|
27-02-2010, 00:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
{GS1200} Come installare un caricabatteria di un cellulare?
Buonasera fanatici  ,
Dovrei chiedervi un consiglio su come meglio installare su di un GS1200 un caricabatteria (in questo caso nokia) da accendisigari (o no, vedi sotto) per ricaricare/tenere sotto carica un cellulare.
Il caricabatteria in questione è come questo in foto:
Il percorso che voglio far fare al cavetto è quello in foto (linea tratteggiata rossa) che logicamente sarà sul retro in modo tale che non si veda (risulta un lavoro + pulito!)
1) Quindi immagino che mi consiglierete tutti di andare a collegarmi direttamente alla batteria (senza usare lo spinotto che c'è sotto il cruscotto del GS MY08-09) con relativo fusibile e portafusibile, giusto?
2) Non vorrei usare quella spina accendisigari perchè troppo ingombrante, ma un trasformatore che abbia direttamente un'entrata a 2 fili volanti (in arrivo dalla batteria) che "trasformi" la corrente e la invii tramite un cavetto (ricavato da un trasformatore da attaccare alla pesa da 220v di casa) che abbia uno spinotto come quello del nokia.
IDEE, suggerimenti sul punto 1 e sopratutto sul punto 2?
Ultima modifica di asdolo; 27-02-2010 a 12:38
|
|
|
27-02-2010, 00:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Ho risolto un problema come il tuo (uso lo smartphone come navigatore...) "pescando" l'alimentazione del telefono alla presa di corrente che c'è in zona cannotto di sterzo. Se n'era parlato quì
Ricordo anche un'altra discussione in cui se ne parlava approfonditamente. Credo nella sezione "gps e mappe". Prova ad usare il tasto "cerca"....
Ultima modifica di Biemmevuo; 27-02-2010 a 00:49
|
|
|
27-02-2010, 09:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo
Ho risolto un problema come il tuo (uso lo smartphone come navigatore...) "pescando" l'alimentazione del telefono alla presa di corrente che c'è in zona cannotto di sterzo. Se n'era parlato quì
Ricordo anche un'altra discussione in cui se ne parlava approfonditamente. Credo nella sezione "gps e mappe". Prova ad usare il tasto "cerca"....
|
ma cosa hai usato come trasformatore?
Quote:
ciao ASDOLO se è possibile posso chiedere il prezzo e dove lo hai trovato serve anche a me ma non lo trovo grazie
|
dove ho trovato cosa?
|
|
|
27-02-2010, 11:13
|
|
Mukkista doc
|
Se ho ben capito...tu vorresti alimentare il cellulare con il cavo per la presa accendisigari dell'auto....che è già un trasformatore di suo...perchè funziona a 12V ed esce col voltaggio del telefono. Quindi non servono altri trasformatori.
E siccome non mi andava di bucare la carenatura per montare la presa supplementare BMW (che tra l'altro è piccola e costosa...) mi sono procurato una presa stagna per accendisigari...pagata ben 2 euro!!! (visibile sopra il gontagiri) foto
|
|
27-02-2010, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
esatto....
senon vuoi che si noti puoi legarla con una fascetta sotto le plastiche anteriori.
io sulla batteria ho attaccato 3 cose due accendi sigari e il supporto moto garmin..
tutto ovviamente con fusibile....
|
27-02-2010, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: za
|
Buon giorno, trovato connettore fascettato sotto il becco,Ma e' sotto sotto chiave? CI posso alimentare i faretti supplementari efter? ADV 09. Grazie ANTICIPATE ,LAP
|
|
27-02-2010, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Se ho ben capito...tu vorresti alimentare il cellulare con il cavo per la presa accendisigari dell'auto....che è già un trasformatore di suo...perchè funziona a 12V ed esce col voltaggio del telefono. Quindi non servono altri trasformatori.
