lamps
Rispondi