Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2009, 14:11   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Proposta/Parere per il Mercatino

Prima alcune premesse (anche perchè le PREmesse non potrei farle DOPO... si chiamerebbero infatti "dopomesse" e non "premesse"):

1- sono consapevole di essere un ospite e pertanto accetto le decisioni che arrivano dall'alto;
2- sarei per il commento libero nelle inserzioni ma, visto che è stato deciso così, mi adeguo (anche se ogni tanto sgarro e i miei commenti vengono puntualmente segati).

Detto questo, sembra che sul mercatino prevalga la linea dura: appena in una risposta si sgarra un po' con qualche commento di troppo... zaacccc!!! Post cancellato.

A questo punto mi chiedevo, visto che si vuole essere inflessibili, perchè non esserlo fino in fondo? Io aggiungerei ulteriori regole (non invento nulla di nuovo, su altri forum è così):

1) prezzo obbligatorio! Che senso ha non pubblicare il prezzo per poi obbligare a chiederlo in mp? Secondo me spesso il prezzo non viene messo nell'annuncio perchè è già il venditore stesso ad essere consapevole di una richiesta eccessiva. Magari mi sbaglio ma nel 90% dei casi è così. Pertanto chi decide di vendere un oggetto, deve perlomeno prendersi la responsabilità del prezzo a cui vorrebbe venderlo.

2) foto obbligatorie! Perchè non pubblicare le foto del oggetto da vendere? Spesso è un lmite tecnico dell'utente che non ha la capacità di appoggiare le foto su un server esterno. Tuttavia ritengo che non sia un'operazione così complessa e che un minimo sforzo sia da ritenersi accettabile, considerando anche che gli annunci sono gratuiti!

Cosa ne pensate? Secondo me con queste due regole aggiuntive tutti ne trarrebbero vantaggio.
Vecchio 22-11-2009, 14:17   #2
Ducati 1961
Guest

predefinito

Io aggiungerei di togliere anche la clausula " dell'anzianita' per postare annunci ...
Ma cosa ci importa se uno si iscrive SOLO per vendere o comprare ? Se vende cose interessanti ben venga anche se e' novizio e se compra a prezzi ragionevoli ( visto il periodo di magra ... ) sarebbe una cosa positiva ...
Quindi mio parere , liberalizzare un po' di piu' le compra vendite sul forum ....
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 14:21   #3
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

...foto...si...

per il prezzo.....a volte c'e' gente che legge solo quello senza leggere tutto l'annuncio e si "spaventa"....il discorso dell'alto puo' essere vero...ma sono problemi del venditore...che se trova bene altrimenti ciccia...

anche perche' se poi uno lo abbassa 2 volte ci sarebbe l'altro a criticare e che si sente preso in giro...e magari non pensa che si voglia realizzare subito...magari perche' si ha in giro un'altra occasione che a sua volta deve comperare..o perche' cambia la stagione e il realizzo come si sa' e' diverso....

io scrivo su alcuni forum dove nel mercatino al massimo possono mettere dei post(di richiamo) i moderatori...se si uppa troppo o per mancanza di un indirizzo mail o telefono...gli altri non possono replicare ma solo contattare il venditore

ovviamentesono solo cose per parlare..perche' come ben hai detto siamo ospiti....e io arrivato da poco...

ciao Sanny
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 14:24   #4
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

il problema Stoner è che chi si iscrive SOLO per vendere delle regole del forum non gliene frega una cippa di cazzo, quindi foto allegate, prezzi bho e via discorrendo, con ulteriore carico di lavoro per i mod.

