|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
08-01-2010, 23:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
|
TURCHIA Agosto 2010
In alternativa all'Islanda...penserei ad una meta un po' più temperata, la Turchia, ma non so da dove cominciare a preparare il viaggio...Qualcuno mi dà qualche dritta e qualche link per organizzare un itinerario di una 15ina di giorni?
|
|
09-01-2010, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
|
|
|
09-01-2010, 15:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
|
Grazie dell'info!
|
|
09-01-2010, 16:05
|
|
Mukkista doc
|
Una buona lettura della Lonley planet in questi giorni freddi può far della scimmia un gorilla cmq tempo fa avevo letto diversi report cercandoli su un motore di ricerca ne trovi quanti ne vuoi
|
|
|
09-01-2010, 17:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciao
In 15 giorni puoi fare solo un breve giro della parte occidentale, considerando che da Alessandria al confine Turco avrai sempre bisogno di 2 giorni andare e 2 a tornare.
Se poi intendi visitare Istanbul devi calcolare almeno 3 notti e 2 giorni di visita, se non ci sei mai stato prima.
Spero tu non abbia intenzione di farti dei "bagnetti al mare" perchè allora ti devi scordare visite archeologiche per dedicarti, negli 8 giorni che ti rimangono a godere delle spiagge della costa della Lycia dove tra un bagno e l' altro puoi anche visitare siti interessantissimi come Patara, Xantos, Lethoon, Kekova facendo tappa a Fethyie.
Se salti Istanbul potresti visitare Efeso, la Lycia e persino la Cappadocia ma scordati in maniera assoluta la Turchia Est-Anatolica perchè per un viaggio del genere non ti bastano i giorni che hai.
Con una settimana in più puoi fare un piacevolissimo viaggio nella Turchia Occidentale, compresa Istanbul, la Cappadocia, un pò di Mar nero e ci scappa pure qualche "bagnetto".
Fammi sapere.
|
|
09-01-2010, 17:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: orzinuovi
|
ho intenzione anche io di andare in turchia quest'anno,ma ho il dubbio se appoggiarmi a un tour specializzato in giri in moto ,o andarmene solo, certo da solo e' piu bello, avventuroso, ma bisogna prenotare alberghi,fare assicurazione sanitaria,avere il patema del parcheggio sicuro per la moto di notte,con dei tour organizzati devi solo preoccuparti di guidare,senza avere l'ansia della guida spericolata dei turchi,ma sei anche vincolato a un tour,se vedi un posto che ti piace particolarmente e non c'e in programma uno stop devi andare diritto,non so' che fare.
|
|
|
09-01-2010, 18:08
|
|
Mukkista
|
In Turchia non occorre andare con un tour organizzato, ci sono alberghi di tutte le categorie e puoi prenotarli via Internet, anche in viaggio se hai uno smart-phone od un Tablet-Pc o trovartelo alla fine della giornata.
Per quanto riguarda i rischi del traffico turco sono gli stessi se viaggi da solo od in gruppo e mai maggiori di quanto puoi trovare a Roma, Napoli od altre città Italiane.
Ciao
|
|
09-01-2010, 23:13
|
|
Pivello Mukkista
|
be se mi dici cosi,allora mi posso organizzare,anche perche'conti alla mano risparmierei circa 1000euro se ci vado senza tuor,sai unico neo e'cercare di convincere mia moglie perche' per i paesi arabi e' un po' apprensiva,e si che in viaggio di nozze l'ho portata in amazzonia e senza viaggio organizzato,ma le donne valle a capire
|
|
|
09-01-2010, 23:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
|
http://www.francescoinviaggio.it/REP...HIA%202002.htm
...ci sono sttao nel 2002..bellissima. Trovi report foto e video
lamps
|
|
09-01-2010, 23:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Asti
|
occhio alle strade: invogliano ad "andare",poi ti ritrovi strati di pietrisco nelle curve...e ai lati della careggiata:PERICOLOSISSIMO!(ci sono strato recentemente in moto).
vi consiglio di spingervi oltre la cappadocia,sul monte nemrut,e costeggiare il fiume tigri...stupendo!
|
|
|
10-01-2010, 10:05
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da tomax
sai unico neo e'cercare di convincere mia moglie perche' per i paesi arabi e' un po' apprensiva,e si che in viaggio di nozze l'ho portata in amazzonia e senza viaggio organizzato,ma le donne valle a capire
|
La prima cosa che devi ricordare a tua moglie e che non devi dimenticare quando visiti la Turchia per evitare brutte figure è che i Turchi non sono Arabi ma Turchi !.
