|
06-03-2010, 10:32
|
|
Mukkista
ubicazione: quì
|
ancora sull'assicurazione...
buongiorno a tutti,
ho 34anni e abito al nord. Dopo un po' di anni ritorno alla due ruote (ci ho provato a lungo ma la quattro proprio non piega...) e in procinto di accattarmi una mukka tranquillona mi sono messo a guardare per l'assicurazione. Prima sorpresa, essendo passati piu di 5 anni dall'ultima polizza, anche presso il mio abituale assicuratore mi tocca partire dalla classe massima, circa 500E..... allora ho cominciato a guardare le online (non ho esperienza in merito) e la cosa che mi stupisce è che pure i preventivi online sono salatissimi, dai 450 in su fino a cifre esorbitanti. Tranne.... Gentel... meno di 300E. E Gentel me la consigliano un paio di amici. A questo punto mi vengono mille dubbi... ci sarà da fidarsi? Perchè queste differenze?
tnx in advance
|
|
|
06-03-2010, 11:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Genertel vorrai dire....
Hai un auto con classe inferiore?Portala su un altra ass. e con la stessa classe ti faranno entrare anche la moto.
Io ho fatto così ed ho in classe 6 un prezzo di 310 euro per responsab. civile,danni al passeggero e conducente,sospendibilità dell'ass ed un caffè!
|
06-03-2010, 16:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
io l'ho appena fatta da genertel, ultima classe perchè è la mia prima moto, anche a me avevano parlato bene e in effetti sono risultati molto disponibili e veloci... poi spero di non averne mai bisogno...
|
|
06-03-2010, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Genertel da 3 anni, mai alcun problema, gentili disponibili e puntuali
|
|
|
07-03-2010, 07:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alcamo(TP)
|
Con Genertel hai anche il vantaggio di sospendere la poliza, e per la prima riattivazione nn paghi nulla ( le volte successive 10.00 euro) Io e da diversi anni che sono con loro con tre mezzi assicurati. Vai tranquillo.
Gs 1100 nero del 99 Vespa PX 150E
|
|
|
07-03-2010, 08:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
io genertel, però non accettano la classe bm della macchina, comunque devi pescare un po', per esempio per la giessina dakar in classe 13 pagai 175€ con ras, ora per la 1100 mi fanno la classe dello scooter che credo sia in 9 e pego 190€, con genertel
ho notato che la competitività delle varie assicurazioni cambia di anno in anno, quindi bisogna sempre perder tempo con i preventivi, per esempio per le due auto quest'anno ho fatto direct line, 300€ l'una, nessuno scendeva così in basso (in passato usavo anche genertel e zuritel)
|
07-03-2010, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barbiano (RA)
|
Genertel pure io, 3 moto e 2 auto. Non capisco perchè a frenco non abbiano riconosciuto la classe della macchina, io non ci avevo neppure pensato e quando ho portato a casa il Guzzi, 6 mesi fa, ho telefonato per chiedere un preventivo e me lo hanno detto loro che sarebbe partita dalla classe di merito più bassa tra i veicoli intestati a me.
Ho avuto un incidente con l'auto, con piena ragione da parte mia, e dopo 15 gg. mi è stato liquidato il danno con un bonifico sul mio cc.
|
|
|
07-03-2010, 10:44
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: tolentino
|
..scusate ragazzi.........ho capito bene?!?!?! cioe' con genertel se si assicura un mezzo ad esempio una macchina....il mezzo successivo che si assicura sempre con genertel partirebbe dalla classe di merito della prima polizza??? cioè ad esempio: se assicuro la macchina con classe CU 6...e poi assicuro la moto, quest'ultima mi viene assicurata dalla 6????
thanks
|
|
|
07-03-2010, 11:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
turbino questo è possibile grazie al decreto bersani,se non mi sbaglio!
se un componente della famiglia o la persona stessa apre una nuova assicurazione,questa non parte dall'ultima categoria ma dalla categoria in cui si trova quella già aperta!
