|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
16-12-2009, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bha
|
Caschi
posto di qui perchè ricordo che qualcuno ne aveva parlato...forse paolo aveva postato qualcosa circa lo shoei xr 1100.
be, dopo capitombolo ieri sono andato a darmi un'occhiata in giro per capire cosa potesse fare al caso mio sia come utilizzo che come budget.
niente casco totalmente da pista. non è l'uso che ne farei.
io avevo un x-lite 701 del quale non posso che parlarne bene. solo...un po' rumoroso secondo me. tenuto conto dell'utilizzo di 70 km/giorno per lavoro, di giri in giro di parecchi km d'estate e di qualche uscita pista...direi che confort conta parecchio ma anche un pizzico di sportività.
veniamo a noi.
xr1000....provato...ma non ci siamo molto
xr1100...fantastico. molto meglio secondo me del precedessore
x-lite 701...perchè no?
viper gt...provato...ma stiamo salendo un po' troppo
suomy vandal...interessante....
soprattutto
premier dragon carbon...mooooooooooooolto goooooood secondo me. finiture a parte.
avete consigli o opinioni in merito?
|
|
|
16-12-2009, 15:53
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Io ho avuto un suomy gun wind e mi sono trovato molto bene.
Ho degli amici che hanno il vandal ma si lamentano un po' dell'imbottitura un po' scarna e del molto polistirolo "a vista"..
Ho avuto un X-Lite ma non mi ha fatto impazzire per la qualità..in compenso era molto silenzioso.
Ora ho un HJC F-7 o F-10, non ricordo, di quelli con visierino parasole: è decisamente più rumoroso dell'X-Lite ma ha un'imbottitura che sembra fata su misura per il mio bogione...però è rumorosetto...in compenso lo trovi a 200 €...
Boh, sono dell'idea che il casco sia come le gomme: lo devi provare..perchè conosco gente che con Shoei si trova male ed altri lo adorano..idem per altre marche blasonate...su queste cose seguo il consiglio di Faso (come chi?? il bassista di Elio!!  ): prova lo strumento ad occhi chiusi, senza guardare marche o estetica...poi però (aggiungo io) pure quelli sono importanti, ma non essenziali!
Ciaoo
|
|
|
16-12-2009, 16:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Prova a dare un'occhiata a questo, lo trovo molto interessante sebbene non conosciuto in Italia, comunque è un casco americano che ha ottenuto anche una ottima valutazione Sharp e si trova ad un ottimo prezzo, in Italia circa 220€.
http://shopping.scorpionusa.com//C55...DD08508215CF0F
lamps...... Holdy
|
16-12-2009, 17:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano, zona nord
|
Quoto: vai in un negozione e provane tanti, senza preconcetti
A me ad esempio Shoei non piace: non me lo sento comodo addosso e mi ci vorrebbe una taglia intermedia tra la S e la M.
Suomy ne avevo provati tanti che esteticamente mi piacevano ma avevano una forma incompatibile con quella della mia testa
Alla fine mi ero arreso all'idea di spendere un mare di soldi per un Arai, perchè era quello che mi sentivo meglio addosso, finchè non ho provato un comodissimo AGV Ti-Tech, che ho portato a casa quasi 3 anni fa scontatissimo e del quale sono molto soddisfatto
Lancio una lancia  a favore delle marche italiane che ho provato: sia Nolan che AGV mi hanno soddisfatto alla grande in fatto di assistenza post vendita 
Un mio amico ha avuto un problema con un Arai e si è trovato viceversa molto male
|
|
|
16-12-2009, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N/A
|
Secondo me se cerchi un casco silenzioso prova gli Schubert o i Bmw (che sono sempre degli Schubert). Anche se una prova in negozio non è che sia molto significativa per testare quel parametro 
Gli ultimi modelli trovo anche che siano molto belli, meglio rifiniti e più leggeri.
|
|
|
16-12-2009, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Il BMW sport integral è uno dei piu silenziosi in assoluto (cito da Inmoto di qualche mese fa). Prezzo allineato ai migliori. Meno caro di Arai.
Io ho preso uno Shoei XR 1000 ma solo perche ho trovato un magnifico Rogue quasi nuovo a 210 euro, altrimenti avrei preso il 1100. Visto in un negozio: favoloso. Se resti sullo sportivo Xlite 800rr ne dicono benissimo sul web ed ha colorazioni molto belle. Ottimi (voto 9 sul test) il Suomy Extreme e l'Airoh GP. Se vuoi qualche altro dato fai un fischio. (lo shoei XR1100 non c'è; c'è lo Spirit ma costa una tombola come l'Arai. Roba da piloti professionisti con quel che costano).
|
|
|
16-12-2009, 21:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brescia
|
Ciao io ho sia un ARAI RX7 che un Viper GT, beh il Gt è un pò più silenzioso, il RX7 piu ventilato per il resto tutto stralusso.