Gli Egiziani, i Siriani, i Giordani, forse anche i Libici sono Arabi, non i Marocchini i Tunisini e gli Algerini.
L' unica cosa che accomuna tutti è la religione Islamica che però è vissuta diversamente in ogni paese e solo nelle scuole coraniche viene usata la lingua araba per leggere le Sure nella lingua in cui sono state scritte.
I Turchi dominavano tutto il mondo Arabo e Maghrebino ( Nord Africa ) fino alla prima guerra mondiale e sono molto fieri del loro passato imperiale e della loro cultura.
Se c'è un posto sicuro e confortevole da visitare è la Turchia, le sistemazioni alberghiere sono di tutte le categorie e molto più economiche di quelle Italiane.
Ovunque, anche nell' Est dell' Anatolia troverai alberghi confortevoli e puliti ed anche a 5 stelle.
Nella parte Occidentale, specialmente nelle località costiere, dove il turismo è molto presente, troverai che la ricettività è uguale se non superiore a quella Italiana, con prezzi, ripeto, molto più vantaggiosi.
Ovunque, anche nei luoghi più sperduti, avrai connessione telefonica cellulare ed Internet disponibile sul cellulare, negli Internet Point, negli alberghi.
Assistenza meccanica per tutto ciò che non è elettronico, benzinai frequenti e cortesissimi e, soprattutto, la straordinaria ospitalità e gentilezza del popolo Turco !
Leggiti qualche resoconto di viaggio, su questo e su altri forum, consulta qualche guida, vai sul sito del ministero del turismo Turco e fatti mandare i loro depliants che sono dettagliatissimi e completi.
Prendi un foglio quadrettato, puoi anche usare un foglio Excel, metti in colonna i giorni che hai a disposizione per il viaggio, accanto in colonna la data ed il giorno della settimana.
In cima ed alla fine i giorni per arrivare e tornare dalla Turchia, in mezzo rimane quello a vostra disposizione per il viaggio.
Sapendo i luoghi che desidereresti visitare ed il tempo necessario, ti renderai subito conto di ciò che potrai visitare !
Se si facesse sempre questa semplice operazione si eviterebbero domande e congetture che lasciano il tempo che trovano.
Stabilisci un budget di spesa e vedrai che troverai molto più conveniente organizzarti il viaggio da solo piuttosto che con una agenzia, necessaria per mete complicate ma non per la Turchia.
Buon viaggio
Ultima modifica di Antonio Tempora; 10-01-2010 a 10:11
|
|
|
10-01-2010, 10:36
|
|
Mukkista doc
|
Io ho avuto l'impressione netta che il paese sia sicuro sull'ospitalità solo da imparare.
sicuramente è un luogo dove andrei da solo in viaggio Cartine alla mano e qualche buona lettura per meglio comprendere i loro luoghi di pregio ti permetteranno di fare una bella vacanza..
|
|
|
10-01-2010, 20:43
|
|
Pivello Mukkista
|
be, che dire,meglio di cosi,a questo punto non resta che mi procuri una buona guida lonely planet sulla turchia
|
|
|
07-02-2010, 07:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Nanto (VI)
|
anche io andro con fai da te a settembre.....allo stato attuale siamo tre moto....
|
07-02-2010, 11:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sarzana
|
io ci sono stato nel 2007... un solo aggettivo....meraviglioso
ho viaggiato solo e prenotando solo lo'albergo ad istanbul...
se hai voglia di macinare km puoi arrivare dove vuoi...io in 13 giorni sono riuscito a fare anche il nemrut dagi....però ti ribadisco che macinavo molti km al giorno....