cosa molto favorevole per il portafoglio  
|
07-03-2010, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
|
Quote:
Originariamente inviata da Turbino
..scusate ragazzi.........ho capito bene?!?!?! cioe' con genertel se si assicura un mezzo ad esempio una macchina....il mezzo successivo che si assicura sempre con genertel partirebbe dalla classe di merito della prima polizza??? cioè ad esempio: se assicuro la macchina con classe CU 6...e poi assicuro la moto, quest'ultima mi viene assicurata dalla 6????
thanks
|
l'anno scorso ero cn GENERTEL......sono andato via perchè al momento del cambio moto.....STESSA CILINDRATA E SOLO 1 kw di differenza mi sn visto aumentare la polizza di 110,00 euro...   
da 380,00 euro a 490,00 circa....   quindi passai alla mia assicurazione ( della macchina) e per pietà mi fecero una polizza dà 500 euro ....
VOLETE SAPERE DI PIU???.....ebbene hò fatto la disdetta per la moto che al 99% la passerò con ASSOR .....comunque hò fatto alcuni preventivi in giro e.....sapete quanto mi prende la GENERTEL???? ..317,00 euro all'anno!!!!!    (prezzi civetta????)
quindi giudicate voi ...bisogna rompersi le balle e tutte le volte che sei alla scadenza annuale fare le gare di appalto per le assicurazioni......IO hò già iniziato anche cn l'auto....perderò anche tempo..mà un me ne frega niente....sto giochino che fanno le assicurazioni mi hà rotto le balle!!!
per la moto???
secondo me la più conveniente è ASSOR
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Ultima modifica di Mark65; 07-03-2010 a 11:42
|
|
|
07-03-2010, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
dipende dove abiti e che classe hai.....
io ho appena disdetto la mia assicurazione tradizionale e la farò con genertel pagando la metà..... assor per me è più cara di 100 cocuzze
|
|
|
07-03-2010, 12:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MAREMMA
|
Unipol da 6 anni carini, gentili e di molto sotto la media,per fortuna non ne ho mai avuto bisogno..
|
|
|
07-03-2010, 14:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Papero56
. Non capisco perchè a frenco non abbiano riconosciuto la classe della macchina, io non ci avevo neppure pensato e quando ho portato a casa il Guzzi, 6 mesi fa, ho telefonato per chiedere un preventivo e me lo hanno detto loro che sarebbe partita dalla classe di merito più bassa tra i veicoli intestati a me.
|
perché la legge bersani non lo prevede quindi è una loro libera scelta e le due macchine non le ho assicurate con loro ma con direct line
|
07-03-2010, 14:57
|
|
Mukkista doc
|
io la bersani l'ho usata per assicurare la moto di mia moglie, ha preso la classe della mia... ma che io sappia funziona tra veicolo della stessa categoria: moto con moto ed auto con auto, almeno a me avevano detto cosi...
|
|
|
07-03-2010, 16:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
io la bersani l'ho usata per assicurare la moto di mia moglie, ha preso la classe della mia... ma che io sappia funziona tra veicolo della stessa categoria: moto con moto ed auto con auto, almeno a me avevano detto cosi...
|
Si esattissimo...auto con auto e moto con moto....ma fanno le eccezzioni...poi a casa proprioa un fà come gli pare,moto con auto,casa con suocera...in più,e non dico nulla di nuovo,se l'assicuratore lo conosci bene (caro amico per es.),e sai che tu sei un tipo tranquillo,mai incidenti,usi poco la moto...insomma sei a basso rischio,puoi avere dei forti sconti....quelle online non conoscono ne a te ne a nessun altro!
|
07-03-2010, 16:40
|
|
Mukkista doc
|
si l'assicuratore è un caro amico, ma con genertel spendo la metà....
|
|
|
07-03-2010, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
sì, le assicurazioni possono darti una classe di attribuzione a loro scelta più bassa di quella di spettanza, possono, non devono
per questo alle volte ti danno la classe della macchina sulla moto...
io con genertel vado e vengo da dieci anni, ora ho due moto con loro, chiedo spesso preventivi, credo che sappiano in qualche modo che sulle due auto e sulle due moto non ho sinistrosità, quindi si comportano di conseguenza.
credo ma non ho certezze, varrebbe la pena si pronunciasse un assicuratore.
|
07-03-2010, 21:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: siracusa
|
Quote:
Originariamente inviata da Mark65
l'anno scorso ero cn GENERTEL......sono andato via perchè al momento del cambio moto.....STESSA CILINDRATA E SOLO 1 kw di differenza mi sn visto aumentare la polizza di 110,00 euro...   
da 380,00 euro a 490,00 circa....   quindi passai alla mia assicurazione ( della macchina) e per pietà mi fecero una polizza dà 500 euro ....
