|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-12-2009, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
dopo il battesimo, ... comunione cresima e tutto il resto ...(lungo)
Oggi ha fatto veramente freddo, stamattina uscito di casa il computer segnava -6. Ma era abbastanza secco ovvero le strade erano in ordine, prudenza come al solito ma per il resto manopole, sella riscaldate e un buon abbigliamento mi hanno permesso di girare per lavoro in moto senza problemi.
Nel pomeriggio il sole è proprio timido, le previsioni danno neve per domenica, lunedì, insomma nella mia zona non dovrebbe esserci rischio, morale prendo la moto ancora. Alle 17 inizia a venir via qualche fiocco. Dall'ufficio vedo poco ma penso che con il freddo che fa, difficile che nevichi seriamente...
La giornata lavorativa vien lunga, sono le 19 passate e decido di dare un taglio, ci ripenso lunedì. Nel medesimo istante chiama mia moglie: "qui è tutto bianco e dal poco che vedo mi sembra che il traffico sia già in tilt".
Mi preoccupo, esco al volo e vedo che comunque la strada è ancora accettabile, anche se è evidente che le cose vanno a peggiorare minuto dopo minuto. Parto e ovviamente come avrete capito dopo una ventina di km fatti, sui 25 che mi dividono da casa (quindi praticamente ero già arrivato nel mio paese) plano a circa 20 km/h orari..... Terribile vedere la mia "tata" scivolare lontano da me per diversi metri. Mi rialzo al volo, onestamente mi preoccupo poco di me (è evidente comunque che mi son fatto poco/niente) e corro in soccorso della "piccola". L'aiuto di un automobilista mi consente di rimetterla in piedi. E' buio e vedo poco, paracilindri andato e stranamente specchietto/freccia solo usciti dalla sede senza danni evidenti. Bauletto con il fianco ben poco graffiato. Ringrazio dei soccorsi e riparto con ormai un manto bianco sotto le ruote.
Mi son tirato a casa, anche un po' dolorante ad un fianco e ho inizio a fare la conta dei danni che vi presento:
Ora vi chiedo: ho trovato il coperchio valvole sporco di olio, e l'olio sembra essere fuoriuscito dalla plastica nera con la scritta "twin-spark", parte assolutamente non abrasa dalla scivolata. Forse perchè la moto è stata sdraiata per qualche minuto? Nel caso è normale o debbo preoccuparmi?
Il coprivalvole credo di sostituirlo. Solo perchè la moto è nuova altrimenti quasi quasi.... Ma il costo? Ho letto su altri thread circa 200 euro  
Ma allora cosa ca@@o serve il para cilindri che hanno messo? Solo a peggiorare l'estetica della moto se protegge pari a zero o quasi? 
Per il mozzo, oltre essersi abbastanza graffiato, si è rotta (consumata dalla strisciata) la ghiera il plastica. La ruota comunque gira senza alcun impedimento e non ha nessun gioco, inoltre la parte interna del mozzo non si è graffiata. Posso solo sostituire la ghiera lasciando ovviamente il mozzo leggermente graffiato?
Cosa ne dite?
P.S.: qualche doloretto (niente di più) ora che son seduto a scrivere un po' lo sento   oltre ad un umore che potete immaginare, comunque come sempre, bisogna pensare che c'è decisamente di peggio, e poi penso che a questa moto, le voglio proprio bene   e voglio prendermene per bene cura.
|
18-12-2009, 23:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
|
allora.... prima di tutto l'importante è non farsi niente ... e qui ci siamo.
Poi .... a novembre di due anni fa ho fatto un incidente, il gs è scivolato su un cilindro come la tua, era graffiato ma olio zero, metallo grattato ma pulito .... se hai in giro dell'olio guarda che magari nn sia trafilato dalla guarnizione mentre il coperchio faceva attrito sul'asfalto.
La esse che ho adesso ha il cilindro grattato come il tuo ma resta li dove è, nn ci penso nemmeno a cambiarlo.
Il coprivalvole del gs 1150 costava due anni fa 180 euro.
