|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
11-10-2010, 12:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Info x Insbruck e Baviera Castello di Neuschweinstein
Ciao a tutti,
per il lungo week-end dei morti pensavo di portare la zavorrina a fare un giro unendo alcuni punti che vorremmo visitare.
In particolare Insbruck x poi proseguire per la visita al famoso castello di Neuschweinstein (x chi non si ricorda il nome quello che c'è su tutti i puzzle x intenderci, il cosidetto castello delle fiabe che vedete anche nel logo della Walt Disney), che si trova in Baviera.
Accetterei dei consigli su che giro panoramico fare, cosa vedere e se qualcuno ha delle info, dove pernottare.
In pratica partenza sabato mattina presto con direzione Insbruck, ma prima di arrivarci farei un giretto panoramico da qualche parte da visitare che però sia abbastanza sul percorso...
Arrrivo quindi in Hotel a Insbruck verso pomeriggio, parcheggio la moto (purtroppo) e inizio la visita della città, pernotto e continuo con la visita anche la domenica mattina. Poi partenza x Fussen o Schwangau (poco + di un'ora) che sono vicinissime al Castello e qui vi richiedo consiglio su che strada e che giro panoramico fare per il resto della giornata. Li pernotto, il Lunedi visito il castello e poi ritorno a casa visto che ci sono + di 4 ore da fare!!!
Se avete consigli sono graditi.
Ciao e grazie
|
|
|
11-10-2010, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
L'ho fatto questa estate  riscendendo da Landeck, Passo Resia, ecc., nel periodo che indichi tu " penso " che troverai neve  ,comunque se ciò non ti spaventa potresti scendere da Fernpass - Imst - Otz - Solden - Passo Rombo - S. Leonardo - Passo di Giovo - Vipiteno "che vale la pena di visitare, ecc., Ciao è buona 
|
|
|
11-10-2010, 16:15
|
|
Kappista doc
ubicazione: Patria della salama da sugo
|
In realtà i castelli da visitare sono 2, molto belli entrambi.
Suggerisco la salita al castello (quello dei puzzle) in carrozza, molto suggestivo il passaggio in mezzo ai boschi 
L'altro castello sta vicino al laghetto, è stato fatto costruire per il figlio si dice (almeno mi sembra di ricordare) annegato proprio in quel lago.
Poi volendo c'è una bella passeggiata da fare fino al "ponte di Maria" da dove si ha una prospettiva del castello veramente suggestiva, inoltre il ponte (mi sembra di ricordare) è sospeso.
Ti consiglio di essere li molto presto al mattino, se non vuoi fare file kilometriche...e non è un eufemismo. Io Innsbruck lo eviterei...una città che non mi dice nulla. Piuttosto rimani in Italia e visita Bressanone e Bolzano. Dormite piuttosto a Schwangau (1km dal castello) cosi siete li presto al mattino, oppure a Fussen...bella cittadina
|
11-10-2010, 16:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: a Milano a lavorare a Piacenza col cuore - ora pensionato
|
Innsbruck la puoi visitare in mezza giornata, dopo il tettuccio d'oro e la via principale non c'è molto altro, se hai voglia puoi spingerti fino a Wattens alla fabbrica svarowsky (chissà se si scrive così) che è a pochi km verso Salisburgo. Io ho dormito a Ettal ( http://www.hotelandhotels.com/h66988...rt=10682169fc6), dopo garmisch, molto bello. poi prima di arrivare a Fussen fai una piccola deviazione a Oberammergau, ti assicuro che ne vale la pena.
|
11-10-2010, 17:59
|
|
Mukkista
|
grazie a tutti,
Insbruck io l'ho gia visitata e confermo che non c'è molto da vedere, ma poco fuori ci sono dei bei castelli, uno anche in città, per ora non mi ricordo il nome....
cmq. penso anche io che sia da fare una cosa o l'altra e quindi opterei x i due castelli (confermo Matzugoro) delle fiabe.
