|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
18-01-2010, 20:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: arezzo
|
consigli svizzera
sto preparando un tour della svizzera e mi farebbe comodo ricevere consigli dai più navigati, soprattutto quelli che ci stanno vicino. Allora per cominciare:
il periodo dovrebbe essere dal 2 giugno al 6/7 giugno.
1° giorno: partenza da Arezzo nel primo pomeriggio destinazione Domodossola. Pernottamento.
2° giorno: la mattina passo del Sempione, Brig, passo Grimselpass e Interlaken, piccola visita, poi Thun e visita con arrivo a Berna nel pomeriggio. giro città con pernottamento.
3° giorno: mattina visita a berna, partenza per Friburgo e visita città. poi
passando da Bulle, Gruyere, arrivare a Chillon e Montreux. pernottamento.
4° giorno: da Montreux a Ginevra, visita città e arrivo ad Annecy. pernottamento.
5 giorno: Annecy , Albertville, col du Galibier, Briancon, Sestriere, pernottamento.
6 Giorno: Sestriere arezzo.
Il percorso che ho descritto è valido oppure ho scelto posti di poco interesse paesaggistico? cosiderate che non voglio fare solo sgroppate in moto ma anche unire piccole visite ai paesi ed alle città che attraverserò, unito al fatto di percorrere strade con bei panorami.
Mi interessa sapere da chi conosce questi posti se le distanze giornaliere che ho messo sono fattibili e compatibili con una piccola visita ai paesi ed alle città che ho menzionato.
Se le strade statali sono abbastanza panoramiche visto che ho intenzione di evitare le autostrade.
Se forse ho considerato troppi giorni e questo giro si può fare anche con un giorno in meno.
Troppe domande?    Ovvia, tanto di tempo ne abbiamo prima di giugno!
sono graditi consigli, critiche, opinioni e soprattutto offerte anche in denaro!!  
|
18-01-2010, 20:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Io ti consiglio di salire dal Gottardo, magari fare la novena, oppure tutto il giro dei passi.
Bellinzona merita una sosta ai castelli. Ad Annecy consiglio di pernottare sul lungolago appena fuori città.
|
18-01-2010, 22:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terun déla Svisera
|
Peccato non visitare Lucerna
|
18-01-2010, 23:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
bel giro!
ma sui passi in quel periodo c'è il rischio neve! e addirittura alcuni potrebbero essere ancora chiusi!
|
|
18-01-2010, 23:13
|
|
Mukkista
ubicazione: Schaffhausen (CH)
|
Quote:
Originariamente inviata da triger
Io ti consiglio di salire dal Gottardo, magari fare la novena, oppure tutto il giro dei passi.
Bellinzona merita una sosta ai castelli.
|
Sono pienamente d'accordo con triger...un giretto per il Ticino  vale la pena!!! Altro consiglio, (anche se in funzione dell'ipotetico programma di viaggio è un pò scomodo ma buono per il prossimo viaggio) i Grigioni!!!
PS:Occhio ai limiti di velocità!!!
|
18-01-2010, 23:25
|
|
Mukkista in erba
|
su ragazzi, ora siete un pò più loquaci... 
x triger , se salgo dal gottardo, allora devo arrivare a locarno o lugano, dormire e la mattina dopo fare il Gottardo, Il Furka, Il grimsel e arrivare a Interlaken, poi Thun e poi Berna. Oppure il gottardo, il novena e il grimsel. Mi sembra un pò impegnativo, in tutti e due i casi fare tre passi ....
Mi sarebbe piaciuto fare Lucerna, ma dovrei cambiare completamente itinerario, o sbaglio?
una cosa non ho considerato: ma i passi a giugno sono chiusi? quali?
|
18-01-2010, 23:27
|
|
Mukkista in erba
|
se dovessi fare il ticino e i grigioni cosa mi consiglieresti?
|
19-01-2010, 07:11
|
|
Mukkista doc
|
In sei giorni, venendo da Arezzo, hai voglia a girare e rigirare per la Confederazione !!
Il giro dei 4 passi é assolutamente da non perdere - Lucomagno - Oberalp - Furka - Grimsel .ecc.
In quel periodo c'é una buona possibilità che siano tutti transitabili, tutto dipende a quanto ancora sarà nevoso questo inverno.
