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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-11-2009, 01:08   #1
Alvit
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predefinito Riflessioni motociclistiche

Sui nostri mezzi a 2 ruote.

Quando io compro una moto, penso dentro di me, che il fabbricante ha fatto il massimo per darmi un prodotto al meglio delle sue capacita'
Poi nella vita reale, se voglio un qualcosina di meglio, che so, gli ammortizzatori ecco che devo andare a cercare Ohlins & compagni. Idem per altri componenti. Sono un po deluso.
Sulla mia 883, per esempio se non voglio ingobbire e spaccarmi la schiena devo ricorrere ad ammortizzatori e sella aftermarket non parliamo poi se anche la forca va "migliorata"
Ora pazienza fosse una Ural, quello passa il convento, ma da BMW o HD uno si aspetterebbe qualcosa di PIU' o sono mie fisime?

L'aftermarket dovrebbe essere invece na cosa a cui uno ricorre perche' non puo' permettersi l'originale ....
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Vecchio 24-11-2009, 01:45   #2
Bill Sabab
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il cortocircuito si crea perchè sono le case stesse a voler guadagnare nell'aftermarket e nella possibilità che danno a chi non si può permettere certi prezzi...mi spiego:una ducati hypermotard,come base,costa un TOT e chi vuole la moto e basta e può permettersela la prende...chi vuole la moto più alcune raffinatezze,tipo gli ohlins,una sella più morbida ecc può, spendendo di più,prendere la versione S e così è felice anche lui...in questo modo la ducati,ma lo fanno ormai tutte le case "high branded",può vendere di più e alla maggior parte dei clienti possibili a fronte di spese di produzione che variano di un niente tra un modello base e un modello S...
oggi le moto possono essere incredibilmente farcite di accessori che tutti insieme farebbero gonfiare il prezzo della moto finale in modo inaccettabile sia per il cliente che per le case al momento dell'assemblaggio...queste allora sono costrette a proporre moto base,ridotte quasi all'osso,per poter aver un più ampio bacino di clienti disposti almeno a spendere la somma minima per la base appunto...chi poi ne avrà facoltà insieme alla moto ordinerà gli accessori,che verranno montati solo su quell'esemplare riducendo così i costi per la casa...

insomma,la fregatura sta nell'eccessivo numero di optional che la casa "la qualunque" ha deciso di rendere disponibili per "personalizzare"(come dicono i markettari...io direi "per completare") una moto...moto che nella maggior parte dei casi va già bene in versione base,ma che sentiamo il bisogno di addobbare per dar retta agli amici,per farci sentire più motociclisti,per poter dire anche noi "l'ESA è la più grande invenzione della storia" davanti al bar,subito dietro casa...

altra faccia della medaglia è l'effettiva necessità a volte di modificare o aggiungere qualcosa alla moto:ad esempio un manubrio più alto,una batteria come si deve,le borse ecc...
anche qui le case cercano di propinarci spesso i loro optional "originali" venduti a peso d'oro...e anche qui c'è chi preferisce spendere di più per un paramani "la qualunque" originale e chi invece sceglie il paramani di marca "x",spesso di eguale qualità...spesso realizzato dalla stessa azienda che rifornisce di paramani la grande marca "la qualunque"...


queste naturalmente sono le mie opinioni...magari mi sbaglio...
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Vecchio 24-11-2009, 06:49   #3
Bombo
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Sono d'accordo con te, non sbagli. Più vendi e più devi fare un prodotto che accontenti tutti e quindi sempre meno personalizzato (raffinato-dedicato-specifico)
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I bombi sono insetti molto attivi: si dedicano alla ricerca di cibo dall'alba al tramonto...
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Vecchio 24-11-2009, 07:01   #4
centaurobm
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....quoto tutto......a malincuore ma quoto tutto quanto......


..
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....TNT group Member...Bob Rock not for anything...
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Vecchio 24-11-2009, 09:22   #5
bluejay
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Bill....non avrei saputo dire di meglio

...anche se dovrei dire.........."purtroppo, hai ragione !"