Il mozzo se non perde olio lo lascerei così anche lui.
|
18-12-2009, 23:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Volendo, ovunque!
|
Premesso che mi spiace veramente per te e la tua moto. Ti capisco più di quanto tu possa immaginare. Però, non posso fare a meno di pensare che questi "inconvenienti" succedono molto più frequentemente quando ci si ostina a voler usare la moto in condizioni proibitive. Ovvio, straovvio, ma ogni tanto qui nel forum è bene ricordarlo. Diversamente ci si esalta a vicenda dimenticandosi che i limiti di una moto sono sensibilmente diversi da quelli di un'auto. Morale: a volte la prudenza non basta. Bisogna cambiare mezzo di locomozione.
|
18-12-2009, 23:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cefalù
|
L'importante che tu sia in piedi, per il resto, il coperchio valvole è da sostituire, si è lesionato sicuramente all'attacco dell'incavo candela circa 70/80 euro, io lo cambiai due anni fa, per la botta dietro, falla controllare dal punto di vista strutturale in officina, il graffio è niente, la fa "vissuta"!
|
18-12-2009, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
|
correggo, sono andato a vedere adesso la vecchia fattura.
Il coperchio costava 108.00 euro da mamma bmw e non 180 come ti avevo detto prima.
|
19-12-2009, 00:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Volato anch'io con stessa moto, per ora mi sembra da cambiare il supporto intero pedana sinistra (circa 200 !).
Straquoto BMWBMW, stasera ho osato troppo ed ho giustamente pagato, e devo pure stare zitto che non mi son fatto male (ero vestito con completo streetgard e le protezioni hanno funzionato).
Però pensare che con una bimba piccola, una nuova casa da pagare, una società da mandare avanti, fare il pirla come stasera, NON ci deve stare!
....Basta monto i tassellati sulla RT!!!!
A parte gli scherzi ho capito la lezione.
|
19-12-2009, 00:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Apricena (FG)
|
L'importante è che non ti sia fatto niente, le moto si aggiustano, poi di sti tempi impieghi il tempo a riparare anzichè a girare..
|
|
19-12-2009, 00:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Apricena (FG)
|
Le cadute posson capitare anche con il sole, è successo e basta, per fortuna senza conseguenze, basta risalire e andare!
|
|
19-12-2009, 01:10
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
non vedo alcun motivo per guastarsi l'umore.
|
19-12-2009, 09:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: como
|
osti Paolone, mi spiace davvero tanto tanto!!!! :-(
|
|
|
19-12-2009, 22:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da biker996
osti Paolone, mi spiace davvero tanto tanto!!!! :-(
|
Dopo diversi anni di utilizzo giornaliero delle due ruote mi è capitata anche a me....
L'avevo messa in conto ma quando capita davvero non è proprio come pensarlo.... 
|
19-12-2009, 10:16
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Azzo... e due in pochi giorni... va che sfiga! 
Comunque, ti consiglierei un diverso modo di osservare il meteo, ieri, dalle "nostre "parti davano neve già dal primo pomeriggio. ed un tasso di umidità (che spesso non si legge), superiore al 80%.... e conoscendo l'abitudine a pulire le strade per Olgiate, direi che è stato un azzardo... Capisco evitare il traffico e la voglia della moto nuova...
In bocca al Lupo...
|
|
19-12-2009, 10:31
|
|
Guest
|
Cacchio mi spiace........
|
|
|
19-12-2009, 10:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ora Milano
|
Dai, non ti sei fatto niente...
A me l'hanno buttata a terra mentre mi compravo una nuova giacca, ho trovato liquido refrigerante sul serbatoio ma era trasudato dal tappo...
Per i danni, premesso che vedere una moto nuova ferita fa' male, se non pregiudicano la funzionalita' io aspetterei (scelta razionale), oppure fai come me, ho appuntamento dal carrozziere per riverniciare il cupolino  (scelta irrazionale ma dettata da pulsioni freudiane)
Ciao,
F
|
|
|
19-12-2009, 13:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
L'importante, Paolone, è che tu non ti sia fatto nulla!!!
Per quanto riguarda la moto mi permetto di darti un piccolissimo consiglio; visto che siamo tutti innamorati delle nostre moto e difficilmente le lasciamo poltrire in garages, se proprio vuoi cambiare dei pezzi, aspetta la primavera, difficilmente si rinuncia ad andarci, anche se vediamo un pò di neve o un velo di ghiaccio non molliamo! Per questo è facile che si rifaccia un voletto e, cambiare un pezzo destinato a graffiarsi, due o tre volte in un inverno potrebbe essere pesante. Un pò come andare dal carrozziere prima delle ferie estive.....meglio andarci dopo...si sà mai....!