ciao cesare
|
|
|
08-02-2010, 09:25
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Venezia
|
Ciao, se può essere utile, ecco il resoconto del mio viaggio in Turchia del 2004; sono andato da solo con mia moglie con un Dominator, quindi nessun pericolo.. è stato fantastico!! Non serve prenotare niente (non vale la pena di portare nemmeno la tenda da campeggio). Quest’anno ci vorrei tornare ad agosto (circa 18 gg) e sto pensando a questo giro: Venezia-Grecia in nave, Salonicco, Istanbul, Cappadocia, Adana, Antalya, Fetiye, Cannakale, Edirne e ritorno via “terra”.
30.07.04 Partenza da Venezia con traghetto
31.07.04 Igoumenitsa – Kalamaria (Salonicco) (440 km)
01.08.04 Kalamaria – Silivri (480 Km) con passaggio frontiera ( circa ore 1,30 nessun problema, solo un po’ di confusione.. armarsi di pazienza !!)
02.08.04 Silivri - Istanbul Visita di Istanbul ( moschee, Cisterna Sommersa, bazaar, ecc)
03/04.08.04 Visita di Istanbul . Gita sul Bosforo con imbarco sui mezzi di linea in partenza da Eminönü
05.08.04 Istanbul – Uchisar (Cappadocia - 740 Km). Visita a piedi di Uchisar, della valle dei Piccioni, di Goreme ( Parco Nazionale e Museo all’aperto), delle chiese 500 m più avanti lungo la strada del museo (stupende) e di alcune valli laterali ( dell’Amore e delle Spade)
07.08.04 Giro a Zelve e poi in strada verso Urgup (a 4 Km) per la Valle dei ‘Camini di Fata’ detta Valle di Devrent e Pasabagi.
08.08.04 Uchisar – Ihlara (100 Km): sosta per visita alla citta’ sotterranea di Kaymakli a 19 Km da Nevsehir e poi arrivo ad Ihlara; seguire il torrente nella gola per la visita alle Chiese Rupestri della Valle (il posto merita veramente).
09.08.04 Ihlara - Egirdir (420 km) con il bel lago pieno di granchi
10.08.04 Egirdir - Pammukale (200 Km) con visita e bagno nelle piscine naturali (non fermatevi alle prime ma salite….)
11.08.04 Pammukale - Datca (Penisola di Datca – 220 Km) vicino a Marmaris (mare stupendo e baie deserte..)
12 .08.04 Relax al mare e snorkling .
13.08.04 Dacia - Guzelcamli (Kusadasi - circa 260 Km), mare e belle spiaggie nella Penisola di Dilek nel parco naturale di Kalamaki a 30 Km a sud da Kusadasi. Da non perdere l’escursione in barca nel parco
14/15.08.04 Permanenza a Guzelcamli (visita ad Efeso) e visita a Kusadasi e fortezza dall’isola degli Uccelli
16.08.04 Guzelcamli - Candarli (circa 190 km) localita’ di mare con castello vicino a Bergama
17.08.04 Candarli – Eceabat (circa 200 Km). Nel trasferimento visita al sito archeologico di Bergama (molto bello) e di Troia (un po’ meno); ferry boat da Cannakale per Eceabat
18.08.04 Eceabat - Nea Heraklia (Kavala – km 340). Nel trasferimento visita alla penisola di Gallipoli (museo, baia Anzac, ecc) e poi rientro in Grecia
19.08.04 Nea Heraklia - Kalambaka (Meteore) di 385 Km
20.08.04 Kalambaka - Igoumenitsa (210 Km) fino al Camping Kaimali (7 km da Igoumenitsa) e relax al mare
21.08.04 Partenza con traghetto da Igoumenitsa
22.08.04 Arrivo a Venezia
Ciaoo
|
|
|
08-02-2010, 18:38
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Anch'io ho intenzione di visitare la Turchia in agosto mi sono dotato di lonely planet, cartina e cerco di seguire i vari post che trovo in rete ma ho qualche dubbio e forse qualcuno di voi mi può aiutare. Avrei intenzione di traghettare da Ancona per Igoumenista c'e' qualche compagnia da evitare o una vale l'altra?