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Vecchio 24-11-2009, 09:29   #6
il franz
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Incontentabili :-)
Ritengo che il progetto nasca sempre con i migliori propositi poi il problema diventa “l’ufficio acquisti” che per imposizione dei tempi e metodi e delle ottimizzazioni aziendali scendono a compromessi con i fornitori.
Che poi l’acquirente cerchi il pelo nell’uovo è altrettanto vero.
Sarò di bocca buona ma i miei veicoli li considero senza dubbio dei buoni prodotti di qualità e nell’uso non mi hanno mai fatto pensare a modifiche (considerate che da non ho mai fatto meno di 15.000 km anno negli ultimi 27 anni).
Il problema è quando il veicolo lo si guarda da fermi nel box e per vari motivi non si usa molto.
Prendete il Gold Wing, la moto con più accessori after market, ma avendo motore, ciclistica e strumenti “intoccabili” ci si concentra con valanghe di lucine, supporti e cromature.
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Vecchio 24-11-2009, 09:37   #7
Zeuss
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Il tutto è fatto per renderci felici, nel senso che:
Se sulla moto nuova che acquistiamo, ci troviamo il meglio,
le nostre : arrow:
come le
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R 1200 GS - 快適な座席と黒スレート
dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
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Vecchio 24-11-2009, 09:56   #8
SKITO
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sono daccordo con Alvit per quanto riguarda la BMW, molto meno per HD, le quali moto nascono con precisi canoni stilistici a discapito spesso del confort generale.

Faccio un esempio:

La 883 nasce con una componentistica cislistica essenziale, se con questa moto si vuole viaggiare è naturale che bisogna sostituire diversi componenti (sella ammo manubrio pedaliere ecc.) per poterla rendere confortevole:

Viceversa una Elettra nasce già con componenti ciclistici (sella manubrio cupolino pedane e padaliere ammo ecc.) confortevoli.

Poi HD nasce per essere personalizzata e renderla unica, è chiaro che questo ha un costo non indifferente, ma fa parte del gioco .....

Qui sul Grossglockner viaggio piacevolissimo nonostante il freddo (03/09/07)
Si può natare che la 883 ha forcelle Cereani a steli rovesciati, ammo Bitubo, sella Touring , manubrio touring)


Qui in Irlanda viaggio altrettanto piacevole (giugno 2006)

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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 24-11-2009, 10:12   #9
Battista
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Rispetto agli anni '70 a volte mi chiedo perchè siamo così cambiati, se in peggio o in meglio, se le varie "necessità" o "scimmie" come le chiamate voi sono spontanee o indotte, in tutti i settori.
Negli anni '70 - '80 si comperava una moto e poco importava di avere tutto originale (anche per chi comperava l'usato), si vedevano le cose più assurde fatte con quello che si poteva, ora se anche con la testa si valutano saggiamente le cose se non si ha tutto originale, intonato, perfettino e se non alla moda perlomeno "fashion" ci si sente inadeguati, ovviamente solo a beneficio di chi vende.

Bat
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Vecchio 24-11-2009, 10:19   #10
Orso 59
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Trovo che Zeuss abbia centrato il problema.
A parte che tutte le case tendono a risparmiare dove possibile e a produrre poi versioni "speciali" sulle quali guadagnare ancora di più che su quelle standard, credo che soddisfare le nostre sia il motivo per cui non siamo mai contenti di ciò che ci offrono.

Trovo anche giusto soddisfare le proprie voglie, dal momento che la ricerca delle soddisfazioni personali, al giorno d'oggi si limita, a poche cose: famiglia, moto, amici.
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Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
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Vecchio 24-11-2009, 11:22   #11
fredbulsara
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...mah... secondo me è la sola legge del consumismo che guida tutto quanto.....

