|
16-03-2010, 18:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Delucidazioni su mappe Garmin
Scusate l'ignoranza, ma ho acquistato uno Zumo 500 Deluxe con precaricata Italia e Grecia.
Se però vado su "Informazioni mappa" mi da: "CN Europe NT 2010.20" con poco sotto un'appendice con scritto [1] Italy & Greece
Vuol dire che ho il City Navigator Europe ma solo Italia e Grecia presenti nel gps?
Quindi non vuol dire un fico secco che io abbia inviato mappe e itinerari creati da Mapsource anche sul territorio francese giusto?
In pratica devo comunque comprare le mappe da caricare sul gps?
Boh... ho provato a cercare qua e la ma non ci ho capito una mazza...
|
16-03-2010, 18:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
|
Io ho il 550 con l'intera Europa.
Nelle caratteristiche, dal sito Garmin si legge:
zūmo 500 Deluxe Bluetooth:
Cartografia Italia precaricata e Grecia (dettaglio solo provincia di Atene)
DVD con il dettaglio dell'Europa (compresa Europa Orientale)
zūmo 550 Bluetooth:
Cartografia Precaricata, intera Europa
....poi non so cosa significhi "DVD con il dettaglio dell'Europa (compresa Europa Orientale)"... .....si, diciamo che potrebbero essere un pò più trasparenti...  
!! V_ !!
|
16-03-2010, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Significa che l'Italia e la Grecia sono già caricate nella memoria interna del 500 (che è di solo 1GB, il 550 ha 2GB e il 660 4GB), e se vuoi avere sempre a disposizione il resto d'Europa lo puoi caricare in una SD (prendi una 4GB) con MapInstall
|
17-03-2010, 08:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da ankorags
Significa che l'Italia e la Grecia sono già caricate nella memoria interna del 500 (che è di solo 1GB, il 550 ha 2GB e il 660 4GB), e se vuoi avere sempre a disposizione il resto d'Europa lo puoi caricare in una SD (prendi una 4GB) con MapInstall
|
Spiegazione impeccabile
|
|
17-03-2010, 09:58
|
|
Mukkista
|
Grazie della risposta semplice e veloce!
Volevo chiedere ancora una cosa però...
Se acquisto la mappa di tutta Europa dal sito Garmin me la posso scaricare sul pc e non direttamente sul gps, in modo da caricare solamente gli stati che effettivamente mi servono all'occorrenza?
|
17-03-2010, 10:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Taranto
|
la versione dell'italia e della grecia (dettaglio Atene) sono state prese dal Disco dell'europa 2010.20 il resto lo trovi nel disco che ti hanno dato insieme con lo Zumo logicamente lo dovrai mettere sulla SD
|
|
|
17-03-2010, 11:35
|
|
Mukkista doc
|
Come dice torodon la cartografia l'ha già tutta (il DVD contiene la versione 2010.20). Non so se tu l'abbia già installata sul pc e relativa versione di mapsource.
Non so neanche quando tu abbia acquistato il GPS, ma dopo la prima ricezione del segnale, puoi registrare l'unità su sito mygarmin ed avere disponibile gratuitamente l'aggiornamento alla versione 2010.30
(per spiegazioni riguardo a versioni di mapsource, registrazione su mygarmin e download e installazione di aggiornamenti, poiloader, webupdater...leggi le migliaia di 3d in questa sezione del forum..è già stato tutto discusso in abbondanza e con spiegazioni passo passo su cosa fare)
|
|
17-03-2010, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ghedi (BS)
|
Quindi non devi comperare alcuna cartografia, ma solo la scheda di memoria.
Attenzione però che spesso lo Zumo non legge le schede SD HC, ma va sempre bene con le schede SD normali. Qui sorge il problema perchè le SD non HC da 4 giga sono difficili da trovare e se ci riesci sono comunque abbastanza costose.
Trovi con più facilità le SD non HC da 2 giga e a prezzi ragionevolissimi.
Su una 2 giga ci sta tutta la cartografia europea, anche se, a mio parere, vale la pena di non caricare nazioni che non servono, lasciando spazio libero per altre cose, ad esempio io mi tengo parecchi MP3 da ascoltare con il blue tooth.
Come cartografia, oltre all'Italia, tengo abitualmente le zone d'Europa confinanti (intendo dire tutto l'arco Alpino, da Francia a Croazia. Installo poi eventualmente la singola nazione meta di un viaggio quando è necessario.
|
|
17-03-2010, 18:38
|
|
Mukkista
|
Allora... bene, son riuscito a caricare le nuove mappe con Mapinstall!
Non ho dovuto comprare nulla ed ho preso tutto dal MS!
Volevo però chiedere ancora una cosa... (lo so sto spaccando i maroni...  )
Siccome anch'io non volevo caricarmi tutta l'Europa assieme ma mettere solo le parti che m'interessano man mano che organizzo i miei viaggi, ora che ho quasi tutta la memoria piena, come faccio a cancellare le mappe sullo zumo e a caricarne di nuove?
Ho letto qualcosa sul forum riguardo a file "gmapprom" ma se vado nella directory dello Zumo di questi file ne trovo almeno 3.
Uno zippato, l'altro "gmapprom.sum" e ancora "gmapprom.unl"...
Ci sono poi anche "gmapsupp" e "gmapbmap" sempre zippati...