VOLETE SAPERE DI PIU???.....ebbene hò fatto la disdetta per la moto che al 99% la passerò con ASSOR .....comunque hò fatto alcuni preventivi in giro e.....sapete quanto mi prende la GENERTEL???? ..317,00 euro all'anno!!!!!    (prezzi civetta????)
quindi giudicate voi ...bisogna rompersi le balle e tutte le volte che sei alla scadenza annuale fare le gare di appalto per le assicurazioni......IO hò già iniziato anche cn l'auto....perderò anche tempo..mà un me ne frega niente....sto giochino che fanno le assicurazioni mi hà rotto le balle!!!
per la moto???
secondo me la più conveniente è ASSOR
|
ANCH' IO ormai da anni faccio sto giochino di cambiare ogni anno, ecco mi mancava proprio questa definizione perchè è proprio una "gara d'appalto", comunque per la moto ultimamente con genertel a 430 euro 14esima mi hanno fatto la "moto in viaggio" che si può sospendere e attivare gratis e quante volte vuoi.
|
|
|
08-03-2010, 18:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
...
ciao a tutti,
vedo che state parlando del mio lavoro (assicurazioni) e vorrei cercare di fare un po' di chiarezza:
1. acquistando una nuova moto, il decreto Bersani per la classe di merito vale solo per le singole categorie (moto con moto, auto con auto): se una compagnia decide di fare diversamente, è libera scelta della Compagnia stessa a livello di classe di merito interna; la classe di merito universale (cioè quella valida per tutte le compagnie) rimane però la 14, quella di ingresso   ;
2. quando si sceglie una compagnia, per quanto riguarda la RC obbligatoria, oltre alla tariffa bisogna stare attenti ai massimali ed ad eventuali scoperture/azioni di rivalsa da parte della compagnia: le compagnie on-line sono spesso più convenienti, ma i loro contratti possono prevedere azioni di rivalsa nei confronti del guidatore    (controllare per esempio, la guida in stato di ebrezza, l'età minima del guidatore, la possibilità o meno che la moto possa essere guidata da diverse persone);
3. bmw italia e il motoclub bmw propongono interessanti convenzioni, che vale sempre la pena valutare; personalmente a livello di incendio/furto, all'acquisto della mia RR, ho approfittato della polizza Zurich, venduta dal concessionario, che mi garantiva il valore a nuovo del veicolo per 2 anni senza scoperto o franchigia    ; forse il costo della polizza era superiore a quello che il mercato poteva offrirmi, ma ho ritenuto veramente ottime le condizioni contrattuali.
Infine il consiglio è quello di valutare ogni anno diverse compagnie, sia on-line che tradizionali: perdere un po' di tempo può far risparmiare qualche soldino, utile magari per un bello scarico Akra 
|
|
08-03-2010, 19:18
|
|
Mukkista doc
|
infatti tre anni fa la RAS mi offrì una polizza più conveniente delle polizze online
|
08-03-2010, 19:47
|
|
Guest
|
Ciao a tutti, sono nuovo sia per questo sito che come possessore di BMW( r1200 r). Vorrei entrare in merito alla questione assicurazione in quanto è successo anche a me la stessa cosa. Ho cambiato moto e l'assicurazione(Genertel) è schizzata do oltre 100€. Mi sono arrbbiato con Genertel che ha provveduto a far "sparire" immediatamente il mio preventivo dal video, salvo trovarlo dopo 7 giorni abbassato di €55. Non contento, ho fatto fare altri preventivi ad altre compagnie e ho trovato in tutte(Direct line, Linear, Helvetia,Allianz,ecc.) prezzi più elevati. Concordo con l'assicuratore, "ilperso", che ci sono differenze nella RC con i massimali ecc, ma credo che abitare in una provincia anzichè in un altra, sia la vera differenza!!
un saluto a tutti
|
|
|
09-03-2010, 09:00
|
|
Mukkista
|
piccola nota di colore, su un preventivo leggo "è compresa la condizione aggiuntiva K" (rinuncia di rivalsa in caso di guida in stato di ebrezza), ma poi leggo
L'assicurazione non è operante:
....