|
19-12-2009, 14:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
visto le dimensioni e il peso del mezzo ritieniti fortunato di esserne uscito indenne,se non avevi i paracilindri penso che ti ritrovavi con un bel buco nel coperchio delle valvole e quindi non avresti più potuto circolare con la mucca,per l'olio invece sarà uscito dalla guarnizione o dalle candele essendo la moto rimasta sdraiata da una parte  poteva andar molto peggio coraggio
|
19-12-2009, 15:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
sei veramente sfigato! prima la borsa ora la caduta ! certo il danno non e' grave , ma per l'uscita olio, controlla che non ci sia una piccola crepa. comunque compra il tampone paracardano se ci cadi sopra almeno non si danneggia. auguri comunque
|
19-12-2009, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini
|
Azzzz...  mi dispiace molto, ma i tuoi danni personali sembrano limitati ed il resto si aggiusta...
Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
... Per il mozzo, oltre essersi abbastanza graffiato, si è rotta (consumata dalla strisciata) la ghiera il plastica...
|
Con uno slider non sarebbe successo.
|
|
19-12-2009, 22:25
|
|
Mukkista doc
|
La mia non la ritengo sfiga come detta da qualcuno.....
Ho poche attenuanti se non quelle di aver creduto che per il pomeriggio la neve certo non sarebbe arrivata, avvalorata dal fatto di aver letto la meteo (queste le mie fonti http://new.ilmeteo.it/meteo/Como?g=1 http://www.rsi.ch/home/channels/meteo/svizzeraitaliana )
Sapevo che il lunedì e martedì seguente faceva brutto così ho voluto portare a casa la moto. Va beh una bella e dura lezione che spero servirà per il futuro.
|
21-12-2009, 13:37
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
La mia non la ritengo sfiga come detta da qualcuno.....
Ho poche attenuanti se non quelle di aver creduto che per il pomeriggio la neve certo non sarebbe arrivata, avvalorata dal fatto di aver letto la meteo (queste le mie fonti http://new.ilmeteo.it/meteo/Como?g=1 http://www.rsi.ch/home/channels/meteo/svizzeraitaliana )
Sapevo che il lunedì e martedì seguente faceva brutto così ho voluto portare a casa la moto. Va beh una bella e dura lezione che spero servirà per il futuro.
|
Ecco dove sbagli..
Tu non abiti a como, dove le centraline di rilevamento sono sul lago ... ma in collina... Proprio venerdì, a Como c'erano -2 / 0 gradi, mentre salendo ad appiano siamo arrivati a -7 mezz'ora dopo...
Tra Milano e le nostre parti, anche in estate, ci sono 5 gradi in meno, tra noi e como dai 3 ai 5... e le nevicate, soprattutto se copiose in zone miti, diventano micidiali alle basse temperature..
Il coperchio non un metallo rigido, anzi, mi sembra di plastica e nella botta è possibile che si sia flesso un pò facendo uscire un pò di olio... le viti non vengono strette molto per evitare che la guarnizione si pizzichi e non essendoci pressione all'interno, una botta del genere crea flessioni delle plastiche..
|
|
21-12-2009, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Se l'olio ti esce da sotto il coperchietto in plastica che copre la candela, potrebbe darsi che nell'urto del coperchio valvole con il terreno si sia danneggiata la guarnizione tonda, per intenderci quella all'interno del coperchio valvole che impedisce all'olio di fuoriuscire dal foro della candela.
|
19-12-2009, 22:30
|
|
Felice di essere un Vectrix
ubicazione: TREVISO
|
non sono un esperto di prezzi ne di GS, posso solo essere contento che tu sia qui a raccontarcelo. Meglio che sia andata così
|
|
19-12-2009, 22:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mi spiace..........
|
20-12-2009, 00:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con la testa nelle nuvole
|
Stamattina alle 7.00 circa, mentre andavo al lavoro in sardo, sulla Milano-Lecco ho visto tre o quattro sputer e una moto (TDM o Tiger) abbandonati da ieri sera ai lati della carreggiata. Evidentemente non si poteva proprio stare in piedi con quelle condizioni.
|
20-12-2009, 05:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bassano del Grappa
|
Paolone... grande solidarietà da chi si è fatto, venerdì 18 dicembre, 500 km di autostrada Teramo-Bassano del Grappa, tra neve ai bordi e spargisale che mi sporcavano gli stivali.
Tutto si aggiusta, e dopo sale anche il morale.
|