Con tre settimane a disposizione si riesce a fare il giro della parte est + Cappadocia tenendo conto di percorrere un 250/300 km al giorno? (mi riferisco agli spostamenti in Turchia e non al viaggio di avvicinamento).
Per calcolare le distanze a parte il vecchio metodo della cartina Google Maps è affidabile?
(Ho letto di una versione di Maps Point del 2001 valida per calcolare i km, ma non la trovo).
Grazie in anticipo.
Lamps.
|
09-02-2010, 08:46
|
|
Mukkista
|
Ciao
Se digiti Turchia sul tasto cerca troverai diverse risposte che ho dato alle tue domande, tutte concordano su un punto : conviene dividere la Turchia in due e percorrerla in due diverse occasioni.
Questo non solo perchè la parte Est, forse la più affascinante, ti porta davvero lontano per poter visitare il Nemrut Dagi, il Kurdistan Turco e le città di Dyarbakir-Mardin-SanliUrfa, il lago Van, le valli Georgiane, Ani, Trebisonda ed il Mar Nero, ma anche per visitare bene e con piacere la parte Ovest con le sue splendide spiaggie, i monumenti, la regione dei laghi, includendo Istanbul e la Cappadocia.
Percorrere poi 250-300 kilometri al giorno non ti permette di visitare tutta la Turchia, un giro completo, partenza dai Dardanelli, costa fino ad Antalya, regione dei laghi, Cappadocia, Nemrut dagi, SanliUrfa, Lago Van, Ani, Trebisonda, Istanbul, comporta circa 4.600 kilometri.
Antalya-Goreme sono 570 kilometri....
Goreme-Nemrut Dagi 480 kilometri...
Con la tua media di percorrenza ti occorrono 15 giorni senza soste.
Se calcoli 3 notti ad Istanbul, 3 notti in Cappadocia e le visite ai tanti monumenti della Lycia più Efeso e Pamukkale senza contare un bagnetto al mare vedi bene che non ci siamo.....
Fatti un bel viaggio nella parte Ovest includendo anche la Cappadocia senza spingerti oltre, puoi vesitare tutto con comodo e farti 3-4 giorni sulla costa della Lycia alternando visite con splendido mare.
Torni talmente entusiasta della Turchia da tornarci l' anno dopo come abbiamo fatto noi nei due viaggi consecutivi 2004 e 2005.
Buona programmazione
|
|
09-02-2010, 16:23
|
|
Focacciaro doc
|
Quote:
conviene dividere la Turchia in due e percorrerla in due diverse occasioni
|
Non mi sono spiegato, domandavo se con tre settimane, incluso il viaggio,secondo voi si poteva visitare "solo" la parte est + Cappadocia.
|
09-02-2010, 16:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
in tre settimane fai un giro bello lungo fino alla parte est, certo non ti puoi fermare 2 giorni a ogni tappa ma te la godi lo stesso.
e andare in turchia fermandosi alla capadocia è come trombarsi una bella gnocca tenendola vestita!
|
09-02-2010, 16:57
|
|
Focacciaro doc
|
@ giogio
Era quello che volevo sentirmi rispondere, certamente non si faranno soste lunghe nelle varie tappe, ma qualche giorno in posti dove vale la pena fermarsi quello sì; il problema che mi pongo in questo tipo di viaggi è il tempo che ci si mette per gli spostamenti dovuto alle condizioni delle strade, tenendo conto che il più delle volte quelle secondarie sono più panoramiche.
|
09-02-2010, 16:59
|
|
Mukkista
|
Chiedo scusa, non avevo letto bene.
Secondo me si può fare, fai una bella tirata fino alla Cappadocia e da li cominci il giro.