PS. Personalmente salterei Ginevra
Ultima modifica di Braunvieh; 19-01-2010 a 12:51
|
|
|
19-01-2010, 08:21
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
che fai, ti smazzi un'arezzo-confine e non ti fai il giro dei 4 passi che facilmente potrebbero diventare sei aggiungendo Julier e Bernina?
allora fai meglio a rimanere nel tuo bel granducato
|
|
19-01-2010, 09:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: orobico
|
non li hai considerati nel tuo programma di viaggio,ma secondo me il passo Maloja, Sankt Moritz e passo Bernina (dove c'è la ferrovia + alta d'europa,col trenino rosso) sono irrinunciabili. oltre alla bellissima strada (motociclisticamente parlando) ti trovi in mezzo a dei panorami di una bellezza incredibile. in generale cmq tutta l'Engadina merita un passaggio.
|
19-01-2010, 10:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Bè,ma lui ha scritto che vuole fare un po di route de grand alpes,lasciatelo fare.Son bei posti comunque.Poi ognuno ha i suoi ritmi.Conosco gente che in 4 giorni farenne route de grand alpes,Lucerna,Bernina,Stelvio.Lui magari invece vuol fermarsi a visitare.Certo,dovendo scegliere tra Ginevra e Lucerna,Lucerna.Come hanno gia scritto,rispetta i limiti di velocita sempre alla lettera.E dimentica la guida all italiana.Ocio a non superare le file delle macchine,non sperare di venire perdonato dalla polizia.te lo dico,xchè è un attimo a rovinarsi la vacanza.Le multe sono da incubo.
|
19-01-2010, 11:30
|
|
Mukkista doc
|
Quoto Ivanuccio  e aggiungo :
Per i pernotti, se non vuoi venir spennato vivo, rimani fuori dai "grandi" centri e dai luoghi troppo turistici ( Interlaken p.e. ).
A volte basta allontanarsi di 5 - 10 km e si spende il giusto.
|
19-01-2010, 11:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
Quote:
Originariamente inviata da cocmas
Mi sembra un pò impegnativo, in tutti e due i casi fare tre passi ....
|
il giro degli otto passi lo faccio in giornata....................
(Sempione, Furka, Susten, Grimsel, Nufenen, Gottardo, Oberalp, Lucomagno)
da casa mia sono circa 790 km.
Ultima modifica di cit; 19-01-2010 a 11:48
|
|
|
19-01-2010, 12:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Braunvieh
In sei giorni, venendo da Arezzo, hai voglia a girare e rigirare per la Confederazione !!
Il giro dei 4 passi é assolutamente da non perdere - Lucomagno - Oberalp - Furka - Grimsel .ecc.
In quel periodo c'é una buona possibilità che siamo tutti transitabili, tutto dipende a quanto ancora sarà nevoso questo inverno.
PS. Personalmente salterei Ginevra
|
Quoto al 100 %......Ginevra ci sono stato a Settembre al rientro da un giretto Svizzero ed è stata una delusione totale....forse xkè mi ero abituato bene i giorni prima....adoro la Svizzera!
|
|
19-01-2010, 13:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bergamo
|
Mah ... Friburgo ci sono stato circa 40 anni fa ... non mi pare che valga la pena !!!
Secondo me la Svizzera francofona non è la vera sfizzera (  ) ... preferisco Uri, Schwyz, Luzern, Oberwald, Graubunden, Ticino (non necessariamente in ordine di prefrenza ) ... insomma la "Svizzra" delle Alpi e dei passi ...
|
|
19-01-2010, 14:34
|
|
Mukkista in erba
|
cacchio, ragazzi, mi fate rimangiare tutto!   ci ho studiato un mese ed in un giorno mi demolite tutto il programma...!! scherzi a parte, quel che ha scritto scighera mi attizza, Ginevra l'ho messa per fare tappa sulla strada del ritorno, non piace neanche a me. Fare i passi non è un problema, dicevo così perchè ci sono tante belle cittadine da visitare, oltre ai paesaggi, poi siamo in quattro con mogli e anche loro vogliono la loro parte, siamo in Svizzera, = shopping, mica bau bau micio micio...quindi cambiando itinerario dove dovrei entrare in svizzera, da Lugano e poi il gottardo, da Livigno per il bernina, oppure...? chi mi consiglia qualche bel paesino da non perdere? A proposito, quali sono i quattro passi, Penso sempione, grimsel, furka gottardo o sbaglio?