Qua c'è gente che è iscritta da millenni e delle regole se ne frega ancora oggi. Figurati....
Vecchio 22-11-2009, 14:27   #5
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Stoner...

l'anzianita'...sta' forse nel fatto di capire un po' la gente che bazzica nel forum..e magari si cerca di conoscerci...so' che qui si e' in tanti........ma sai..magari se uno deve far girare dei soldi ...vuole essere un minimo "garantito"...piu' che altro parlo di acessori....

per le moto il discorso cambia un po'

ciao Sanny!
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 14:37   #6
Ducati 1961
Guest

predefinito

E' chiaro che chiunque debba vendere o comprare DEVE sottostare alle regole del forum se no viene bannato !.
Si potrebbero anche introdurre i feedback sul venditore come fa e-bay ...
Pero' di questi tempi , ridurre il numero di potenziali venditori / compratori secondo me potrebbe essere una limitazione ...
Facciamo il caso opposto ... Io non ho ancora le credenziali per vendere ne' comprare ...
Allora se devo vendere o comprare vado su moto.it , rischiando MOLTO di piu' di prendere una fregatura ...
Contemporaneamente se vendo un oggetto a prezzo interessante , non do la possibilita' ai forumisti di comprare ( se non frequentano moto.it o qualsiasi altro sito di vendita ...)

Potrebbe essere una limitazione x tutti ..
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 15:23   #7
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Solo un piccolo commento.....
Mi sono sempre domandato come si faccia a pensare di vendere qualcosa su un mercatino online senza mettere uno straccio di foto..
E' altrettanto vero che le regole le hanno fatte e vanno seguite e il mettere le foto in un mio annuncio sarebbe magari un surplus premiato dalla vendita piu' veloce .......
Fabio
Vecchio 22-11-2009, 15:29   #8
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Il prezzo dovrebbe diventare obbligatorio e basta, insieme a una descrizione dettagliata dell'oggetto che si vuole mettere in vendita, le foto tante volte creano difficoltà nell'essere inserite, quindi ognuno faccia a modo suo......
L'anzianità è giusta, questo non è un Forum commerciale, si riempirebbe di sconosciuti che non hanno niente a che vedere con lo spirito di QDE e che gli interessa solo la vendita dei propri beni.
Vecchio 22-11-2009, 15:35   #9
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pluto67 Visualizza il messaggio
Solo un piccolo commento.....
Mi sono sempre domandato come si faccia a pensare di vendere qualcosa su un mercatino online senza mettere uno straccio di foto...
Fabio, hai perfettamente ragione!
Una qualsiasi persona di media intelligenza, nel proprio interesse, ha tutta la convenienza a rendere l'annuncio il più completo possibile inserendo foto, prezzo e quant'altro possa servire per descrivere al meglio l'oggetto dell'annuncio.

Prima ancora del rispetto per gli altri, lui stesso ne trarrà vantaggio in quanto un annuncio completo darà maggiori possibilità di vendita.

Mi sembra un ragionamento scontato, l'hai fatto tu, l'ho fatto io e sicuramente potrebbe farlo qualsiasi individuo con un minimo di materia cerebrale pensante....

... eppure.... NON SEMPRE SUCCEDE!!!!!

TI GARANTISCO CHE LEGGO ANNUNCI DEL TIPO:
"Forse ho deciso di vendere la mia fantastica auto del 1980 usata ma come nuova.. la marca non la conosco, devo scendere in garage a vedere. Le foto non sono in grado di metterle, se VERAMENTE interessati ve le invio in mp.
Lo stesso vale per il prezzo, comunicato in mp agli interessati.
Una sola raccomandazione: NO PERDITEMPO!!!!"

ma c@zzo, come faccio a sapere se sono interessato o no se manco scrivi il prezzo? Poi non lamentarti se:
- non vendi il prodotto
- una marea di gente di smeriglia i maroni per chiederti maggiori info...

Vecchio 22-11-2009, 15:40   #10
ntonyee
Mukkista in erba

L'avatar di ntonyee

ubicazione: Gitanistan
predefinito

Aggiungerei un terzo punto che ritengo altrettanto fondamentale :

3) L'interesse ad acquistare (da parte dell'eventuale acquirente) deve essere espresso pubblicamente nella discussione e non anche con post privati o e.mail ...
solo in questo modo è possibile stabilire "senza trucchi da parte del venditore" chi effettivamente ha prenotato prima e detiene quindi la prorità nell'acquisto ...
ntonyee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 15:46   #11
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Nel mercatino mi aspetto di comprare qualcosa da qualcuno che ribecco nei giri e se mi ha dato una sola glielo ficco dove non batte il sole, kardano compreso!