Cappadocia, Nemrut Dagi, SanliUrfa-Mardin-Dyarbakir ( sei già in Mesopotamia quindi non puoi non visitarle, se proprio devi saltarne una io opterei per Sanliurfa...), Lago Van ( 2 tappe Tatvan, puntando verso la spobda Nord per visitare Ahlat con le sue splendide tombe Selgiuchide salendo e scendendo poi nel cratere del Monte Nemrut per poi arrivare al' albergo ed il giorno dopo costa Sud verso Van con sosta per visita all' Isola di Akdamar ), Dogubayazit, La strada verso Kars con vista sul Monte Ararat, Ani, la strada verso il Mar Nero passando per il Lago Cildir e costeggiando le Valli Georgiane, Trebisonda ed il Monastero di Sumela e ritorno lungo il mar Nero con la più spettacolare tratta costiera: i 350 kilometri di costa tra Sinop ed Amasra che richiedono un' intera giornata di guida a medie di 60-70 Kmh con viste meravigliose di costa e paesini rurali sperduti.
Se sei già stato ad Istanbul e prendi il traghetto puoi arrivare in Cappadocia in due tappe, certo rimane il fatto che con 200-300 kilometri al giorno non si va lontano....
Ho qui il mio diario di viaggio del 2005, sono partito da Roma e preso il traghetto Brindisi-Igoumenitsa A/R, ho fatto tappa ad Alessandropoli-Assos-Pamukkale-Fethyie-Cirali-Egirdir.
Tutto il viaggio è durato 28 giorni e nella prima parte ho fatto anche un pò di mare.
Queste le tappe partendo dalla Cappadocia: - Ergidir - Konya - Goreme Km. 498 tempo in movimento H 5,25
- Goreme - Nemrut Dagi Km 657 tempo totale in moto H 10
- Nemrut Dagi - SanliUrfa Km 230
- SanliUrfa - Harran - Dyarbakir Km 280
- Dyarbakir - Lago Van - Ahlat - Monte Nemrut - Lago Nemrut - Tatvan Km 394 Ore Totali H8,12 in movimento H 6,09
- Tatvan - Van Km 151
- Van - Dogubayazit - Ani - Kars Km 490 tempo totale H 9,12 di cui H 6,20 in movimento
- Kars - Lago Cildir - Savsat - Artvin - Hopa - Trebisonda Km 512 Tempo Totale H 9,28 In Movimento H 8,04
- Trebisonda - Monastero Sumela - Trebisonda Km. 96
- Trebisonda - Samsun - Sinop Km 546 Tempo Totale H 7,20 in movimento H 6,11
- Sinop - Inebolu - Amasra Km 359 Tempo Totale H 7,14 in movimento H 5,53
Qui mi si è rotta la leva di rinvio del cavo frizione ed ho dovuto chiamare con Europ Assistance ( ricorda che la copertura BMW Italia arriva fino ad Ankara ! Per il resto devi fare l' "estensione della copertura " ) e farmi portare ad Istanbul.
Comunque come vedi si può fare, solo che la media giornaliera è più alta...
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Ultima modifica di Antonio Tempora; 10-02-2010 a 08:22
|
|
|
09-02-2010, 17:11
|
|
Focacciaro doc
|
Grazie per le varie risposte, terrò presente i consigli. Non ho studiato bene il percorso ma pensavo di fare Istanbul, Erzurum, Kars, Van e Cappadocia e studiare il metodo migliore per risparmiare giorni per il rientro quindi come da te suggerito prendere il traghetto dalla Cappadocia, se non sbaglio sarebbe lo stesso giro da te consigliato ma nel senso inverso.
|
09-02-2010, 22:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: al di là ...o al di quà del Po
|
Fatta l'anno scorso in 16 gg.....se vuoi fare 2 chiacchere ci si può vedere davanti ad una birretta...
Paese stupendo e gente meravigliosa.
Istanbul bellissima, Cappadocia spettacolare, Efeso "storica" e paesaggi da fiaba.....che altro ti serve: pieno alla moto e parti!!!!
|
10-02-2010, 08:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dublino
|
Assolutamente non parlarne con Ballerino, lascia perdere. Poi ti scimmia paurosamente, ti parla di altri viaggi e ZAK... a lavorare pensi solo quando arriva il momento di partire...Ti ritrovi che chiedi anche i preventivi...all'ufficio viaggi dell'azienda.
Lascia perdere....brutta gente
|
|
|