|
04-12-2009, 22:55
|
|
infante Mukkista
ubicazione: roma
|
Le cavie per i richiami

Ho voluto aprire questa discussione per trovare amici che come me sono state cavie di BMW prima che si decidesse a fare i richiami per pezzi difettosi.
In breve, a mag 09 dopo pochi giorni della scadenza della garanzia della mia GS 1200 acquistata ad aprile 07, si blocca sta benedetta pompa della benzina. Mi rassegno a farla cambiare per 100 euro circa e 2 giorni di fermo moto.
A ottobre 09 arriva la famosa raccomandata dove mi viene comunicato il richiamo per la sostituzione di quel pezzo.
Mi sembra onesto chiedere un rimborso per quei 100 euro che al momento non so se mi daranno.
Voi che ne pensate ????
|
|
|
04-12-2009, 22:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
che faresti bene a chiedere il rimborso e a riferirci cosa ti rispondono.
anche perchè hai pagato la riparazione dopo pochi giorni dalla scadenza della garanzia.
|
04-12-2009, 23:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Volendo, ovunque!
|
Dovrebbero rimborsarti direttamente e automaticamente!
|
04-12-2009, 23:06
|
|
infante Mukkista
|
IN RELATA' LE COSE SONO ANDATE COSI':
maggio 2009, roma, già caldo boia, parto da casa, 900 mt e imbocco il raccordo, nella corsia di accelerazione la moto perde potenza, anzi come già avete capito si spegne, tiro la frizione e accosto. Provo a rimettere in moto ma niente, inizia la bestemmia e poichè ero vicino a bmw roma, spingo per circa 2 km, e tutto sudato raggiungo l'accettazione. Un altro mottorrad nel piazzale mi vede e mi chiede; io, non parte, senti non va; lui sorride e dice: lo fa lo fa è andata la pompa. Arriva l'accettatore, e ad orecchio conferma poi mi dice vediamo per un appuntamento forse a giugno / luglio. Poi mi guarda bene e interpreta la mia faccia che si stava trasfrmando allora fa una telefonata e mi comunca che in un paio di giorni avrebbero risolto. Infatti 2 giorni e 100 euro circa riprendo la mia gs 1220 apr 07 con garanzia scaduta da qualche giorno !!!!!
Poi passata la rabbia inizio a pensare. Ma come lo fa, come è che è una cosa comune............. vado in francia e me la godo .......
Ad ottobre 09 colpo di scena: richiamo da BMW per sostituzione pompa benzina allora chiamo BMW Italia e spiego di averla già cambiata a mie spese ed avanzo la richiesta di un eventuale rimborso. Loro mi dicono di rivolgermi all'officina BMW dove ho fatto il cambio. Allo stesso accettatore di bmw roma dico: ma io gia l'ho cambiata a mie spese ? Potrei avere un rimbrso o un buono, mi sembra una richiesta giusta. Lui controlla e accerta che la pompa che mi hanno montato è di una serie nuova e collaudata, ma qualcuno al suo telefono dice che non è possibile rimborsarmi nulla e che se volevo mi ricambiavano un altra volta la pompa.
ASSURDO !!!!!!! ma se gia l'ho cambiata !!!! Allora inizio a cambiare faccia, a sudare anche se faceva fereddo ed ad arrossarmi, allora l'accertatore fa una telefonata e mi dice Le faremo sapere.
Dopo qualche giorno mi chiamano e mi chiedono di passare per prendere i Km della moto e mi dicono che mi rimborseranno le spese sostenute. Mi chiedono anche l'iban ma ad oggi nulla.
Aspettiamo qualche giorno, poi ......... PROCEDIAMO CON IL BUON NATALE.........
MORALE, se ti inkazzi forse ottieni qualcosa ( anche se continuo a predicare che non dovrebbere essere così )
Ultima modifica di mirkodb; 04-12-2009 a 23:14
Motivo: precisazione
|
|
|
18-12-2009, 15:33
|
|
infante Mukkista
|
il 9 dicembre scorso dopo un solecito scritto che ho inviato a bmw roma e a bmw italia sono stato rimborsato.
BUON NATALE !!!!!!!!!!
|
|
|
18-12-2009, 17:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ufficio
|
tutto bene quel che finisce bene.... certo che senza incazzarsi sarebbe stato meglio
|
19-12-2009, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
anche io faccio parte del tuo club,riassumo:
settembre scorso,partenza,moto carica traghetto da prendere a civitavecchia,pieno il serbatoio al distributore di fiduciae parto.
