Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2010, 20:57   #1
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito Bellissima domenica...

passata in garage a coccolare la mucca.

Qualche giorno fa si era bruciato un relè del parabrezza. La sequenza: tocco il pulsante per alzare il parabrezza e si brucia il fusibile dei servizi; lo sostituisco e il parabrezza scende fino in fondo, poi scatta e non si schioda da lì . Consultato lo schema elettrico e dopo aver smontato mezza moto (per arrivare a quei due maledetti relé non ho trovato altro modo che smontare l'intera parte anteriore della carena) provo a invertire i due relé, il parabrezza va solo in sù e poi si blocca. Ok, è uno dei due relé. Verificato col tester l'impedenza della bobina, uno segna circa 800 ohm, l'altro appena 56.... Essendomi arrivati venerdì i due relè nuovi e avendo ormai la bella completamente nuda ho deciso di effettuare una session di manutenzione straordinaria e così, nell'ordine:
- smontaggio completo del meccanismo parabrezza, pulizia e ingrassaggio;
- controllo dello snodo del paralever, è ancora perfetto, compresa la cuffietta;
- spruzzata di apposito disossidante su tutti i connettori elettrici;
- sostituzione del dot4 in tutti i circuiti freno;
- sostituzione del dot4 nel circuito frizione;
- verifica dello scarico dell'airbox, appena un po' di residuo nel tappino e nessuna colata d'olio, quindi tutto ok;
- pulizia accurata, direi maniacale, del telaio e di ogni parte accessibile;
- sostituzione del tendicatena sinistro.
- pulizia delle viti di minimo e riallineamento corpi sfarfallosi (necessaria dopo lo smontaggio/rimontaggio del sinistro...)

Due brevi annotazioni.

1. L'ingegnere che ha progettato il connettore elettrico della centralina ABS andrebbe inchiodato a un palo con i contatti elettrici da lui stesso ideati. Non è concepibile che un connettore di quelle dimensioni abbia dei contatti così sottili e delicati. Avendo già da tempo notato la fragilità dell'accrocchio vado sempre molto cauto nell'inserirlo e difatti... sforzava un po', lo riestraggo e... ho vissuto alcuni attimi di puro terrore. Due pin piegati. Per fortuna mi sono fermato in tempo e con l'ausilio di un paio di pinzette sono riuscito a raddrizzarli perfettamente. Alla fine tutto ok, ma non oso neppure immaginare se si fossero spezzati. Ma possibile che una centralina da quasi 2k euro debba avere un connettore così delicato? Per giunta fissato solidamente alla centralina quindi probabilmente neppure sostituibile?

2. La sostituzione del tendicatena sinistro era programmata da tempo, quasi sei mesi fa avevo comprato il nuovo, ma non avevo ancora avuto il coraggio e la voglia di farla. Devo dire che ci ho messo almeno 10 minuti per capire il movimento contorsionista che occorre fare per estrarre la mollettina, ma alla fine, capito il meccanismo con le istruzioni delle VAQ (Grazie Ezio!! ), è stato anche più semplice del previsto. Il pistone del vecchio tendicatena era completamente nero, con delle bruttissime striature, credo prossimo al grippaggio.
Ma il miracolo si compie alla prima accensione, quando dal cilindro sinistro proviene... UN SILENZIO ASSORDANTE! Neppure un ticchettìo, il motore frulla con un dolcissimo, armonico, celestiale suono... ahhhhhh... finalmente!!!

Mi mancano solo gli scarichi da lucidare e poi ho finito...

Ultima modifica di EagleBBG; 15-03-2010 a 21:05
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 21:03   #2
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

mi sembra un lavoro a cui dedicarsi con pazienza , complimenti
Vecchio 15-03-2010, 21:18   #3
volvo660cavalli
Pivello Mukkista

L'avatar di volvo660cavalli

ubicazione: padova bassa ma tanto anke
predefinito

complimentissimi eagle
Vecchio 15-03-2010, 21:18   #4
zanna
Mukkista

L'avatar di zanna

ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
predefinito

Due pin piegati...
Quando capitano certe cose,quando tutto sembra vada per il verso giusto e zac, panico...Mi immagino la tua faccia.............Ma poi la soddisfazione è tripla quando riesci a terminare e risolvere qualsiasi cosa Complimenti
Strano, avevo letto da qualche parte che uno dei lavori che non ti facevi era la sostituzione del dot 4 dell'intero impiantoallora sbagliavo
I due relè nuovi li hai presi on-line o dal conce ?
Vecchio 15-03-2010, 21:30   #5
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

La mia faccia? Sono rimasto pietrificato qualche secondo... ho mollato tutto lì all'istante, ho fatto un bel respiro e quattro passi in cortile assaporando una sigaretta... poi sono rientrato e... "infermiera... pinze!"

zanna, forse avevi letto uno dei miei primissimi messaggi, quando ero ancora un po' timoroso per le operazioni più complesse. Poi dopo aver studiato manuali e VAQ mi sono lanciato...

I due relé li ho presi dal conce, alla "modica" cifra di 11,5 euro cadauno.
Vecchio 15-03-2010, 22:25   #6
otrebor62
Mukkista in erba

L'avatar di otrebor62

ubicazione: Milano..appena fuori
predefinito

Complimenti....
Vecchio 16-03-2010, 13:43   #7
zanna
Mukkista

L'avatar di zanna

ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
predefinito

Quote:
- pulizia accurata, direi maniacale, del telaio e di ogni parte accessibile;
A essere sincero una volta che avevo la moto scarenata ero quasi convinto a cercare di coprire tutte le parti elettriche , annaffiare con uno sgrassatore e poi ....ole--- di pulivapor ho abbandonato per paura di fare guai grossi, ma ogni tanto ci penso . Se sapessi di non creare corto circuito lo farei. Voglio vedere anche io la moto lucida sotto le carene
Non dirmi che tu l'hai fatta con la pezzettina e il vetril ?