Quale devo cancellare per eliminare le mappe e resettare il tutto in maniera da ricaricarne di nuove?
|
17-03-2010, 20:23
|
|
Mukkista doc
|
i file cartografici sono quelli con estensione .img
tu dovresti trovare gmapbmap.img - gmapprom.img - gmapsup.img (gli altri nn toccarli)
gmapprom è quello cartografico preinstallato sul gps) - gmapbmap.img è quello della cartografia di base (cioè quello che vedresti senza nessuna cartografia caricata) e gmapsup.img è il file cartografico che ti genera quando porti la cartografia con mapsource.
Ti dico cosa ho fatto io:
cancellato i file gmapsup.img e gmapprom.img (dopo averne fatta una copia di riserva su HD). poi ho caricato sul GPS tutta la cartografia che mi interessava.
Questo mi ha creato un file gmapsup.img che ho rinominato in gmapprom.img.
Ora se volessi caricare altre parti con MS mi genererebbe un gmapsup.img (ovvio tutto dipende dallo spazio rimanente che hai a disposizione).
|
|
18-03-2010, 09:08
|
|
Mukkista
|
Purtroppo di file ".img" non ce n'è nemmeno l'ombra...
Sono tutti o zippati o ".sum"...
Che faccio...?!
|
18-03-2010, 11:50
|
|
Mukkista doc
|
Mi risulta che tutte le zone siano caricate in un unico file.
Perciò se vuoi aggiungere nuove zone devi selezionare tutto il nuovo insieme di zone con l'apposito strumento di MS (quindi anche quelle già presenti sullo Zumo) e riinviare il tutto al GPS. Ci pensa MS a sostituire il vecchio file di mappe con quello nuovo. E' abbastanza lento, ma io conosco solo questo modo.
Se qualcuno sa fare diversamente e più velocemente la cosa interessa anche a me. Comunque mi capita di fare questa operazione 3-4 volte all'anno e non mi pare un grave problema.
Ultima modifica di pigreco; 18-03-2010 a 11:54
|
|
|
18-03-2010, 17:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MAYNARD
Purtroppo di file ".img" non ce n'è nemmeno l'ombra...
Sono tutti o zippati o ".sum"...
Che faccio...?!
|
Molto strana sta cosa....
Domanda stupida: ma ai abilitato la visualizzazione delle estensioni?
|
|
18-03-2010, 18:09
|
|
Mukkista
|
Ho provato a fare come dice Paolo ed effettivamente quando vado a caricare delle nuove mappe mi sostituisce le vecchie, però non toglie mai quelle di default, cioè Italia & Grecia.
E' giusto che si comporti così?
|
18-03-2010, 21:55
|
|
Mukkista doc
|
E' giusto per quanto ti ho detto prima
il file precaricato è gmapprom.img mentre quello creato con MS è gmapsup.img quindi quando carichi nuove mappe ti riscrive gmapsup.img
|
|
19-03-2010, 08:58
|
|
Mukkista
|
Perfetto allora!
Adesso le mappe non sono più un problema!
Ho un'ultima domanda poi non vi stresso più...
C'è una maniera di poter seguire un itinerario senza ascoltare le istruzioni vocali?
Vi spiego...
Ho il C3 + SRC e lo collego allo Zumo che a sua volta è collegato al cell, e fin qui tutto ok, mi funziona tutto. 
Volevo sapere se c'è la possibilità di rimanere collegati con il casco allo Zumo (per rimanere in contatto con il cell...) e seguire una traccia ma solo guardando lo schermo di tanto in tanto e non sentire le istruzioni vocali?
So che è un pò "barcamenoso" il concetto, ma quando sono con la mia compagna ogni due per tre lo Zumo parla e ci scollega per qualche secondo e spesso nei centri abitati non riusciamo proprio a comunicare. Se riuscissi ad escludere le istruzioni vocali non ci sarebbe problema. 
E soprattutto la mia "Lei" non romperebbe i maroni a me!!
|
19-03-2010, 09:16
|
|
Mukkista doc
|
|
|
19-03-2010, 09:18
|
|
Mukkista doc
|
Nel sottomenu blue tooth dello Zumo mi pare ci sia l'opzione "solo telefono".
|
|
19-03-2010, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da MAYNARD
Perfetto allora! 
C'è una maniera di poter seguire un itinerario senza ascoltare le istruzioni vocali?
Vi spiego...
Ho il C3 + SRC e lo collego allo Zumo che a sua volta è collegato al cell, e fin qui tutto ok, mi funziona tutto. 
Volevo sapere se c'è la possibilità di rimanere collegati con il casco allo Zumo (per rimanere in contatto con il cell...) e seguire una traccia ma solo guardando lo schermo di tanto in tanto e non sentire le istruzioni vocali?
! 
|
forse non ho capito bene, ma a me sembrerebbe logico collegare direttamente il telefono al casco eliminando il navigatore c'è qualche mistero che non ho appreso?
|
19-03-2010, 21:45
|
|
Mukkista doc
|
E' vero quello che dice c.p.2, ma bisogna ogni volta risettare il navigatore affinchè non riconosca automaticamente il telefono.
E' molto più semplice usare la seguente sequenza di tasti sullo Zumo:
"chiave inglese"
Bluetooth
Audio
Solo telefono
Ci metti 3 secondi, non devi fare alcuna nuova sequenza bluetooth la prossima volta che devi far riconoscere il telefono e la zavorrina non rompe (giustamente!!!!) i marroni ogni volta che entri in una zona con molte indicazioni del navigatore.
|
|
20-03-2010, 09:23
|
|
Mukkista
|
Grazie infinite veramente ragazzi!!
Ora ho imparato un pò di cose nuove sul mio Garmin e me lo godo in santa pace!
A buon rendere!
|