600 metri e la moto si spegne con i classici affogamenti,chiamo europe assistance,in un ora circa sono nel conce che frequento abitualmente (GR).la moto è del 2006 quindi fuori garanzia,la pompa è disponibile a magazzino,in 20-30 minuti posso ripartire,116 neuri e via andare..
verso al fine del viaggio mi si presenta un'altra classica rogna 1200,perdita olio dal cardano,fisso un appuntamento in conce al rientro,( meno di un mese dall'intervento precedente) era un gommino interno,ma al momento del ritiro..."abbiamo sostituito anche la pompa"  "ma quello era in garanzia" dice rassicurante  , ma quindi ..io non potrei avere un rimborso? lui:"purtroppo la moto non era in garanzia.."
non ho capito con chi ti sei incazzato te mirko..magari provo a scrivergli una letterina,giusto tra qualche giorno dovrei passare dall'avvocato
|
19-12-2009, 11:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Zafferana Etnea
|
per SLINT: A me il richiamo della pompa è stato fatto su una moto del 2006, quindi abbondantemente fuori garanzia,
fatti valere
un saluto
|
|
|
19-12-2009, 11:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da motolibe
per SLINT: A me il richiamo della pompa è stato fatto su una moto del 2006, quindi abbondantemente fuori garanzia,
fatti valere
un saluto
|
ma forse non hai capito bene..a me la pompa si è guastata prima del richiamo,meno di un mese prima del rischiamo.
quando decidono i richiami chiamano tutti in garanzia e non,ma quando vai in conce perche ce' un richiamo non paghi,per tutto il resto(a meno che la moto non sia ancora coperta dalla garanzia) chiedono mastercard..
|
19-12-2009, 12:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Zafferana Etnea
|
mi riferivo alla risposta " purtroppo la moto non era in garanzia"
|
|
|
19-12-2009, 12:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da motolibe
mi riferivo alla risposta " purtroppo la moto non era in garanzia"
|
 riprovo:anche a me è stato fatto il richiamo,agratisse.il problema è che un mese prima avevo pagato il pezzo perche' la moto non era in garanzia.
|
29-12-2009, 22:58
|
|
infante Mukkista
|
per slint e per tutti gli altri amici:
io ho fatto un ragionamento molto semplice e dettato dalla logica anche se non supportato dalla burocrazia:
se BMW ha disposto la sostituzione di quel determinato pezzo ha previsto anche una copertura finanziaria per farlo. Quindi le officine che cambieranno quel pezzo si faranno rimborsare la manodopera e il pezzo dalla casa madre
Quindi se noi lo abbiamo cambiato a nostre spese credo che sia giusto farci rimborsare con quella copertura finanziaria già prevista. Per fare questo ritengo che sia naturale passare per l'officina che ha effettuato la riparazione la quale a sua volta rappresenterà la cosa a bmw facendosi rifondere i costi sostenuti.
In definitiva l'officina a cui mi sono rivolto io che a sua volta era quella a cui avevo pagato la riparazione, mi ha ridato i soldi, tutti sino all'ultimo centesimo e credo che loro rappresenteranno la cosa a BMW ITALIA facendosi rimborsare a loro volta.
Ne sono convinto perchè io personalmente mi rivolsi a BMW ITALIA la quale mi disse che per loro non c'erano problemi a disporre la sostituzione del pezzo che in pratica significa riconoscere all'officina gli oneri per il pezzo e per la manodopera quindi quello che ho pagato io.
Potrebbe anche essere che l'officina a cui mi sono rivolto io, mi ha accontentato solo per togliersi dalle scatole il "classico cliente rompi" investendo quindi in pseudo pubblicità. Comunque sia lo scopo l'ho raggiunto e credo che se tutti rompiamo ( io aggiungo legittimamente ) questa pratica potrebbe diventare consuetudinaria e a vantaggio del cliente.
In fine, anche so non sono andato a fondo a livello legale, avendo risolto con un paio di solleciti e una letterina, ritengo che in sede giudiziale o stragiudiziale, qualsiasi giudice o arbitro di buon senso dia ragione al cliente anche se ovviamente sopraggiunge la classica domanda: Vale la pena imbattersi in una battaglia legale per un centinaio di euro ??????????
Vale comunque la pena anzi è un obbligo morale far sentire le proprie ragioni che diffuse senza oscuri fini possono diventare un urlo efficace.
SEMPRE A DISPOSIZIONE per ulteriori info MIRKO
|
|
|
29-12-2009, 23:03
|
|
infante Mukkista
|
UN P. S. al messaggio di prima
Anche io ho cambiato la guarnizione al cardano....... a mie spese.... forse arriverà un richiamo anche per quello ???????????
BUON ANNO NUOVO A TUTTI :::::::::::::  ))))))))))))
|
|
|
29-12-2009, 23:47
|
|
Mukkista doc
|
per il caradano non credo visto che di queste guarnizioni-gommini ne saltano di continuo..
torando in tema,il tuo ragionamento non fa una grinza..
domani riprendero' le ricevute in mano,e chiamero' bmw italia,staremo a sentire...
|