Per il prezzo se vai in svizzera risparmi ( www.hobbymoto.ch) io 2 anni fà risparmiai circa il 50 %, pagai l'RX7 480 euro (qui ci paghi le visiere) e pochi mesi fà il Viper 390 euro (se vai sulle monocromatiche scendi ancora...)
Ciao e facci sapere
Lorenzo
|
|
|
16-12-2009, 22:02
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Terni
|
Quote:
Originariamente inviata da bdade
Quoto: vai in un negozione e provane tanti, senza preconcetti
A me ad esempio Shoei non piace: non me lo sento comodo addosso e mi ci vorrebbe una taglia intermedia tra la S e la M.
Suomy ne avevo provati tanti che esteticamente mi piacevano ma avevano una forma incompatibile con quella della mia testa
Alla fine mi ero arreso all'idea di spendere un mare di soldi per un Arai, perchè era quello che mi sentivo meglio addosso, finchè non ho provato un comodissimo AGV Ti-Tech, che ho portato a casa quasi 3 anni fa scontatissimo e del quale sono molto soddisfatto
Lancio una lancia  a favore delle marche italiane che ho provato: sia Nolan che AGV mi hanno soddisfatto alla grande in fatto di assistenza post vendita 
Un mio amico ha avuto un problema con un Arai e si è trovato viceversa molto male 
|
Eccetto la calzata a seconda della testa, ARAI non si discute, anche volendo.
|
|
|
17-12-2009, 10:19
|
|
Mukkista doc
|
mi si è chiusa la vena per questo....
|
|
|
17-12-2009, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: catania
|
[QUOTE=paolo chiaraluna;4325302]Il BMW sport integral è uno dei piu silenziosi in assoluto (cito da Inmoto di qualche mese fa). Prezzo allineato ai migliori. Meno caro di Arai.
QUOTE]
peccato che quando piove entra l'acqua dalla presa d'aria frontale e ti gocciola davanti la visiera!   certo se lo prendi a 150 euro t'accontenti, ma ne costava circa 350!! adesso è fuori produzione.
|
|
|
17-12-2009, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Beh magari non succedeva a tutti  oppure era proprio fatto male??
cmq il test del casco mukko parla molto bene: non gli avranno fatto il test della pioggia
Vittosss il Premier e magggggggggggnifico. Era l'altro papabile, nella mia zona non c'erano rivenditori per poterlo misurare.
|
|
|
17-12-2009, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: catania
|
io già letto dello stesso inconveniente accaduto ad altri possessori, il problema è che avendo una grande presa d'aria frontale che permetta l'effetto Venturi, come entra tanta aria entra anche l'acqua! basterebbe cmq mettere un tappo ad hoc!
|
|
|
17-12-2009, 12:59
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
|
|
|
17-12-2009, 13:15
|
|
Mukkista doc
|
simpatico anche il vemar!
modello e costo?
|
|
|
17-12-2009, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N/A
|
Quote:
Originariamente inviata da Vittosss
mi si è chiusa la vena per questo....

|
Ce l'ha un mio amico. Ne era contento, dopo aver fatto alcune modifiche. Poi ha comprato anche un Arai Corsair e dice che non c'è paragone
|
|
|
17-12-2009, 14:18
|
|
Mukkista doc
|
eh...ok....
ma il premier a 400 lo porti via. l'arai a 800 circa...
|
|
|
17-12-2009, 15:35
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
io ho preso da un paio di settimane un viper gt (da vero fighetto: serie limitata, ma e' stato un caso)
in realta' avrei voluto prendere un x-lite, ma hanno la calotta e le rifiniture in basso fatte in modo che quando me lo sfilavo, mi ci s'intoppava il naso* contro graffiandomelo ogni volta. lo shoei xr1100 la L mi sta larga (ruota troppo) la M troppo stretta (mi premeva dietro le orecchie).
avevo pensato ad un marushin ma non ho avuto modo di fare delle calzate di prova.
(ho dovuto sostituire un arai NR5 in cui ormai la spugna interna che sta in cima alla testa si sta sbriciolando, dopo 5 anni di sudate e pidocchi... siccome e' vecchio di 7 anni dalla data di produzione, mi han detto che l'importatore non avrebbe cambiato gli interni in quanto ormai arrivato a fine vita come indicato da arai, ed il negoziante mi ha detto che sarebbe stato un lavoraccio che non ne valeva la pena)
ho preso quello perche' mi stava bene di calzata, mi piaceva e perche' ha gli interni interamente smontabili ed eventualmente lavabili.
ottima l'areazione, me lo han dato con visierina pinlock inclusa, e l'ho testato domenica 6/12 al giro del monthy, ho fatto 530km con nebbia, freddo e buio, non si e' appannato, non son soffocato e mi va benissimo. 445 neuri.
* naso prominente persona intelligente
|
17-12-2009, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORLI'
|
|
17-12-2009, 16:07
|
|
|
motoaction, alla fine m'hanno intontito di chiacchiere e m'hanno fregato 
ero passato pure da mingarelli ma ero rimasto insoddisfatto (sono entrato, mi sono messo il sottocasco, sono stato piu' di un'ora a infilare e sfilare caschi ma nessuno m'ha cagato, invece da motoaction hanno capito subito che sono volubile e basta poco a circuirmi  )
|
17-12-2009, 17:03
|
|
Mukkista doc
|
bello cidi....very very bello
|
|
|
17-12-2009, 20:49
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Vittosss
simpatico anche il vemar!
modello e costo?
|
Non è simpatico, è un casco di medio costo fatto bene, Kevlar/Carbonio che si porta via a 250€, esiste anche il modello Carbon a 100€ in più.
Certo è un buon casco, non è certo un Arai, che non si batte su nessun piano, confort, rifinitura e funzionalità.
Eccetto Shoei tutti gli altri sono a livelli più bassi.
|
|
|
18-12-2009, 09:40
|
|
Mukkista doc
|
bravo...provato anche il viper gt infatti....a quel prezzo.
e rx7 a 549....
gli x-lite sono decimanente + "secchi"
i vemar devo provarli....cerco un rivenditore in zona...
altra cosa...xr1100: levetta per bloccare visiera, aprire regolarmente e per aprire in avanti e far entrare poca aria! mi è sembrata figherrima!!!
infine: meglio visierino antifog o visiera trattata anti appannamento?
|
|
|
18-12-2009, 10:58
|
|
|
per me meglio il visierino, anche se e' delicatissimo (si graffiano con un nonnulla, non passarci mai il dito guantato sopra...) il trattamento antiappannamento non e' ugualmente efficace, quando c'e' condensa seria si appannano.
(il cuscinetto di aria che si forma fra il visierino e la visiera fa si' che la superficie interna sia piu' calda e quindi l'umidita' non condensa. i trattamenti, siccome sono stesi sopra la visiera non offrono la stessa schermatura termica, quando e' molto freddo si raffreddano anche all'interno e si appannano)
concordo sulla buona qualita' dei caschi vemar: ne ho uno da enduro, (misto fibre kevlar e carbognio), modello vr non ricordo il numero, si smonta l'interno ed e' leggerissimo (1.2 kg), doppio anello (che a me piace di piu' delle chiusure automatiche: una volta son troppo strette e la volta dopo invece la senti larga, col doppio anello tiri fino al punto che vuoi senza dover tribolare con tentativi regola e metti e togli e riregola e metti di nuovo...)
lo strato di espanso interno e' piu' leggero rispetto ad un integrale da strada, ma e' pensato per assorbire urti diversi (soprattutto per velocita') e ovviamente e' estremamente areato. ne sono piu' che soddisfatto, considerando anche il costo (due anni fa poco piu' di 100 neuri, mi pare)
|
18-12-2009, 13:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano, zona nord
|
Quote:
Originariamente inviata da DANI.PETRUSA
Eccetto la calzata a seconda della testa, ARAI non si discute, anche volendo.
|
no di certo: io non volendo!
Ho scritto questo:
Quote:
|
forse mi sono espresso male. Intendevo che si è trovato molto male con l'assistenza, nel senso che non hanno riconosciuto in garanzia alcuni problemi (plastiche rotte) che non derivavano da cattivo uso
In pratica lui non lavava il casco (RX7 Corsair) "solo con acqua" come scritto nel manuale Arai, ma usava lo stesso prodotto che da decenni usa per pulire il casco
Il mio amico si è comprato le plastiche nuove e ora vive felice e contento con il suo Rx7 Corsair, lavato ad acqua
Tornando a caschi papabili, all'EICMA ho chiacchierato un po' con un tizio nello stand Bell: ho guardato bene i loro caschi e ho scoperto che sono molto belli e ben fatti. Voi avete avuto esperienze?
|
|
|
19-12-2009, 14:01
|
|
Mukkista doc
|
http://www.airoh.com/prodotti/FullFace/GpColor.html
guardate questo: sul test di Inmoto ha voto 9, considerato per una serie di caratteristiche tra i migliori per uso sportivo. Solo Shoei ed Arai nel test hanno 10. Questo sta a 9.
Ne ho visti alcuni con le grafiche 2010; uno, bianco con dei leggeri graffiti spettacolare. Un casco che farei tranquillamente, leggerissimo per altro, caratteristica che per me è fondamentale.
|
|
|