...una volta ci andava bene anche il Ciaetto Piaggio vers.base ... ma ora, quanto sposta l'equilibrio della soddisfazione una nuova sella , un nuovo terminale...psicologicamente, tantissimo,,,, effettivamente??? bè, secodno me ....zero!

ma i soldi devono girare......
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Vecchio 24-11-2009, 11:27   #12
aspes
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e' semplicemente un modo di guadagnare piu' volte. O di guadagnare al limite solo dopo la vendita.
Il settore auto e moto sono diversi.
In comune e' l'importanza di fare un prezzo base appetibile.
quindi si fa una versione spoglia per attirare l'aquirente.
Su quella versione il guadagno e' minimo. SUlle verioni piu' accessoriate si guadagna di brutto sull'accessorio. Se su una moto standard la casa guadagna (invento) il 30%, sull'abs o sulle borse il 200% (rispetto a quanto gli costa).
Si puo' arrivare alla aberrazione di montare un componente non dico difettoso, ma volutamente "scarso" per risparmiare sull'equipaggiamento, ma sopratutto rendere "obbligatorio" cambiarlo.
Esempi veramente bastardi sono proprio in casa bmw.
SU una moto da 15000 euro in su fai pagare a parte la cromatura dello scarico. E fai doppio guadagno: il prezzo dell'optional e il fatto ceh praticamente tutti lo chiedano per non vedere lo scarico "brutto " .
Non mi stupirei se BMW offrise come optional la "batteria maggiorata", del resto offre gia' il mantenitore per supplire al fatto di darti una batteria da ciclomotore.
Ti aboliscono la dotazione attrezzi e poi te la offrono aftermarket....
Potrei continuare con la lista, ma fra un po' si mangia e non voglio farmi travasi di bile.
Anche perche' qualcuno ha parlato di tutte le case, su questo fronte bmw e' tra le piu' indecenti,mi spiace che sembri la solita sparata anti bmw, ma e' la verita'
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Vecchio 24-11-2009, 12:12   #13
pezzato
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io invece non mangio e posso farmi venire il travaso di bile.

ritengo che sia vergognoso che moto da 20.000 euri (e non parlo solo di bmw) non abbiano conponenti al top.
se le sospensioni di serie sono scarse
se i freni di serie non sono il massimo
se la batteria di serie e' scadente
etc.etc....

ma dove li vale i 20.000 euri questa moto?

solo nel marchio?
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quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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Vecchio 24-11-2009, 12:33   #14
Bill Sabab
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in teoria una soluzione ci sarebbe:cercare moto che di base oggi offrano una dotazione eccellente...un nome?moto morini...ad esempio montano di serie gli ohlins...un altro nome?moto guzzi...ad esempio alcuni modelli montano dei brembo "serie oro"...altro nome?ktm...montano i wp...tempo fa la norge veniva venduta in allestimento GTL a meno di 16000€ e come dotazione aveva:borse laterali,bauletto,manopole riscaldate,navigatore tomtom 2,abs disinsieribile e altra roba del genere...allo stesso prezzo mi pare che bmw offra,nello stesso segmento,una rt base senza abs,con borse laterali e basta...

il mio non vuole essere un discorso contro bmw o qualche altra marca...è solo che per avere una buona dotazione in un modello base oggi,a ben cercare,qualcosa lo si trova...
naturalmente,e aggiungo anche un "purtroppo",per citare questi esempi ho dovuto spulciare i listini delle moto di "grossa" cilindrata(la più "piccola" da me proposta era la ktm lc8)...qualora si volesse una moto sotto i mille con una dotazione di base decente,scusatemi,ma non riesco a trovarla...