- se il conducente al momento del sinistro guidi in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope
...
|
|
|
09-03-2010, 09:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da ggk
piccola nota di colore, su un preventivo leggo "è compresa la condizione aggiuntiva K" (rinuncia di rivalsa in caso di guida in stato di ebrezza), ma poi leggo
L'assicurazione non è operante:
....
- se il conducente al momento del sinistro guidi in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope
...
|
Le polizze di assicurazione, normalmente, inseriscono la rivalsa in caso di guida in stato di ebrezza, come riportato nelle condizioni generali di assicurazione.   
Nel caso la compagnia inserisca la clausola di rinuncia alla rivalsa, inserisce una condizione aggiuntiva che deroga le condizioni generali di polizza.
Attenzione: non tutte le compagnie permettono tali deroghe e bisogna considerare che oggi un bicchiere di vino può far sballare il tasso alcolemico (per una compagnia è "guida in stato di ebrezza").    .
|
|
09-03-2010, 09:25
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ilperso
ciao a tutti,
vedo che state parlando del mio lavoro (assicurazioni) e vorrei cercare di fare un po' di chiarezza:
1. acquistando una nuova moto, il decreto Bersani per la classe di merito vale solo per le singole categorie (moto con moto, auto con auto): se una compagnia decide di fare diversamente, è libera scelta della Compagnia stessa a livello di classe di merito interna; la classe di merito universale (cioè quella valida per tutte le compagnie) rimane però la 14, quella di ingresso   ;
2. quando si sceglie una compagnia, per quanto riguarda la RC obbligatoria, oltre alla tariffa bisogna stare attenti ai massimali ed ad eventuali scoperture/azioni di rivalsa da parte della compagnia: le compagnie on-line sono spesso più convenienti, ma i loro contratti possono prevedere azioni di rivalsa nei confronti del guidatore    (controllare per esempio, la guida in stato di ebrezza, l'età minima del guidatore, la possibilità o meno che la moto possa essere guidata da diverse persone);
3. bmw italia e il motoclub bmw propongono interessanti convenzioni, che vale sempre la pena valutare; personalmente a livello di incendio/furto, all'acquisto della mia RR, ho approfittato della polizza Zurich, venduta dal concessionario, che mi garantiva il valore a nuovo del veicolo per 2 anni senza scoperto o franchigia    ; forse il costo della polizza era superiore a quello che il mercato poteva offrirmi, ma ho ritenuto veramente ottime le condizioni contrattuali.
Infine il consiglio è quello di valutare ogni anno diverse compagnie, sia on-line che tradizionali: perdere un po' di tempo può far risparmiare qualche soldino, utile magari per un bello scarico Akra  
|
domanda diretta: se risparmio 200 eurotalleri contraendo una online rispetto al mio solito assicuratore... sto tranquillo uguale o nella tua esperienza.... è sempre meglio restare con chi ti conosce da tempo?
|
|
|
09-03-2010, 09:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: est
|
Quote:
Originariamente inviata da Muso
turbino questo è possibile grazie al decreto bersani,se non mi sbaglio!
se un componente della famiglia o la persona stessa apre una nuova assicurazione,questa non parte dall'ultima categoria ma dalla categoria in cui si trova quella già aperta!
cosa molto favorevole per il portafoglio   
|
Vale solamente per lo stesso settore tariffario, moto con moto auto con auto. Certe compagnie, a loro scelta riconoscono la classe tariffaria (non classe CU) dell' auto anche sulla moto se si tratta dello stesso proprietrio.
|