In particolare per HD spesso aggiungere accessori non è un fatto di esibizionismo, ma di necessità pratiche.
Prendo una 883 per fere un esempio.
Questa moto viene venduta ad un costo di 8.100 euro, come equipaggiamento ha i cerchi a raggi, sella mono posto, e basta.
Se la si vuole rendere più sicura dal punto della sicurezza attiva, si devono cambiare i cerchi con quelli in alluminio "tubeless" e già partono 1.500 euro più 400 per le gomme poi la sella a due posti e partono altrim 750 euro (comprese le pedaline), poi il cupolino e sono altri 270 euro sissy-bar e portapacchi altri 750 euro. e già siamo a 3.270 euro.
Quindi all' uscita dal conce con la moto così assemblata una 883 viene a costare 12.770 euro
Se poi vogliamo andare per il sottile possiamo tranquillamente aggiungere altri 2.000 euro per le forcelle, ed ulteriori 370 per gli ammo post. e siamo a 15.240 Euro
che corrisponde al costo di una BMW 1200 ADV.
Il tutto per ottenere questo risultato

certamente non di "impatto" visivo ma molto pratico, anche se "apparentemente irrazionale".
(AUSTRIA SETTEMBRE 2007)

Viceversa la mia ADV 1150 (da barboni)

pagata 6.000 Euro ha già (di serie) tutto quello che serve per viaggiare "tranquilli".