E siccome non mi andava di bucare la carenatura per montare la presa supplementare BMW (che tra l'altro è piccola e costosa...) mi sono procurato una presa stagna per accendisigari...pagata ben 2 euro!!! (visibile sopra il gontagiri) foto
|
come scritto nel primo post preferirei evitare l'accrocchio della nokia, e metterci un trasformatore acquistato (negozio di elettrotecnica?) con un cavetto (non a spirale) e relativo spinotto per l'alimantazione al celluare il tutto collegato o alla batteria con fusibile, o allo spinotto sotto al cruscotto.
|
|
|
27-02-2010, 12:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da asdolo
come scritto nel primo post preferirei evitare l'accrocchio della nokia, e metterci un trasformatore acquistato (negozio di elettrotecnica?) con un cavetto (non a spirale) e relativo spinotto per l'alimantazione al celluare il tutto collegato o alla batteria con fusibile, o allo spinotto sotto al cruscotto.
|
...l'idea è buona e senz'altro fattibile. Resta da verificare che il trasformatore non sia più grande dell'accrocchio nokia!
|
|
27-02-2010, 14:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...l'idea è buona e senz'altro fattibile. Resta da verificare che il trasformatore non sia più grande dell'accrocchio nokia!
|
difatti mi è venuto in mente di togliere le parti che non mi servono direttamente dal trasformatore nokia, letteralmente denudarlo dalla plastica e lasciare i circuiti, per poi inventarmi un modo per ricoprirli e così ho risparmiato spazio.
se interessa a qualcuno posterò delle foto a lavoro finito.
|
|
|
27-02-2010, 14:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....
se interessa a qualcuno posterò delle foto a lavoro finito.
|
...non serve nemmeno chiedere!....posta...posta!!!
|
|
27-02-2010, 14:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: treviso
|
attenzione che se decidi di usare il trasformatore, oltre a essere SOTTO FUSIBILE, DEVE ESSERE SOTTO CHIAVE, altrimenti ti scarica la batteria, io lo connetterei al canbus (così dopo 30" dal spegnimento della moto toglie l'alimentazione) magari dalla presa posta sotto alla sella, ti metti in ponte e il trasformatore lo rendi ermetico e lo metti sotto al borsello degli atrezzi, li ci dovrebbe stare, da li poi vai con il cavo fino al cell. ciao
|
27-02-2010, 16:11
|
|
Mukkista doc
|
ma correggetemi se sbaglio: se sfrutto la presa sutto al cupolino, quella è direttamente collegata al can-bus per cui posso evitare il fusibile giusto?
|
|
|
27-02-2010, 17:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ma correggetemi se sbaglio: se sfrutto la presa sutto al cupolino, quella è direttamente collegata al can-bus per cui posso evitare il fusibile giusto?
|
...si, ma secondo me un fusibilino piiiiccolo piiiiccolo è come un buon bicchier di vino: male non fa...
|
|
27-02-2010, 17:46
|
|
Mukkista doc
|
ma no dai.. lo stesso can-bus ha una protezione elettronica.
Allora mi metto al lavoro..
|
|
|
27-02-2010, 18:27
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Reggio Emilia
|
miraccomando fai un bel reportage fotografico che devo fare la stessa operazione anch'io!
|
|
|
27-02-2010, 19:23
|
|
Mukkista doc
|
Sono a metà dell'opera:

In questa foto vedete il caricabatteria da accendisigari che ho smembrato con cautela. NB: Con una breve ricerca su internet ho notato che i cellulari gestiscono un voltaggio e amperaggio +o- variabile. Nel mio caso il caricabatterie nokia nel primo post eroga 5,7V 890mA e quello che ho usato io è uno generico, con attacco miniUSB che eroga (immagino dato che è uno aftermarket senza ettichetta) 5V 500mA. Dato l'amperaggio + basso la carica avverrà in maniera + lenta, tutto qua.
PROCEDIMENTO:
Ho smebrato il caricabatteria per l'accendisigari, tagliato il superfluo, tagliato il cavo bipolare del caricabatteria da casa nokia, spellato i vari fili, saldato aggiunto un paio di guaine termorestringenti ed eseguito il testing (vedi foto successiva)

TESTING:
con l'ausilio di una batteria tipo quella del GS, ho fatto 2 collegamenti volanti e controllato che il cellulare si ricaricasse.
COSA MANCA:
- decidere se acquistare dal concessionario l'attacco (detto attrezzo alla bmw) per collegarlo al presa sotto al cupolino, o direttamente spellare i fili e saldarglieli sopra.
- ricoprire nel miglior modo possibile il circuitino che ho estrapolato dal trasformatore
- trovare un cappuccio da applicare sopra allo spinotto nokia, quando esso non è in uno (se no si ossida!)
- e infine installare il tutto sul cavallo! e relativo testing.
Se qualcuno ha dei consigli sui punti sopra si faccia avanti!
|
|
|
28-02-2010, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
ciao ....dove hai preso quel porta cellulare???
|
|
|