|
19-01-2010, 14:37
|
|
Mukkista in erba
|
per dormire avevo pensato gli hotel ibis, lo so che non sono l'ottimo, ma li trovi a prezzi decenti e sono dappertutto. volevo evitare la noia di prenotare prima, potendo cambiare itinerario in corsa..ecco anche la scelta delle grandi città tipo berna e ginevra.
|
19-01-2010, 14:39
|
|
Mukkista in erba
|
a proposito, come meteo la svizzera è molto incostante in quel periodo? oppure il clima e tempo sono abbastanza soleggiati? (di solito, non chiedo di leggere il futuro)
|
19-01-2010, 14:51
|
|
Mukkista doc
|
Se posso, in una 6 giorni ci stanno tranquillamente :
Arezzo - Como/Chiasso, Bellinzona , passo del S.Bernardino, Splugenpass, Chiavenna, Malojapass, St. MORITZ, Berninapass, Poschiavo, Tirano, Aprica, Ponte di Legno, Passo Gavia, Bormio, Stelvio, Sta Maria, Ofenpass,Fluelapass, DAVOS, Kloster, Landquart, Glarus, Klausenpass, Altorf, LUZERN, Wolhusen, Willisau, Burgdorf, BERN, FRIBURG, Bulle, Jaunapass, Spiez, INTERLAKEN, Brienz, Sustenpass, Andermatt, Oberalppass, Passo del Lucomagno, Biasca, Bellinzona. Chiasso/Como - Arezzo
Ecco
|
19-01-2010, 14:53
|
|
Mukkista doc
|
Sbagli. Sono Furka, Grimsel, Susten e Nufenen. Ma in realtà nel raggio di pochi km trovi anche il Gottardo che è molto bello sul tracciato antico: la tremola; poi il Lucomagno per me molto bello verso disentis con il suo monastero che appare in fondo alla valle. Poi l'oberalp.
Puoi fermarti a dormire nel varesotto, a porto ceresio oppure a luino.
Se vuoi fare il lago maggiore puoi fermarti a dormire a Baveno o cannobio/cannero e di lì invece di salire al sempione andare direttamente a Bellinzona via Locarno.
Poi dipende molto dalle mogli, se sono tendenzialmente motociclistiche o autostradali...
|
19-01-2010, 14:56
|
|
Mukkista doc
|
i 4 classici della domenica sono :
Lucomagno, Oberalp, Furka, Nufenen
i 3 in notturna con luna piena :
St. Gottardo, Oberalp, Lucomagno
|
19-01-2010, 14:59
|
|
Mukkista in erba
|
braun sei un mito, continua ancora, dai che sei della zona, !!!
|
19-01-2010, 15:04
|
|
Mukkista in erba
|
itinerari allettanti, non c'è che dire... una domanda: ci sono in svizzera locande tipo gasthof austriache dove dormire con poco? sicuramente a questo punto devo per forza rivedere anche le altre alternative che mi avete dato.
|
19-01-2010, 15:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cocmas
itinerari allettanti, non c'è che dire... una domanda: ci sono in svizzera locande tipo gasthof austriache dove dormire con poco? ...
|
In realtà gli sguisseri dormono in case costruite con il toblerone e un'orologio a cucù sulla facciata. Nella zona della gruyere è facile trovare alloggi con buchi dappertutto...
|
19-01-2010, 15:09
|
|
Mukkista doc
|
Guarda Cocmas, la Svizzera é come la Corsica. E' piccola, non ti puoi perdere, se un posto non ti garba in un' attimo ti sposti da un' altra parte, a meno di valli chiuse le strade si aprono verso i 4 p.ti cardinali dunque la scelta non manca.
Non farei tanti itinerari. Arriva e comincia a spostarti. Magari da destra verso sinistra zigzagando
Donne? Shopping? ZURIGO what else, e la città vecchia merita una visita.
Dormire con poco... dipende cosa intendi per poco... tra 60 e 90 FrS (40/60 Eu) trovi nei piccoli centri - Diciamo che siamo in linea col Belpaese a questo punto.
Ultima modifica di Braunvieh; 19-01-2010 a 15:14
|
|
|