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Vecchio 16-03-2010, 11:40   #1
::zinco::
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predefinito GS 1150 rumore sinistro sull'anteriore

domandina...

ho cambiato da poco le sospensioni mettendo quelle ADV che sono più alte...

ho notato che prendendo le buche, si sente un rumore che assomiglia a quello di un cuscinetto di sterzo lento... però se tengo la moto su cavalletto centrale e muovo le forcelle lungo il senso di marcia, non hanno gioco... ho anche smontato il giunto a snodo e lubrificato con grasso nuovo ma non riesco a capire da dove provenga sto rumore...

avete suggerimenti?
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Vecchio 16-03-2010, 11:56   #2
stark
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...così un tentativo: hai controllato che a far rumore non siano gli attacchi dell'ammortizzatore sul telaio?
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Vecchio 16-03-2010, 12:09   #3
::zinco::
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mi sembra inchiodato, ho anche serrato con ignoranza i due perni...

.
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Vecchio 16-03-2010, 12:32   #4
popialfi
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Ciao. lo snodo sferico non aveva impuntamenti muovendolo con le mani, vero? hai cambiato anche quella battuta in gomma sullo stelo dell'ammortizzatore sotto il serbatoio o hai usato quello vecchio?
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Vecchio 16-03-2010, 12:39   #5
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lo snodo si muove pastoso e in alcuni momenti va più pesante ma non ha gioco...

il gommino a battuta sulla testa dell'ammortizzatore in realtà ha un'anima di metallo che va a battuta...
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Vecchio 16-03-2010, 12:43   #6
popialfi
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quando smontai il mio snodo, si sentiva una sorta di scalino e non aveva gioco però con le mani non riesci a fare grande sforzo: potrebbe essere un imputato sempore che non si trovo qualcosa di più evidente. domanda idiota: l'ammortizzatore anteriore è nuovo, vero?
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Vecchio 16-03-2010, 12:45   #7
popialfi
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gioco sul perno passante della piastra?
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Vecchio 16-03-2010, 12:50   #8
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il perno non ha gioco... e l'ammortizzatore è un Holins revisionato da 1000 km... ufff...
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Vecchio 16-03-2010, 14:18   #9
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Sparo la mia, nota la misera esperienza...

se non erro tra l'ammortizzatore del gs e quello dell'adv c'è qualche leggera differenza in cm.
Tale differenza varia la posizione dell' insieme/lavoro, molla e affini, all' interno degli steli stessi che risultano già ben rodati ed accoppiati alla sospensione originale.
In pratica, la molla, lavora su campi diversi rispetto a prima e con il tempo dovrebbe adeguarsi.

Oh...la mia è solo una personale ipotesi, non so se ho reso l'idea...

E controlla le viti che tengono il parafango ant..
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Vecchio 16-03-2010, 14:30   #10
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Ci sarà un motivo per cui esistono due modelli di sospensione: una per il GS e una per l'ADV??? o no???!!!
Ci sono stati altri tread con il medesimo problema (amplificato a livello di giunto posteriore...) e alla fine la problematica è da ricercare nelle diverse misure dell'ammortizzatore stesso....
Con gli onhlins puoi anche intervenire sulla lunghezza dello stelo...per alzare eventualmente tutta la motina..
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Vecchio 16-03-2010, 15:15   #11
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interessante la tua riflessione... intanto provo a cambiare tutti i gommini usurati e revisionare tutti i punti di snodo... poi se non si dovesse risolvere, allora saranno le molle...

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Sparo la mia, nota la misera esperienza...

se non erro tra l'ammortizzatore del gs e quello dell'adv c'è qualche leggera differenza in cm.
Tale differenza varia la posizione dell' insieme/lavoro, molla e affini, all' interno degli steli stessi che risultano già ben rodati ed accoppiati alla sospensione originale.
In pratica, la molla, lavora su campi diversi rispetto a prima e con il tempo dovrebbe adeguarsi.

Oh...la mia è solo una personale ipotesi, non so se ho reso l'idea...

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Vecchio 17-03-2010, 11:53   #12
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oggi sono passato prestissimo da BMW... il verdetto è l'ammortizzatore anteriore!!

quando si estende fa un rumore all'interno che si ripercuote sulla moto... infatti tenendo con le mani la molla, si sente sbattere qualcosa all'interno mentre la moto va su e giù...

per capirlo a momenti smontava tutto! almeno è stato disponibile
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Vecchio 23-03-2010, 15:41   #13
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Problema risolto definitivamente! revisionato completamente l'Ohlins da RS Suspension per la modica cifra di 80 euro... era senza gas!!
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Vecchio 23-03-2010, 15:44   #14
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Quindi peggio di uno originale all'80% della sua operatività?

Meno male va...
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Vecchio 23-03-2010, 16:03   #15
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@_duca. ah dimenticavo... gli steli sono completamente vuoti

@_andrearch1971 mi spiace contraddirti ma la STD e la ADV sono identiche, cambiano solo una serie di dettagli funzionali
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Vecchio 24-03-2010, 08:08   #16
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Da RS Suspension gli hai portato solo l'ammortizzatore anteriore e poi te lo sei rimontato tu sulla moto?
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Vecchio 24-03-2010, 08:33   #17
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Già...perchè tutto grava sull'ammortizzatore, e allora che c'è dentro gli steli?

Forse i corrieri ci nascondono qualcosa al loro interno...
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Vecchio 24-03-2010, 09:38   #18
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Da RS Suspension gli hai portato solo l'ammortizzatore anteriore e poi te lo sei rimontato tu sulla moto?
certo... ci vogliono 10minuti per smontarlo e rimontarlo... compresa la pausa sigaretta.
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Vecchio 24-03-2010, 11:32   #19
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In quanto tempo lo hanno revisionato?
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Vecchio 24-03-2010, 11:53   #20
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si e no un paio d'ore, e mentre lo ritiravo ne stava facendo un altro, a vedersi è una cazzata, però solo a vedersi... perché poi ci sono i macchinari per caricarlo e testarlo...

la fase di smontaggio è veramente rapida.
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Vecchio 24-03-2010, 11:55   #21
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p.s. la revisione del posteriore è più cara, a seconda del modello, delle funzioni che ha e delle parti usurate all'interno.
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Vecchio 24-03-2010, 12:05   #22
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@_duca. ah dimenticavo... gli steli sono completamente vuoti
Domanda scema, perché?
Nel senso, li hai fatti svuotare tu perché esiste qualche modifica che consente di togliere l'olio o cosa?

grazie
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Giacomo
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Vecchio 24-03-2010, 12:24   #23
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di serie sono vuoti, c'è solo olio che serve ad attutire lo sfregamento.
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Vecchio 24-03-2010, 12:28   #24
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ricambi......
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Vecchio 24-03-2010, 13:39   #25
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@zinco appunto, anziché obbligarmi a cambiare un paraolio all'anno potevano pensare qualcosa di diverso...
@ duca
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Giacomo
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