probabilmente mi sbaglierò e avrò tralasciato qualcosa però per adesso le cose stanno così IMHO...
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Vecchio 24-11-2009, 14:06   #15
bobvvf
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Quoto al 1000% entrambi i messaggi di Bill Sabab, La diagnosi è correttissima...purtroppo! Lammmpppsss
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Roberto.
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Vecchio 24-11-2009, 14:12   #16
aspes
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qualora si volesse una moto sotto i mille con una dotazione di base decente,scusatemi,ma non riesco a trovarla...
dipende sempre da cosa si ritiene decente in rapporto al prezzo. Una V-strom ha una dotazione (telaio in alluminio per es.) piu' che decente per il prezzo che costa.Poi non montera' ohlins ma non si puo' dire che abbia una dotazione sproporzionata al prezzo o alle prestazioni, e cosi' una transalp.SI sta parlando di moto sui 7000 euro e anche meno
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Vecchio 24-11-2009, 14:21   #17
SKITO
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in teoria una soluzione ci sarebbe:...
verissimo .... (anche se però la scelta ricade poi solo su alcuni modelli di alcune case) ...
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Vecchio 24-11-2009, 14:26   #18
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dipende sempre da cosa si ritiene decente in rapporto al prezzo. Una V-strom ha una dotazione (telaio in alluminio per es.) piu' che decente per il prezzo che costa.Poi non montera' ohlins ma non si puo' dire che abbia una dotazione sproporzionata al prezzo o alle prestazioni, e cosi' una transalp.SI sta parlando di moto sui 7000 euro e anche meno
la v strom però la tiri via anche a 6000 euro e vale tutti quei soldi (ammo pos a parte) assolutamente non li vale la Trans nuova (telaio di ferro della vecchhia trans , anche il basamento è della vecchia insieme al cambio, il misero forcellone sempre di ferro il resto è solo plastica striminzita pure.
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Vecchio 24-11-2009, 14:33   #19
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In effetti, una Hp2 che ha una sigla dal significato pesantissimo (high performance) e poi ti chiedono 18.000 € per una pompa da bicicletta ed una forcella che non ha neanche la Caponord... con un motore vecchi di 50 anni...

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Vecchio 24-11-2009, 14:47   #20
Bill Sabab
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verissimo .... (anche se però la scelta ricade poi solo su alcuni modelli di alcune case) ...
e certo!altrimenti non saremmo qui a fare certi discorsi sentiti e strasentiti(immagino anche qui su quellidellelica)...

io stesso ,pur portando questi miei giudizi, non li seguirò:sto per acquistare una k1300r...basta fare un giro nella sezione dedicata per capire che con molta probabilità acquisterò una moto che darà dei problemi(dai blocchetti di marzapane al caso dello spegnimento in scalata)...tuttavia la prenderò lo stesso perchè ad oggi è l'unica moto che mi piace e per cui spenderei soldi...per ovviare all'esosità dei teutonici però sto seriamente pensando di prenderla usata...in tal modo darei il contentino a quella parte della mia coscienza che mi dice che costa troppo e che ha dei problemi...ma è pura stupidaggine...dovessi usare la razionalità veramente prenderei una moto guzzi o una moto morini...
ma la moto non fa parte delle cose razionali quando si parla di investire certe somme,secondo il mio modestissimo parere...
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Vecchio 24-11-2009, 14:47   #21
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In effetti e poi ti chiedono 18.000 € per una pompa
Ma ... se pur gnocche le veline delle BMW .. ZK và che sò care però.!!!
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Vecchio 24-11-2009, 14:54   #22
SKITO
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ma la moto non fa parte delle cose razionali quando si parla di investire certe somme,secondo il mio modestissimo parere...
Ecco appunto, la moto è una passione e come tale assulutamente irrazionele, ed a mio avviso, ogni discorso "tendente al razionale" cade inesorabilmente.
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Vecchio 24-11-2009, 15:14   #23
Bill Sabab
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Ecco appunto, la moto è una passione e come tale assulutamente irrazionele, ed a mio avviso, ogni discorso "tendente al razionale" cade inesorabilmente.
specifichiamo:la razionalità ,secondo me,cede il passo quando si raggiungono certe somme...una cr&s è il massimo dell'irrazionalità ad esempio...in bmw una f800r è più razionale...una v-strom è super razionale...una rocket III è da manicomio...

tornando IT:quanto sarebbe bello potersi costruire una moto da zero acquistando i vari componenti (cerchi,sella,sospensioni,freni,motore ecc)...invidio chi ne ha le capacità...
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Vecchio 24-11-2009, 15:22   #24
aspes
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certo, pero' la spiegazione razionale al dubbio del quesito originale c'e' eccome ,ed e' stata ampiamente dimostrata. E' una questione di mero guadagno economico.
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Vecchio 24-11-2009, 15:25   #25
Pacifico
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Direi di presa per il culo.... molto di moda ultimamente..
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