Il limite dei tot messaggi per me è già il minimo, perchè se è vero che non puoi inserire un annuncio se non hai tot messagi o tot anzianità di iscrizione, questo non esclude che sei uno che usa il forum solo per vendere sole!

Per me per postare devi essere uno conosciuto, che ci sia chi può confermare che sei un appassionato di moto e non un kaimano....
Vecchio 22-11-2009, 15:50   #12
strat09
Pivello Mukkista

ubicazione: darkside
predefinito

d'accordo con quanto scritto sopra.

prezzo da inserire nella discussione

anche le foto dovrebbero essere SEMPRE inserite.
tanto più che sul mercatino al 95% si scambia roba usata ed una foto è l'unico strumento utile ad una rapida verifica dello stato dell'oggetto. si eviterebbero sicuramente molti malintesi...

code d'acquisto OBBLIGATORIAMENTE in pubblico, lasciando alle comunicazioni private trattative sul prezzo e cose simili

i feedback, poi, sbaglio o ci son già? forse andrebbero "pubblicizzati" meglio...
strat09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 15:55   #13
bebba
Mukkista doc

L'avatar di bebba

ubicazione: a cavallo del Tronto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio

Per me per postare devi essere uno...........
insomma .......... uno che ci mette anche il culo oltre alla faccia
Vecchio 22-11-2009, 15:56   #14
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Esatto e se non è pulito son cavoli suoi!
Vecchio 22-11-2009, 16:01   #15
strat09
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Nel mercatino mi aspetto di comprare qualcosa da qualcuno che ribecco nei giri e se mi ha dato una sola glielo ficco dove non batte il sole, kardano compreso
per le sòle c'è purtroppo poco da fare

per il caso di pagamenti o spedizioni mancate
(qui è obbligatorio affidarsi a pagamenti TRACCIABILI come bonifico o paypal)
si può solo cercare di raccogliere più dati possibili della controparte (indirizzi e numeri di telefono e VERIFICARLI prima di procedere con il pagamento)

certo affidarsi allo scambio a mano offre una sicurezza maggiore

MA ricordiamoci sempre che parliamo di oggetti usati venduti da privati per cui non c'è (e non è obbligatoria) alcuna garanzia

se io ti vendo il mio cardano usato con cui ho percorso tranquillamente 20mila km, te lo monti e dopo 2mila km ti si spacca NON hai nessun diritto di rivalsa nei miei confronti
Vecchio 22-11-2009, 16:01   #16
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

sono favorevole al prezzo obbligatorio, perché è una forma di rispetto per gli altri furumisti non costringerli a perdere tempo.
sull'obbligatorietà delle foto sono dubbioso, poi magari ti schiaffano delle foto da cellulare dove non vedi nulla...

però c'è una cosa strana, tutti sembrano convinti sia giusto impedire i commenti sul prezzo, però poi il forum è popolato di post dove si mettono in guardia i forumisti da annunci truffaldini su moto.it o ebay...
ma qual è l'interesse superiore da proteggere?
quello di un venditore o quello dei tanti possibili acquirenti?

se uno vuole vendere in una comunità secondo me deve confrontarsi con tutti su tutto, anche su questioni di prezzo, e deve essere anche possibile mettere in guardia i possibili acquirenti da altre cose.
ad esempio se un'annata di GS aveva il cambio di merda o si spaccava il cardano, sarebbe giusto dirlo
se uno è noto perché fa off e poi mette in vendita la moto "mai off" qualcuno deve sbugiardarlo
se uno passa la vita a stressare il cardano con le impennate, è bene sia detto

sono cioè contrario a qualsiasi forma di censura, tanto se qualche intervento è idiota viene subito smontato
Vecchio 22-11-2009, 16:05   #17
strat09
Pivello Mukkista

predefinito

vero anche questo ma poi si corre il rischio che la discussione venga inquinata da offerte strampalate

se io metto l'ormai famoso cardano in vendita a 500 euro mi romperebbe un pochino vedere i primi 20 messaggi in stile "te ne offro 200 più una cassetta di salsa di pomodoro"

e perchè non creare una sezione apposita riservata a consigli e suggerimenti e richieste valutazioni?
Vecchio 22-11-2009, 16:10   #18
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Concordo su tutto ed aggiungerei, dato che il mercatino è un servizio agli iscritti con una certa anzianità:

