Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2010, 10:40   #1
Stefano GS08
Pivello Mukkista

L'avatar di Stefano GS08

ubicazione: NAPOLI
predefinito GS ’08 Avviamento stentato.

Il problema si presenta soprattutto a freddo, al primo avviamento, dopo un primo giro il motorino di avviamento si prende una pausa di qualche istante per poi riprendere e far partire il motore.
In pratica sembra sempre come se stenti a partire.

Premetto che ho cambiato la prima batteria in garanzia dopo 1 anno e mezzo e 11.500 km; la seconda batteria, probabilmente, era ancora buona, ma visto il persistere del problema, la settimana scorsa, essendo anche scaduta la garanzia, ho preferito cambiarla con una Odyssey PC535.

Purtroppo non ho risolto il problema.

C’è anche da dire che poco prima che montassi la Odyssey ho fatto verificare dal conc. che non ci fossero dispersioni di corrente. Risultato: tutt’ok!

Dimenticavo di dire che già con la prima batteria (quella che poi è morta) avevo questo problema, che riconducevo sempre alla qualità delle batterie BMW; ecco perchè ho messo la Odyssey.

E’ già successo a qualcuno?

Che cosa può essere? Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Un saluto. Stefano.

Pubblicità

Vecchio 16-02-2010, 11:33   #2
MRK998
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano GS08 Visualizza il messaggio
....
uhm, a me capita sempre sul mio ADV 2007 che però ha 3 anni di vita la batteria e visto i pochi km fatti nonostante la ricarica fatta addebitavo alla vetustità della stessa.
Quello che posso consigliarti è di tenere sempre la frizione tirata in fase di avviamento, così facendo sono passato da 3 ad un solo tentativo per accenderla.
Inoltre controlla lo stato delle candele, è possibile che siano anche loro un po' ossidate.

Ultima modifica di Deleted user; 16-02-2010 a 13:48 Motivo: quote inte
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 12:44   #3
Stefano GS08
Pivello Mukkista

L'avatar di Stefano GS08

predefinito

Ciao MRK998,
per quanto riguarda la frizione tenerla tirata in fase di accensione è un'abitudine che ho da sempre anche con l'auto; comunque la moto parte sempre al primo colpo, è solo nella fase iniziale che il motorino ha un attimo di tentennamento, è come se mancasse lo spunto iniziale (ho fatto una prova anche attaccando i cavi alla batteria dell'auto e il risultato è sempre uguale!)
Come mi hai suggerito controllerò anche le candele.
Vecchio 16-02-2010, 13:25   #4
MRK998
Guest

predefinito

Quote:
........
stessa cosa anche la mia è come se nel primo avvio abbia più difficoltà.
Fai una cosa, prova a non aspettare il check iniziale, non so perchè ma quando non lo aspetto parte al primo colpo.

Ultima modifica di Deleted user; 16-02-2010 a 13:49 Motivo: quote integrale
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 14:47   #5
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

anch'io ho lo stesso identico problema, mai capito il perchè (la batteria è quella di serie e fino ad oggi non mi ha ancora lasciato a piedi - sgrat sgrat -), ma nella mia capita a caldo (a freddo parte perfettamente).

bah... misteri della fede.
Vecchio 16-02-2010, 14:51   #6
Stefano GS08
Pivello Mukkista

L'avatar di Stefano GS08

predefinito

Sono preoccupato perchè penso che possa essere il motorino d'avviamento. Non vorrei rimanere a piedi!
Vecchio 16-02-2010, 15:42   #7
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Sono preoccupato perchè penso che possa essere il motorino d'avviamento. Non vorrei rimanere a piedi!
Qualora la moto non ti parta più e schiacciando il pulsante di avviamento non senti attaccare il motorino di avviamento comunque non rimani a piedi:
1) verifica a quadro acceso che suoni il clacson ... vuol dire che non è la batteria
2) Fai scorrere la moto in discesa con te sopra; se sei in piana ti occorre una bella spina da amici ... quando hai preso una certa velocità ... non esagerata, metti la terza marcia (non mettere una marcia inferiore, non la metteresti in moto neanche con un elefante che tira) ed accompagna il rilascio lento e mi raccomando lento del comando frizione con una c@lata sulla sella sempre lenta altrimenti si blocca la ruota posteriore e la moto non parte.
Devi essere lesto a tirare di nuovo la frizione e sgasare perchè l'attrito della ruota posteriore ti farà perdere la velocità acquisita ... così facendo non rimani a piedi e sarai possibilitato a portare la moto dal conce.
Se sei un fighetto invece ... hai il soccorso stradale gratuito per 5 anni dalla prima immatricolazione

Caino

Ultima modifica di CAINO; 16-02-2010 a 15:44
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 15:59   #8
Stefano GS08
Pivello Mukkista

L'avatar di Stefano GS08

predefinito

Se sei un fighetto invece ... hai il soccorso stradale gratuito per 5 anni dalla prima immatricolazione

Caino[/QUOTE]

...allora sono fighetto al 60%! Ho ancora 3 anni di garanzia
Vecchio 16-02-2010, 16:38   #9
CAINO
Guest

predefinito

No no ... sei sempre al 100% anche se ti manca un solo giorno di assistenza .

Buona Strada da Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 14:29   #10
Alby59
Pivello Mukkista

ubicazione: Piacenza
predefinito

per ora , all'inizio della terza stagione non ho mai avuto nessuno dei problemi sopracitati..... tocchiamo ferro !!!! pur avendo percorso soli 13000 km e non avendo mai utilizzato il manutentore di carica , la moto parte sempre al primo colpo sia con ceck in corso sia terminato .