Però, visto che si tratta di portare la zavorrina, mi sa che sposto la gita a primavera inoltrata.... 4 ore e rotti di moto x arrivare (x quello facevo anche una sosta a Insbruck) lei sicuramente non li sopporta ancora, poi con il freddo ancora meno!!! e non voglio andarci in macchina!!!
lascio cmq aperto il post x tutti i consigli che potranno aggiungersi, xchè cmq. anche se più avanti, lo faccio di sicuro.
|
|
|
11-10-2010, 20:56
|
|
Kappista doc
|
Puoi unire il tutto tornando per Vaduz...il Liechtenstein è molto carino da visitare, poi rientri per St. Moritz...Bernina ecc...se la fidanzata regge
|
11-10-2010, 21:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Mo' an riva al Po
|
vista del ponte sospeso da cui si vede il castello ..
castello visto dal ponte..
|
|
|
11-10-2010, 21:51
|
|
Mukkista
|
Azz!!! Ammazza quanti su quel ponte, ma e' sicuro??
|
|
|
11-10-2010, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Piuttosto che Innsbruck fai tappa a Garmisch vedi i castelli che sono molto vicini e fai un giro a Monaco.
|
|
11-10-2010, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
l'argomento è più da Panorama che da Giri randagi, ti sposto di là.
|
11-10-2010, 23:04
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
l'argomento è più da Panorama che da Giri randagi, ti sposto di là. 
|
C'è un altra sezione più adatta?
Nessun problema, fai come preferisci, pensavo fosse randagio visto che non avevo mete precise a parte la destinazione finale...
Grazie cmq!
|
|
|
12-10-2010, 08:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
|
Ciao Stefano,
non per farmi gli affari tuoi ma, considerando che fra poco cambiano l'ora legale e le giornate si accorciano sempre di più, credo che la decisione di spostare la gita in primavera sia saggia.
Poi dipende sempre dal tempo a disposizione, dai gusti di ognuno, dai km ecc. ma se vuoi far contenta la tua zavorrina, portala anche a Rothenburg a visitare il "villaggio di natale", tanto il negozio é sempre aperto: io ho comprato addobbi anche in agosto (sig!)
Per gli amanti del genere, a Schillingsfurst (se non ricordo male) c'é una grande falconeria con rapaci di tutti i generi, grandi e piccoli che per me é stata una buona alternativa al vedere le "solite cose" (più o meno).
Ciao
Valter
|
|
12-10-2010, 08:55
|
|
Mukkista
|
grazie Valter, di sicuro farò così, per me il freddo non sarebbe stato un problema, ma cmq conviene andare con la stagione bella.
Ciao
|
|
|
12-10-2010, 08:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Acanturide
C'è un altra sezione più adatta?
Nessun problema, ...
Grazie cmq!
|
prego.
dai una scorsa a questo, vedrai che ti si chiarisce il perchè dello spostamento
|
12-10-2010, 17:09
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
prego.
dai una scorsa a questo, vedrai che ti si chiarisce il perchè dello spostamento
|
grazie della segnalazione, ora mi è tutto più chiaro
Ciao
|
|
|
12-10-2010, 18:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
non è proprio il periodo, magari guarda le previsioni del tempo prima che se piove è noioso girare lì m anche altrove
il Neuschwanstein (o nuovo cigno di pietra) nei giorni festivi è affollato
inoltre l'interno è artefatto e anche incompleto (hanno ucciso Ludwig perché stava spendendo troppo per costruire tutti 'sti castelli)
a 50 km c'è il castello di Linderhof (casa dei tigli), il cui interno è decisamente più interessante da visitare
di molto suggestivo sempre da quelle parti c'è l'Herrenchiemsee, la cosa più bella di questo castello costruito in un'isola del lago Chiemsee è il giardino col viale che a digradare va nell'acqua
|
|
|
12-10-2010, 18:26
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
da quelle parti c'è l'Herrenchiemsee, la cosa più bella di questo castello costruito in un'isola del lago Chiemsee è il giardino col viale che a digradare va nell'acqua
|
GRANDISSIMO!!! Non mi ricordavo più il nome...ci devo andare assolutamente.
Grazie mille...adesso me lo segno
|
12-10-2010, 21:30
|
|
Mukkista
|
Caspita, quante segnalazioni e indicazioni!! Mi sa che non solo rinvio alla primavera, ma vedo di fare un giro più lungo con più giorni x vistare tutto quello che mi avete indicato...
|
|
|
12-10-2010, 22:42
|
|
Mukkista doc
|
Scusa Acanturide, mi è venuta un'idea, visto che hai un paio di giorni abbondanti ed il clima sarà sicuramente diverso, vai sulla costiera amalfitana, da casa tua + o - , sono km.750, invece fussen sono km.380......però vale la pena.
Esci a Salerno -Vietri - Maiori - Minori - Amalfi - Positano - Ravello - Sorrento, sono dei posti spettacolari ed anche la stagione è ad  , dopo la costiera è affascinante per la moto. Pensaci guarda il meteo e decidi
|
|
|
12-10-2010, 23:51
|
|
Mukkista doc
|
Scusa Matzugoro, ma i castelli " nel circondario " mi pare di ricordare che erano 3, o sbaglio  ????
|
|
|
13-10-2010, 00:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Veneto frontemare
|
Acanturide se vuoi un buon consiglio:
1 meglio primavera/estate;
2 digita Romantische Strasse su google e ti si aprirà un gran bel itinerario con partenza da fussen... oltre 300 Km (bellissimo l'ho fatto tutto);
3 leggi il libro LUDWIG di greg king, non riuscirai a non vedere quei luoghi...
i palazzi:
* Castello di Neuschwanstein – una drammatica fortezza di architettura romanica con interni bizantini e gotici, che venne costruita vicino al castello del padre: Hohenschwangau. Numerosi affreschi ritraggono scene dalle opere di Wagner. La gloria cristiana e l'amore casto figurano predominanti nell'iconografia, e si sperava forse potessero aiutare Ludovico a vivere secondo i suoi ideali cattolici. Alla morte di Ludovico il castello non era ancora stato completato. Neuschwanstein avrebbe fornito l'ispirazione per il castello de La bella addormentata nel bosco di Disney.
* Linderhof – un palazzo ornato in stile neo-rococò, con bei giardini curati. Il parco contiene una grotta artificiale dove cantanti d'opera si esibivano su un lago sotterraneo illuminato con l'elettricità, una novità per quel tempo, e una casa del boscaiolo costruita nel bosco del castello, con dentro, esattamente al centro, un albero artificiale. All'interno del palazzo l'iconografia riflette il fascino di Ludovico per l'Ancien Régime francese. Egli si riteneva il "Re Luna", in analogia con il "Re Sole", Luigi XIV di Francia.
* Herrenchiemsee – una replica della reggia di Versailles, che nei progetti, l'avrebbe dovuta superare in dimensioni e fastosità. È situata su un'isola al centro di un grande lago. Buona parte del palazzo è rimasta incompiuta e Ludovico vi soggiornò solo una volta.
Ultima modifica di LUKINO; 13-10-2010 a 00:42
|
|
|
13-10-2010, 23:26
|
|
Mukkista
|
lukino.....
consiglio ACCETTATO!!!!!!!!
vedrò di andarci in tarda primavera, inizio estate e cercherò di fare un percorso che mi consenta di vedere tutto quanto sopra.....
Insbruck non lo cag.....proprio!!!, c'è ben altro!!!
|
|
|
14-10-2010, 12:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Veneto frontemare
|
Non te ne pentirai io riservo ancora un bellissimo ricordo, di panorami bellissimi della baviera e scorci di paesi veramente affascinanti, e la cucina di patate con cipolla carne di pollo e maiale il brezel e fiumi di birra!!!
|
14-10-2010, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da papipapi
Scusa Matzugoro, ma i castelli " nel circondario " mi pare di ricordare che erano 3, o sbaglio  ???? 
|
no, di più
neuschwanstein
hohenschwangau
linderhof
herrenchiemsee
frauenchiemsee
più quelli che non ricordo
da quelle parti c'è anche il trenino che va allo zugspitze
|
|
|