Un iscritto ha la precedenza sulle code rispetto a chi si prenota per amici..... possibile che cercavo uno scarico per la mia gs e due volte sono stato anticipato da due che si sono prenotati per amici!!!
Vecchio 22-11-2009, 16:11   #19
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strat09 Visualizza il messaggio
ti vendo il mio cardano usato con cui ho percorso tranquillamente 20mila km, te lo monti e dopo 2mila km ti si spacca NON hai nessun diritto di rivalsa nei miei confronti
Pacifico! ma già il fatto che non ti conosco, a prescindere io non comprerò mai nulla da te.
Questo è un forum di appassionati per cui si e deciso di aprire un forum di compravendita tra di noi e non la succursale web di Porta Portese...
Vecchio 22-11-2009, 16:23   #20
Ballerino
Mukkista doc

L'avatar di Ballerino

ubicazione: al di là...o al di quà del Po
predefinito

Quo e straquoto le code di acquisto solo pubbliche!! Niente prenotazioni in MP se non non ci si capisce più nulla!! Sono già stato fregato 2 volte con questo "metodo"....
Anche il prezzo nell'inserzione dovrebbe essere messo per farsi un'idea...poi il prezzo finale lo fa sempre la domanda e l'offerta. Non tutti siamo commercianti: a volte pensiamo di avere un pezzo unico e di realizzare una certa cifra...per poi scendere a cifre più ragionevoli. Quindi ben vengano i commenti e critiche....sempre se costruttivi.
Per Scuba3 è facile aggirare la regola: dico che lo acquisto per me e poi lo vendo al mio amico....
Vecchio 22-11-2009, 16:28   #21
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

in mp solo i dati personali.
tutto alla luce del sole!!
foto,prezzo,chi,dove e come....
e feed,sempre!!!!
....secondo,me!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 16:33   #22
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ballerino Visualizza il messaggio
Per Scuba3 è facile aggirare la regola: dico che lo acquisto per me e poi lo vendo al mio amico....
Ovvio, ma sarebbe una scorrettezza nei confronti degli altri amici!!!
Vecchio 22-11-2009, 16:35   #23
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Lightbulb Le regole del gioco

Quoto Merlino al 100%

Io ho venduto da poco una serie di accessori a prezzo ragionevole (stante il fatto che sono andati via in pochissimo tempo ), ed ho avuto la mia difficoltà a far rispettare la fila, con forumisti che non indicano chiaramente se opzionano il pezzo, salvo poi rivendicare la precedenza per aver postato un semplice ed anonimo commento.Al momento io mi regolo chiedendo che venga indicata chiaramente l'opzione, non accetto MP extra 3D, ma probabilmente pago questa mia correttezza vendendo a meno di tanti altri che "furbeggiano"
Fortunatamente non faccio il venditore , mi limito a ri/vendere le varie montate quando cambio moto
Vecchio 22-11-2009, 16:41   #24
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
(..) sono cioè contrario a qualsiasi forma di censura, tanto se qualche intervento è idiota viene subito smontato
Prendo questa come spunto per rispondere (per come la vedo io) sulla questione "no commenti".

Il fatto è che quando c'era questa "libertà", oltre a cose positive come quelle esposte (e che anche per me sono un "valore aggiunto"), c'era pure un sacco di spam. Annunci diventati chat (mica solo uno), litigate, guarda che si trova a 5 euro di meno (su 3000 di prezzo) ecc ecc.
Allora, visto che per il cazzeggio di sezioni ce ne sono già abbastanza, si è deciso di dare un taglio a tutto.. ed ancora così è un discreto "lavoro" per chi ci va dietro.

PS, sulle "regole" (tanto per dire)
- il quote, questo sconosciuto
- andava nelle "richieste al webmaster", direi.
Vecchio 22-11-2009, 16:44   #25
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
guarda che si trova a 5 euro di meno (su 3000 di prezzo) ecc ecc.
bhe,su questo,dissentirei....
siam qui "anche" per darci una mano.....o chissenefrega se qualcuno piglia 'n'inculata anche qui?
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi